Modifica pacco pignoni o cambio intero pacco?

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
Buonasera ragazzi ho provato ad usare il tasto cerca ma con poco successo perché la mia questione è ben precisa.
Ho una 53*39 ultegra e un pacco ultegra 12-25. Col 39*25 non riesco ad essere agile nelle salite più dure e quando esco faccio minimo 1000mt di dislivello effettivi(ecco il problemone) . Oggi ho fatto un uscita di 1200mt di dislivello e avrei voluto solo morire col 39*25 sempre fuorisoglia. Inizio a pagare lo scotto dell'acido lattico ora.
Vorrei cambiare pacco mettendo un 11-28 Tiagra (per risparmiare non mi importa di 100g di più) o modificare il mio ultegra togliendo il 14 e mettendo un miche 28 finale. Voi cosa consigliate? Di cambiare guarnitura non mi va costa troppo e comunque la trovo utile per me la 53*39. Più che altro sempre secondi voi, basta il 28 per affrontare la maggior parte delle salite o devo pensare ad altro? Tutto questo tenendo sempre la mia guarnitura. Grazie a tutti.

Ps. Pratico da anni mtb con allenamenti regolari, so che la Bdc è diversa ma mi aspettavo di avere un minimo di allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: angeviet

-andrea-

Apprendista Velocista
19 Settembre 2016
1.265
294
Visita sito
Bici
giant propel
Buonasera ragazzi ho provato ad usare il tasto cerca ma con poco successo perché la mia questione è ben precisa.
Ho una 53*39 ultegra e un pacco ultegra 12-25. Col 39*25 non riesco ad essere agile nelle salite più dure e quando esco faccio minimo 1000mt di dislivello effettivi(ecco il problemone) . Oggi ho fatto un uscita di 1200mt di dislivello e avrei voluto solo morire col 39*25 sempre fuorisoglia. Inizio a pagare lo scotto dell'acido lattico ora.
Vorrei cambiare pacco mettendo un 11-28 Tiagra (per risparmiare non mi importa di 100g di più) o modificare il mio ultegra togliendo il 14 e mettendo un miche 28 finale. Voi cosa consigliate? Di cambiare guarnitura non mi va costa troppo e comunque la trovo utile per me la 53*39. Più che altro sempre secondi voi, basta il 28 per affrontare la maggior parte delle salite o devo pensare ad altro? Tutto questo tenendo sempre la mia guarnitura. Grazie a tutti.

Ps. Pratico da anni mtb con allenamenti regolari, so che la Bdc è diversa ma mi aspettavo di avere un minimo di allenamento.
sei hai una buona gamba con il 39-28 riesci a salire abbastanza bene sino al 10% oltre diventa parecchio duro io ti consiglio di montare il 28 finale ma anche di prendere una guarnitura 36-52 e sei sicuro che sali ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.032
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se basta il 39/28 per la maggior parte delle salite non so, dipende dalle salite e sopratutto dalle gambe!

Pe quanto riguarda ledue soluzioni che prospetti, direi che dipende da quantosono consumati i pignoni: se hanno già un po' di km sul gobbo, meglio cambiare tutta la cassetta; altrimenti la cassetta che hai ha il vantaggio di partire da 12 e quindi avere un buco in meno in mezzo; inoltre così spenderesti di meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.032
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie ragazzi, la cassetta non è da cambiare. Vedo se riesce a farlo il mio meccanico con poco altrimenti ordino io il pignone da 28 così proviamo questo come prima soluzione.

per farlo tu hai bisogno di due attrezzi (chiave a frusta ed estrattore) e cinque minuti di tempo. Cosìimpari come si fa e poi puoi sbizzarrirti.
 

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
per farlo tu hai bisogno di due attrezzi (chiave a frusta ed estrattore) e cinque minuti di tempo. Cosìimpari come si fa e poi puoi sbizzarrirti.

Faccio tutti i miei lavori da sempre sulla mtb e fortunatamente chiavi e estrattori sono gli stessi utilizzando shimano xtr. Purtroppo quello che manca è la pazienza di aspettare che arrivi il pezzo, lavoro tutti i giorni quasi (sto facendo la notte ora) e se salto un giorno in bici per via di problemi come questo mi viene un esaurimento, fa parte del mio carattere e talvolta preferisco spendere 10-15€ di più che aspettare 3-4 giorni o saltare un giorno di allenamento. Brutto caratteraccio
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.449
8.032
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Faccio tutti i miei lavori da sempre sulla mtb e fortunatamente chiavi e estrattori sono gli stessi utilizzando shimano xtr. Purtroppo quello che manca è la pazienza di aspettare che arrivi il pezzo, lavoro tutti i giorni quasi (sto facendo la notte ora) e se salto un giorno in bici per via di problemi come questo mi viene un esaurimento, fa parte del mio carattere e talvolta preferisco spendere 10-15€ di più che aspettare 3-4 giorni o saltare un giorno di allenamento. Brutto caratteraccio

buffo, io se ho fretta ordino in rete e mi arriva il giorno dopo, mentre se chiedo qualcosa al mecca ha sempre da fare e poco tempo...
comunque se hai un mecca che te lo fa al volo e magari ha già il pignone in officina, tanto meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Faccio tutti i miei lavori da sempre sulla mtb e fortunatamente chiavi e estrattori sono gli stessi utilizzando shimano xtr. Purtroppo quello che manca è la pazienza di aspettare che arrivi il pezzo, lavoro tutti i giorni quasi (sto facendo la notte ora) e se salto un giorno in bici per via di problemi come questo mi viene un esaurimento, fa parte del mio carattere e talvolta preferisco spendere 10-15€ di più che aspettare 3-4 giorni o saltare un giorno di allenamento. Brutto caratteraccio

Lordgun ed il giorno dopo é a casa tua
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io cambierei tutto il pacco anche se non è che risolvi tanto secondo me.
Se vai in MTB sei abituato a pedalare agile e col 39 se non sei più che forte non ci andrai mai.
Potresti provare anche a prendere una cassetta con il 30, io la uso abbinata ad una guarnitura 52/36 e avendo un 12/25 puoi fare un mix per partire dal 12. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

sscoglio

Novellino
14 Gennaio 2018
95
26
46
Oslo_Bologna
Visita sito
Bici
XR4 Oltre disc
Ciao, io con il 39/28 sono andato su per l'Alpe di siusi lo scorso anno da Ponte Gardena e ci sono tratti al 14%-15% ... e' vero che il giorno precendente sono andato su Sella, Pordoi, Campolongo e Gardena... pero sull'Alpe ho sofferto moltissimo il fatto di non avere un rapporto piu agile...io fossi in te investirei qualche soldino in una 50/34 o 52/36 e dietro metterei su il 28...
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
Potresti provare anche a prendere una cassetta con il 30, io la uso abbinata ad una guarnitura 52/36 e avendo un 12/25 puoi fare un mix per partire dal 12. o-o
Non vorrei si rompesse deragliatore o forcellino con il 30 dietro, perché è a gabbia corta e non so se possa funzionare tenendo questa guarnitura, agendo solo su catena e vite per registrare le pulegge.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non vorrei si rompesse deragliatore o forcellino con il 30 dietro, perché è a gabbia corta e non so se possa funzionare tenendo questa guarnitura, agendo solo su catena e vite per registrare le pulegge.

Fino al 30 problemi non ce ne sono, lo usano in tanti. Io ho fatto una cassetta 12/30 prendendo i pezzi dalla 12/25 e ti assicuro che non risparmio nemmeno incroci come il 52/30 e anche io ho il gabbia corta. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Non vorrei si rompesse deragliatore o forcellino con il 30 dietro, perché è a gabbia corta e non so se possa funzionare tenendo questa guarnitura, agendo solo su catena e vite per registrare le pulegge.

Non ti preoccupare, con Shimano io e altri qui sul forum abbiamo utilizzato fino al 30, il deragliatore posteriore lo regge. Devi regolare la vite per allungare la gabbia ed evitare che i denti del pignone tocchino le pulegge, ma funziona bene. Non dovresti aver bisogno nemmeno di allungare la catena, in teoria. Ma non ho ancora capito se hai un 10v o 11v...

Nel caso fosse un 11v credo che ora Ultegra arrivi a supportare fino al 32 se hai la gabbia media. Con la gabbia corta max arrivi al 29-30, appunto.

Se posso darti un suggerimento, anche io tanti anni fa passai dalla mtb alla bdc e per anni ho utilizzato il 53*39 con il 12-27. Ero abbastanza allenato, peso e pesavo 60 Kg., e al massimo per le cose più estreme montavo un 29-30. Però gli anni sono passati, i km nelle gambe diminuiti e anche l'allenamento, e ora ho montato un 52-36, con pignoni 11-28 oppure 12-29 (ho due paia di ruote). Ecco, vero che il 28 lo uso poco, però lo uso, e c'è nel caso voglia fare qualche salita più ripida magari da seduto andando più agile, senza per forza dovermi alzare sui pedali.

Se hai 11v. credo che potresti cambiare solo le corone: ovviamente è una spesa maggiore di un singolo pignone posteriore, ma è la soluzione più definitiva. Credimi, negli anni ho fatto collezione di pignoni sfusi, smontato e rimontato, tolto pignoni, creato salti che non avrei voluto (avevo 9 e 10v.), ma niente è stato così appagante e definitivo come cambiare guarnitura e passare ad un 52*36. Avrei anche scelto 50*34, ma abito in pianura a 30 km dalle colline ed il 52*36 è un ottimo compromesso per i miei percorsi abituali, soprattutto per i giri entro le 3 ore.

Tra l'altro con la serie a 11v. il girobulloni delle corone è lo stesso 110 quindi potresti montare solo il 36
https://www.gambacicli.com/it/shimano-fc-6800-bcd-110mm-corona-interna-11v.html ed avere una guarnitura 53-36 con una spesa abbordabile. Chiaro che il salto 36-53 è importante, ma ho letto che qualcuno lo ha fatto creando un 34-52 e tutto funzionava, con qualche attenzione in più nel regolare il deragliatore.
 

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
Non ti preoccupare, con Shimano io e altri qui sul forum abbiamo utilizzato fino al 30, il deragliatore posteriore lo regge. Devi regolare la vite per allungare la gabbia ed evitare che i denti del pignone tocchino le pulegge, ma funziona bene. Non dovresti aver bisogno nemmeno di allungare la catena, in teoria. Ma non ho ancora capito se hai un 10v o 11v...

10V ultegra 6600 non proprio recente ma funziona una meraviglia fino ad ora e per questo non vorrei stravolgerlo. Ragazzi non so come ringraziarvi siete fenomenali su questo forum. Ho capito già un botto di cose che per me erano arabo nel mondo Bdc. Grazie.
In caso valuto anche il 30 posteriore allora
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
10V ultegra 6600 non proprio recente ma funziona una meraviglia fino ad ora e per questo non vorrei stravolgerlo. Ragazzi non so come ringraziarvi siete fenomenali su questo forum. Ho capito già un botto di cose che per me erano arabo nel mondo Bdc. Grazie.
In caso valuto anche il 30 posteriore allora
Visto che hai un 10v 52*39 con girobulloni da 130 non puoi cambiare le sole corone, ma non dovresti avere difficoltà a trovare una guarnitura completa 50*34 / 52*36 ad un buon prezzo usata (ora a circa 250€ viene venduto un dura ace 7900 a 10v completo, ad esempio). Tra l'altro il montaggio è semplicissimo e puoi farlo da solo, perché le calotte rimarranno sul telaio. Devi solo installare la guarnitura lato dx con il suo albero, poi la pedivella lato sx, regolare il giuoco con la ghiera, e bloccare la pedivella con le due viti.
 
  • Mi piace
Reactions: Diosantos

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
Ragazzi vi aggiorno. Ho trovato un 12-28 a 17€ online (tiagra ma come ho detto per 100g circa non mi importa per ora avere l'ultegra) e l'ho preso per ora così non creo miscugli strani o rovino un pacco pignoni originale e semi nuovo come il mio con salti di rapporti inadeguati. Intanto provo con questo, mi farò 4-5 uscite, quelle che mi bastano per capire se sto sbagliando o meno approccio alle salite dal punto di vista rapporti, perché conosco bene il mio fisico fortunatamente e so quanto, dove e come posso spingere. Se poi il 39*28 sarà ancora inadeguato per i miei percorsi o per le mie gambe seguirò alla lettera i vostri preziosi consigli sulla guarnitura compact (e al massimo ho speso 17€ ma ho due pacchi pignoni che posso riutilizzare in molte occasioni..) . Può non sembrare perché alla fine ho scelto "solo" di mettere 3 denti in più dietro, ma mi avete aiutato moltissimo, soprattutto sotto il punto di vista delle possibilità che potrei avere per raggiungere un comfort come ce l'ho da anni in mtb. Grazie ancora.
 
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

Diosantos

Novellino
19 Aprile 2011
29
4
Alatri (FR) - Milano (MI)
Visita sito
Bici
TRIBAN RC520
Ragazzi vi aggiorno ancora. Il 28 oggi mi ha salvato la gamba non allenata con la Bdc nelle salite. Sono uscito fuori soglia solo una volta ma perchè non mi son saputo regolare. Ho fatto 1190 metri di dislivello circa e 48km senza accusare particolari fatiche e dolori oltre alla normale dovuta alla gamba che si deve fare ancora. Grazie a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.125
6.138
Visita sito
Bici
Gianni2
Buonasera ragazzi ho provato ad usare il tasto cerca ma con poco successo perché la mia questione è ben precisa.
Ho una 53*39 ultegra e un pacco ultegra 12-25. Col 39*25 non riesco ad essere agile nelle salite più dure e quando esco faccio minimo 1000mt di dislivello effettivi(ecco il problemone) . Oggi ho fatto un uscita di 1200mt di dislivello e avrei voluto solo morire col 39*25 sempre fuorisoglia. Inizio a pagare lo scotto dell'acido lattico ora.
Vorrei cambiare pacco mettendo un 11-28 Tiagra (per risparmiare non mi importa di 100g di più) o modificare il mio ultegra togliendo il 14 e mettendo un miche 28 finale. Voi cosa consigliate? Di cambiare guarnitura non mi va costa troppo e comunque la trovo utile per me la 53*39. Più che altro sempre secondi voi, basta il 28 per affrontare la maggior parte delle salite o devo pensare ad altro? Tutto questo tenendo sempre la mia guarnitura. Grazie a tutti.

Ps. Pratico da anni mtb con allenamenti regolari, so che la Bdc è diversa ma mi aspettavo di avere un minimo di allenamento.
che ultegra è?
se é recente puoi mettere un 36 davanti e il 28 dietro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk