Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Casstetta CS6800 11-32 da modificare in 12-32.
Cosa mi serve? Sicuramente 12 iniziale e 15.
Anche il 13 seconda posizione.
La ghiera di chiusura è da cambiare?
No
Il 13 originale va sostituito con un 13 da seconda o sono tutti uguali?
Si, ce ne sono un paio di tipi... ma per i pignoni piccoli non è un problema... van bene antrambe.
Il 15 ne esiste uno solo o più di 1?
Molti più di uno
Non riesco a trovare un pdf con i codici
Cerca sul sito della shimano troverai vari pdf e dovrai cercare tra le varie tipologie 105-ultegra-DA e sperare di trovare la combinazione esatta.
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Mi riallaccio proprio al tema "cambiare le corone". Qualcuno di voi ha già sperimentato un cambio di guarnitura da 50/34 ultegra 11v ad una 48/32 di altra marca? Come bisogna comportarsi con il deragliatore anteriore? Funziona???
 
1 Novembre 2016
177
78
Visita sito
Bici
Attualmente Wilier
ciao
Avrei bisogno di una vostra opinione. Ho due set di ruote con entrambe cassetta 11-28 dieci velocità Ultegra. Se su una delle due metto il 29 oppure il 30, quando cambio la ruota devo fare particolari settaggi catena oppure sarebbero compatibili le diverse cassette?
Grazie a chi mi voglia rispondere
Ciao
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Mi riallaccio proprio al tema "cambiare le corone". Qualcuno di voi ha già sperimentato un cambio di guarnitura da 50/34 ultegra 11v ad una 48/32 di altra marca? Come bisogna comportarsi con il deragliatore anteriore? Funziona???
Lo devi abbassare a filo della catena, come ce l'hai adesso sulla corona 50.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
ciao
Avrei bisogno di una vostra opinione. Ho due set di ruote con entrambe cassetta 11-28 dieci velocità Ultegra. Se su una delle due metto il 29 oppure il 30, quando cambio la ruota devo fare particolari settaggi catena oppure sarebbero compatibili le diverse cassette?
Grazie a chi mi voglia rispondere
Ciao
Non devi fare nulla. Funziona tutto perfettamente
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Mi riallaccio proprio al tema "cambiare le corone". Qualcuno di voi ha già sperimentato un cambio di guarnitura da 50/34 ultegra 11v ad una 48/32 di altra marca? Come bisogna comportarsi con il deragliatore anteriore? Funziona???
Di quale altra marca parli ?
Che io sappia c'è solo FSA ma ancora non si trovano facilmente in commercio.
Cmq funziona se riesci ad abbassare il deragliatore fino a circa 3mm dalla corona grande.
 

Gianni59

Novellino
13 Novembre 2016
42
4
livorno
Visita sito
Bici
---
Una guarnitura (oltre la FSA) credo inizialmente sviluppata per le gravel, con corone 48/32 è la Praxis alba. Prima di cambiarla vorrei aspettare ancora un pò e sentire se qualcuno ha più informazioni ed esperienze in merito. Il mio problema, come penso avrete capito, è che non sono proprio un fulmine in salita e quindi, invece di fare vari mescoloni con pignoni vari per accorciare i rapporti e probabilmente dover cambiare anche la gabbia del cambio, pensavo di diminuire i denti delle corone. Salutoni.
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Scusate se torno con questa discussione riguardante la prolunga forcellino cambio. Leggevo che sul sito della wolf che risulta compatibile sia per shimano sram e campagnolo: https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
Anche su amazon è confermato: https://www.amazon.it/Wolf-Tooth-Ro...coding=UTF8&psc=1&refRID=3BSKMNJ37WK418NB5QDY

Mentre su questo sito dice il contrario: https://www.riecycle.it/installazione-roadlink/

Secondo voi si può utilizzare su un sram red gabbia corta per supportare un 11-32?
??
 
  • Mi piace
Reactions: rico81

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Scusate se torno con questa discussione riguardante la prolunga forcellino cambio. Leggevo che sul sito della wolf che risulta compatibile sia per shimano sram e campagnolo: https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
Anche su amazon è confermato: https://www.amazon.it/Wolf-Tooth-Ro...coding=UTF8&psc=1&refRID=3BSKMNJ37WK418NB5QDY

Mentre su questo sito dice il contrario: https://www.riecycle.it/installazione-roadlink/

Secondo voi si può utilizzare su un sram red gabbia corta per supportare un 11-32?
??
Entrambi parlano di shimano, e parlano di un 11/36 con compact 2x
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Entrambi parlano di shimano, e parlano di un 11/36 con compact 2x

Io sul sito ufficiale trovo la traduzione italiana con questa dicitura:

Il RoadLink ™ è ottimizzato per la Shimano geometria deragliatore stradale 10 e 11 velocità. Funziona egregiamente anche con i gruppi stradali a 9 velocità, tutti i gruppi SRAM e i deragliatori Campy! Una nota è che con Campy funziona meglio con cassette fino a 11-36.

Su Amazon:

  • Il roadlink è un anello che si monta tra il pattino della bicicletta e il cambio.
  • Sposta la posizione del cambio all’indietro migliorando il comportamento e la portata del cambio in corone più grandi della norma.
  • Compatibile con cambio Shimano e SRAM da strada.
  • Ideale per cambi a 10 e 11 velocità.
Mentre su Riecycle.it dice:
  • I telai con attacco cambio Direct Mount, e le trasmissioni SRAM o Campagnolo non sono compatibili
Non so se qualcuno abbia esperienze in merito ma qua si dice tutto e il contrario
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Scusate se torno con questa discussione riguardante la prolunga forcellino cambio. Leggevo che sul sito della wolf che risulta compatibile sia per shimano sram e campagnolo: https://www.wolftoothcomponents.com/products/roadlink
Anche su amazon è confermato: https://www.amazon.it/Wolf-Tooth-Ro...coding=UTF8&psc=1&refRID=3BSKMNJ37WK418NB5QDY

Mentre su questo sito dice il contrario: https://www.riecycle.it/installazione-roadlink/

Secondo voi si può utilizzare su un sram red gabbia corta per supportare un 11-32?
??
Oltre alla citazione evidenziata da me in rosso della quale m'interesserebbe la risposta, il gabbia corta sram red 22 fino a che pignone massimo supporta nella realtà ? Mi riferisco a chi l'ha provato constatando la funzionalità, indipendentemente da cosa dichiara la Sram. Infine, sul pacco pignoni 11v sram red, 11-28, si può aggiungere il 32( di quale azienda?) togliendo l'unico possibile ovvero l'11, dato che il resto è un unico corpo?
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Oltre alla citazione evidenziata da me in rosso della quale m'interesserebbe la risposta, il gabbia corta sram red 22 fino a che pignone massimo supporta nella realtà ? Mi riferisco a chi l'ha provato constatando la funzionalità, indipendentemente da cosa dichiara la Sram. Infine, sul pacco pignoni 11v sram red, 11-28, si può aggiungere il 32( di quale azienda?) togliendo l'unico possibile ovvero l'11, dato che il resto è un unico corpo?

Ti posso rispondere direttamente io per esperienza personale già fatta. Io ho un red 10 v. ma poco importa. Il cambio sram red supporta fino ad un 30 oltre non vai. No puoi assolutamente aggiungere nemmeno il 30 sulla cassetta 11-28 in quanto l'undici iniziale fa da perno di bloccaggio, sul corpetto ruota libera, del pacco completo. Se lo togli, aggiungendo un 30 della miche primato superlight, non c'è nemmeno più spazio per avvitare la ghiera di chiusura e se ce la fai il pacco si muoverà......già provato fidati. Cosa diversa se monti una cassetta dura ace 11-28 ed aggiungi il 30 che funziona perfettamente. A sto punto cambi cassetta. Purtroppo lo sram è così. Mentre il cambio shimano sia 10 che 11 gabbia corta permette addirittura di arrivare sino al 32.
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Ti posso rispondere direttamente io per esperienza personale già fatta. Io ho un red 10 v. ma poco importa. Il cambio sram red supporta fino ad un 30 oltre non vai. No puoi assolutamente aggiungere nemmeno il 30 sulla cassetta 11-28 in quanto l'undici iniziale fa da perno di bloccaggio, sul corpetto ruota libera, del pacco completo. Se lo togli, aggiungendo un 30 della miche primato superlight, non c'è nemmeno più spazio per avvitare la ghiera di chiusura e se ce la fai il pacco si muoverà......già provato fidati. Cosa diversa se monti una cassetta dura ace 11-28 ed aggiungi il 30 che funziona perfettamente. A sto punto cambi cassetta. Purtroppo lo sram è così. Mentre il cambio shimano sia 10 che 11 gabbia corta permette addirittura di arrivare sino al 32.
Quindi,concludendo se in futuro dovessi affrontare delle super salite, dovrei prima acquistare un pacco pignoni ,non certo originale dato che lo userò una/ due volte ,con dentatura 11/32 o 11/36, montare il roadlink per il mio gabbia corta sram red e cambiare la catena.E a tal proposito,per il pacco pignoni,se non dovessi trovarlo usato quale mi consiglieresti nuovo a poco prezzo? Ho trovato il SUNRACE sul web...che ne pensi?
 
Ultima modifica:

cpkevin

Novellino
15 Settembre 2013
44
10
Licciana Nardi (MS)
Visita sito
Bici
Colnago C 64
Quindi,concludendo se in futuro dovessi affrontare delle super salite, dovrei prima acquistare un pacco pignoni ,non certo originale dato che lo userò una/ due volte ,con dentatura 11/32 o 11/36, montare il roadlink per il mio gabbia corta sram red e cambiare la catena.E a tal proposito,per il pacco pignoni,se non dovessi trovarlo usato quale mi consiglieresti nuovo a poco prezzo? Ho trovato il SUNRACE sul web...che ne pensi?
Io comprerei un pacco pignoni 11/32 ultegra, un gabbia media sram anche non red se vuoi risparmiare, una catena nuova ultegra e non monterei/smonterei più niente. Il 32 ce l'hai li, se non ti serve non lo usi, magari ti viene voglia di fare piu salite! I pacchi pignoni non Sram/Shimano per la mia esperienza personale non funzionano bene, credimi.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app