missione zero-zero-carbon

°nino°

Novellino
22 Luglio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Canyon aeroad cf
ebbene si, con questa discussione voglio dimostrare che è possibile assemblare una bici in alluminio sotto il limite uci di 6.8 kg molto più reattiva, rigida e resistente di una in carbonio o-o

provateci pure voi!
la regola principale è che non vi deve essere traccia di componenti in carbonio :angrymod:, fatta eccezzione naturalmente per la forcella, il gruppo e anche per la sella.

ecco la mia "creatura": kit telaio canyon ultimate cf slx (telaio + forcella + serie sterzo acros + attacco ritchey 4 axys + reggisella) + dura ace 9000 (avrei potuto scegliere il red per il minor peso, ma con shimano ho più feeling) + sella san marco aspide superleggera + spada oxygeno (con copertoni e camera mavic) + manubrio ritchey wcs logic ...........................totale 6,6 kg !!! compresi cavi, guaine, nastro, cassetta pignoni, camere e copertoni dal momento che ho calcolato il peso in base a quanto dichiarato da canyon sulla ultimate cf slx di2 e successivamente fatto la differenza tra i pesi dei componenti.

un bel risultato direi! e con i pedali arriviamo giusti giusti a 6,8 kg!.....inoltre montando un gruppo come il red il peso scende di altri 200 grammi....il tutto senza diavolerie in carbonio :-x
 

Alro

Apprendista Velocista
23 Settembre 2012
1.553
85
Stoccolma (Svezia)
Www.larennaincucina.blogspot.com
Bici
Bianchi Oltre XR4
°nino°;4853427 ha scritto:
ebbene si, con questa discussione voglio dimostrare che è possibile assemblare una bici in alluminio sotto il limite uci di 6.8 kg molto più reattiva, rigida e resistente di una in carbonio o-o

...

Un bell'esercizio! :mrgreen:

Pero' dire che e' piu' (o ugualmente) rigida e resistente di una in carbonio, non ha senso poiche a parita' di peso del telaio, quello in carbonio e' piu rigida ed e' piu resistente dell'alluminio (lo dicono i parametri meccanici - modulo di Young a carico di rottura dei materiali, non e' un opinione).

Per curiosita' quanto verrebbe a costare il tutto? ;nonzo%
 

°nino°

Novellino
22 Luglio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Canyon aeroad cf
il carbonio è più resistente dell'alluminio sotto trazione, mentre se soggetto a forze laterali (caduta) e moolto più fragile.....immagina di prendere a martellate un telaio in carbonio ed uno in alluminio :mrgreen:

il prezzo non sarà dei più bassi....ma secondo me conviene prendere tutta la bike montata e vendere i componenti che si vogliono cambiare...così si ammortizza la spesa

spesa totale (da 9000 + oxygeno + aspide superleggera ) è di 2300 euro

prezzo di vendita dei componenti tolti dalla bike (ultegra di2 + mavic ksyrium elite s + fizik antares) circa 1100-1200 euro

perciò l'investimento totale è di 1000-1100 euro...che aggiunto al prezzo della bike arriva a 3100 euro circa :mrgreen:
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.835
191
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
°nino°;4853427 ha scritto:
ebbene si, con questa discussione voglio dimostrare che è possibile assemblare una bici in alluminio sotto il limite uci di 6.8 kg molto più reattiva, rigida e resistente di una in carbonio o-o

provateci pure voi!
la regola principale è che non vi deve essere traccia di componenti in carbonio :angrymod:, fatta eccezzione naturalmente per la forcella, il gruppo e anche per la sella.

ecco la mia "creatura": kit telaio canyon ultimate cf slx (telaio + forcella + serie sterzo acros + attacco ritchey 4 axys + reggisella) + dura ace 9000 (avrei potuto scegliere il red per il minor peso, ma con shimano ho più feeling) + sella san marco aspide superleggera + spada oxygeno (con copertoni e camera mavic) + manubrio ritchey wcs logic ...........................totale 6,6 kg !!! compresi cavi, guaine, nastro, cassetta pignoni, camere e copertoni dal momento che ho calcolato il peso in base a quanto dichiarato da canyon sulla ultimate cf slx di2 e successivamente fatto la differenza tra i pesi dei componenti.

un bel risultato direi! e con i pedali arriviamo giusti giusti a 6,8 kg!.....inoltre montando un gruppo come il red il peso scende di altri 200 grammi....il tutto senza diavolerie in carbonio :-x
piu' reattiva e rigida chi lo dice??
piu' resistente ;nonzo%;nonzo%;nonzo%nutro forti dubbi
non sto parlando di prenderlo a martellate o in caso di cadute ma resistenza x quello che e' stato studiato cioe' pedalare
di telai in alluminio ne ho visti tanti criccare zona saldature ,come ne ho visti parecchi in carbonio diciamo la verita'

sulla carta tutto semplice poi vediamo alla prova della bilancia cosa salta fuori
non dico che non sia fattibile,anzi sicuramente lo e'

non ho capito se il tuo e' solo una sorta di calcolo matematico o ti appresti a intraprendere questo progetto
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
°nino°;4853498 ha scritto:
il carbonio è più resistente dell'alluminio sotto trazione, mentre se soggetto a forze laterali (caduta) e moolto più fragile.....immagina di prendere a martellate un telaio in carbonio ed uno in alluminio :mrgreen:
Purtroppo la prima cosa che impatta nelle cadute sono le anche e le spalle e la bici risulta protetta e in genere la prima cosa che butti è il manubrio di alluminio. :cry::cry::cry:
E' probabile che un oggetto acuminato impattando sul telaio in carbonio lo perfori mentre l'alluminio si deformi, ma il risultato non cambia perché non è possibile riaddrizzare un materiale come l'alluminio, il cui maggior problema è quello di ricordare negli anni gli impatti e di generare cricche (cosa perfettamente normale nella manutenzione di parti degli aerei, per le bici fai sicuramente prima a comprarne un telaio nuovo).
Un altro vantaggio della fibra (vetro o carbonio che sia) è che è perfettamente riparabile anche se in campo ciclistico non si usa.
Ah, comunque, la forcella della Ultimate AL SLX è fatta in carbonio, ma sono d'accordo che quella è una gran bici.
 

°nino°

Novellino
22 Luglio 2014
4
0
Visita sito
Bici
Canyon aeroad cf
si infatti, naturalmente intendevo l' al slx :mrgreen:

comunque non stiamo quì per discutere se sia meglio il carbonio o l'alluminio....ho aperto questo post per dimostrare che si può assemblare una signora bici d'alluminio a pari livello cono una in carbonio o-o...penso che quei 300 grammi di differenza nel telaio possano essere recuperati tramite una migliore componentistica.

credo che non ci sia soddisfazione più grande per un ciclista diciamo "tradizionalista" dell'avere una bici in alluminio di livello superiore a biciclette di alta gamma in carbonio