mio cyclo 105h/hc

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
[MENTION=47721]cod[/MENTION] : ecco la risposta del PM.

Firmware 130304I è l’ultima versione, stiamo finalizzando ancor qualcosa per migliorare cardio e VAM ma non ho una data precisa.

ed ecco la risposta del sottoscritto al PM:

SHA1 EFC6D4B50FBB7EB344265CE7A3B7365EE622BD73 sul mio pc!
SHA1 EFC6D4B50FBB7EB344265CE7A3B7365EE622BD73 (scaricato oggi!)

quindi aggiornamenti non ce ne sono ... anche perche' dentro allo zip
ci sono file che sono marcati come 4 marzo 2013 :D e sono gli stessi
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
ed ecco la risposta del sottoscritto al PM:

SHA1 EFC6D4B50FBB7EB344265CE7A3B7365EE622BD73 sul mio pc!
SHA1 EFC6D4B50FBB7EB344265CE7A3B7365EE622BD73 (scaricato oggi!)

quindi aggiornamenti non ce ne sono ... anche perche' dentro allo zip
ci sono file che sono marcati come 4 marzo 2013 :D e sono gli stessi
Infatti.
Non so perchè il PM mi ha detto inizialmente che era disponibile una nuova versione... per poi fare retromarcia e dichiarare che non sanno quando arriveranno gli aggiornamenti per cardio e VAM... ;nonzo% ;nonzo%
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Allora nel jpg vedi come di solito scarico i dati.

Ora noto anch'io che su strava la media coincide ma non la massima.
Ma se carichi quel file su training camp esce un macello sulla velocità!!

prova a generarlo come garmin.. in formato tcx

il problema è che bisognerebbe capire se c'è qualche anomalia nel tracciato magari qualche punto che salta ..

disattiva anche "conversione" e esportalo dal device così come è per capire cosa dice il gps di suo.. poi troviamo il perchè bdc-forum lo legge male.

comunque qualche errore nella velocità max c'è .. qual'era quella che ti dice il gps?
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Cod, visto che ti vedo caldo: sei riuscito a importare un gpx esterno sul 105 usando magellan?

Non ho ancora capito se la cosa si può fare solo in teoria o è stata testata..

In più hai/avete mai provato a seguire un percorso sul gps(ripetendone uno già fatto ovviamente)? io ho provato una volta ma le indicazioni non mi sembrano così precise da non perdersi seguendo una traccia importata e dunque dal percorso sconosciuto ;nonzo%
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
prova a generarlo come garmin.. in formato tcx

il problema è che bisognerebbe capire se c'è qualche anomalia nel tracciato magari qualche punto che salta ..

disattiva anche "conversione" e esportalo dal device così come è per capire cosa dice il gps di suo.. poi troviamo il perchè bdc-forum lo legge male.

comunque qualche errore nella velocità max c'è .. qual'era quella che ti dice il gps?

Allora il device dice media 24.6 max 32.3!

In allegato il file spuntando garmin e tolta la conversione.
Comunque non perdirci tanto tempo.
Avevo scritto per vedere se succedeva ad altri!!
Tanto domani arriva la nuova belva con i sensori integrati!!!!

Non per dire ma ho chiesto al negoziante del Rox10 visto che aveva Sigma tra i prodotti.
Sua risposta:
se gli altri competitor non si danno una svegliata/adeguamento prezzi , vendo quasi sempre garmin!!!!

Allora Mio te la dai sta svegliata!!!!!!!!
 

Allegati

  • esport-garmin.zip
    35 KB · Visite: 4

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Cod, visto che ti vedo caldo: sei riuscito a importare un gpx esterno sul 105 usando magellan?

si ma ho usato il firmware della MAGELLAN, non quello della MIO. e l'ho fatto sul device che ho mandato in assistenza! per evitare comunque la perdita di garanzia adesso sto lavorando per aggiungere la funzione seguendo la comunicazione del MAGELLAN e vedo di aggiungerla nel programma che usiamo per scaricare le tracce. vorrei invalidare la garanzia, magari lo si forza solo :D

per quel che riguarda seguire le tracce .. certo che le seguo col GARMIN!
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Allora il device dice media 24.6 max 32.3!

la velocità purtroppo è ricalcolata dai dati del gps.. quindi se c'è un punto dove la distanza aumenta in maniera particolare tipo una discesa li incominciano i dolori... qualche kilometro orario se lo perde. ma addirittura sparare una differenza di 4km/h sulla media finale è tanto...

strava e bdc poi rifanno i calcoli con procedimenti che noi non conosciamo, magari strava presta un pò più attenzione ai dati che riportiamo perchè usa i gps barometrici dei più per avere informazioni più accurate sul terreno mentre magari bdc non lo fa.

comunque non ho capito il discorso del sivende... il rox 10 lo considera avanti o lui comunque vende sempre e solo garmin come quantitativo importante?

in effetti io per il MIO ho fatto un giro di un pò tutti i negozi della zona.. e la community qui possiamo contarci sull'ordine di quanti? 10 20 al più?
quella del garmin no comment.. e questa non è che una minima parte della gente che gira in bici... vorrei tanto sapere cosa ne pensano gli altri utenti non registrati a bdc-forum di sti device.. e quanto staranno bestemmiando :)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
la velocità purtroppo è ricalcolata dai dati del gps.. quindi se c'è un punto dove la distanza aumenta in maniera particolare tipo una discesa li incominciano i dolori... qualche kilometro orario se lo perde. ma addirittura sparare una differenza di 4km/h sulla media finale è tanto...

strava e bdc poi rifanno i calcoli con procedimenti che noi non conosciamo, magari strava presta un pò più attenzione ai dati che riportiamo perchè usa i gps barometrici dei più per avere informazioni più accurate sul terreno mentre magari bdc non lo fa.

comunque non ho capito il discorso del sivende... il rox 10 lo considera avanti o lui comunque vende sempre e solo garmin come quantitativo importante?

in effetti io per il MIO ho fatto un giro di un pò tutti i negozi della zona.. e la community qui possiamo contarci sull'ordine di quanti? 10 20 al più?
quella del garmin no comment.. e questa non è che una minima parte della gente che gira in bici... vorrei tanto sapere cosa ne pensano gli altri utenti non registrati a bdc-forum di sti device.. e quanto staranno bestemmiando :)

Lui intendeva:
tengo ciclocomputer normali di altre marche con prezzi abbordabili,
ma quando passo al gps ( ad esempio aveva Bryton) se non metti il prezzo molto competitivo( ma molto molto) tutti prendono Garmin.
Infatti ora lui non tiene + i Bryton gps ma solo Garmin,e sulla fascia senza gps Sigma.

Anch'io credo che molti avranno il rosario in mano col Mio!!
E noi siamo forutnati che tu ci hai dato una grossa mano nel schivare il schifo Mio per i dati!!!
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Allora il device dice media 24.6 max 32.3!
l'unica spiegazione che mi viene e' che si tratti di un errore di calcolo del software.

tu nel tracciato non hai mai superato gli 8.95 metri secondo, che equivale all'incirca a 32.22km/h di massima.

il segmento dove dice che hai fatto i 40 e passa il tc e' prima del fiume, tra l'incrocio di via brenta e strada della barca.. li sembra essere molto ballerino il tracciato..
in quel tratto, lungo circa 350m, tu hai impiegato 43secondi, che darebbe una velocita' di crociera di circa 29km/h (che e' compatibile con la velocita' registrata dal sensore cadenza)

credo che bisognerebbe chiedere a bdc-forum se e' possibile conoscere l'algoritmo con cui loro calcolano le velocita'.. perche' i numeri non danno quelle cifre.. potrebbe giocare una qualche influenza qualche altro parametro (sembra tipo che calcoli un'accellerazione che non c'e', evidentemente l'anomalia e' nella formula che viene usata per calcolare le distanze)
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
si ma ho usato il firmware della MAGELLAN, non quello della MIO. e l'ho fatto sul device che ho mandato in assistenza! per evitare comunque la perdita di garanzia adesso sto lavorando per aggiungere la funzione seguendo la comunicazione del MAGELLAN e vedo di aggiungerla nel programma che usiamo per scaricare le tracce. vorrei invalidare la garanzia, magari lo si forza solo :D

per quel che riguarda seguire le tracce .. certo che le seguo col GARMIN!



A me della garanzia frega niente...

Solo che non vorrei fare pasticci io cambiando il firmware e poi non riuscire a rimediare.
Quindi dici che anche se si potesse importare una traccia poi è impossibile riuscire a seguirla senza perdersi????

Comunque attendo con ansia l'aggiornamento del programmino.

P.S. Ormai quando mi chiedono che gps ho rispondo: il "COD 105" :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Quindi dici che anche se si potesse importare una traccia poi è impossibile riuscire a seguirla senza perdersi????

onestamente non lo so .. il fatto e' che quando fai visualizza mappa lui ti mostra linee, mentre con l'etrex hai la cartografia, il percorso evidenziato, e ti rendi conto di come e' la strada a 50/100/200metri davanti a te ..
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
onestamente non lo so .. il fatto e' che quando fai visualizza mappa lui ti mostra linee, mentre con l'etrex hai la cartografia, il percorso evidenziato, e ti rendi conto di come e' la strada a 50/100/200metri davanti a te ..
E vabbeh... paragonare un GPS cartografico come l'Etrex a uno NON CARTOGRAFICO come il Mio Cyclo 105 non ha alcun senso...
E' ovvio che ci sia un abisso tra i due.
Il 105 indica la direzione, ed è così per tutti gli strumenti elettronici privi di cartografia. Poi sta a noi interpretare correttamente tale direzione.

rf-lg.jpg
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
E vabbeh... paragonare un GPS cartografico come l'Etrex a uno NON CARTOGRAFICO come il Mio Cyclo 105 non ha alcun senso...
E' ovvio che ci sia un abisso tra i due.
infatti la mia risposta e' che non uso il MIO per seguire le tracce! solo per registrarle.

l'etrex lo uso per giri su strade che non ho mai fatto programmate a tavolino.. per andare a funghi e per trovare la macchina quando la lascio da qualche parte :mrgreen: lo volevo usare anche per quando vado a caccia... ma e' una storia che appena finira' pubblichero' sul forum
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
infatti la mia risposta e' che non uso il MIO per seguire le tracce! solo per registrarle.

l'etrex lo uso per giri su strade che non ho mai fatto programmate a tavolino.. per andare a funghi e per trovare la macchina quando la lascio da qualche parte :mrgreen: lo volevo usare anche per quando vado a caccia... ma e' una storia che appena finira' pubblichero' sul forum

A caccia di fagiane!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
E vabbeh... paragonare un GPS cartografico come l'Etrex a uno NON CARTOGRAFICO come il Mio Cyclo 105 non ha alcun senso...
E' ovvio che ci sia un abisso tra i due.
Il 105 indica la direzione, ed è così per tutti gli strumenti elettronici privi di cartografia. Poi sta a noi interpretare correttamente tale direzione.

rf-lg.jpg




Vero, però io ho provato a rifare un percorso totalmente pianeggiante zona Casale-Vercelli (dunque su strade ampie, aperte e senza alberi o vegetazione a limitare il segnale) e posso assicurare che se non avessi saputo la strada mi sarei sbagliato un paio di volte (su 2 deviazioni che c'erano :mrgreen:).

Ovvio dopo un pò ci si accorge che si sta andando nel verso sbagliato però tocca tornare indietro ogni volta :cry: