Misuratori di potenza: è arrivato il momento di non usarli più in gara?

Sei favorevole all'eliminazione del powermeter durante le gare?


  • Votanti
    70

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Vedi l'allegato 166100

questo è del 2016

proprio sicuri che Sky abbia questo budget SPROPORZIONATO rispetto gli avversari?

magari hanno anche "l'occhio lungo", vedi Bernal...
Facciamo un confronto con le sauadre che puntavano alla classifica generale in questo tour, per il 2018 Sky ha un budget stimato di circa 40 milioni di dollari.
La sunweb squadra del secondo classificato ne ha 19 la Movistar che molti giudicano come l'unica squadra in grado di contrastare la Sky si ferma a 16.
La Bahrain é a circa 18.
E consideriamo che Sky punta quasi esclusivamente ai grandi giri, tour in primis, mentre le altre formazioni sono più "generaliste".
Quindi si direi che il vantaggio economico é notevole
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Facciamo un confronto con le sauadre che puntavano alla classifica generale in questo tour, per il 2018 Sky ha un budget stimato di circa 40 milioni di dollari.
La sunweb squadra del secondo classificato ne ha 19 la Movistar che molti giudicano come l'unica squadra in grado di contrastare la Sky si ferma a 16.
La Bahrain é a circa 18.
E consideriamo che Sky punta quasi esclusivamente ai grandi giri, tour in primis, mentre le altre formazioni sono più "generaliste".
Quindi si direi che il vantaggio economico é notevole

Non mi è sembrato che la sky abbia disertato le grandi classiche, anzi le fa anche impegnandosi e qualcuna ne ha anche vinta. o-o

La verità è che dal punto di vista gestionale sono nettamente superiori alle altre secondo me.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Non mi è sembrato che la sky abbia disertato le grandi classiche, anzi le fa anche impegnandosi e qualcuna ne ha anche vinta. o-o

La verità è che dal punto di vista gestionale sono nettamente superiori alle altre secondo me.
Ha vinto la Liegi con Pouls e la Sanremo con Kwiatowski per il resto non ha fatto sfracelli.

Basta vedere la rosa, la sky é costruita per i grandi giri e i risultati si vedono.
Così come la Quick step é strutturata per le classiche
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ha vinto la Liegi con Pouls e la Sanremo con Kwiatowski per il resto non ha fatto sfracelli.

Basta vedere la rosa, la sky é costruita per i grandi giri e i risultati si vedono.
Così come la Quick step é strutturata per le classiche

Mica le possono vincere tutte è chiaro, però dire che puntano esclusivamente ai grandi giri mi sembra riduttivo. Poi ci metterei anche le strade bianche, la Tirreno, il delfinato. Insomma non è che fanno solo il tour ecco o-o
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Prima del pm ci si affidava solo al cardio e molti non lo usavano neppure in gara, dicevano che andavano a sensazioni.
Ecco, senza pm il gregario di turno farà il ritmo in salita a sensazione, col capitano che dirà se aumentare o diminuire all'occorrenza, fino a quando rimarranno solo i più forti.
Tale e quale ad ora.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Molti allenatori, tipo Friel, consigliano di fare allenamenti per affinare le sensazioni, cercando di indovinare i watt dalla RPE, anche perché non è che si ritirano se la batteria del pm muore in gara. Secondo me cosa ammazza lo spettacolo è correre per non dico il terzo posto, ma il quinto o il sesto perché portano punti. Nessuno tenta di far saltare il banco con attacchi solitari perché questo potrebbe farli balzare indietro in classifica, meglio un quinto sicuro che rischiare di diventare ventesimo dopo una fuga fallita. A volte la squadra del quinto aiuta la squadra del primo a tenere chiusa la corsa per mantenere lo status quo. Dovrebbero classificare tutti pari merito dal quarto in poi, basta finire. Un altra idea sarebbe di stabilire traguardi intermedi dove il vantaggio si consolida e viene conteggiato in classifica, indipendentemente da quello finale. Mi spiego, se alla penultima salita ho un minuto di vantaggio avrò un bonus di un minuto in classifica, la cosa funziona solo se i capitani restano senza gregari a fare un ritmo ammazza fughe.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.389
4.378
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Posso aggiungerti che i gregari controllano gli sforzi per centellinare il lavoro nelle varie tappe, a me chi impressiona è Poels e Kiato, gente che potrebbe fare il capitano ovunque; c'è da dire però che fuori dalla Sky rendono meno, Landa, Nieve, Porte, tutta gente passata in Sky dove viaggiava veramente forte e che uscita dal "trenino" fatica ad imporsi.

Fra essere un ottimo corridore e un corridore vincente c'è una bella differenza. A quei livelli più che le qualità atletiche la differenza la fa la testa.

Mah! Anche col misuratore di potenza non è che sia matematica pura. Ci sono dei giorni che fai 300W senza accorgertene e giorni che quei 300W non li tieni nemmeno se viene giù il santo patrono.

Stiamo parlando di strumenti, non di aggeggi che ti fanno andare più forte. Se quel giorno non ne hai, e a Poels, è successo in questo Tour di staccarsi subito, non ci sono santi che tengano. Il misuratore di potenza dirà che vai a 100 watt in meno. Punto.
 

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Mohoric, durante un'intervista di De Luca al Giro d'Italia, parlando dell'SRM, ha dichiarato che in gara non si guarda quasi mai né la potenza né i dati cardio; tutti questi dati vengono piuttosto analizzati nel post gara.
Dubito che, eliminandolo dalla dotazione dei corridori in gara, possa cambiare qualcosa; bisognerebbe eliminare la Sky perché va troppo forte, però poi pretendo vengano eliminate pure Juve, Napoli, Roma ed Inter dalla Serie A, così la Lazio vince lo scudetto...
 
  • Mi piace
Reactions: gatdemarmo

biciclotto

Novellino
24 Ottobre 2016
91
39
Visita sito
Bici
specialized
La fascia cardio viene usata dal 50% dei corridori, ma è per guardare i dati post-tappa, difficile che si guardi il cardio in corsa.
L'SRM invece viene guardato. Naturalmente, quando sei sotto sforzo massimo, praticamente non lo guardi, ma in situazioni normali i watt vengono guardati. Ricordo un Froome staccarsi alla Vuelta, prendersi più di un minuto, controllare i watt, e rientrare e praticamente vincere la tappa..
Trenino con watt contati è la cosa più brutta che ci possa essere, perchè il ritmo imposto è talmente alto, che è impossibile scattare, torneresti indietro.
A mente sono pochi i corridori che attualmente rifiutano completamente l'SRM. Contador ne ha sempre parlato male, ma in gara lo teneva sempre, ma come sappiamo bene, era per studiare i numeri post tappa, (sopratutto l'ultimo Contador), SRM o no, partiva a testa alta, senza guardare numerini o wattaggi, partiva e basta, anche a costo di saltare.

Voeckler invece è stato uno dei pochi a rifutarlo sempre. Se guardate le sue foto, ha sempre tenuto un contakm e conta velocità da supermercato.
Voeckler partiva e basta. Solo cuore.


Se non verranno più usati in gara? No, troppi soldi in circolo per bandirli.
 

insospettabile

Novellino
24 Marzo 2018
30
24
39
Carnia
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
secondo me non è tanto il power meter il problema ma la forza della sky e il fatto che con le velocità che si fanno oggi su un 8% il vantaggio a ruota non è trascurabile. E' come per un amatore medio stare su un 4%: io su quelle pendenze non ci penso a mettere il naso fuori! Percorsi con salite al 10% con carreggiata stretta e tortuosa e relative discese con mangia e bevi dove sia difficile organizzare inseguimenti renderebbero vita più facile a qualche coraggioso.
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vietare i misuratori in gara mi sembra una cagata... Sanno gestirsi (quasi) tutti anche senza a quel livello, qualcosa cambierebbe ma mica poi tanto, quel che conta è averlo in allenamento per prepararsi bene per loro credo...
Le radioline si, darebbero più incognite e spettacolarità secondo me se non ci fossero... Le info in qualche modo arriverebbero comunque ma meno precise e meno tempestive quindi si potrebbe imho provare, ma non credo lo faranno...

Sky... Non vincono per il misuratore ma perchè sono i più forti, legalmente o no non lo so e non sta a me dirlo ma sono i più forti... Quando si mettono a fare ritmo in salita 4-5 gregari che altrove sarebbero capitani e per ultimo arriva il capitano che fa spavento per quanto ne ha diventa dura per gli altri! con certi ritmi in salita chi mai ne ha per scattare? Per scattare in modo proficuo intendo...
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
Molti allenatori, tipo Friel, consigliano di fare allenamenti per affinare le sensazioni, cercando di indovinare i watt dalla RPE, anche perché non è che si ritirano se la batteria del pm muore in gara. Secondo me cosa ammazza lo spettacolo è correre per non dico il terzo posto, ma il quinto o il sesto perché portano punti. Nessuno tenta di far saltare il banco con attacchi solitari perché questo potrebbe farli balzare indietro in classifica, meglio un quinto sicuro che rischiare di diventare ventesimo dopo una fuga fallita. A volte la squadra del quinto aiuta la squadra del primo a tenere chiusa la corsa per mantenere lo status quo. Dovrebbero classificare tutti pari merito dal quarto in poi, basta finire. Un altra idea sarebbe di stabilire traguardi intermedi dove il vantaggio si consolida e viene conteggiato in classifica, indipendentemente da quello finale. Mi spiego, se alla penultima salita ho un minuto di vantaggio avrò un bonus di un minuto in classifica, la cosa funziona solo se i capitani restano senza gregari a fare un ritmo ammazza fughe.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
Sacrosanta verità! Io avrei pensato di dare riconoscimenti in premi con differenze abissali tra il primo e tutti gli altri, proprio x evitare di vedere mezzi corridori "lottare" x entrare nei 10 ma magari rischiare di salare x cercare d vincere.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 

Alpedineggia

Novellino
21 Gennaio 2015
1
0
Varese
Visita sito
Bici
Battaglin RS1 - Record
Concordo con Vale XX.Cazzate da veri ignoranti.Non si puo andare contro il futuro.
Tutti a parlare male della SKY e dei PM , che si bloccano le corse ,che si 6 corridori a 6W/kg,che si tutti ad aspettare gli ultimi 3 km.
Ok allora faccio una reflessione : Giro d'italia 2018 tappa del colle delle Finestre: grazie all'utilizzo intelligente del PM e della filosofia SKY(Marginal gains) che abbiamo visto une delle tappe piu spettacolari degli ultimi 10 anni ,dove "un uomo solo al commando" ha fatto splodere l'intera gara stile vecchi tempi (mandando a casa il giorno dopo anche un Pinot stremato). Allora PM si' o PM no?
Quel giorno la SKY ha dimostrato che quando serve andare all'attaco, l'utilizzo intelligente del PM e la pianificazione accurata della alimentazione e idratazione in gara,servono, e serve anche per dare spettacolo......
Perchè nessun altro l'ha fatto dopo ne al Tour, ne alla Vuelta? Ovvio perchè nessuno e capace .Serve il coraggio, ma anche la testa.
Non si puo andare contro il futuro,ne contro la scienza, bisogna capirli e capire come si può utilizzarli per riscriverlo ( il futuro) a nostro favore.
Se corri sempre come Quintana (che giocca sempre in difesa aspettando le mosse degli altri) è difficile che la gloria ti venga a cercare .
 

Sirpsicho

Pignone
26 Settembre 2017
127
18
Roma
Visita sito
Bici
Scott Mc50 -- Trek sl5
Vieterei anche le radioline, ma sembrerei troppo estremista. Al limite le lascerei, ma per comunicare solo informazioni sulla sicurezza. Niente suggerimenti di tattiche. Dopotutto, un professionista dovrebbe essere in grado da solo di decidere quando attaccare.
Discutiamone.

D'accordissimo, vieterei assolutamente, per il misuratore no non sono d'accordo
 

Sistol77

Novellino
17 Febbraio 2012
60
0
Visita sito
Bici
corsa
Sono il meno esperto tra voi, dico la mia solo da spettatore... da chi guarda le corse ciclistiche da decenni.

Lo spettacolo è parte essenziale di questo sport. Bisognerebbe avere squadre meno attrezzate e corridori che gareggino in base all istinto.
È vero, magari il livello tra i top sarebbe più o meno lo stesso ma le scelte che prenderebbero in contesti meno certi potrebbero fare la differenza.


Via misuratori di potenza, via cardio, via radio, squadre da 5-6 corridori al massimo. Salterebbero in tanti ma le corse sarebbero molto più aperte.

So che è un pensiero che appartiene alla minoranza ma lo spettacolo ne gioverebbe e si avvicinerebbero molte più persone.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Sono il meno esperto tra voi, dico la mia solo da spettatore... da chi guarda le corse ciclistiche da decenni.

Lo spettacolo è parte essenziale di questo sport. Bisognerebbe avere squadre meno attrezzate e corridori che gareggino in base all istinto.
È vero, magari il livello tra i top sarebbe più o meno lo stesso ma le scelte che prenderebbero in contesti meno certi potrebbero fare la differenza.


Via misuratori di potenza, via cardio, via radio, squadre da 5-6 corridori al massimo. Salterebbero in tanti ma le corse sarebbero molto più aperte.

So che è un pensiero che appartiene alla minoranza ma lo spettacolo ne gioverebbe e si avvicinerebbero molte più persone.
Il cambio si può usare?