Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

CYKSP

Pedivella
24 Maggio 2013
364
60
Italia
Visita sito
Bici
Bianchi XR2
Riflettendo bene, acquistando un solo pignone 30 ultima posizione ed un distanziale da 1 mm (casomai fosse servito) avrei speso circa 25 euro. Ho invece acquistato un 105 R7000 11v 11 - 30 su Chainreactionecycles per 38 euro totali...percui adesso avro' due pacchi pignoni da poter usare alla bisogna. Purtroppo le modifiche fai da te saranno pure appaganti ma spesso il gioco non vale la candela per le spese di spedizione che fanno lievitare il costo totale e che nella maggior parte dei casi scoraggiano tali iniziative. Vedremo a giorni sto' 11 30 come va'....e nel caso, con i pignoni che ho gia' puo' sempre diventare,a costo zero, un buon 12 - 30. A dopo.
 

loris89

Novellino
10 Gennaio 2014
2
0
Visita sito
Bici
daccordi
salve a tutti ho un pacco pignoni shimano 105 10v con scala 11-23 vorrei togliere il 23 e mettere il 25 secondo voi è fattibile? posso aportare modifiche al pacco pignoni per quant riguarda la scala o devo cambiare tutto il blocco pacco pignoni?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
mi inserisco, (Shimano Ultegra 8000 11V) sarebbe possibile montare la prima parte della cassetta 12/25 (fino al 17) unendo gli ultimi 5 della 11/30 avendo così 12/13/14/15/16/17/19/21/24/27/30?
Sì, è possibile. Da qualche parte ho anche raccontato la mia esperienza: ho unito un 14-28 a un 11-32, per avere un 14-32. Unico problema: una leggera indecisione (non sempre) nel passaggio tra le due cassette, a causa della mancata sincronizzazione delle rampe di salita.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
mi ricollego a questa discussione che, dalla ricerca effettuata, mi pare essere la più aderente al quesito che vado a porvi.
parto dalla costruzione della cassetta che, come sappiamo, è composta da un pignone di prima posizione ed uno di seconda posizione che sono vincolanti nella loro presenza e costruzione, per poi continuare con i singoli elementi che il costruttore o l'utente associano fino al numero di elementi necessario (in funzione del numero delle velocità).
Il primo ed il secondo sono dotati di spessore in un pezzo unico con la ruota dentata propriamente detta, per i successivi pignoni lo spessore è in plastica.
La domanda che mi sono posto è: suppongo che lo spessore metallico dei primi due sia il medesimo, nella misura, di quello in plastica dei successivi e quindi, nell'assemblamento artigianale di cui è oggetto il 3d, sarebbe virtualemnte possiblie, avendone a disposizione in numero e tipo illimitato, utilizzare il primo (zigrinato) e poi tutti pignoni di seconda posizione fino al penultimo? ovviamente l'ultimo no perchè ha la parte posteriore liscia a chiusura del pacco.
non voglio in questo momento discutere sull'aggravio di peso che la scelta in esempio comporterebbe, ma solo dedurre se sia possibile inserire un pignone di seconda posizione in una qualsiasi altra posizione oltre alla seconda e all'ultima.
in seconda battuta vorrei anche capire se, il pignone di seconda posizione, quindi lo spessore metallico incorporato, sia indispensabile in luogo di quello in plastica per qualunque diametro (numero di denti) del pignone di seconda posizione o se sia vincolante il metallo solo per i pignoni con un numero di denti inferiore a X
 
Ultima modifica:

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
grazie per la risposta. posso quindi usare sia uno prima posizione ed n seconda posizione fino a quello di chiusura, sia uno prima posizione ed n liberi con spessore in plastica senza curarmi del pignone dedicato alla seconda posizione.
genitlissimo e chiarissimo
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.439
1.818
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
grazie per la risposta. posso quindi usare sia uno prima posizione ed n seconda posizione fino a quello di chiusura, sia uno prima posizione ed n liberi con spessore in plastica senza curarmi del pignone dedicato alla seconda posizione.
genitlissimo e chiarissimo
non direi, i pignoni di seconda posizione hanno un incavo nel quale entra lo spessore integrato nel primo pignone. i pignoni centrali invece sono piani, quindi lo spessore integrato nel secondo pignone va accoppiato ad un pignone piano e non ad uno di seconda posizione.

Quindi le regole direi che sono:
-in prima posizione serve un pignone di prima o seconda posizione.
-un pignone di prima posizione deve essere seguito da uno di seconda posizione.
-un pignone di seconda posizione deve essere seguito da un pignone centrale.
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
non direi, i pignoni di seconda posizione hanno un incavo nel quale entra lo spessore integrato nel primo pignone. i pignoni centrali invece sono piani, quindi lo spessore integrato nel secondo pignone va accoppiato ad un pignone piano e non ad uno di seconda posizione.

Quindi le regole direi che sono:
-in prima posizione serve un pignone di prima o seconda posizione.
-un pignone di prima posizione deve essere seguito da uno di seconda posizione.
-un pignone di seconda posizione deve essere seguito da un pignone centrale.
stando così le cose mi stai dicendo che il pignone di seconda posizione è solo ed esclusivamente utilizzabile in seconda posizione mentre si può fare a meno di quello di prima posizione? (e quindi avere un pignone di seconda posizione che fa anche da prima posizione). cioè la ghiera di chiusura può anche essere impiegata direttamente su un pignone di seconda posizione poi tutti pignoni centrali fino fine pacco. ho capito bene?
scusatemi se insisto, ma poichè l'argomento sono le esperienze artigianali mi permetto di fantasticare
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.316
18.577
.
Visita sito
Bici
mia
stando così le cose mi stai dicendo che il pignone di seconda posizione è solo ed esclusivamente utilizzabile in seconda posizione mentre si può fare a meno di quello di prima posizione? (e quindi avere un pignone di seconda posizione che fa anche da prima posizione). cioè la ghiera di chiusura può anche essere impiegata direttamente su un pignone di seconda posizione poi tutti pignoni centrali fino fine pacco. ho capito bene?
scusatemi se insisto, ma poichè l'argomento sono le esperienze artigianali mi permetto di fantasticare
Non ho ben compreso ma.. il prima posizione è quello e non puoi sostituirlo se non con un altro (dentatura diversa) ma sempre di prima posizione, semplicemente perchè se ci fai caso ha una battuta che chiude il pacco sulla Rl dove la ghiera va a fare presa.
Il secondo in teoria si potrebbe usare anche da terza o quarta quinta posizione ma non avrebbe senso.. perchè poi dopo il primo cosa ci metti ?
Di solito in seconda posizione ci vanno i 13 o 14 (discorso a parte i pacchi per juniores)
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
Non ho ben compreso ma.. il prima posizione è quello e non puoi sostituirlo se non con un altro (dentatura diversa) ma sempre di prima posizione, semplicemente perchè se ci fai caso ha una battuta che chiude il pacco sulla Rl dove la ghiera va a fare presa.
Il secondo in teoria si potrebbe usare anche da terza o quarta quinta posizione ma non avrebbe senso.. perchè poi dopo il primo cosa ci metti ?
Di solito in seconda posizione ci vanno i 13 o 14 (discorso a parte i pacchi per juniores)
allora ritorniamo al quesito iniziale.
io partivo dal convincimento di avere l'obbligo di montare il pignone dedicato solo in prima posizione (quello avente la zigrinatura di chiusura della ghiera). mi chiedevo dunque:
- è possibile (al di là del fatto che sia conveniente od opportuno) utilizzare poi tutti pignoni da seconda posizione fino al penultimo? (l'ultimo ovviamente deve essere liscio)
- è possibile utilizzare dopo il primo, tutti intermedi con il relativo spessore in plastica senza usar il seconda posizione?

e torno a ribadire che non vogliio fare nulla se non comprendere per bene i vincoli non aggirabili in una modifica artigianale
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.439
1.818
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
in realtà io ho usato anche un pignone di seconda posizione come primo, ora non ricordo su che cassetta e su che mozzo ma era certo un problema chiudere la ghiera su un seconda posizione.
- è possibile (al di là del fatto che sia conveniente od opportuno) utilizzare poi tutti pignoni da seconda posizione fino al penultimo? (l'ultimo ovviamente deve essere liscio)
- è possibile utilizzare dopo il primo, tutti intermedi con il relativo spessore in plastica senza usar il seconda posizione?
la prima no, non è possibile.
la seconda neanche. bisognerebbe usare un seconda posizione come primo, ma non è detto che si riesca a chiudere... se fosse un 10v su corpetto 11v ad esempio non ci sarebbero problemi.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
in realtà io ho usato anche un pignone di seconda posizione come primo, ora non ricordo su che cassetta e su che mozzo ma era certo un problema chiudere la ghiera su un seconda posizione.

la prima no, non è possibile.
la seconda neanche. bisognerebbe usare un seconda posizione come primo, ma non è detto che si riesca a chiudere... se fosse un 10v su corpetto 11v ad esempio non ci sarebbero problemi.
bene, chiaro.
mi sembra dunque che siano vincolanti i primi due come tali. quindi le modifiche aritiganali possono solo essere alla sequenza e quindi alla scalatura. in casi rari come quello da te citato si potrebbe avere un'eccezione ma che va valutata di volta in volta (e suppongo solo per prova). non mi rendo conto del perchè solo con 10v su corpetto 11v ma se è si tratta di singola e particolarissima eccezione al mio fine non fa testo.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.439
1.818
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
bene, chiaro.
mi sembra dunque che siano vincolanti i primi due come tali. quindi le modifiche aritiganali possono solo essere alla sequenza e quindi alla scalatura. in casi rari come quello da te citato si potrebbe avere un'eccezione ma che va valutata di volta in volta (e suppongo solo per prova). non mi rendo conto del perchè solo con 10v su corpetto 11v ma se è si tratta di singola e particolarissima eccezione al mio fine non fa testo.
sì la conclusione mi sembra corretta, io la cassetta con il seconda posizione come primo l'ho usata e anche a lungo, forse l'ho fatto anche su due cassette... non solo per prova. se si chiude non c'è problema ad usarlo.
dicevo che cassetta 10v su corpetto 11v rende le cose più facili perchè il pignone di prima posizione diciamo che monta a sbalzo, andando a ingaggiare le scanalature solo in quello che è il suo spessore integrato, il quale a sua volta va incassato parzialmente nel pignone di seconda posizione. quindi se tolgo il primo e uso il secondo come primo (seguito da pignoni centrali) questo non essendo incassato nel secondo (un centrale che è piano) potrebbe non ingaggiare a sufficienza le scanalature. se il corpetto è da 11 e la cassetta 10 c'è più corpetto disponibile, al limite si elimina lo spessore dietro l'ultimo...

comunque secondo me se prendi in mano una cassetta e te la studi queste cose le vedi più chiaramente da te.
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
sì la conclusione mi sembra corretta, io la cassetta con il seconda posizione come primo l'ho usata e anche a lungo, forse l'ho fatto anche su due cassette... non solo per prova. se si chiude non c'è problema ad usarlo.
dicevo che cassetta 10v su corpetto 11v rende le cose più facili perchè il pignone di prima posizione diciamo che monta a sbalzo, andando a ingaggiare le scanalature solo in quello che è il suo spessore integrato, il quale a sua volta va incassato parzialmente nel pignone di seconda posizione. quindi se tolgo il primo e uso il secondo come primo (seguito da pignoni centrali) questo non essendo incassato nel secondo (un centrale che è piano) potrebbe non ingaggiare a sufficienza le scanalature. se il corpetto è da 11 e la cassetta 10 c'è più corpetto disponibile, al limite si elimina lo spessore dietro l'ultimo...

comunque secondo me se prendi in mano una cassetta e te la studi queste cose le vedi più chiaramente da te.
io vi ringrazio per la pazienza. la cassetta in mano la ho, smontata in tutte le sue parti, ed altre ne ho montate e smontate dai corpetti. non ho mai fatto modifiche. ecco perchè, volendo aiutare una donna a creare una scala più consona alle sue necessità/capacità, chiedevo fin dove potessi spingermi con la fantasia. nella fattispecie trattasi di cassetta 8v e, ad occhio, a me i pignoni di prima e seconda posizione sembrano perfettamente identici ad eccezione della zigrinatura sul primo e, ovvio, delle dimensioni (numero denti).
ed è questo il motivo per cui la direzione della modifica sarebbe spostare tutto verso un numero maggiore di denti (@golias faceva riferimento a cassette juniores, allievi)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.439
1.818
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
io vi ringrazio per la pazienza. la cassetta in mano la ho, smontata in tutte le sue parti, ed altre ne ho montate e smontate dai corpetti. non ho mai fatto modifiche. ecco perchè, volendo aiutare una donna a creare una scala più consona alle sue necessità/capacità, chiedevo fin dove potessi spingermi con la fantasia. nella fattispecie trattasi di cassetta 8v e, ad occhio, a me i pignoni di prima e seconda posizione sembrano perfettamente identici ad eccezione della zigrinatura sul primo e, ovvio, delle dimensioni (numero denti).
ed è questo il motivo per cui la direzione della modifica sarebbe spostare tutto verso un numero maggiore di denti (@golias faceva riferimento a cassette juniores, allievi)
capisco, ora purtroppo le cassette 8v non le ho più presenti, i concetti di cui parlavo valgono per 10v e 11v ma non so se siano validi per 8v...
 

FermoneSulCancello

Novellino
30 Agosto 2018
97
13
Italia
Visita sito
Bici
cancello pesante
capisco, ora purtroppo le cassette 8v non le ho più presenti, i concetti di cui parlavo valgono per 10v e 11v ma non so se siano validi per 8v...
grazie comunque per l'illuminante dialogo. le informazioni mi torneranno utili certamente in futuro, a prescindere dalla attuale colontà di dare una mano, una dritta. ho infatti sottolineato che più che per motivi pratici era avere più cognizione di causa.