Modifica pompa

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Per chi è interessato ho apportato una semplice modifica alla mia pompa a terra.
Ho usato per un certo periodo una pompa del tipo da officina ed ho sempre avuto problemi con l'attacco alla valvola ( forse anche perchè la pompa è un modello non molto costoso).
Comunque l'attacco di plastica con la levetta e la guarnizione che si consuma non mi hanno mai garantito la tenuta per cui ero sempre costretto a tenere con una mano l'attacco e pompare con una mano.
Ho quindi comprato un tubetto con attacco a vite al Deca, ho tolto l'attacco di plastica ed al tubo della pompa ho fissato con una fascetta il tubetto con attacco filettato.
Lo sto usando da un pò di tempo e finalmente riesco a gonfiare con estrema facilità, raggiungo la pressione desiderata in pochissimo tempo, uso entrambi le mani per pompare e non rischio di rovinare il perno della valvola
 
  • Mi piace
Reactions: focusmares1m

Dick Dastardly

Pignone
10 Novembre 2012
132
35
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre
Per chi è interessato ho apportato una semplice modifica alla mia pompa a terra.
Ho usato per un certo periodo una pompa del tipo da officina ed ho sempre avuto problemi con l'attacco alla valvola ( forse anche perchè la pompa è un modello non molto costoso).
Comunque l'attacco di plastica con la levetta e la guarnizione che si consuma non mi hanno mai garantito la tenuta per cui ero sempre costretto a tenere con una mano l'attacco e pompare con una mano.
Ho quindi comprato un tubetto con attacco a vite al Deca, ho tolto l'attacco di plastica ed al tubo della pompa ho fissato con una fascetta il tubetto con attacco filettato.
Lo sto usando da un pò di tempo e finalmente riesco a gonfiare con estrema facilità, raggiungo la pressione desiderata in pochissimo tempo, uso entrambi le mani per pompare e non rischio di rovinare il perno della valvola

Buona idea Grazie x la condivisione. Ho più o meno lo stesso problema.
Qual è il tubetto Decathlon? Riesci a linkarlo?

Grazie
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per chi è interessato ho apportato una semplice modifica alla mia pompa a terra.
Ho usato per un certo periodo una pompa del tipo da officina ed ho sempre avuto problemi con l'attacco alla valvola ( forse anche perchè la pompa è un modello non molto costoso).
Comunque l'attacco di plastica con la levetta e la guarnizione che si consuma non mi hanno mai garantito la tenuta per cui ero sempre costretto a tenere con una mano l'attacco e pompare con una mano.
Ho quindi comprato un tubetto con attacco a vite al Deca, ho tolto l'attacco di plastica ed al tubo della pompa ho fissato con una fascetta il tubetto con attacco filettato.
Lo sto usando da un pò di tempo e finalmente riesco a gonfiare con estrema facilità, raggiungo la pressione desiderata in pochissimo tempo, uso entrambi le mani per pompare e non rischio di rovinare il perno della valvola
Lo faccio anche io da parecchio tempo, dopo aver rotto molte valvole nel tirare via la pompa.
Però lo tengo staccato. Prima avvito il tubicino alla valvola e poi l'estremità libera la aggancio alla pompa, perché se tengo tutto attaccato non riesco ad avvitare, devo girare tutto il sistema.
Tu come fai?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Questa si in fila nel tubo di gomma e al massimo si mette una fascetta metallica per non farla scappare indietro con la pressione Vedi l'allegato 160116

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

A parte che è in ottone e che non ha la levetta per bloccare il raccordo per il resto è lo stesso sistema delle pompe
standard.
Sei sicuro che non si stacchi mentre gonfi?
La guarnizione quanto dura?
Credo che il perno della valvola sia comunque a rischio rottura, comunque è un attrezzo che non conoscevo
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Lo faccio anche io da parecchio tempo, dopo aver rotto molte valvole nel tirare via la pompa.
Però lo tengo staccato. Prima avvito il tubicino alla valvola e poi l'estremità libera la aggancio alla pompa, perché se tengo tutto attaccato non riesco ad avvitare, devo girare tutto il sistema.
Tu come fai?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non so come agganci l'estremità libera alla pompa.
Ho verificato che se non stringi bene la fascetta di acciaio il tubo si stacca quando raggiungi una discreta pressione ( 5-6 bar) e non riesci a gonfiare. Avevo provato inizialmente una fascetta di plastica ma non riusciva a tenere il tubo.
Per gonfiare faccio fare alcuni giri in senso antiorario al tubo, avvito il raccordo alla valvola e mi ritrovo con il tubo in posizione di riposo senza girare tutto il sistema e non stacco mai il tubetto dal tubo della pompa.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.910
5.470
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
A parte che è in ottone e che non ha la levetta per bloccare il raccordo per il resto è lo stesso sistema delle pompe
standard.
Sei sicuro che non si stacchi mentre gonfi?
La guarnizione quanto dura?
Credo che il perno della valvola sia comunque a rischio rottura, comunque è un attrezzo che non conoscevo
Non ha la levetta per bloccare il raccordo perché non serve, la si usa anche per far tallonare le gomme sia mtb che bdc quindi rilasciando di colpo la pressione o coi booster o col compressore e resta in sede.
Non capisco come si possa rompere la valvola si inserisce senza sforzi e la guarnizione in gomma si appogia alla valvola non può fare danni.
Sulla durata mio nonno la usava 20 anni fa e io la sto ancora usando la stessa pompa da circa 7/8 anni con lo stesso raccordo che io sappia lui non a mai cambiato la guarnizione.....
Io da 7/8 anni non l'ho ancora cambiata...
È una soluzione più semplice secondo me e più comoda

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

moremax

Pedivella
4 Aprile 2014
412
83
Genova
Visita sito
Bici
corsa
Non ha la levetta per bloccare il raccordo perché non serve, la si usa anche per far tallonare le gomme sia mtb che bdc quindi rilasciando di colpo la pressione o coi booster o col compressore e resta in sede.
Non capisco come si possa rompere la valvola si inserisce senza sforzi e la guarnizione in gomma si appogia alla valvola non può fare danni.
Sulla durata mio nonno la usava 20 anni fa e io la sto ancora usando la stessa pompa da circa 7/8 anni con lo stesso raccordo che io sappia lui non a mai cambiato la guarnizione.....
Io da 7/8 anni non l'ho ancora cambiata...
È una soluzione più semplice secondo me e più comoda

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Il tuo sistema è indubbiamente più comodo perchè non devi avvitare niente.
Il mio dubbio era dovuto al fatto che i raccordi che ho usato avevano tutti la levetta e nonostante questo dopo poco uso non tenevano più il raccordo sulla valvola e superando una certa pressione si sfilava se non lo tenevo con la mano ( oltre le 5 atmosfere).
Non pensavo esistesse un raccordo che senza levetta riuscisse a tenere 8 bar ed oltre senza aiutarsi con la mano ma se tu lo usi da molti anni allora è sicuramente più comodo.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.499
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Non so come agganci l'estremità libera alla pompa.
Ho verificato che se non stringi bene la fascetta di acciaio il tubo si stacca quando raggiungi una discreta pressione ( 5-6 bar) e non riesci a gonfiare. Avevo provato inizialmente una fascetta di plastica ma non riusciva a tenere il tubo.
Per gonfiare faccio fare alcuni giri in senso antiorario al tubo, avvito il raccordo alla valvola e mi ritrovo con il tubo in posizione di riposo senza girare tutto il sistema e non stacco mai il tubetto dal tubo della pompa.
Della pompa a terra non stacco nulla.
Inserisco il tubicino dentro la pompa (aperta) come inserirei la valvola della camera d'aria. Poi chiudo e quindi pompo.
Ho capito come fai per non annodarti: giri a vuoto prima il tubicino.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app