Misura telaio Merida Reacto

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Salve a tutti,

Ho un dubbio riguardo la taglia della nuova Merida Reacto 2018. La M/L va bene?

Le misure sono corrette, ho le gambe abbastanza lunghe rispetto al tronco.

altezza 177
cavallo 86
busto 58
coscia 36
braccia 59
spalle 41

In allegato la geometria del telaio.

Grazie a tutti in anticipo
0c5a0ca05f8580b18b763660bc9be50c.jpg
7f34feeb1b9c477a254ab4acc6893000.jpg


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Salve a tutti,

Ho un dubbio riguardo la taglia della nuova Merida Reacto 2018. La M/L va bene?

Le misure sono corrette, ho le gambe abbastanza lunghe rispetto al tronco.

altezza 177
cavallo 86
busto 58
coscia 36
braccia 59
spalle 41


Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
La ML ha uno stack enorme, avresti max. 5-6 cm di dislivello sella-manubrio, senza spessori: un po' ridotto per il tuo cavallo. Con la SM 2 cm in più circa che probabilmente è anche più indicata viste le misure di braccia e tronco: giusto per riferimento, io ho 62 di tronco e 63 di braccia e uso un 54,5 di OV.
In questi casi forse è meglio una visita biomeccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Secondo me sei un po' in mezzo tra la SM e la ML. Se non hai motivi particolari, al posto tuo, cercherei un altro modello di bici che abbia una misura in mezzo tra quelle due.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Si, sicuramente faro' prima una visita e valutero' insieme ad un esperto la geometria ideale.
Non vorrei pero' arrivare a mettere tanti spessori.
La merida m/l presenta uno stack che e' maggiore della Giant Propel (altra bici che sto valutando).
In generale pero' la s/m e' paragonabile alla m. Pensavo peggio.
I valori di reach e stack:

Merida S/M: 385 558
Merida M/L: 390 575
Giant M: 386 553
Giant M/L: 391 566
 
Ultima modifica:

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Si, sicuramente faro' prima una visita e valutero' insieme ad un esperto la geometria ideale.
Non vorrei pero' arrivare a mettere tanti spessori.
La merida m/l presenta uno stack che e' maggiore della Giant Propel (altra bici che sto valutando).
In generale pero' la s/m e' paragonabile alla m. Pensavo peggio.
I valori di reach e stack:

Merida S/M: 385 558
Merida M/L: 390 575
Giant M: 386 553
Giant M/L: 391 566
10-15 mm di spessori sopra un tappo conico da 10 sono più che accettabili e comunque hai un po' di regolazioni: il problema è che un tubo sterzo lungo non puoi accorciarlo e per ottenere un dislivello appropriato devi ricorrere ad attacchi da -10° o -17°.
La giant è sicuramente più equilibrata: qual è il senso di fare una bici aero se poi sei completamente rialzato di busto?
La ML di giant non la considerare poiché è una 57 e quindi adatta a persone alte oltre 180 cm. La M potrebbe andar bene come stack, però è comunque abbastanza lunga per il tuo tronco: valuta bene.
 
  • Mi piace
Reactions: aerium

savve7

Gregario
11 Maggio 2012
553
6
recco
Visita sito
Bici
Cannondale caad
Si, sicuramente faro' prima una visita e valutero' insieme ad un esperto la geometria ideale.
Non vorrei pero' arrivare a mettere tanti spessori.
La merida m/l presenta uno stack che e' maggiore della Giant Propel (altra bici che sto valutando).
In generale pero' la s/m e' paragonabile alla m. Pensavo peggio.
I valori di reach e stack:

Merida S/M: 385 558
Merida M/L: 390 575
Giant M: 386 553
Giant M/L: 391 566
Ciao che bici hai preso poi???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Ciao che bici hai preso poi???

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Per fare decidere me ce ne vuole!
Cmq vista la stagione invernale per ora ho continuato a pedalare sui rulli col muletto. Non era una priorita' prenderla subito. Anzi ho scoperto altre bici interessanti. Poi ora che arriva l'estate aumentano gli sconti per il rinnovo modelli. Se ti interessano bici aero ti faccio un riassunto spassionato della mia ricerca fino ad ora e delle proposte ricevute:

[emoji979]️Merida Reacto 6000 ultegra e fulcrum quattro lg a 2600 euro in un negozio
[emoji979]️Giant Propel 1 ultegra e fulcrum quattro lg a 1800 euro in un negozio
[emoji979]️Rose Xeon CW ultegra e ruote monomarca rose medio profilo a 1900 euro sul sito (purtroppo esaurita la mia taglia)
[emoji979]️Wilier Cento 1 Air con 105 e shimano rs 11 a 2200 euro di listino (bella rosso passione ma fuori mercato a quel prezzo con solo un 105)
[emoji979]️Cervelo S2 con 105 e Shimano rs10 a soli 1600 euro sul sito bike24 (solo misura 54, e altro pallino il sito Cervelo dice che la loro garanzia vale solo per acquisti presso rivenditori ufficiali quindi penso che in caso di problemi il cliente si affida al negozio e il negozio dovrebbe trattare con la cervelo che non essendo partner non so se li lasciano in tredici)
[emoji979]️Olympia Ikon con 105 e ruote miche sui 1600 euro diciamo

Alla fine riflettendo e constatando nel mondo reale le "differenze" tra un telaio da 8kg contro uno da 7kg, tipo aero o scalata, non penso si sentano più di tanto. Perdere 10s/km se non fai gare rimane una cosa fine a se stessa. Alla fine contano solo le gambe, quindi se non sei uno che va a 40 km/h di media penso che una bici valga l'altra. Stessa idea per ruote da migliaia di euro sotto 1400 g e poi avere il panzone. Quindi, prima della proposta della Giant, ero arrivato al punto di prendere una tuttofare onesta, la Olympia Ego RS con 105 e fulcrum quattro o mavic cosmic (così da stare sotto i 1600 euro).
Ora che mi hanno proposto la Giant a quel prezzo penso che l'upgrade con Ultegra e telaio aero vale la differenza di prezzo con la Olympia.
Ha il rapporto qualita' prezzo che cercavo, e con la visita biomeccanica mi tengo sotto il tetto dei 2000.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gsehnert

bassid

Novellino
22 Aprile 2014
8
0
Visita sito
Bici
canyon
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere sulla scelta della misura telaio. Premetto che mi piacciono telai con geometrie tradizionali principalmente,
Parlando di Cannondale supersix alto modulo. Che taglia sarebbe più giusta tra 56/58?
Queste le mie misure:
- cavallo 88
- busto 60
- braccia 69
- altezza 1.84
Valuto anche suggerimenti per telai che abbiano altro tipo di misurazione. Come i telai bianchi Bianchi, tanto per dirne una, che hanno misure "sfalsate" 55/57/59.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
DAVIDE
 

aerium

Passista
11 Aprile 2017
748
358
Italia
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buongiorno a tutti.
Vorrei un parere sulla scelta della misura telaio. Premetto che mi piacciono telai con geometrie tradizionali principalmente,
Parlando di Cannondale supersix alto modulo. Che taglia sarebbe più giusta tra 56/58?
Queste le mie misure:
- cavallo 88
- busto 60
- braccia 69
- altezza 1.84
Valuto anche suggerimenti per telai che abbiano altro tipo di misurazione. Come i telai bianchi Bianchi, tanto per dirne una, che hanno misure "sfalsate" 55/57/59.

Grazie a chi vorrà rispondermi.
DAVIDE
Boh.. e non è pertinente a questo topic.
Riscrivi il messaggio nel gruppo Cannondale
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
io ho un cavallo da 82 abbondanti ed ho un S, pedalo a 73 ed ho una pipa da 110.

unico dubbio che mi può venire è sul tuo dislivello abituale manubrio/sella xè hai le braccia "lunghe" (rispetto alle mie).

a quanto pedali?
 
  • Mi piace
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
128
15
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
io ho un cavallo da 82 abbondanti ed ho un S, pedalo a 73 ed ho una pipa da 110.

unico dubbio che mi può venire è sul tuo dislivello abituale manubrio/sella xè hai le braccia "lunghe" (rispetto alle mie).

a quanto pedali?
Guarda non saprei dirti perché sarebbe la mia prima bdc ora ho solo una mtb su un sito online mi hanno appena consigliato la s/m

Sent from my SM-G965F using BDC-Forum mobile app
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
purtroppo aver le misure esatte (ovvero prese nel modo giusto) è fondamentale x dare una stima corretta.
x tua info le mie prese dal biomeccanico sono:
lunghezza braccio 58
cavallo 82
tronco 54
pedalo a 73 (72,5 con la mtb)

se è la tua prima bdc la taglia S/M forse risulterebbe migliore, ovvero più margini sul cambio di setting (lunghezza pipa ecc)
 
  • Mi piace
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
128
15
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
purtroppo aver le misure esatte (ovvero prese nel modo giusto) è fondamentale x dare una stima corretta.
x tua info le mie prese dal biomeccanico sono:
lunghezza braccio 58
cavallo 82
tronco 54
pedalo a 73 (72,5 con la mtb)

se è la tua prima bdc la taglia S/M forse risulterebbe migliore, ovvero più margini sul cambio di setting (lunghezza pipa ecc)
Ok grazie allora optero per la reacto s/m come taglia......purtroppo le mie misure sono prese da me...Magari più avanti andrò dal biomeccanico

Sent from my SM-G965F using BDC-Forum mobile app
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
su youtube ci sono dei tutorial su come prenderle.
parti cmq dal presupposto che una visita semplice dal biomeccanico costa 50/60 euro ed è una misura statica del tuo corpo.
con circa il doppio hai una misurazione statica + un'analisi semplice della pedalata (mezz'ora sui rulli) così da aver un posizionamento più affinato.
 
  • Mi piace
Reactions: Cava 2288

Cava 2288

Pignone
21 Settembre 2018
128
15
36
Varese
Visita sito
Bici
Merida Recato
su youtube ci sono dei tutorial su come prenderle.
parti cmq dal presupposto che una visita semplice dal biomeccanico costa 50/60 euro ed è una misura statica del tuo corpo.
con circa il doppio hai una misurazione statica + un'analisi semplice della pedalata (mezz'ora sui rulli) così da aver un posizionamento più affinato.
Grazie mille delle informazione [emoji3]

Sent from my SM-G965F using BDC-Forum mobile app