misure bici

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto che è entrato nel mondo della bici da corsa in punta di piedi visto che sono un principiante e ne so poco quanto niente...

ho un amico che ha una Pinarello FP4 e me ne sono innamorato...lui la messa in vendita e solo che io volevo verificare bene le mie misure fisiche perchè se mi indossa la compro ad occhi chiusi visto le condizioni d'uso perfette altrimenti cerco altrove...

senza dileguarmi tanto posso riferire le mie misure...

altezza 170/171cm...cavallo 78cm...spesso in giro di bici ne ho viste tante e si parla in taglie...tanto per iniziare da dilettante scusate da principiante quale teoricamente dovrebbe essere la mia?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.468
8.076
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La prima domanda da fare è se il tuo amico è simile a te come struttura fisica (altezza e cavallo)... se la risposta è no, quello che va bene a lui non può andare bene a te, se sì probabilmente la sua bici è anche adatta a te.

La kisura che ti hanno detto si riferisce all'orizzontale EFFETTIVO, cioè la distanza tra testa tubo manubrio e tubo sella misurata in orizzontale (con una livella, mi raccomando).

Altra misura importante è l'altezza del tubo manubrio, ma qui sapere qual è qiuella giusta per te non è così facile perché dipende da quanto sei flessibile di schiena.

Trattandosi di un amico, sarebbe comunque bene mettersi d'accordo per fare un giro di prova, meglio se almeno due ore, così vedi se la misura è adatta a te
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
Ciao a tutti sono un nuovo iscritto che è entrato nel mondo della bici da corsa in punta di piedi visto che sono un principiante e ne so poco quanto niente...
....
altezza 170/171cm...cavallo 78cm...spesso in giro di bici ne ho viste tante e si parla in taglie...tanto per iniziare da dilettante scusate da principiante quale teoricamente dovrebbe essere la mia?

Ho le tue stesse misure di statura e cavallo e pedalo a circa 69 cm (distanza movimento centrale - centro anatomico sella) ed ho il busto un po' lungo (niente di che però...) solo che le misure della mia bici sono leggermente grandi, per i miei gusti. Penso che le misure della bici del tuo amico siano buone per te.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
da dove parte la misura dell'orizzontale?, la pinarello non sono slooping il metro va messo sul telaio.

2 fatti dire la misura della casa ... vediamo noi le geometrie

se non sbaglio quella serie pinarello aveva l'orizzontale è effettivo di 50, 51-5,52.5. 53.5 e a salire

per te dovrebbe andare bene la 52.5
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
Ho le tue stesse misure di statura e cavallo e pedalo a circa 69 cm (distanza movimento centrale - centro anatomico sella) ed ho il busto un po' lungo (niente di che però...) solo che le misure della mia bici sono leggermente grandi, per i miei gusti. Penso che le misure della bici del tuo amico siano buone per te.

una curiosità...se siamo simili quale è la tua taglia?
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
da dove parte la misura dell'orizzontale?, la pinarello non sono slooping il metro va messo sul telaio.

2 fatti dire la misura della casa ... vediamo noi le geometrie

se non sbaglio quella serie pinarello aveva l'orizzontale è effettivo di 50, 51-5,52.5. 53.5 e a salire

per te dovrebbe andare bene la 52.5

ha detto che ha i documenti...sulla documentazione riporta la taglia?

...taglia 52,5 come è stato sviluppato?
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
una curiosità...se siamo simili quale è la tua taglia?

La taglia della mia bici attuale è sbagliatissima, esteticamente poco piacevole ma ci corro benissimo: è la M di Fondriest e corrisponde a 55 cm effettivi di orizzontale virtuale. Ho sostituito lo stem da 10 con uno da 9 cm ed ho avanzato la sella di quel tanto che basta per essere a misura, visto che sono un po' "lungo" di busto...
La mia taglia giusta? Probabilmente fra 52,5 e 53,5 di orizzontale... vista la configurazione da Time Trial della mia bici. Devo anche dire che, nonostante i problemini alla schiena, la flessibilità del tronco è ancora molto più che buona!
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
visto che è la bici di un amico, fattela lasciare per un giorno la provi e posti le foto di te sopra...così ti diciamo se va bene o meno

cmq da quello che parrebbe è grande anche x il tuo amico, e se l'ha presa nuova è incappato in un commerciante disonesto o incopetente
 

remix

Pedivella
19 Gennaio 2016
376
35
Visita sito
Bici
corsa
no non voglio chiedere tali favori...lui la presa usata da privato ma credo che non si è fatto bene i conti...e poi sono antiestetico e le foto escono brutte:cry