Modifica ruota

Orestinho

Novellino
16 Maggio 2019
4
0
45
Pescara
Visita sito
Bici
Leader 735
ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e già ci prenderò le parole per la prima cazzata della giornata.
Ho un aiuto da chiedere e un consiglio.
Voglio trasformare una ruota con pacco pignoni in ruota fissa con singolo pignone.
Mi date consigli e cosa fare?
Vai con le parole...
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
ciao, e benvenuto sul forum.
innanzitutto due domande:
- intendi trasformarla in fissa, cioè eliminando il meccanismo di ruota libera, oppure in single speed, cioè mettendo un solo rapporto ma lasciando la ruota libera?
- va montata su un telaio normale da corsa (con larghezza del carro da 130mm) oppure un telaio tipo pista (da 120mm)?
 

Orestinho

Novellino
16 Maggio 2019
4
0
45
Pescara
Visita sito
Bici
Leader 735
Innanzitutto grazie per il benvenuto e anche per non avermi già preso a parole.
Si esatto mi spiego un po’ meglio.
Vorrei eliminare tutto il pacco pignoni e mettere un solo rapporto e renderla a ruota fissa se non risulterebbe troppo complesso.
La bici e una leader 735 e dovrebbe essere 13mm
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
la cosa più semplice da fare è mettere un pignone e riempire gli spazi della cassetta (prima e dopo il pignone) con degli spessori.
però avresti una single speed, non una fissa.
per trasformare la ruota in fissa, cioè senza ruota libera, va sostituito il mozzo, cosa non semplice ne' banale... inoltre non so se esistano mozzi per fissa con battuta da 130mm. in genere sono da 120mm
 

Orestinho

Novellino
16 Maggio 2019
4
0
45
Pescara
Visita sito
Bici
Leader 735
Poi ho detto una cavolata, adesso che sono a casa ho controllato che mi è venuto il dubbio di aver detto una stupidaggine ed e 12 la larghezza carro, non 13
Ma vabbè cambia poco, comunque dovrei cambiare il mozzo.
E dicendo l’ultima follia.
Volendo trovare un folle più di me che smonti il mozzo e vada a cambiare solo il movimento interno?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.530
22.025
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Poi ho detto una cavolata, adesso che sono a casa ho controllato che mi è venuto il dubbio di aver detto una stupidaggine ed e 12 la larghezza carro, non 13
Ma vabbè cambia poco, comunque dovrei cambiare il mozzo.
E dicendo l’ultima follia.
Volendo trovare un folle più di me che smonti il mozzo e vada a cambiare solo il movimento interno?
se il carro è largo 120mm vuol dire che è una bici da corsa molto vecchia oppure non ha i cambi.
mettere qualche foto aiuterebbe...
per lo smontare il mozzo è una cosa facile, ma 'cambiare solo il movimento interno' cosa vuol dire? non è che un mozzo nato per essere a ruota libera ha i ricambi per diventare fisso...