MISTERO: bici hesjedal

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Esattamente, sarà ora che controllino per bene anche le bici perchè questo sistema esiste e ci sono vari casi sospetti, questo, Cancellara e Froome al al Mont Ventoux; non facciamo i miopi, ora il doping è nelle bici!
Complimenti, secondo messaggio e già una serie di castronerie sesquipedali.

Froome sul Ventoux ha accelerato in un tratto al 3-4%, qui Hesjedal è caduto su una contropendenza...ma ragionare un attimo prima di mitragliare la tastiera?

Piuttosto mi orienterei sul mondo amatoriale, lì sì che ci sarebbero delle belle sorprese...
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Secondo me dopo aver visto le immagini il sospetto è quanto meno lecito, una cosa del genere non è spiegabile in altro modo...la bici scivola in avanti poi praticamente si ferma e inizia questa rotazione assurda...la pendenza, il vento, la ruota che gira, qui ci vuole fantasia a trovare una tesi che non sia quella del motorino elettrico.

Questa volta Easy Ryder lo girano in motorino:mrgreen:
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
forse non sarà questo il caso ma credo che sia da ingenui pensare che in un mondo dove si ricorre a trasfusioni ecc. non si ricorra e non si sia gia ricorso all aiutino meccanico
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io voto per il motorino e ho incontrato anche amatori che usano il motorino camuffato molto bene nel telaio palesando malafede; per quanto mi riguarda dico che è una buona risorsa a cui attingere se dovesse malauguratamente sopraggiungere una disabilità però dico subito che in quel caso non mi nasconderò dietro ad un dito...
 

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.951
263
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Per tutti sono assicurate la R5, R3 o S5 etc.
Se uno la vuole se la deve pagare, sicuramente a prezzo di favore, però non gratis.
Non è poi che la RCA ti faccia andare più forte, salvo eventuale motore, quindi sarebbe un inutile dispendio economico ed anche con il rischio di buttare qualche mezzo, dato che i pro non le trattano con i guanti.
Poi, anche perché se la danno ad uno la vorrebbero tutti.
Mi sembra una stupidaggine...una RCA a Cervelo costerà sì e no 500€...figuriamoci se non la danno ad uno dei loro atleti di punta.
Un pò come se la Puma facesse pagare a Bolt le scarpette o la canotta high-end...
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
nella fase finale del movimento si direbbe che "sta pure risalendo", poi si ferma per via di un ostacolo...:)

E' del tutto naturale ritenere che vi fosse un motorino. Ma poi chi è disposto a doparsi perchè mai non dovrebbe esser disposto a usare un motorino, è molto più comodo, sicuro, conveniente.
 

Jello

Gregario
7 Ottobre 2013
549
30
Visita sito
Bici
Trek Madone & Wilier 101SR
Mah, sarà, ma a me pare che la bici semplicemente scivoli sull'asfalto.
Anzi, ad una prima impressione mi sembra quasi che Hesjedal, cadendo, finisca col dare a terra una sorta di spinta con le gambe alla bici che, complice l'inerzia, la contropendenza della strada e la scivolosità dell'asfalto, finisce con l'avere una strana "traiettoria".
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
dovrebbe dare proprio un calcio hesjedal per farle fare quasi 180°

sarebbe curioso sapere che fine ha fatto la bici dopo che il motociclista l'ha investita (presumo almeno la ruota sia andata distrutta )

peraltro lo stesso hesjedal non mi pare si scomponga molto quando vede la bici muoversi...ma li penso valga più l'adrenalina
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
A me sembra semplicemente che la bici, scivolando, ha già da sola la necessaria spinta per andare avanti ma rimanendo appoggiata su due punti davanti (la ruota anteriore che è rimasta dritta e sul comando sinistro) che fanno da freno non può far alto che innescare la rotazione del posteriore, che rimane abbastanza libero da attriti, su se stessa.
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
è poi del tutto evidente che la bici ruota, ha un'accelerazione angolare, è necessario un momento, direi impossibile con la forza peso, non resta che un motorino...o i fantasmi
 

Valentino

Pignone
29 Dicembre 2006
276
13
Visita sito
Sarebbe importante che il filmato continuasse, con una inquadratura sul corridore, per vedere se, una volta precipitatosi ad afferrare la bici trottola, abbia cercato il pulsante per fermare quel maledetto frullino fuori controllo...
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
688
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Infatti, riparte da ferma o quasi, perlomeno certamente accelera. E se la fisica non è un'opinione, è necessaria una forza

Nlla caduta la ruota posteriore prende una bella botta e non riesco capire se si storta il cerchio oppure si stacca il tubolare. Sembra che comunque non si stacchi mai dalla strada una volta iniziata la scivolata, anche se prima di ripartire, per un attimo, è coperta da Hesjedal.
Se il motociclista non avesse interrotto la rotazione :angrymod:
 

simoo92

Pignone
6 Agosto 2014
215
1
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone Xenon 10v
Io, senza entrare nella polemica di hejsedal (il quale però non si capisce ancora come abbia vinto il Giro) che sarà sicuramente pulito e integerrimo, voglio chiedervi questo.
Secondo voi non è possibile che venga o sia mai stato usato nel ciclismo professionistico il motorino da inserire nel canotto della sella?
Secondo voi è possibile pensare che, come successe ad armstrong, in qualche modo si siano bypassati i controlli sul peso della bici?
Sono solo domande, poiché dopo aver visto il filmato di cancellara, e dato che in bici ci vado, non capisco come si possa accelerare senza aumentare cadenza di pedalata, cioè, puoi farlo usando il cambio, ma dai video pare evidente che l'accelerazione che imprime alla bici sia enormemente superiore a quella possibile ad un umano in quell'arco limitato di tempo...

Grazie a tutti...
P.s. Se il motore l'hanno inventato e lo commercializzano, qualcosa vuol dire...come tutte le cose, dato che i motori esterni da bici esistono già (e non ditemi che è solo estetica)
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Io, senza entrare nella polemica di hejsedal (il quale però non si capisce ancora come abbia vinto il Giro) che sarà sicuramente pulito e integerrimo, voglio chiedervi questo.
Secondo voi non è possibile che venga o sia mai stato usato nel ciclismo professionistico il motorino da inserire nel canotto della sella?
Secondo voi è possibile pensare che, come successe ad armstrong, in qualche modo si siano bypassati i controlli sul peso della bici?



certo che potrebbe essere stato usato, le bici di quella gamma possono pesare facile 1 kg in meno e quindi potrebbe esserci posto per il motorino nel piantone...consideranno che l'uci fissa il peso minimo quindi anche se pesa 7kg nessuno farebbe tante polemiche

poi solo chi ha quelle bici tutti i giorni fra le mani credo sappia la verità
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
francamente pure a me sembra strano ma forse non così tanto. Se si presta attenzione si vede chiaramente la bici subire un apparente accelerazione ma badate che ciò accade proprio quando il ciclista sgancia il piede. In pratica la bici, che non è ferma si ritrova a passare dal pesare circa 70 kg ( bici + ciclista ) al pesarne soli 6 modificando la propria inerzia, in più il ciclista è quello che offre il maggior contributo frenante per via dell'attrito del suo corpo e quel contributo viene a mancare nel momento dello sgancio. Altro fatto è che la bici prima fa perno sul ciclista. staccatosi il ciclista fa perno sul pedale ergo è normale che cambi anche traiettoria. L'ulteriore effetto è dato secondo me dal rallenty. La bici sta ancora scivolando quando hesjedal si sgancia, non è ferma, anche se il rallenty fa sembrare che sia così.

riassumendo, è come una macchina senza motore che viene frenata da un paracadute e all'improvviso si sgancia il paracadute. La macchina continua a rallentare ma molto meno di prima e di fatto subisce un accelerazione ( più correttamente diciamo che diminuisce la sua decelerazione ).

p.s.
adesso i fenomeni che dicono che la ruota gira all'indietro mi devono spiegare:
A - dove vedono che la ruota gira all'indietro.
B - per quale razza di fenomeno fisico una ruota dovrebbe girare all'indietro.

a meno che non stiano parlando della ruota anteriore in quel caso mi dovrebbero dire quale diavolo di fenomeno riuscirebbe a realizzare una bici a trazione anteriore.
 

Nicstone

Pignone
6 Luglio 2008
276
2
Sora/Roma
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Centaur
Continuo a leggere che la ruota aveva inerzia a sufficienza per imprimere una rotazione alla bici una volta a contatto con il terreno. In realtà se osservate bene prima che Hesjedal si stacchi dalla bici la ruota posteriore è a lungo a contatto con il terreno, tanto da lasciare una evidente sgommata. Questo attrito prolungato dovrebbe essere sufficiente per frenare la ruota. Sbaglio?