Misure telaio / assetto : Aiuto e consiglio

Antoglide

Novellino
22 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights
Ciao a tutti, sono un maratoneta che si è buttato con entusiasmo (frose troppo) sulla bdc. In base al mio bdgt ho acquistato su consiglio del rivenditore una FRW diamond heigths basandomi sulla misura del cavallo. Dopo qualche centinaia di km su consiglio di un amico sono andato in un centro Velosystem per un check biomeccanico da quale è emerso che il telaio della bici è troppo grande. Ora il mio cruccio al quale non ho trovato risposta è: quanto e come incide un telaio piu grande di quanto dovrebbe essere se comunque l'assetto è corretto ?
La situazione è questa:
Telaio rilevato
Lunghezza tubo orizzontale 560
Lunghezza sterzo 160
angolo tubo piantone 74°
lunghezza tubo piantone 565
Telaio ideale
Lunghezza tubo orizzontale 530
Lunghezza sterzo 153
angolo tubo piantone 73,5°
lunghezza tubo piantone 547
Voglio ancora precisare che l'assetto ideale sulle mie misure antropometriche è stato calcolato e la bici assettata adeguamente.
Ma il punto è mi conviene cambiare bici e prendere un telaio di una misura in meno? Oppure ai fini pratici essendo le misure di assetto corrette la differenza è minima se non nulla ? Grazie del consiglio e per l'aiuto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao a tutti, sono un maratoneta che si è buttato con entusiasmo (frose troppo) sulla bdc. In base al mio bdgt ho acquistato su consiglio del rivenditore una FRW diamond heigths basandomi sulla misura del cavallo. Dopo qualche centinaia di km su consiglio di un amico sono andato in un centro Velosystem per un check biomeccanico da quale è emerso che il telaio della bici è troppo grande. Ora il mio cruccio al quale non ho trovato risposta è: quanto e come incide un telaio piu grande di quanto dovrebbe essere se comunque l'assetto è corretto ?
La situazione è questa:
Telaio rilevato
Lunghezza tubo orizzontale 560
Lunghezza sterzo 160
angolo tubo piantone 74°
lunghezza tubo piantone 565
Telaio ideale
Lunghezza tubo orizzontale 530
Lunghezza sterzo 153
angolo tubo piantone 73,5°
lunghezza tubo piantone 547
Voglio ancora precisare che l'assetto ideale sulle mie misure antropometriche è stato calcolato e la bici assettata adeguamente.
Ma il punto è mi conviene cambiare bici e prendere un telaio di una misura in meno? Oppure ai fini pratici essendo le misure di assetto corrette la differenza è minima se non nulla ? Grazie del consiglio e per l'aiuto.

puoi postare il tuo cavallo e altezza ?
e magari un link alla tua bici così da guardare le misure online ?

chiaramente l'ultima cosa che vorrei fare è contrastare le parole di velosystem ma voglio solo capire il significato veri del 565 del piantone del 530 orizzontale, in funzione dello slope della tua bici, se si parla di virtuale, fisico, ...

p.s cosa è la lunghezza sterzo ? non credo tu abbia uno stem da 160 e che ti abbiano suggerito uno stem da 153
 

lucla73

Pignone
18 Luglio 2011
270
10
Visita sito
Bici
Trek Madone 3.5
1- vedi cosa ti propone il rivenditore come cambio (in fin dei conti è corresponsabiledell' aver sbagliato la misura)
2- prova a adattare il telaio attuale con attacco al manubrio più corto e negativo ( o riducendo i distanziali) e giocando con l' arretramento della sella

dalle geometrie del sito frw non vedo grossi problemi...ma potrei sbagliare...
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
La giusta misura del telaio non dipende solo dalle misure del nostro corpo, per cui basandosi sulla miura del cavallo non si fa un telaio su misura, ma un telaio che in linea di massima può andare bene, è come la differenza chè c'è tra una camicia scelta in base alle misure S, M, L, XL tra cui c'è una misura che ci va meglio delle altre ma non sarà mai come una camicia su misura ini cui tutte le parti della camicia si adattano perfettamente al nostro corpo.
Ti faccio un esempio io sono alto 183 cm secondo le misure canoniche dovrei avere un telaio da 58-59, mentre ho un telaio da 54x57 che ha un dislivello tra sella e manubrio di 14 cm io mi ci trovo benissimo grazie alle mie caratteristiche e al mio passato da agonista, ma se siamo un telaio del genere ad un principiante con la mia stessa altezza si troverebbe malissimo.

Il mio telaio mi consente una posizione molto più aerodinamica rispetto ad un telaio con misure canoniche giusto per le mie misure, inoltre mi consente di esprimere al meglio la potenza e di stancarmi meno a livello di muscoli di schiena e spalle.

Quindi la differenza c'è eccome tra un telaio standard e un telaio su misura dove ogni variabile del tuo corpo è stata valutata....
 

Antoglide

Novellino
22 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights
Ancora grazie per i vostri interventi. In effetti per rispondere a Lucla l'assetto sul mio telaio trovato con l'assistenza di Velosystem è corretto quindi a livello di pedalata se avessi un telaio piu piccolo come suggerito dalle misure ideali del telaio avrei comunque lo stesso assetto quindi il mio cruccio è : a parità di assetto ideale quanto conta avere il telaio leggermente piu piccolo come da misure ideali telaio ? E' solo una questione estetica ? oppure influisce in modo determinante nella direzionalità della bici per esempio in discesa dove la distribuzione dei pesi è importante ?
 

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ancora grazie per i vostri interventi. In effetti per rispondere a Lucla l'assetto sul mio telaio trovato con l'assistenza di Velosystem è corretto quindi a livello di pedalata se avessi un telaio piu piccolo come suggerito dalle misure ideali del telaio avrei comunque lo stesso assetto quindi il mio cruccio è : a parità di assetto ideale quanto conta avere il telaio leggermente piu piccolo come da misure ideali telaio ? E' solo una questione estetica ? oppure influisce in modo determinante nella direzionalità della bici per esempio in discesa dove la distribuzione dei pesi è importante ?

Il telaio più piccolo ha notevoli vantaggi:
- peso in meno
-maggiore rigidità
-migliore guidabilità
-maggiore aerodinamica grazie al dislivello maggiore tra sella e manubrio. quest'ultimo è un aspetto da valutare bene perchè bisogna valutare se tu sia in grado di mantenere quella posizione....
 

Antoglide

Novellino
22 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights
Stefano, grazie per il tuo commento in effetti quella della posizione è ancora un tabu' nel senso che io alterno la corsa alla bici e non nego che ho ancora qualche problema a mantenere una posizione troppo aerodinamica inoltre soffro di intorpidimento delle mani dopo ca 40min in sella quindi temo che se andassi a incrementare il dislivello sella manubrio peggiorerei questo aspetto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao e grazie per le risposte.
Mag eccoti le misure:
Altezza cavall0 842
Altezza 1790
link costruttore e modello: [url]http://www.frwbike.it/catalogo.jsp?idCat=483&idP=2142&html=true[/URL]
Ciao e grazie ancora per l'aiuto.

non è che si siano sforzati molto con le geometrie ... hanno messo 2 misure in croce senza neppure un disegno, peraltro con i testi sbagliati (ci sono 2 TUBO PIANTONE C.F. dove uno dei 2 sarà probabilmente virtuale ma non è scritto)

Detto ciò, se io non dovessi guardare ne ciò che hai preso ne ciò che ti hanno consigliato, avrei preso una L

Ha un orizzontale virtuale da 56, che per il tuo busto, leggermente leggermente più lungo della media rispetto alle gambe, è ok.
Hai un cavallo adatto al 55 di piantone (supponendo che sia misurato all'incrocio con l'orizzontale virtuale).

Quindi, se la tua è una L secondo me è corretta
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Stefano, grazie per il tuo commento in effetti quella della posizione è ancora un tabu' nel senso che io alterno la corsa alla bici e non nego che ho ancora qualche problema a mantenere una posizione troppo aerodinamica inoltre soffro di intorpidimento delle mani dopo ca 40min in sella quindi temo che se andassi a incrementare il dislivello sella manubrio peggiorerei questo aspetto.

potresti avere la sella troppo inclinata in avanti.
verifica con una livella. bastano un paio di mm per scatenare intorpidimento alle mani
 

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
mi associo anche io all' utente mag, secondo me quello che hai ora è corretto come misura di bici per la tua altezza/cavallo ( poi, il formicolio alle mani per esempio a me veniva di più con un telaio corto mentre con uno lungo no, questione di bilanciamento pesi ).
 
Ultima modifica:

Antoglide

Novellino
22 Maggio 2012
7
0
Visita sito
Bici
FRW Diamond Heights
Ciao Ragazzi,
volevo ringraziarvi per i preziosi consigli e per avermi dato qualche certezza. Spero ora nel bel tempo per riprendere a pedalare.
MAG, ho controllato ed il mio telaio è un L

Saluti a tutti
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali