Misura bici

ironzio

Novellino
7 Maggio 2017
2
0
Gabiano
Visita sito
Bici
WIP
Ciao, chiedo consiglio su taglia nuova bici da triathlon.

Altezza: 189cm
Cavallo: 91.5cm

Utilizzando un paio di form online, dedicati al calcolo specifico per triathlon, m'è saltato fuori che l'altezza del telaio dovrebbe essere sui 58.5cm.

Avrei addocchiato una bicicletta che come prezzo, prestazioni etc sembrerebbe andar bene per le mie esigenze: Cube AERIUM HPA Pro 2017.

L'altezza del piantone della suddetta sembrerebbe (a me che sono un profano) 57cm nella misura 59cm (che tra l'altro non capisco a cosa si riferisca la misura principale della bicicletta).
https://www.fahrrad-xxl.de/img/de/product_detail_large/geometriedaten-cube-aerium-hpa-89263.jpg

Quello che vi chiedo è:

1 Altezza del telaio = altezza del piantone??
2 Se il calcolo sulla misura del telaio in relazione al mio cavallo vi torna.
3 In caso di misure abbastanza vicine, 1,5cm nel mio caso, è tollerabile o..
4.. è meglio che io cerchi una bicicletta che come misure ipotetiche mi calzi alla perfezione (ammesso che esista).
5 potreste linkarmi una discussione che tratta l'argomento?

I know, 1° consiglio probabilmente potrebbe essere "vai a provarle di persona", sarei d'accordo, ma forse non mi sarà possibile.

Perdonate l'ignoranza, sono qui per questo.

Grazie!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
io investirei 150 euro da un bravo biomeccanico, prima di affrontare una spesa per una bici da crono. Con le misure che ricavi compri tutto quello che vuoi in modo quantomeno logico.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,

mi sembra la tua valutazione sia OK.
io sono 185 e uso una ML (BMC TM01), mio amico che è 194 una L sempre TM01.

considera che anche le crono, cosi come le bdc, puoi regolarle di 1/2 taglia agendo sulla sella e sui oggia gomiti, e sui modelli che lo permettono anche sulla pipa.

dal biomeccanico ci puoi andare per la regolazione fine dopo l'acquisto, anche se per esperienza personale la puoi trovare gradualmente la posizione.
ci si abitua anche alla posizione da crono ;-)