MISTERO: bici hesjedal

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
certo che su internet per parlare di qualcosa si dicono sempre tantissime studpidagini!
1) guardando la bici di hesiedal non vedo dove sia lo spazio per un motorino
2) secondo voi hesiedal è cosi studpido che attiva il motorino in discesa? era una tappa con arrivo in salita, che senso ha attivarlo in discesa?
3)quando hesiedal ha ripreso in mano la bici se c'era un motorino questa doveva andarsene per fatti suoi(nel senso che appena rimessa in piedi, le ruote continuavano a girare da sole), ma non mi pare che qualcuno dell'organizzazione lo abbia squalificato vedendo una bici fantasma che se ne andava da sola! noi le immaggini della ripartenza non le abbiamo, ma appena dietro hesiedal c'era la macchina della giuria visto che era in fuga!
4) se quella cosa è accaduta per hesiedal ha un motorino allora anche nella mia c'è perchè una volta sono caduta e la bici non ha fatto proprio come quella di hesiedal, ma mi è successo qualcosa di simile!
5) ho capito che le stupidagini fanno più notizie delle cose serie, ma avvolte si esagera!

Daccordo su tutto tranne sul punto 2....il "motorino" non era acceso in discesa ma si sara eventualmente acceso causa la caduta... infatti si vede che i comandi sbattono violentemente sull'asfalto. Credo anch’io che non aveva il motorino pero la bici una volta staccati i pedali ha un andamento veramente strano … sembra un cavallo impazzito:-x
 

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.367
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Daccordo su tutto tranne sul punto 2....il "motorino" non era acceso in discesa ma si sara eventualmente acceso causa la caduta... infatti si vede che i comandi sbattono violentemente sull'asfalto. Credo anch’io che non aveva il motorino pero la bici una volta staccati i pedali ha un andamento veramente strano … sembra un cavallo impazzito:-x

Certo, come no! Ha un motorino del peso di 2 g, miniaturizzato nel mozzo, alimentato da una batteria al litio CR2025, che, con l'urto del comando al suolo, è partito in retromarcia.
Dunque tu non credi che io sia un rettiliano? :mrgreen:

P.S. Facciamo che no replico più, va... Occupiamoci di cose sensate. Vi lascio ai vostri "GomBlotti"...
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io voto per marcata pendenza verso l'interno curva con bici appoggiata sul manubrio (che fa da perno) e ruota posteriore che girando in avanti segue la pendenza.
Se tenete una ruota quasi piatta su un terreno pendente vedrete che oscillera' come un pendolo.
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Io voto per marcata pendenza verso l'interno curva con bici appoggiata sul manubrio (che fa da perno) e ruota posteriore che girando in avanti segue la pendenza.
Se tenete una ruota quasi piatta su un terreno pendente vedrete che oscillera' come un pendolo.

PS: tra l'altro, il fatto che la ruota acceleri o meno dipende anche dall'inclinazione rispetto al terreno.
Se per esempio il fulcro (manubrio) ruota perche' la gravita' trascina verso il basso il resto della bici e la ruota dietro ha il giusto angolo con l'asfalto, m'aspetto che acceleri.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Giampi0308

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Io non dico che avesse un motorino, ma che sia fisicamente ambiguo che una bici a terra ferma riprenda quello slancio mi pare chiaro. E non mi pare giustificabile da contro pendenza... D'accordo scivolare, ma ruotare di 180 gradi...

Resta una domanda: secondo voi è più fantasmagorico costruire un motorino da mettere in un telaio che vedere una persona rovinarsi la salute per vincere? Leggo commenti di chi da dell'ignorante a chi reputa possibile la teoria del motorino. A quanto pare questa gente crede più alla medicina che all'ingegneria.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Io non dico che avesse un motorino, ma che sia fisicamente ambiguo che una bici a terra ferma riprenda quello slancio mi pare chiaro. E non mi pare giustificabile da contro pendenza... D'accordo scivolare, ma ruotare di 180 gradi...
Per me non c'è niente di fisicamente ambiguo. La posizione in cui si è piegata la forcella è tale da permettere un movimento libero di rotazione della bici.
Resta una domanda: secondo voi è più fantasmagorico costruire un motorino da mettere in un telaio che vedere una persona rovinarsi la salute per vincere? Leggo commenti di chi da dell'ignorante a chi reputa possibile la teoria del motorino. A quanto pare questa gente crede più alla medicina che all'ingegneria.

Oppure questa gente conosce abbastanza l'ingegneria da ritenere che non sia possibile mettere un motore nel mozzo e non essere beccati a causa di dimensione o rumore (rumore dei riduttori o dimensione in caso non si vogliano usare riduttori).
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Oppure questa gente conosce abbastanza l'ingegneria da ritenere che non sia possibile mettere un motore nel mozzo e non essere beccati a causa di dimensione o rumore (rumore dei riduttori o dimensione in caso non si vogliano usare riduttori).

fra elicotteri moto radiocorsa etc penso che il rumore di un motorino si perda totalmente nel frastuono circostante.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
In teoria si puo' benissimo fare un motore elettrico induttivo, con gli elettromagneti nei forcellini orizzontali del carro posteriore, e la gabbia rotorica nel cerchione... ;-)

Vero, ma che efficienza e che potenza ha un sistema del genere, con la luce fra statore e rotore di un centimetro abbondante? Che peso ha un cerchione ripieno di magneti permanenti?
Secondo me un sistema del genere praticamente non funziona
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Vero, ma che efficienza e che potenza ha un sistema del genere, con la luce fra statore e rotore di un centimetro abbondante? Che peso ha un cerchione ripieno di magneti permanenti?
Secondo me un sistema del genere praticamente non funziona

considera che lavorando alla periferia della ruota, di forza motrice te ne serve poca, perche' il braccio e' notevole.

spero di non dare l'idea a qualche genio del male! :mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ho appena letto un libro su tesla è siccome ha inventato qualsiasi cosa probabile che la garmin stia usano un sistema inventato da tesla per nascondere il motore nel telaio


ps. xkè la cervelò non passa la rca a hesjedal?
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
considera che lavorando alla periferia della ruota, di forza motrice te ne serve poca, perche' il braccio e' notevole.

spero di non dare l'idea a qualche genio del male! :mrgreen:

Ma di potenza te ne serve lo stesso, e la distanza fra statore e rotore è troppa per ricavare qualcosa di sensibile

hai mai visto un pro denunciare un altro pro per doping? :-x
Oddio, mi pare una cosa molto diversa. Comunque rimane il fatto che il motore nel movimento centrale non c'era (altrimenti avrebbero ruotato le pedivelle) e un motore con i riduttori in quel mozzo non ci sta.