misura telaio

cic

Novellino
8 Novembre 2010
30
0
Visita sito
Bici
atala
Ciao.
Sono interessato ad una Canyon roadlite 5. Vorrei conoscere la lunghezza del tubo piantone centro-centro della taglia 58 e 60, perchè dallo schema sul sito canyon mi pare di avere capito che la lunghezza sia centro-fine. Grazie
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
non sono sicuro il mio 54 di orizzontale in realtà è 53,5 centro-centro (se non ho misurato male) quindi la misura dell'orizzontale dovrebbe essere 54 centro-fine
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
non sono sicuro il mio 54 di orizzontale in realtà è 53,5 centro-centro (se non ho misurato male) quindi la misura dell'orizzontale dovrebbe essere 54 centro-fine

Forse sono io che ho capito male, ma credo che la domanda fosse riferita al tubo verticale, non quello orizzontale :)

Ciao!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
si lo avevo capito, ma volevo sottolineare che se l'orizzontale è centro-fine (come da me constatato) potrebbe essere centro fine anche il tubo piantone!

Il tubo piantone secondo me è sicuramente centro-fine. Ho notato che soprattutto all'estero e con misure slooping, misurano tutti centro fine.
Anche la mia attuale Trek con telaio tradizionale è misurata con piantone 54 centro-fine.
Cmq sono interessato anche io al CF SLX taglia 54. Il fatto che tu abbia misurato 53,5 invece che 54,2... Mi imparanoia un po'.... Perchè l'orizzontale viene sempre misurato centro-centro. In caso di slooping è misura teorica perchè il centro-centro dovrebbe essere misurato a partire dall'intersezione tra asse piantone e una linea orizzontale che parte dal centro sullo sterzo.
Tu con che criterio hai misurato l'orizzontale?
Per favore qualcuno ci illumini, perchè qualche dubbio adesso ce l'ho anche io heheh
Ciao!;)
 

andreavda

Apprendista Passista
28 Maggio 2009
893
22
Evron
Visita sito
Bici
Battaglin S11 SORA 2013
anche a me sembra che il tubo piantone sia misurato centro-fine, però per togliere eventuali dubbi conviene scrivere a Canyon italia

P.S.: questo è il mio DUECENTESIMO messaggio
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
La misura del tubo piantone è misurata centro-fine.
La misura del tubo orizzontale è misurata centro-centro teorica.
Il disegno è assolutamente chiaro in merito (l'indicazione delle varie quote non è messa alla "carlona". E' un disegno tecnico!).
Comunque, visto che a qualcuno interessa, più tardi misuro le quote della Canyon che ho preso a ottobre (Ultimate CF SLX taglia 54) e le posto.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Il tubo piantone secondo me è sicuramente centro-fine. Ho notato che soprattutto all'estero e con misure slooping, misurano tutti centro fine.
Anche la mia attuale Trek con telaio tradizionale è misurata con piantone 54 centro-fine.
Cmq sono interessato anche io al CF SLX taglia 54. Il fatto che tu abbia misurato 53,5 invece che 54,2... Mi imparanoia un po'.... Perchè l'orizzontale viene sempre misurato centro-centro. In caso di slooping è misura teorica perchè il centro-centro dovrebbe essere misurato a partire dall'intersezione tra asse piantone e una linea orizzontale che parte dal centro sullo sterzo.
Tu con che criterio hai misurato l'orizzontale?
Per favore qualcuno ci illumini, perchè qualche dubbio adesso ce l'ho anche io heheh
Ciao!;)
Per scrupolo sono andato a rimisurare il mio telaio canyon cf pro taglia 54.
Questa volta ho utilizzato una livella graduata.

Ho posizionato la livella in bolla come nello schema delle misure canyon ed effettivamente la misura dell orizzontale è 542 mm (mm +, mm -) centro tubo piantone - centro tubo forcella (nello schema sul sito le misure dell'orizzontale sono centro-centro non centro-fine)

La mia precedente affermazione derivava da una misurazione fatta con fettuccia evidentemente posizionata NON perfettamente parallela al suolo!

Mi scuso con tutti quelli che ho indotto in errore con la mia precedente misura! :bua: :sbianca:
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Per scrupolo sono andato a rimisurare il mio telaio canyon cf pro taglia 54.
Questa volta ho utilizzato una livella graduata.

Ho posizionato la livella in bolla come nello schema delle misure canyon ed effettivamente la misura dell orizzontale è 542 mm (mm +, mm -) centro tubo piantone - centro tubo forcella (nello schema sul sito le misure dell'orizzontale sono centro-centro non centro-fine)

La mia precedente affermazione derivava da una misurazione fatta con fettuccia evidentemente posizionata NON perfettamente parallela al suolo!

Mi scuso con tutti quelli che ho indotto in errore con la mia precedente misura! :bua: :sbianca:

Confermo.
Ho misurato le distanze come promesso nel mio precedente post:
Tubo verticale 53,0 cm centro-fine, tubo orizzontale 54, cm centro-centro teorico.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Confermo.
Ho misurato le distanze come promesso nel mio precedente post:
Tubo verticale 53,0 cm centro-fine, tubo orizzontale 54, cm centro-centro teorico.

Bene bene, sfrutto come oro colato il fatto che Robart e Vaminga hanno la bici con la misura che mi interessa!
Il mio problema è che il tubo sterzo della CF SLX è molto alto... Quello della mia Trek misura 12,5 cm.... Mentre la Canyon è 15,1 cm, almeno così dichiarano.
Dopodichè alla mia attuale bici devo aggiungere 2,5 cm di serie sterzo e uno spessore da 0,5 cm.
In questo modo misurato dalla parte bassa del tubo sterzo fino a filo della parte bassa della pipa manubrio ho 15,5 cm.

Canyon 15,1 cm di tubo + 1,6 cm di serie sterzo I-lock = 16,7 cm (già non utilizzando per nulla gli spessori forniti di serie). Questo me lo hanno confermato alla Canyon, in risposta ad una mail.

Quindi mi troverei con una quota più alta di 1,2 cm (e pensare che il PPS di Canyon mi metteva addirittura la taglia 56...).

Ovviamente sempre ammesso che le forcelle abbiano la stessa misura altezza.
Il mio attacco manubrio ha un'altezza di 4 cm tondi tondi, non so se il collarino dell'attacco Ritchey sia più basso o più alto, che ne dite?

Ne avevo già discusso con RoBart alcuni mesi fa qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2557017&postcount=13

Ma all'epoca i miei dubbi erano che fosse troppo bassa.....
Mi confermate che le misure sono queste? Mi sapete dare qualche consiglio su come intervenire?
O devo valutare anche altre quote telaio, per capire se avrò problemi o no con la posizione?
Ciau!
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
Bene bene, sfrutto come oro colato il fatto che Robart e Vaminga hanno la bici con la misura che mi interessa!
Il mio problema è che il tubo sterzo della CF SLX è molto alto... Quello della mia Trek misura 12,5 cm.... Mentre la Canyon è 15,1 cm, almeno così dichiarano.
Dopodichè alla mia attuale bici devo aggiungere 2,5 cm di serie sterzo e uno spessore da 0,5 cm.
In questo modo misurato dalla parte bassa del tubo sterzo fino a filo della parte bassa della pipa manubrio ho 15,5 cm.

Canyon 15,1 cm di tubo + 1,6 cm di serie sterzo I-lock = 16,7 cm (già non utilizzando per nulla gli spessori forniti di serie). Questo me lo hanno confermato alla Canyon, in risposta ad una mail.

Quindi mi troverei con una quota più alta di 1,2 cm (e pensare che il PPS di Canyon mi metteva addirittura la taglia 56...).

Ovviamente sempre ammesso che le forcelle abbiano la stessa misura altezza.
Il mio attacco manubrio ha un'altezza di 4 cm tondi tondi, non so se il collarino dell'attacco Ritchey sia più basso o più alto, che ne dite?

Ne avevo già discusso con RoBart alcuni mesi fa qui:
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2557017&postcount=13http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=2557017&postcount=13

Ma all'epoca i miei dubbi erano che fosse troppo bassa.....
Mi confermate che le misure sono queste? Mi sapete dare qualche consiglio su come intervenire?
O devo valutare anche altre quote telaio, per capire se avrò problemi o no con la posizione?
Ciau!

Ciao. Si "dalla parte bassa del tubo sterzo fino a filo della parte bassa della pipa manubrio" la distanza è 16,7 cm come ti hanno detto.
L'altezza dell'attacco manubrio Ritchey è 42 mm.
La lunghezza della forcella 38,0cm (mm+mm-).
Una quota più alta di 1 cm, a mio parere, non è molto significativa (se non sbaglio anche io biomeccanici danno per il dislivello sella manubrio un paio di cm di tolleranza), ma ovviamente questa è un'opinione personale.
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao. Si "dalla parte bassa del tubo sterzo fino a filo della parte bassa della pipa manubrio" la distanza è 16,7 cm come ti hanno detto.
L'altezza dell'attacco manubrio Ritchey è 42 mm.
La lunghezza della forcella 38,0cm (mm+mm-).
Una quota più alta di 1 cm, a mio parere, non è molto significativa (se non sbaglio anche io biomeccanici danno per il dislivello sella manubrio un paio di cm di tolleranza), ma ovviamente questa è un'opinione personale.

La lunghezza della forcella l'hai misurata dal centro del forcellino vero?
Oppure tutta la lunghezza intera? Perchè la mia è 37,5 dal centro forcellino/mozzo fino alla parte bassa del tubo sterzo. Mentre l'intera lunghezza è 38,5.

Però forse sbaglio a prendere rigidamente questa lunghezza, anche perchè forze dovrei conoscere le angolazioni dei tubi che sono sicuramente differenti dalla mia, e misurare le impostazioni nel loro complesso. Perchè Coblenza è così lontana? Eheheh :D

Poi beh guarda, a causa della mia pignoleria (eh lo devo ammettere) non mi rendo conto di quanto mi possa cambiare 1 cm.
Al limite potrei provare a mettere uno spessore in più sotto il manubrio della Trek per capire la differenza, appena smette di nevicare :D

Forse ho una posizione un po' "race", il mio dislivello sella/manubrio attuale è di 8,8 cm. Magari la mia schiena ringrazierebbe per un cm di differenza eheheh.
Potrei consultare il mio meccanico/biomeccanico... Anche se gli darebbe qualche dispiacere che sto valutando l'acquisto di una Canyon (lui che ne vende altre) :pork:
Cmq grazie, sei stato molto gentile!
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
La lunghezza della forcella l'hai misurata dal centro del forcellino vero?
Oppure tutta la lunghezza intera? Perchè la mia è 37,5 dal centro forcellino/mozzo fino alla parte bassa del tubo sterzo. Mentre l'intera lunghezza è 38,5.

Però forse sbaglio a prendere rigidamente questa lunghezza, anche perchè forze dovrei conoscere le angolazioni dei tubi che sono sicuramente differenti dalla mia, e misurare le impostazioni nel loro complesso. Perchè Coblenza è così lontana? Eheheh :D

Poi beh guarda, a causa della mia pignoleria (eh lo devo ammettere) non mi rendo conto di quanto mi possa cambiare 1 cm.
Al limite potrei provare a mettere uno spessore in più sotto il manubrio della Trek per capire la differenza, appena smette di nevicare :D

Forse ho una posizione un po' "race", il mio dislivello sella/manubrio attuale è di 8,8 cm. Magari la mia schiena ringrazierebbe per un cm di differenza eheheh.
Potrei consultare il mio meccanico/biomeccanico... Anche se gli darebbe qualche dispiacere che sto valutando l'acquisto di una Canyon (lui che ne vende altre) :pork:
Cmq grazie, sei stato molto gentile!
Ciao, si ho misurato dal centro forcellino alla fine forcella (ma con una certa approsimazione +-2-3 mm). Hai ragione una piccola differenza dipende però dall'inclinazione della forcella.
Io sulle misure non sono mai stato molto pignolo, soprattutto per quanto riguarda il dislivello sella-manubrio.
Pensa che con la Canyon ora è di 4,5 cm mentre con la Cannondale che ora uso come muletto era di 8,5cm (a parità -circa- delle altre misure). Ora l'ho portato a 5,5 cm girando la pipa e la schiena ringrazia:mrgreen:. C'è però da dire che ho ormai 60anni, non faccio granfondo, percorro di norma 50/60 km per uscita e la domenica un centinaio.
 

kella

Novellino
10 Gennaio 2011
1
0
Visita sito
Bici
da corsa 3
La lunghezza della forcella l'hai misurata dal centro del forcellino vero?
Oppure tutta la lunghezza intera? Perchè la mia è 37,5 dal centro forcellino/mozzo fino alla parte bassa del tubo sterzo. Mentre l'intera lunghezza è 38,5.

Però forse sbaglio a prendere rigidamente questa lunghezza, anche perchè forze dovrei conoscere le angolazioni dei tubi che sono sicuramente differenti dalla mia, e misurare le impostazioni nel loro complesso. Perchè Coblenza è così lontana? Eheheh :D

Poi beh guarda, a causa della mia pignoleria (eh lo devo ammettere) non mi rendo conto di quanto mi possa cambiare 1 cm.
Al limite potrei provare a mettere uno spessore in più sotto il manubrio della Trek per capire la differenza, appena smette di nevicare :D

Forse ho una posizione un po' "race", il mio dislivello sella/manubrio attuale è di 8,8 cm. Magari la mia schiena ringrazierebbe per un cm di differenza eheheh.
Potrei consultare il mio meccanico/biomeccanico... Anche se gli darebbe qualche dispiacere che sto valutando l'acquisto di una Canyon (lui che ne vende altre) :pork:
Cmq grazie, sei stato molto gentile!
Scusa la domanda ma,.............dopo tutte queste seghe che ti stai facendo, non ti conviene fare una visita dal biomeccanico?Boh io non ti capisco!
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Scusa la domanda ma,.............dopo tutte queste seghe che ti stai facendo, non ti conviene fare una visita dal biomeccanico?Boh io non ti capisco!

Ne ho già fatta una durante il 2010, ma non avendo un telaio Canyon sottomano cercavo solo di capire quanto avrei potuto adattare alle mie attuali misure e regolazioni su questo telaio.
Hai ragione, sul fatto che mi faccio seghe mentali a riguardo, sono consapevole del fatto di essere un pignolo perfezionista.
Ma mi sto convincendo dopo alcuni pareri che la differenza di 1,5 cm possa essere trascurabile. Semmai potrei fare una biomeccanica per mettermi bene una volta che avrò una bici nuova... Ciao! ;)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Ciao, si ho misurato dal centro forcellino alla fine forcella (ma con una certa approsimazione +-2-3 mm). Hai ragione una piccola differenza dipende però dall'inclinazione della forcella.
Io sulle misure non sono mai stato molto pignolo, soprattutto per quanto riguarda il dislivello sella-manubrio.
Pensa che con la Canyon ora è di 4,5 cm mentre con la Cannondale che ora uso come muletto era di 8,5cm (a parità -circa- delle altre misure). Ora l'ho portato a 5,5 cm girando la pipa e la schiena ringrazia:mrgreen:. C'è però da dire che ho ormai 60anni, non faccio granfondo, percorro di norma 50/60 km per uscita e la domenica un centinaio.

Io ho ricominciato a fare qualche garetta nel 2010, dopo 10 anni in cui ho messo da parte il ciclismo a favore di altri sport (prima ho corso fino a under 23). Di anni ho esattamente la metà dei tuoi, ma un occhio di riguardo alla schiena non mi farebbe di certo male. Anche altri pareri mi han detto che 1-1.5 cm in più possono essere trascurabili.
Il telaio mi piace ed è in pole position tra le opzioni di acquisto, a meno di proposte interessanti all'ultimo minuto, a fine mese dovrebbe partire l'acquisto.
Ti ringrazio ancora per la pazienza! Buona pedalata, ciao! ;)