Milano Sanremo 2019

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.442
6.913
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Eddy Merckx…., qualche annetto fa….
Su dieci Sanremo disputate ne vinse sette: è quella la classica che ha amato di più?
«Sì, perché ha un fascino particolare. Sembra semplice, invece è indecifrabile. È la prima della stagione, che tutti vogliono vincere. Spero che non cambi più percorso, va bene così».

nella sua presunta bruttezza è una della classiche più ambite, soprattutto dai belgi ed olandesi, che ne sanno qualcosa.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Eddy Merckx…., qualche annetto fa….
Su dieci Sanremo disputate ne vinse sette: è quella la classica che ha amato di più?
«Sì, perché ha un fascino particolare. Sembra semplice, invece è indecifrabile. È la prima della stagione, che tutti vogliono vincere. Spero che non cambi più percorso, va bene così».

nella sua presunta bruttezza è una della classiche più ambite, soprattutto dai belgi ed olandesi, che ne sanno qualcosa.

Bruttezza che in effetti è solo presunta.

La tensione che si inizia a respirare all'inizio dei capi solo una corsa come la Sanremo la può regalare, e dall'inizio dei capi a Via Roma mancano una sessantina di Km. Sessanta km ed ogni 1000 metri la corsa si fa più nervosa, veloce, avvincente. Sembra un crescendo rossiniano, un thriller sul filo dei 50 kmh e alla fine 9 volte su 10 vince un Campione con la C maiuscola.

Non mi piace fare paragoni con altre classiche, le ho viste tutte dal vivo e le ho "corse" tutte a livello amatoriale, ma a livello di fascino, prestigio, emozioni, storia solo la Roubaix a mio avviso se la gioca con la Sanremo.

Per non parlare della bellezza del percorso spesso a picco sul mare che solo la Sanremo può vantare.
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
993
681
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
A me la Sanremo piace.
Le botte di adrenalina tipo Sagan-Kwiato 2017 o Nibali 2018, per rimanere solo agli ultimi anni, non le hai in nessun'altra classica: un finale così, se interpretato in un certo modo è davvero qualcosa di unico.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Speriamo che organizzatori e questura abbiano fatto tesoro dell'esperienza passata e prendano contromisure.
Anche se è difficile prevenire quando hai un "campo di gioco" lungo 300 km:wacko:
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Speriamo che organizzatori e questura abbiano fatto tesoro dell'esperienza passata e prendano contromisure.
Anche se è difficile prevenire quando hai un "campo di gioco" lungo 300 km:wacko:

Il problema è che quelli coi fumogeni sono i tifosi del corridore di "casa", e lui stesso (dal suo profilo IG) da appuntamento sul Berta per la "solita" festa...
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il problema è che quelli coi fumogeni sono i tifosi del corridore di "casa", e lui stesso (dal suo profilo IG) da appuntamento sul Berta per la "solita" festa...

Mi sfugge ora, chi è il corridore di casa?
E comunque ora che si è ristretto il campo da gioco dovrebbe essere più facile fermarli,basta la volontà di farlo.
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Peccato proprio per il Poggio che ormai da 20 anni è diventato una gigantesca discarica a cielo aperto di serre in disuso, vasche per la raccolta dell'acqua inutilizzate.

Questo è vero, l'abbandono in zona delle serre e delle strutture legate alla floricoltura è davvero imbarazzante. Ma sul Poggio per fortuna tutti gli occhi sono puntati sulla corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Il fascino della Sanremo sta lì. Hai elencato 35 potenziali vincitori (e forse ne hai anche lasciato fuori qualcuno). Nelle altre corse i potenziali vincitori raramente arrivano a due cifre...
 

albertissimo

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.385
1.946
Mestre (Ve)
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Dura Ace
Io spero solo che Mamma Rai non ci lasci soli con De Luca e Ballan. Non sono male ma milioni volte meglio erano Pancani e Martinello (o Cassani). A proposito, si sa per quale motivo Martinello non fa più parte della squadra Rai?
 

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
Il problema è che quelli coi fumogeni sono i tifosi del corridore di "casa", e lui stesso (dal suo profilo IG) da appuntamento sul Berta per la "solita" festa...
Chissà se qualcuno gli ha mai chiesto o gli chiederà mai in intervista se gli pare il caso di invocare 'sto circo, visto che in telecronaca mi pare siano sempre stati critici.

Il fascino della Sanremo sta lì. Hai elencato 35 potenziali vincitori (e forse ne hai anche lasciato fuori qualcuno). Nelle altre corse i potenziali vincitori raramente arrivano a due cifre...
Metto un cinquantone su Landa? :mrgreen:

Diciamo che molti di quella lista possono vincere giusto se il gruppo li lascia fare (tipo Nibali l'anno scorso), altrimenti per caratteristiche allo sprint dovrebbero potersela giocarsela solo una manciata di corridori (Viviani, Gaviria, Ewan, Bennet Groenewegen), idem in pochissimi dovrebbero poter riuscire ad evadere dal Poggio (Alaphilippe, Sagan, Kwiatkowski, Van Avermaet).

Se il vincitore non esce da questi 9 (magari dimentico qualcuno, ma non troppi) qualcuno secondo me avrà dormito. Considerando l'andamento della stagione, la QS, che ha il velocista più forte/in forma e lo scattista più forte/ in forma.