Modifica sella cinese

nexuspolaris

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ce l'ho ;-)
Ho acquistato una sella in carbonio da AliExpress. Ha il rail ovale in carbonio 7x10 non montabile sui morsetti Specialized adatti a molle 7x9. Semplicemente ho usato una fresa su un Dremel ed ho tolto quel mm circa ed adattato il rail al morsetto adatto alle molle ovali, quindi NON la versione per molle tonde. Solitamente il morsetto per molle ovali, Specialized, lo monta sui reggisella Sworks per selle Sworks.

Ad ogni modo ora il morsetto si chiude perfettamente fino al serraggio previsto di 12~13nm

Nelle foto, il "prima" con le luci create da un non perfetto accoppiamento del morsetto sul rail... Ed il "dopo" con la modifica fatta con la fresa ed il perfetto accoppiamento del morsetto che chiude il rail senza luci.
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nexuspolaris

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Comunque, prima della modifica non potevo serrare il morsetto del reggisella oltre i 6nm perché sentivo il carbonio scricchiolare pericolosamente e, di conseguenza, accadeva che per ogni minima sollecitazione stradale mi ritrovassi la punta verso l'alto o verso il basso.

Così, invece, il morsetto é serrato alla coppia corretta così da non ruotare e non stringe il rail col rischio di spezzare il carbonio.

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nexuspolaris

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secondo me hai fatto una cazzata, il rail non va toccato, semmai se non ci sono i ricambi si modifica il morsetto, io su quella sella non ci farei neanche un metro, il rischio e' ritrovarsi alla bersagliera
Il morsetto é quello per molle in carbonio delle selle Sworks nella misura 7x9 ... Ho voluto provare, tra l'altro é sulla bici da corsa e le sollecitazioni saranno minori rispetto alla MTB o alla bici da ciclocross.

Voglio provare e vedere se quel mm limato può davvero compromettere la struttura. Alla peggio resto seduto sulla sella col rail spezzato (cederebbe il punto più debole) e mi fermerei.

Avrei più timori con la pipa....

Comunque provo e riporto le mie impressioni.

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sheik yerbouti

i'm voodoo child
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disc
Il morsetto é quello per molle in carbonio delle selle Sworks nella misura 7x9 ... Ho voluto provare, tra l'altro é sulla bici da corsa e le sollecitazioni saranno minori rispetto alla MTB o alla bici da ciclocross.

Voglio provare e vedere se quel mm limato può davvero compromettere la struttura. Alla peggio resto seduto sulla sella col rail spezzato (cederebbe il punto più debole) e mi fermerei.

Avrei più timori con la pipa....

Comunque provo e riporto le mie impressioni.

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come vuoi, il culo e' il tuo, non e' che gli adattatori non esistono
https://www.cingolanibikeshop.com/trek-w524648-culletta-reggisella-xxx-7x10mm-oval-round.html
 
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nexuspolaris

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Io ho comprato quelli originali, indicati per il reggisella Specialized per montare le selle in carbonio con il rail 7x9.

Non sapevo ci fossero anche 7x10 e comunque, sono Trek e non so se sono compatibili con il reggisella Specialized che ho sulla mia bici...

Il kit previsto é quello in foto...


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Ultima modifica:

3o3ulka76

Pignone
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No brand
Anch'io ho fatto una modifica come la tua solo che a mano con la carta di vetro...i binari mi sono durati qualche centinaio di km...poi al rientro da una lunga e sconnessa uscita mi sono trovato un binario rotto...fortuna che non si è staccato del tutto e quindi nessun problema... Per caso ho trovato gli adattatori che non sapevo esistessero e altra sella nuova da Aliex
 

sunboy

Maglia Gialla
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Anch'io ho limato un carro cinese ma non così tanto e soprattutto da entrambi i lati sopra e sotto in modo da "assottigliare" ma non ridurre la struttura
 

nexuspolaris

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Vedo che non sono stato il primo...

Per lo meno ho dato il "la" a qualcosa che potrebbe tornare utile a chi si troverà nella mia (e vostra situazione) di dover limare il mm in più dal rail in carbonio, per farlo rientrare nella sede del morsetto.

Appena potrò (influenza permettendo) riprenderò a pedalare conteggiando i km percorsi prima di una eventuale rottura.

Unica premessa, finora ho usato la sella montata sul morsetto che non aderiva correttamente e, quindi, non so se una tale leggerezza possa aver intaccato l'integrità della struttura a prescindere dalla mia modifica.

Semplicemente mi fermavo a 6nm sentendo dei forti "tac" ma non vedendo rotture superiori della fibra...

Questa premessa è doverosa. Se dovesse rompersi... Ne comprerò una nuova da Ali e si vedrà il da fare, questa sella é davvero ottima per me.

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FabryBahi

Pedivella
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Io ho avuto lo stesso problema, ma ho risolto diversamente, ho comprato gli adattatori per carro ovale, ma non mi andavano bene lo stesso, quindi ho limato di brutto, ma non i rail, ma i morsetti, li ho modellati in modo che i rail ci entrassero precisi e li stringesse bene.
Per il mio modesto parere limare i rail è un suicidio...
 
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Io ho avuto lo stesso problema, ma ho risolto diversamente, ho comprato gli adattatori per carro ovale, ma non mi andavano bene lo stesso, quindi ho limato di brutto, ma non i rail, ma i morsetti, li ho modellati in modo che i rail ci entrassero precisi e li stringesse bene.
Per il mio modesto parere limare i rail è un suicidio...
Gli adattatori per i rail ovali li ho montati.

Ripeto, é una sella in carbonio montata su una bici da corsa, non una ciclocross(!) Dove si salta in sella più che in MTB (pratico strada, XC e CX), può cedere il rail ma non volare via la sella, e a quel punto mi fermerei e farei rientro a casa...

Giusto per conoscenza, ho visto un fodero alto di una bici da corsa spezzarsi a causa di una caduta, il possessore é saluto in sella ed é tornato a casa pedalando. Confido nel carbonio e nel tipo di rottura che potrebbe avere, qualora capitasse [emoji41]

Ad ogni modo appena potrò fare le mie prove rendiconterò il gruppo.

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FabryBahi

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Gli adattatori per i rail ovali li ho montati.

Ripeto, é una sella in carbonio montata su una bici da corsa, non una ciclocross(!) Dove si salta in sella più che in MTB (pratico strada, XC e CX), può cedere il rail ma non volare via la sella, e a quel punto mi fermerei e farei rientro a casa...

Giusto per conoscenza, ho visto un fodero alto di una bici da corsa spezzarsi a causa di una caduta, il possessore é saluto in sella ed é tornato a casa pedalando. Confido nel carbonio e nel tipo di rottura che potrebbe avere, qualora capitasse [emoji41]

Ad ogni modo appena potrò fare le mie prove rendiconterò il gruppo.

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Ognuno con la propria roba fa ciò che vuole, ma secondo me tra le due parti, quella che rischia meno la rottura in assottigliamento è l'alluminio dei reggisella, anche perchè almeno io li ho limati più dalla parte superiore che quella inferiore, che comunque aveva meno margine...
 
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