Modifiche caratteristiche fisiche

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Parto da un piccolo riassunto della mia storia ciclistica:
Iniziato tardi, a 28 anni, poi per una decina d'anni ho corso in mtb allenandomi con costanza.
Sono poi passato alla bdc, anche qui allenamenti costanti e partecipazione a gf con piazzamenti sempre nel secondo quarto della classifica, insomma, una mezza pippa:))):.
Quattro anni fa, ormai, nasce mia figlia e per un paio d'anni tocco pochissimo la bici.
L'anno scorso aumento un po le uscite raggiungendo un discreto stato di forma, quest'anno parto bene poi devo fermarmi un mese abbondante per impegni vari.
Riprendo, ovviamente con fatica, e gradualmente aumento il kilometraggio delle uscite.
In passato ho sempre sofferto, in estate, di periodi di debolezza con sensazione di durezza muscolare e tensione alle gambe, problema che risolvevo con cicli di aminoacidi e sali minerali.
Veniamo, finalmente, al quesito:
sono sempre stato un ciclista che predilige l'agilità, anche a causa di scarsa potenza, per intenderci in salita giravo sempre tra 75/85 rpm, in pianura sopra le 85/90. Le mie frequenze cardiache erano intorno ai 195/1700 battiti in salita, con punte anche superiori.
Dalla ripresa dopo lo stop di 1 mese noto che, mentre vado bene in pianura/vallonato, in salita fatico a far salire i battiti oltre i 160 bpm e la cadenza è notevolmente diminuita, intorno ai 65/70 rpm.
Nonostante ciò le medie a fine giro sono appena sotto il mio livello abituale ma ci sta visto lo scarso allenamento.
Secondo voi si tratta di un adattamento fisiologico con modifica delle mie caratteristiche, magari dovuto all'età?
(dimenticavo, le primavere sono 48)
Oppure sto solo faticando molto a ritrovare un minimo livello di forma dopo lo stop prolungato?

P.S. è arrivato il caldo ed insieme sono arrivate le mie solite difficoltà che sto contrastando con la solita cura iniziata da 4 giorni.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
gli argomenti sono tantissimi quindi butto li un po di spunti di riflessione
- il caldo ammazza un po tutti
- più che prendere aminoacidi\sali ecc va prima cosa curata l'alimentazione legandola allo sport e anche alla stagione
- l'allenamento deve essere continuativo: se si ha poco tempo ci si deve organizzare meglio soprattutto lavorando su esercizi di qualità (solito discorso: se ho tante ore basta pedalare, se ne ho poche, molto poche, devo sfruttarle al meglio)
- durante gli stop la forza cala più lentamente di altri valori (vo2max ecc) quindi normale che le gambe girino ma tutto il resto ti freni
- infine, ma non ultimo per importanza, più l'età avanza più si devono curare alcuni aspetti fondamentali come alimentazione e riposo e riposo e riposo (non a caso ripetuto 3 volte): riposo significa in primis, perchè molti sgarrano, andare a letto presto ... inizia a dormire 8h notte e vedrai che nel giro di 2 settimane migliorano tutti i valori
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Innanzitutto grazie per la risposta.
Come alimentazione direi che è abbastanza curata, evito fritti e cibi industriali, verdura ad ogni pasto, bevo almeno 2 litri al giorno.
Concordo che l'allenamento dovrebbe essere continuativo ma si fa quel che la vita ci concede.
Mi sembra abbastanza inutile pianificare ripetute ecc quando poi si riesce ad uscire 2 volte a settimana quando va grassa, in più ci sono periodi in cui proprio non potevo uscire .
Sul fatto che la forza cali più lentamente mi sembra che, nel mio caso, non sia così.
È proprio una sensazione di poca forza a farmi pedalare in quel mondo ;nonzo%
Per quel che riguarda il riposo devo dire che il periodo di si fa forzata è stato molto impegnativo, sia mentalmente che fisicamente.
Le ore di sonno fortunatamente riesco a mantenerle, mediamente 7 a notte.
Ora con le ferie spero di riprendermi, anche se avere finalmente tempo per la bici a sentirsi così......:doh:
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
le mie risposte non ti piaceranno
"alimentazione direi che è abbastanza curata, evito fritti e cibi industriali, verdura ad ogni pasto, bevo almeno 2 litri al giorno" è una cosa che non dice nulla e che forse va bene ad un sedentario: va bene evitare schifezze ma è quello che mangi che è importante
"inutile pianificare ripetute ecc" è un'altra cosa sbagliata: o decidi che va bene così, e non c'è nulla di male, o decidi di migliorare ed è quello che mi pare tu voglia fare, altrimenti non avresti aperto il post
se decidi di migliorare l'unico modo è allenarsi con metodo, se hai poco tempo con più metodo: allenarsi poco e senza metodo serve solo a sprecare il poco tempo che hai a disposizione e demoralizzarsi per i mancati miglioramenti

il mio suggerimento, se arrivi da un periodo duro e vuoi migliorare (importante il secondo punto), è approfittare delle vacanze per riposarsi e, se decidi di andare in bici, facendolo senza troppi pensieri: a settembre rimprendi piano piano e, intanto, metti giù un programma (facendoti aiutare da un preparatore o da un programma via web tipo TR) per l'inverno
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Il fatto di fare un piano di allenamento è già nelle mie intenzioni per la prossima stagione, vedrò se farmi anche seguire x l'alimentazione.
La mia perplessità però era dovuta a questa netta differenza che percepisco nella frequenza di pedalata.
Ero un po il frullatore del gruppo, ora sembro un ciclista dell'epoca Bugno p
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sul fatto che la forza cali più lentamente mi sembra che, nel mio caso, non sia così.
È proprio una sensazione di poca forza a farmi pedalare in quel mondo ;nonzo%

Ero un po il frullatore del gruppo, ora sembro un ciclista dell'epoca Bugno p

appunto perchè cala meno la "forza" che pedali più duro...per compensare la mancanza di "fiato" (Vo2max ed altri parametri aerobici...)
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Il fatto di fare un piano di allenamento è già nelle mie intenzioni per la prossima stagione, vedrò se farmi anche seguire x l'alimentazione.
La mia perplessità però era dovuta a questa netta differenza che percepisco nella frequenza di pedalata.
Ero un po il frullatore del gruppo, ora sembro un ciclista dell'epoca Bugno p
Inizierei con fare anche le analisi complete , che ogni 6 mesi non guastano ...
Comunque quest’anno il caldo e’ stato diverso , nel senso che l’anno scorso , era caldo con Monti gradi (40 in media in Toscana nelle mie zone)con meno umidità e si respirava meglio , quest’anno invece i gradi son meno (media di 28-30) ma l’umidità raggiunge il 90%...,
Io lo sento che respiro peggio e vado meno ..