mio cyclo 105h/hc

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Comunque c'è qualcosa che non torna,i dati tra Mio e Strava sono molto differenti anche col programma di Cod. Nel giro di oggi uno mi da 59km circa e l'altro 54,mica poco! Per la velocità ho impostato 700c

Devo convertire prima i file,o li scarico direttamente? Io in pratica ho spuntato "converti" e selezionato "strava",poi faccio download del file e lo carico su strava,Giusto?

Ciao Frullo.
Allora ho controllato ed anch'io uso 700c.
Strano però ho guardato il mio ultimo giro e Mio dava 47.2 mentre Strava 48.3km.
Media Mio 23.77 mentre Strava 23.5.
Molto strano i tuoi dati!!!
Però una cosa io spunto il flag su BDC/TC forum , mai provato Strava.
Senti Cod cosa cambia tra uno e l'altro.
Ciao
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Comunque c'è qualcosa che non torna,i dati tra Mio e Strava sono molto differenti anche col programma di Cod. Nel giro di oggi uno mi da 59km circa e l'altro 54,mica poco! Per la velocità ho impostato 700c

Devo convertire prima i file,o li scarico direttamente? Io in pratica ho spuntato "converti" e selezionato "strava",poi faccio download del file e lo carico su strava,Giusto?

il calcolo della distanza nel caso di un GPS attivo e' fatto attraverso le coordinate GPS, e la formula che ho inserito dentro ha un errore di approssimazione, ma non credo che sia cosi' mostruoso da darti una differenza prossima al 10%, diciamo che possiamo restare nell'ordine dell'1%, perche' e' tollerabile per diversi motivi. l'unica cosa che al momento mi sembra una spiegazione plausibile e' che il GPS abbia perso durante il giro il segnale
e che sia riuscito ad agganciarsi solo dopo un po'.

il fatto che MIOSHARE ti mostri 59 e STRAVA 54 ne e' una conferma.
il MIO infatti tiene un contakilometri parziale sul giro che se e' presente un sensore velocita' applicato alla ruota anche in assenza di segnale continuera' a dirti che stai effettivamente camminando.. ma non avendo le coordinate GPS non serve a nulla.

apri la tua traccia strava, fai un bel zoom sul percorso e guarda se ci sono dei bei segmenti che non seguono effettivamente la strada.
in ogni caso, disattiva la conversione, scarica il file nativo e allegalo al post e la si studia per cercare il problema
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
il calcolo della distanza nel caso di un GPS attivo e' fatto attraverso le coordinate GPS, e la formula che ho inserito dentro ha un errore di approssimazione, ma non credo che sia cosi' mostruoso da darti una differenza prossima al 10%, diciamo che possiamo restare nell'ordine dell'1%, perche' e' tollerabile per diversi motivi. l'unica cosa che al momento mi sembra una spiegazione plausibile e' che il GPS abbia perso durante il giro il segnale
e che sia riuscito ad agganciarsi solo dopo un po'.

il fatto che MIOSHARE ti mostri 59 e STRAVA 54 ne e' una conferma.
il MIO infatti tiene un contakilometri parziale sul giro che se e' presente un sensore velocita' applicato alla ruota anche in assenza di segnale continuera' a dirti che stai effettivamente camminando.. ma non avendo le coordinate GPS non serve a nulla.

apri la tua traccia strava, fai un bel zoom sul percorso e guarda se ci sono dei bei segmenti che non seguono effettivamente la strada.
in ogni caso, disattiva la conversione, scarica il file nativo e allegalo al post e la si studia per cercare il problema

L'allenamento di ieri uguale,anzi ancora più sballato,strava 54.6 e mio 63.6km,allego il file di lunedì non convertito.
 

Allegati

  • 20140217095801.zip
    53,6 KB · Visite: 4

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
L'allenamento di ieri uguale,anzi ancora più sballato,strava 54.6 e mio 63.6km,allego il file di lunedì non convertito.

um.. in questo gpx c'e' scritto che hai fatto 58,612 km ..

caricato su strava pero' anche a me da 52.1km .. quindi il problema non e'
la trasformazione o che..

sicuro che siano effettivamente 58km ?
qual'e' l'attuale configurazione del device? misura ruota, sensori attivi?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
um.. in questo gpx c'e' scritto che hai fatto 58,612 km ..

caricato su strava pero' anche a me da 52.1km .. quindi il problema non e'
la trasformazione o che..

sicuro che siano effettivamente 58km ?
qual'e' l'attuale configurazione del device? misura ruota, sensori attivi?
Non saprei,ho comprato il computer apposta per dirmelo:mrgreen: Ho i sesori attivi di cadenza e velocità(Ridesense di Giant) e la ruota impostata su 700c,convertendolo col tuo sw in strava,mi dava 54km e rotti.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Non saprei,ho comprato il computer apposta per dirmelo:mrgreen: Ho i sesori attivi di cadenza e velocità(Ridesense di Giant) e la ruota impostata su 700c,convertendolo col tuo sw in strava,mi dava 54km e rotti.

e' un problema di compatibilita' tra il rideense e il mio :mrgreen:
ora non conosco i tuoi sensori ma cercando su google altri che hanno il mio e il ridesense si sono lamentati del tuo stesso problema

http://forums.roadbikereview.com/giant/ridesense-sensor-error-316900.html

ho notato comunque nel tracciato che hai una cadenza abbastanza alta.. una media di 95.. per carita' ci sta anche..

prima di tutto.. visto che il tuo percorso e' stato pressapoco un piattone stando ai dati altimetrici (162+) che rapporto hai usato prevalentemente?
vorrei capire dove sta l'inghippo..
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
e' un problema di compatibilita' tra il rideense e il mio :mrgreen:
ora non conosco i tuoi sensori ma cercando su google altri che hanno il mio e il ridesense si sono lamentati del tuo stesso problema

[url]http://forums.roadbikereview.com/giant/ridesense-sensor-error-316900.html[/URL]

ho notato comunque nel tracciato che hai una cadenza abbastanza alta.. una media di 95.. per carita' ci sta anche..

prima di tutto.. visto che il tuo percorso e' stato pressapoco un piattone stando ai dati altimetrici (162+) che rapporto hai usato prevalentemente?
vorrei capire dove sta l'inghippo..
Buono a sapersi....:bua:
Ho fatto un paio d'ore di scarico in agilità,in pianura,cercando di stare sopra le 100rpm con 38-17/19/21,quindi la cadenza più o meno dovrebbe essere giusta.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Buono a sapersi....:bua:
Ho fatto un paio d'ore di scarico in agilità,in pianura,cercando di stare sopra le 100rpm con 38-17/19/21,quindi la cadenza più o meno dovrebbe essere giusta.

nella prossima uscita disattiva il sensore velocita dalle impostazioni (2 sensori separati il cadenza e velocita o sono un tutt'uno?) e vediamo se i kilometraggi ed il resto coincidono...

purtroppo con la velocita della ruota dovremmo ottenere un kilometraggio piu' basso se lo calcoliamo solo con quel dato istantaneo.. mentre se il gps e' stato sempre agganciato quei dati sono piu' verosimili.

tanto per dare numeri se tu avessi avuto una cadenza sempre di 95 col 38x17 difficilmente
in 2 ore avresti percorso piu' di 54km.. quindi sari propenso a credere che ci siano 4km in piu
dal sensore della ruota e non 4 in meni dal gps
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
nella prossima uscita disattiva il sensore velocita dalle impostazioni (2 sensori separati il cadenza e velocita o sono un tutt'uno?) e vediamo se i kilometraggi ed il resto coincidono...

purtroppo con la velocita della ruota dovremmo ottenere un kilometraggio piu' basso se lo calcoliamo solo con quel dato istantaneo.. mentre se il gps e' stato sempre agganciato quei dati sono piu' verosimili.

tanto per dare numeri se tu avessi avuto una cadenza sempre di 95 col 38x17 difficilmente
in 2 ore avresti percorso piu' di 54km.. quindi sari propenso a credere che ci siano 4km in piu
dal sensore della ruota e non 4 in meni dal gps
Scusa,ma se imposto la velocità su auto,non la prende dal gps? Il sensore è unico se stacco la velocità non funziona nemmeno la cadenza.
Per il resto non so,effettivamente dato che non ho spinto e viaggiato sui 135 battiti la media di 27-28kmh dovrebbe essere più coerente. Anche a me strava da 52.1 su 1:55 min e non 54 che non so dove avevo tirato fuori.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Scusa,ma se imposto la velocità su auto,non la prende dal gps? Il sensore è unico se stacco la velocità non funziona nemmeno la cadenza.
Per il resto non so,effettivamente dato che non ho spinto e viaggiato sui 135 battiti la media di 27-28kmh dovrebbe essere più coerente. Anche a me strava da 52.1 su 1:55 min e non 54 che non so dove avevo tirato fuori.

Si e no... Evidentemente il sensore sulla ruota prende il sopravvento sul kilometraggio e da li nasce il problema. Forse il sensore trasmette un impulso in piu e questo falsa i dati. Purtroppo non conosco l'ant+ a livello di protocollo per dirti dove e' il problema. Se tu avessi fatto 54km e strava ne da 52/54 resta il mioshare a dire 58. Ma la domanda vera è quanti kilometri realmente hai percorso? Il device dice 58 e mioshare ti dice 58 perche considera vero il campo distanza. Non rifa i calcoli col gps
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Si e no... Evidentemente il sensore sulla ruota prende il sopravvento sul kilometraggio e da li nasce il problema. Forse il sensore trasmette un impulso in piu e questo falsa i dati. Purtroppo non conosco l'ant+ a livello di protocollo per dirti dove e' il problema. Se tu avessi fatto 54km e strava ne da 52/54 resta il mioshare a dire 58. Ma la domanda vera è quanti kilometri realmente hai percorso? Il device dice 58 e mioshare ti dice 58 perche considera vero il campo distanza. Non rifa i calcoli col gps
Boh se non ricordo male quando avevo attivato auto mi segnava meno Mio di Strava,proverò...
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=47721]cod[/MENTION] [MENTION=2428]frullo[/MENTION]

I dati che avevo indicato io sono ottenuti sempre con il Ridesense, quindi o il suo è sfigato oppure il problema sta da un'altra parte.

Se volete posso postare l'ultima traccia che ho.

Ciao
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
@cod @frullo

I dati che avevo indicato io sono ottenuti sempre con il Ridesense, quindi o il suo è sfigato oppure il problema sta da un'altra parte.

Se volete posso postare l'ultima traccia che ho.

Ciao
Pensa che me n'hanno già cambiato uno di Mio,ma l'altro finchè ha funzionato segnava più o meno come strava,mi pare poco meno con impostato auto.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=2428]frullo[/MENTION]

Hai provato su Trainingcamp per vedere la differenza?

Ad aggiornamenti come sei messo?
Pensa che il mio 105 proprio non funzionava e poi con il primo agg è diventato super!!
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ho fatto ora l'ultimo aggiornamento,ed ho impostato la ruota in manuale a 2096mm,ho anche attivato i satelliti aggiuntivi,anche se non so quanto possano servire,domani se non piove lo provo.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
Ho fatto ora l'ultimo aggiornamento,ed ho impostato la ruota in manuale a 2096mm,ho anche attivato i satelliti aggiuntivi,anche se non so quanto possano servire,domani se non piove lo provo.

Ma dai ora hanno aggiunto finalmente anche quello!!!
Se si dessero una svegliata anche con il SW!!!!
Buona pedalata allora!

Mi edito da solo!!! il 131009W è ancora quello del dicembre 2013.
Strano non avevo notato la dimensione ruota !!!!????
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ma dai ora hanno aggiunto finalmente anche quello!!!
Se si dessero una svegliata anche con il SW!!!!
Buona pedalata allora!

Mi edito da solo!!! il 131009W è ancora quello del dicembre 2013.
Strano non avevo notato la dimensione ruota !!!!????

Sì avranno fatto un grande sforzo,non so io,computer con trecentomila funzioni,e poi non puoi impostare la misura della ruota e soprattutto NON TIENE I KM TOTALI!!!! Cose che fa un computer da 10€!
E' nomale che uno debba sempre ricordarsi di far partire il giro altrimenti non li memorizza nei km totali percorsi? E poi anche se ci si ricorda di far partire il giro,bisogna andare a caricarli sul pc per registrarli nei totali? Mettere una semplice funzione km totali,magari con la possibilità di azzerarli,no eh? Troppo tencologico?

Sinceramente se non fosse per la possibilità di poter caricare le tracce su strava o simili per confrontarsi con gli altri utenti e vedere i progressi,rimpiango il mio vecchio rox8 e sarei quasi intenzionato a provare il nuovo rox10...appena me li mandano
Fine polemica:mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
E' nomale che uno debba sempre ricordarsi di far partire il giro altrimenti non li memorizza nei km totali percorsi? E poi anche se ci si ricorda di far partire il giro,bisogna andare a caricarli sul pc per registrarli nei totali? Mettere una semplice funzione km totali,magari con la possibilità di azzerarli,no eh? Troppo tencologico?

quando vai sulla dashboard si.. devi dare lo start altrimenti il device non incomincia a registrare i dati :)

io preferisco che non registri sin da subito per il semplice fatto che cosi' ometto puntualmente la partenza e la destinazione.. poi grazie a strava c'e' la zona "privacy" e nessuno puo' vedere dove abito :mrgreen:
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ho fatto ora l'ultimo aggiornamento,ed ho impostato la ruota in manuale a 2096mm,ho anche attivato i satelliti aggiuntivi,anche se non so quanto possano servire,domani se non piove lo provo.

ho eliminato tutti i dati dei sensori dal sistema.

gpx alla mano strava dice 52.1km

ho preso openrunner, ho ridisegnato il tuo percorso, qualche leggera deviazione dovuta ai sensi delle strade..

da poco piu' di 52km.. quindi io credo che i risultati di strava sono effettivamente corretti. e quindi e' plausibile che tra una cosa e l'altra siano effettivamente 54km.

considera comunque che il formato "strava" e' vecchio, e' stato il primo formato che ho trovato per fargli digerire i dati dei sensori a strava, poi ho lavorato sull'export garmin tcx per bdc-forum e tutto il reso del mondo.

il discorso ora viene da se.. perche' pensa che tu hai fatto 58km quel device?