MIODESOPSIA

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
Qualcuno di voi ha questo disturbo alla vista oppure l'ha avuto in passato, come è stato risolto?
È consigliabile interrompere l'attività ciclistica oppure no?
Grazie per i vostri consigli.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

A me è successo all'improvviso 3 anni e mezzo fa. Fortunatamente sono andata al pronto soccorso della mia città (era un sabato pomeriggio) senza aspettare magari una visita oculistica il lunedì... Operata al laser sulla retina ambulatorialmente, diversi punti per cucire la linea di frattura. Poi non sono peggiorata, anzi. Adesso alle macchioline non ci faccio più caso, forse sono addirittura diminuite, restano molto visibili solo guardando cieli bianchi coperti. Di solito consigliano dopo il laser di moderare l'attività per alcune settimane fin tanto che i tessuti operati si rimarginano perfettamente. Da quanto ne so, molto importante per la salute del corpo vitreo è non disidratarsi: bere molto durante lo sport ma anche durante la giornata lavorativa, anche se si svolge un lavoro sedentario almeno un litro d'acqua bisogna berlo durante le ore d'ufficio.
Importante anche la dieta: verdura, frutta e sali minerali in genere contribuiscono alla salute del corpo vitreo, impedendo così il peggioramento della situazione.

Io non ci penso più alle miodesopsie e in bici non mi risparmio negli sforzi.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A me è successo all'improvviso 3 anni e mezzo fa. Fortunatamente sono andata al pronto soccorso della mia città (era un sabato pomeriggio) senza aspettare magari una visita oculistica il lunedì... Operata al laser sulla retina ambulatorialmente, diversi punti per cucire la linea di frattura. Poi non sono peggiorata, anzi. Adesso alle macchioline non ci faccio più caso, forse sono addirittura diminuite, restano molto visibili solo guardando cieli bianchi coperti. Di solito consigliano dopo il laser di moderare l'attività per alcune settimane fin tanto che i tessuti operati si rimarginano perfettamente. Da quanto ne so, molto importante per la salute del corpo vitreo è non disidratarsi: bere molto durante lo sport ma anche durante la giornata lavorativa, anche se si svolge un lavoro sedentario almeno un litro d'acqua bisogna berlo durante le ore d'ufficio.
Importante anche la dieta: verdura, frutta e sali minerali in genere contribuiscono alla salute del corpo vitreo, impedendo così il peggioramento della situazione.

Io non ci penso più alle miodesopsie e in bici non mi risparmio negli sforzi.
grazie per avermi risposto, volevo chiederti se il tuo intervento laser è stato a causa distacco retina.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
grazie per avermi risposto, volevo chiederti se il tuo intervento laser è stato a causa distacco retina.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

La retina si era lesionata (strappata) ma senza distacco, per fortuna come ho detto non ho aspettato a farmi vedere. Se uno nota sintomi strani nell'occhio non deve mai aspettare (dopo le 48h dai primi sintomi cè un rischio altissimo di distacco); all'epoca non ne sapevo nulla, praticamente è stata una scelta dettata dall'istinto (non mi tornava di avere una macchiolina nera nell'occhio fissa...). In caso di distacco della retina, con conseguente intervento chirurgico, invece, so che le cose sono molto peggiori sia quanto a rischio di insuccesso per l'intervento, che per la ripresa post operatoria.
In sostanza, anche se hai una lesione alla retina ma rimasta perfettamente in sede, il laser risolve al 100%.

Un distacco della retina invece è cosa grave, non lo augurerei a nessuno...
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
La retina si era lesionata (strappata) ma senza distacco, per fortuna come ho detto non ho aspettato a farmi vedere. Se uno nota sintomi strani nell'occhio non deve mai aspettare (dopo le 48h dai primi sintomi cè un rischio altissimo di distacco); all'epoca non ne sapevo nulla, praticamente è stata una scelta dettata dall'istinto (non mi tornava di avere una macchiolina nera nell'occhio fissa...). In caso di distacco della retina, con conseguente intervento chirurgico, invece, so che le cose sono molto peggiori sia quanto a rischio di insuccesso per l'intervento, che per la ripresa post operatoria.
In sostanza, anche se hai una lesione alla retina ma rimasta perfettamente in sede, il laser risolve al 100%.

Un distacco della retina invece è cosa grave, non lo augurerei a nessuno...
scusa se ti faccio altre domande, volevo chiederti la macchia che vedevi era fissa oppure si muoveva durante il movimento dell'occhio?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
A me è capitato circa tre mesi fa. Al termine di una salita ho intravisto nell'occhio sinistro un filamento. Pensavo fosse una ciglia invece non se ne andava anche lavando l'occhio appena a casa. Fatta una visita da un oculista amico di famiglia, lo stesso mi tranquillizzava e mi dava da fare una curetta con integratori alimentari. Ho terminato due scatole per ogni tipo di integratore e la cosa si è notevolmente ridotta se non scomparsa del tutto. Un suo ulteriore consiglio è stato quello di idratarsi a dovere durante gli sforzi ma non mi ha impedito di continuare ad andare in bici.
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
A me è capitato circa tre mesi fa. Al termine di una salita ho intravisto nell'occhio sinistro un filamento. Pensavo fosse una ciglia invece non se ne andava anche lavando l'occhio appena a casa. Fatta una visita da un oculista amico di famiglia, lo stesso mi tranquillizzava e mi dava da fare una curetta con integratori alimentari. Ho terminato due scatole per ogni tipo di integratore e la cosa si è notevolmente ridotta se non scomparsa del tutto. Un suo ulteriore consiglio è stato quello di idratarsi a dovere durante gli sforzi ma non mi ha impedito di continuare ad andare in bici.
grazie, una bella notizia confortante...
È quello che sto facendo anch'io da circa 40 giorni, sto bevendo molto e prendo integratori specifici per il Vitreo...
Speriamo in bene[emoji1360]

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

LaBell

Pignone
3 Agosto 2017
110
36
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ce L ho all’occhio destro, a cui 20 anni fa ho lesionato la cornea. Non so se sia rimasto più “debole” o se sia semplice coincidenza.
Non ho altri disturbi associati, per cui me la tengo.
Io vedo puntini in movimento quando guardo superfici chiare


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ovviamente vanno valutati i casi singoli, il mio era di modesta entità quindi si è risolto in tempi brevi. In bocca al lupo.
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
consiglio di guardare il sito www.miodesopsie.it
sono 7- 8 anni che ci convivo, ed è una grande rottura di scatole,
per tre quattro anni ogni 6 mesi facevo una visita oculistica poi mi sono rotto
i balotas di sentire sempre le stesse cose, sei giovane per operarti , aspetta magari ti vien la cataratta , cosi facciamo una cosa e l'altra, bisogna conviverci , non è un grosso problema.
cerco di non pensarci ma sono li, davanti gli occhi tutto il giorno.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
A me è capitato circa tre mesi fa. Al termine di una salita ho intravisto nell'occhio sinistro un filamento. Pensavo fosse una ciglia invece non se ne andava anche lavando l'occhio appena a casa. Fatta una visita da un oculista amico di famiglia, lo stesso mi tranquillizzava e mi dava da fare una curetta con integratori alimentari. Ho terminato due scatole per ogni tipo di integratore e la cosa si è notevolmente ridotta se non scomparsa del tutto. Un suo ulteriore consiglio è stato quello di idratarsi a dovere durante gli sforzi ma non mi ha impedito di continuare ad andare in bici.
A me è capitato circa tre mesi fa. Al termine di una salita ho intravisto nell'occhio sinistro un filamento. Pensavo fosse una ciglia invece non se ne andava anche lavando l'occhio appena a casa. Fatta una visita da un oculista amico di famiglia, lo stesso mi tranquillizzava e mi dava da fare una curetta con integratori alimentari. Ho terminato due scatole per ogni tipo di integratore e la cosa si è notevolmente ridotta se non scomparsa del tutto. Un suo ulteriore consiglio è stato quello di idratarsi a dovere durante gli sforzi ma non mi ha impedito di continuare ad andare in bici.
Sei stato fortunato. Anche io avevo sintomi modesti, ma avrei rischiato grosso se avessi deciso di attendere una visita dall'oculista. A volte,non sempre, modeste miodesopsie sono già il segno di una retina danneggiata. Serve un esame al microscopio del fondo dell'occhio. Ricordo che nel mio caso, richiamarono in servizio con urgenza, dopo che aveva già finito il turno, l'oculista per operarmi col laser senza indugi. Fortunatamente l'ospedale dove mi ero recata dispone di una ottima clinica oculistica universitaria.
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Sei stato fortunato. Anche io avevo sintomi modesti, ma avrei rischiato grosso se avessi deciso di attendere una visita dall'oculista. A volte,non sempre, modeste miodesopsie sono già il segno di una retina danneggiata. Serve un esame al microscopio del fondo dell'occhio. Ricordo che nel mio caso, richiamarono in servizio con urgenza, dopo che aveva già finito il turno, l'oculista per operarmi col laser senza indugi. Fortunatamente l'ospedale dove mi ero recata dispone di una ottima clinica oculistica universitaria.
Faccio una precisazione. Ho scritto che il mio caso era di lieve entità ma è una mia considerazione scaturita dal fatto che, a distanza di due mesi e dopo l'utilizzo degli integratori, il fastidio non c'è più oppure si è notevolmente ridotto. Il fondo dell'occhio è stato controllato dall'oculista ed il suo atteggiamento ottimista mi ha infuso fiducia soprattutto nel continuare a pedalare. Ribadisco che ogni caso va valutato nella sua unicità e gravità. Un saluto a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

matesino

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2008
2.543
300
Roma
Visita sito
Bici
Battaglin-Bianchi Lite Alloy-Colnago Master-Daccordi-Opera Bernini-Bianchi Mega Pro L-Magnum Ciybike
Sono fresco reduce da una visita di controllo per questa patologia.Il primo evento si verificò tre anni fa. Ricordo di aver fatto una serie di uscite toste ,una delle quali di oltre 200 km,a luglio,caldo pazzesco credevo di non far ritorno a casa. Poi vado a cinema con mia moglie ed incomincio a...saltare per prendere una grossa ragnatela che vedevo incombere sull' occhio destro.Sbigottimento di mia moglie
..scena al limite del fantozziana...un magone durante il film ,poi la mattina dopo all'ospedale oftalmico e il responso che ben conosciamo.Nessun problema alla retina,ho solo un problema al fondo del cristallino ma che non mi impedisce di vedere ben.La cura?2 litri e mezzo di acqua al giorno...dopo una settimana mi sentivo come una mongolfiera...alcune gocce la sera fi cui non ricordo il nome. E così..adesso vedo solo di tanto in tanto un " piccolo moschino" nell' occhio destro.Alla visita di controllo di cui anzi,tutto ok,la dottoressa mi ha solo consigliato una cura a base di integratori da effettuare per circa due mesi,ma altro oculista piuttosto stimato mi ha detto che sono solo palliativi,insomma ci sono come al solito scuole di pensiero diverse,ergo sto solo bevendo molto,sopratutto in estate.Cmq...mai più uscite lunghissime bevendo poco,mi e ' servita da lezione!