Misura 52 oppure no?

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
era una domanda a cui dopo davo la risposta: la questione iniziale era quanto l'angolo piantone falsasse l'orizzontale virtuale, quindi (sempre se non sbaglio) NON bisogna fare come dici tu, quella sarebbe la procedura corretta se considerassimo reach + la quantità che descrivi, mentre se parti dall'OV hai già messo dentro gran parte del piantone 8in effetti, tutto il piantone più il fuorisella fino ad altezza stack) o-o
Non vorrei andare OT e creare confusione ulteriore, ma se non ho capito male ciò che [MENTION=58008]ciupercio[/MENTION] affermava, è che se hai un determinato OV, es. 53, con un angolo piantone da 74° avrai un reach più lungo (di 1,2 cm) e scostamento inferiore della stessa misura rispetto allo stesso OV di una bici con angolo 73°.

In pratica se compri una misura piccola avrai un cavallo basso e quindi un femore più corto: quindi con una bici con un piantone da 73° dovrai avanzare la sella dato che l'arretramento sella dal movimento centrale è fissa per le tue misure e, così facendo, ti ritroverai con una bici più corta.
o-o
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Non vorrei andare OT e creare confusione ulteriore, ma se non ho capito male ciò che [MENTION=58008]ciupercio[/MENTION] affermava, è che se hai un determinato OV, es. 53, con un angolo piantone da 74° avrai un reach più lungo (di 1,2 cm) e scostamento inferiore della stessa misura rispetto allo stesso OV di una bici con angolo 73°.

In pratica se compri una misura piccola avrai un cavallo basso e quindi un femore più corto: quindi con una bici con un piantone da 73° dovrai avanzare la sella dato che l'arretramento sella dal movimento centrale è fissa per le tue misure e, così facendo, ti ritroverai con una bici più corta.
o-o

mi sembra che tu l'abbia detto bene !!! o-oo-oo-o
 

GinoePino

Novellino
8 Luglio 2017
9
0
Visita sito
Bici
Coming soon
Altra domanda, visto che siete così pazienti:�� il mio velosystem se cerco la mia misura per la bici (qui sotto linkata) mi dice che servirebbe una taglia 49 con tubo orizzontale 518 angolo piantone 75,50° e tubo sterzo 100.

Il venditore dice che la bici è una 52. Cosa significa? Cioè che il tubo è 518 come da velosystem?

http://m.subito.it/biciclette/specialized-venge-expert-arezzo-214064403.htm
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.394
7.799
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Altra domanda, visto che siete così pazienti:�� il mio velosystem se cerco la mia misura per la bici (qui sotto linkata) mi dice che servirebbe una taglia 49 con tubo orizzontale 518 angolo piantone 75,50° e tubo sterzo 100.

Il venditore dice che la bici è una 52. Cosa significa? Cioè che il tubo è 518 come da velosystem?

http://m.subito.it/biciclette/specialized-venge-expert-arezzo-214064403.htm
Le taglie hanno nomi e numeri spesso arbitrari che variano da marca a marca e che sovente non corrispondono a nulla o quasi.
Come ti hanno già detto devi guardare il sito del produttore e soprattutto la tabella specifica della tua bici.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Altra domanda, visto che siete così pazienti:�� il mio velosystem se cerco la mia misura per la bici (qui sotto linkata) mi dice che servirebbe una taglia 49 con tubo orizzontale 518 angolo piantone 75,50° e tubo sterzo 100.

Il venditore dice che la bici è una 52. Cosa significa? Cioè che il tubo è 518 come da velosystem?

http://m.subito.it/biciclette/specialized-venge-expert-arezzo-214064403.htm
La taglia 52 ha un OV da 536 mm quindi è più grande di quello che servirebbe a te: cerca sempre le geometrie e confrontale dato che la confusione regna sovrana nell'indicare taglie e misure dei vari produttori. Se hai delle misure di riferimento, basati su quelle e verifica sempre quello che i negozianti/venditori ti dicono.