Misura bici errata

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
E' mai possibile che dopo 6 anni di pedalate, visita biomeccanica effettuata da Mariano nel 2012 e svariati controlli da meccanici della zona, solo stasera curiosando sul sito competitivecyclist.com/Store/catalog/fitCalculatorBike.jsp mi accorgo che la taglia per me non è L (56) ma bensì M (54). In questi anni ho cambiato svariate bici (Nsr, Willier, Scott, FM 098) con geometrie diverse ma sempre e soltanto L.
Chi dice il vero? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Allegati

  • misure telaio.jpg
    misure telaio.jpg
    93,2 KB · Visite: 121

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
in realtà non c'è stato nessuna errata determinazione della misura del telaio da parte del calcolatore on-line ho errato io a riportare la misura del mio cavallo....ahimè ho indicato 82 cm anziché 89.....però ancora qualcosa non mi convince per quanto riguarda la misura del tubo orizzontale che è passato da 52.4-52.8 a 51.7 - 52.1
 

Allegati

  • misure.jpg
    misure.jpg
    10,1 KB · Visite: 64

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
in realtà non c'è stato nessuna errata determinazione della misura del telaio da parte del calcolatore on-line ho errato io a riportare la misura del mio cavallo....ahimè ho indicato 82 cm anziché 89.....però ancora qualcosa non mi convince per quanto riguarda la misura del tubo orizzontale che è passato da 52.4-52.8 a 51.7 - 52.1


accorciandosi il busto, si accorcia l'orizzonatale
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
l'unica misura variata è quella del cavallo che è passato da 82 a 89 la misura del busto è rimasta invariata......non capisco perché diminuisce l'orizzontale


;nonzo%;nonzo%;nonzo%

disolito se allunghi le gambe, si accorcia altro rimanendo alla stessa altezza

ora non ho idea di che criteri usi il calcolatore online per darti quelle misure,ma evidentemente dovendo alzare la sella per non farti stare con le braccia troppo tese ti accorcia il telaio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.580
2.123
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
89 di cavallo con 177 di altezza?
sicuro di aver fatto bene le misure?
per carità, può essere, però è un cavallo molto alto per la tua altezza.
Esatto mlv non mi sento neppure di consigliare una Trek domane, ma bensì di farsi fare un telaio su misura! Inutile aprir una discussione :rosik: :rosik: :rosik:
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
89 di cavallo con 177 di altezza?
sicuro di aver fatto bene le misure?
per carità, può essere, però è un cavallo molto alto per la tua altezza.

adesso vado in paranoia o-o
- il cavallo l'ho misurato stamani dal mio mecca con l'apposito strumento, quindi non si discute
- per le altre misure compresa l'altezza, il beneficio dell'errore ci potrebbe stare perché mi son fatto aiutare da mia moglie

forse mi conviene trovarmi un altro assistente o-o
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
adesso vado in paranoia :cry :cry:cry:cry
- il cavallo l'ho misurato stamani dal mio mecca con l'apposito strumento, quindi non si discute
- per le altre misure compresa l'altezza, il beneficio dell'errore ci potrebbe stare perché mi son fatto aiutare da mia moglie :mrgreen::mrgreen:

forse conviene trovarmi un altro assistente per farmi prendere le misure corrette o-o
che non sia un :prega::prega:
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
io 86 di cavallo per 176 ed utilizzo una trek madone 54 h2. uso pedali speedplay con scarpe a 4 fori (recuperi un cm rispetto ai look), e pipa da 84° (rispetto agli 82 o 86) così ho 1,5 cm di tappo sterzo, 1,3 cm di spessori e circa 8 cm di dislivello.

ovviamente con una domane, rimanendo in casa trek, non dovrei inventarmi nulla:-)

ma la bici oltre che adatta a te ti deve anche piacere ;-)
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
adesso vado in paranoia o-o
- il cavallo l'ho misurato stamani dal mio mecca con l'apposito strumento, quindi non si discute
- per le altre misure compresa l'altezza, il beneficio dell'errore ci potrebbe stare perché mi son fatto aiutare da mia moglie

forse mi conviene trovarmi un altro assistente o-o

beh, dai ... di solito il dubbio è sulla misura del cavallo. L'altezza la conoscono tutti, è difficile che si sbagli sull'altezza. Se il cavallo te lo ha misurato il mecca con uno strumento professionale, direi che hai una ragionevole certezza della correttezza delle misure.
E allora significa che il tuo caso è un pò più complicato del normale, perchè è chiaro che hai il cavallo più alto di una persona alta 177 e nella norma; e quindi hai il busto più basso di una persona alta 177 e nella norma. Quindi, siccome i telai standard sono costruiti per conformazioni nella norma, le scelte sono:
- farsi fare un telaio su misura (scelta costosa)
- una 56 con pipa corta
- una 54 con fuorisella abbondante e pipa più lunga

Perchè il punto è che (più o meno) il tuo cavallo sarebbe da 56-58 mentre il tuo busto sarebbe da 53-55.
Affidati a qualcuno che ne capisce o per lo meno fai qualche prova per vedere come ti trovi meglio.
 

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
59
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
beh, dai ... di solito il dubbio è sulla misura del cavallo. L'altezza la conoscono tutti, è difficile che si sbagli sull'altezza. Se il cavallo te lo ha misurato il mecca con uno strumento professionale, direi che hai una ragionevole certezza della correttezza delle misure.
E allora significa che il tuo caso è un pò più complicato del normale, perchè è chiaro che hai il cavallo più alto di una persona alta 177 e nella norma; e quindi hai il busto più basso di una persona alta 177 e nella norma. Quindi, siccome i telai standard sono costruiti per conformazioni nella norma, le scelte sono:
- farsi fare un telaio su misura (scelta costosa)
- una 56 con pipa corta
- una 54 con fuorisella abbondante e pipa più lunga

Perchè il punto è che (più o meno) il tuo cavallo sarebbe da 56-58 mentre il tuo busto sarebbe da 53-55.
Affidati a qualcuno che ne capisce o per lo meno fai qualche prova per vedere come ti trovi meglio.

adesso mi trovo con un fuorisella di 77.5 e un attacco manubrio da 9


perchè continuate a parlarmi di telai Trek?