Misurazione km/h - Ciclocomputer o GPS del cell.?

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Domandona ...
visto che tra il gps del cellulare e il ciclocomputer ballano un paio di km/h di differenza (in + per il GPS) mi chiedevo, visto che si tratta del gps di un cellulare, se fosse più affidabile il ciclocomputer, in quando a dato reale.
Ai 65 all'ora ( in discesa) il GPS senza quasi 70 ;nonzo%
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah...io non ti ho capito... io credo che sia piu affidabile il GPS in quanto diciamo e' un dato non suscettibile ad errrata misurazione umana...
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.324
428
Visita sito
Bici
Wilier
Hai mai comparato la velocità del tuo ciclocomputer con altri ?
Per ottenere una mini statistica "discretamente indicativa" dovresti eseguire un certo numero di comparazioni (5/6 ... almeno ) !!!

Se hai sottostimato la misura della circonferenza potrebbe risultare una misurazione della velocità inferiore al teorico reale !!!

... anche di - 2 km / h !!!!
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Hai mai comparato la velocità del tuo ciclocomputer con altri ?
Per ottenere una mini statistica "discretamente indicativa" dovresti eseguire un certo numero di comparazioni (5/6 ... almeno ) !!!

Se hai sottostimato la misura della circonferenza potrebbe risultare una misurazione della velocità inferiore al teorico reale !!!

... anche di - 2 km / h !!!!

Inoltre, per tarare il ciclocomputer, è sempre meglio effetuare una misura reale della circoferenza della propria ruota (gonfiata alla pressione preferita), senza affidarsi ai valori che ogni tanto sono indicati sui "bugiardini" dei ciclocomputer stessi.
Per quanto riguarda la tua domanda, non saprei rispondere visto che non uso GPS (se per questo non uso neanche il cardio....sono un po' un ciclista d'antan....).:oold:
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Anche il Gps interno del cellulare?
(che notoriamente non è tutta sta gran cosa, infatti ci si comprano le antenninte esterne bluetooth)
i GPS dei cellulari e' vero che sono poco efficaci , ma solo a livello di rilevamento del segnale (ecco perche si usano le antennine) ma credo che se il cell lo metti bene in vista (sul manubrio) il segnale e' catturato egregiamente (lo vedi anche visualizzando la mappa dei satelliti) e dunque abbastanza affidabile come misurazione o-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Io uso sempre il Gps sul cellulare e i ciclocomputer su diverse bici, ho sempre valori molto in linea tra loro, al massimo 0.5km/h di differenza... Credo che la cosa più semplice sia che il tuo ciclocmputer è tarato male, prova a misurare la circonferenza effettiva della ruota facendo fare un giro completo alla valvola e misurando la distanza che intercorre (se non l'hai già fatto). Se il problema è nel gps, potrebbe essere che la frequenza di campionamento tra un punto e l'altra è troppo bassa; in questo caso la misurazione diventa imprecisa... Prova a controllare nelle preferenze dell'app che usi, se c'è, quant'è la frequenza di aggiornamento del gps... Buona fortuna!
 

Papero

Pedivella
23 Luglio 2009
348
7
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi 928 Mono-Q - Ultegra 6700
Io uso sempre il Gps sul cellulare e i ciclocomputer su diverse bici, ho sempre valori molto in linea tra loro, al massimo 0.5km/h di differenza... Credo che la cosa più semplice sia che il tuo ciclocmputer è tarato male, prova a misurare la circonferenza effettiva della ruota facendo fare un giro completo alla valvola e misurando la distanza che intercorre (se non l'hai già fatto). Buona fortuna!

Quoto ed aggiungo, prova a misurare la distanza seduto sulla bicicletta....! Cosi facendo su giri da 100Km, ho circa 1/2 km di differenza con il Gps del Mio Nokia :eek:
 

MauroT

Novellino
10 Luglio 2011
62
1
Belluno
Visita sito
Bici
Shock Blaze Amantide
Io utilizzo entrambi, e solitamente i dati non si scostano di molto. Come telefono ho un Samsung S2 con software Endomondo, ed è tutto molto facile ed utile. Tracce gps esportabili ed importabili.
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Domandona ...
visto che tra il gps del cellulare e il ciclocomputer ballano un paio di km/h di differenza (in + per il GPS) mi chiedevo, visto che si tratta del gps di un cellulare, se fosse più affidabile il ciclocomputer, in quando a dato reale.
Ai 65 all'ora ( in discesa) il GPS senza quasi 70 ;nonzo%

Ogni sistema di misura hai i suoi errori ;-)

il GPS funziona a campionamenti di qualche secondo (dipende dal modello), cioè misura la distanza tra due punti. Per esempio una rotonda molto ampia può diventare un quadrato;
se il percorso è pieno di curve l'errore è maggiore.

Il computer invece l'errore lo compie ogni giro di ruota.

Guarda le immagini in allegato del calcolo del GPS e ti rendi conto del problema,
...........ovviamente non ho pedalato nel prato :-)

bye
 

Allegati

  • GPS.jpg
    GPS.jpg
    62,6 KB · Visite: 50
  • GPS1.jpg
    GPS1.jpg
    74,3 KB · Visite: 49

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.532
2.601
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ogni sistema di misura hai i suoi errori ;-)

il GPS funziona a campionamenti di qualche secondo (dipende dal modello), cioè misura la distanza tra due punti. Per esempio una rotonda molto ampia può diventare un quadrato;
se il percorso è pieno di curve l'errore è maggiore.

Il computer invece l'errore lo compie ogni giro di ruota.

Guarda le immagini in allegato del calcolo del GPS e ti rendi conto del problema,
...........ovviamente non ho pedalato nel prato :-)

bye
non so se dipenda dalla sovrapposizione sbagliata della foto oppure c'e' un vero e prorpio errore del gps
 

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.980
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ogni sistema di misura hai i suoi errori ;-)

il GPS funziona a campionamenti di qualche secondo (dipende dal modello), cioè misura la distanza tra due punti. Per esempio una rotonda molto ampia può diventare un quadrato;
se il percorso è pieno di curve l'errore è maggiore.

Il computer invece l'errore lo compie ogni giro di ruota.

Guarda le immagini in allegato del calcolo del GPS e ti rendi conto del problema,
...........ovviamente non ho pedalato nel prato :-)

bye

Ah! quindi in una discesa con tornanti ci può stare che il GPS salti la curva e ti faccia praticamente trovare al nuovo punto come se avessi percorso meno metri complessivi (quindi restituisce una velocità di spostamento superiore) ;nonzo% non so se mi sono spiegato
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io utilizzo entrambi, e solitamente i dati non si scostano di molto. Come telefono ho un Samsung S2 con software Endomondo, ed è tutto molto facile ed utile. Tracce gps esportabili ed importabili.

Utilizzo anch'io Endomondo x Iphone, semplice e funziona benissimo, poi in automatico vedi le tracce sul pc ed comparato con il contakm sulla bici devo dire che i dati sono pressocche similio-o
 

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
non so se dipenda dalla sovrapposizione sbagliata della foto oppure c'e' un vero e prorpio errore del gps

si chiama errore di interpolazione ;-) è dovuto alla frequenza di campionamento.
Nella prima figura mancano i punti della poligonale :-) per fare la rotonda...... mentre nella seconda figura è nella gamma di scostamento dei punti..... qualche metro

Bisognerebbe avere più campionamenti ma hardware e software commerciali per applicazioni civili/consumer funzionano così.

Per i militari è un'altra cosa ;-) l'errore dello scostamento è un'altra cosa


bye
 
Ultima modifica:

mr.sli

Gregario
3 Gennaio 2005
683
70
71° 10'N 21"E
Visita sito
Bici
a pedali
Ah! quindi in una discesa con tornanti ci può stare che il GPS salti la curva e ti faccia praticamente trovare al nuovo punto come se avessi percorso meno metri complessivi (quindi restituisce una velocità di spostamento superiore) ;nonzo% non so se mi sono spiegato

Non è che ci può stare ;-) c'è ....
Il sistema GPS civile sbaglia di una certa percentuale voluta quindi deve scartare alcuni punti che permetterebero di costruire la circonferenza.
Sulle curve è evidente, ma anche in rettilineo c'è il problema.
Dipende dalla tua direzione rispetto all'orientamento della strada rispetto alla larghezza della griglia proiettata/utilizzabile dai satelliti sulla crosta terrestre. In rettilineo puoi essere a bordo strada ma il GPS ti mette a centro-strada

bye
 
Ultima modifica:

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Domandona ...
visto che tra il gps del cellulare e il ciclocomputer ballano un paio di km/h di differenza (in + per il GPS) mi chiedevo, visto che si tratta del gps di un cellulare, se fosse più affidabile il ciclocomputer, in quando a dato reale.
Ai 65 all'ora ( in discesa) il GPS senza quasi 70 ;nonzo%

il Pi Greco
Simbolo che è di 3,14

E' il sistema per calcolare la circonferenza ruota. Ma questo comunque lo sapete tutti.
Con una ruota da 28" e un copertone da 20 mm è 2,080 quindi se hai 23 mm devi quindi aggiungere 18 e viene 2,098 , ma comunque anche se tu dovessi per esempio avere un copertone da 19 e lasciassi la misurazione da 23 comunque anche se vai a 60 kmh , sarebbero 59,3.
In auto con il navigatore , mi accorgo che a volte la velocità è inferiore sul display che sul tachimetro di alcuni km orari a volte più marcato a vote meno. credo che sia comunque più valida la misurazione con il sistema tradizionale nel tuo caso.
Con i vari gps dedicati al running o ciclismo la misurazione è precisissima , con il telefonino non direi.
Lo scopo principale di un cellulare resta comunque il telefonare , poi si possono ascoltare mp3 o avere informazioni di viaggio , ma non si può pensare che l'ascolto della musica o la precisione nella misurazione siano gli stessi di un dispositivo dedicato allo scopo.
Ripeto vanno bene per esempio per avere la direzione di marcia per andare in una località , ma non puoi richiedere la precisione assoluta nella velocità. In soldoni un iPhone ha migliaia di funzioni e costa una cifra un navigatore satellitare costa la stessa cifra ed ha solo le funzioni di viaggio. Allora uno comprerebbe solo l'iPhone.