Modifiche possibili cassette Shimano e altre. Le vostre esperienze "artigianali".

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
="mathammy,

Tohhh......un altro vicino a quello che hai fornito. Qua si vede meglio
Tohh quello lo avevo visto, ma lui la monta su un rullo , non sulla ruota, è diversa la cosa, comunque il mandrino è corretto in quel caso.
Io comunque ho fatto un altro lavoro
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Pero la presa non te l'ha fatta vedere , perchè con quel mandrino da dentro non lo prendi,
Quello è u mandrino da 180/200 mm infatti lui aveva fatto un anello in alluminio per prendere la cassetta, e sopratutto accorre osservare come sia il mozzo perchè non tutti sono uguali, anche per fare il diametro giusto

Non mi interessa come hanno fatto nel video, in officina abbiamo il mandrino giusto e tanto mi basta.

Prendi il 34 8000 stradale anch'esso fitta sulla cassetta 10 V

Sui pignoni piccoli è scalato male 11-13-15... come il 11-42 che ho adesso... Non ne varrebbe la pena.
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
E dunque con la MTB dove vai con un pacco stradale sulla strada?

Praticamente si: oltre ad usarla come MTB, faccio sporadicamente cicloturismo (tant'è che ho scelto la Cannondale Trail 3 che ha un telaio in alluminio con fori per predisposizione portapacchi).
Poi la uso molto spesso su sterrati molto dissestati ma in pianura.
Insomma, per triathlon e relativi allenamenti uso la bici da corsa, per qualsiasi altra cosa la MTB.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Praticamente si: oltre ad usarla come MTB, faccio sporadicamente cicloturismo (tant'è che ho scelto la Cannondale Trail 3 che ha un telaio in alluminio con fori per predisposizione portapacchi).
Poi la uso molto spesso su sterrati molto dissestati ma in pianura.
Insomma, per triathlon e relativi allenamenti uso la bici da corsa, per qualsiasi altra cosa la MTB.
Comunque tornando al tema, se fai pianura etc va bene, anche se poi meno dell'11 non puoi mettere.
Ricordati di osservare se fai la modifica il perimetro della flangiatura del mozzo, perchè va scaricato in maniera da non interferire
 

_Roberto_

Gregario
19 Giugno 2013
533
113
San Giorgio di Nogaro (UD)
Visita sito
Bici
Scapin Team Ballan & EOS 7 - Cannondale System Six & Slice Six13 - Basso Viper
Comunque tornando al tema, se fai pianura etc va bene, anche se poi meno dell'11 non puoi mettere.
Ricordati di osservare se fai la modifica il perimetro della flangiatura del mozzo, perchè va scaricato in maniera da non interferire

o-o

Una cosa comunque non mi torna.
Facendo un po' di ricerche, sono convinto al 90% che la distanza tra la mezzeria di 2 pignoni contigui sia diversa tra MTB 11v e BDC 11v.
Tuttavia ho letto che qualcuno ha montato pacchi pignoni MTB 11v su bici da corsa e lo usa senza problemi, inoltre c'è la Shimano stessa che produce il 11-34 CS-HG800 che, togliendo o mettendo lo spessore da 1,85 mm, si adatta ai vari corpetti MTB o corsa.
Non so come possa funzionare, forse hanno usato un'interasse tra pignoni che è una via di mezzo tra MTB e corsa.
L'interasse tra i pignoni MTB 11v dovrebbe essere quasi lo stesso dei pacchi pignoni MTB e corsa 10v.
Per fare il lavoro bene secondo me bisognerebbe partire da un 11-32 stradale 10v (che per esempio fa 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32), tornire il blocco dei 3 pignoni più grandi e aggiungere un pignone sciolto (miche o shimano 13 denti) con relativo distanziale.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.982
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
o-o

Una cosa comunque non mi torna.
Facendo un po' di ricerche, sono convinto al 90% che la distanza tra la mezzeria di 2 pignoni contigui sia diversa tra MTB 11v e BDC 11v.
Tuttavia ho letto che qualcuno ha montato pacchi pignoni MTB 11v su bici da corsa e lo usa senza problemi, inoltre c'è la Shimano stessa che produce il 11-34 CS-HG800 che, togliendo o mettendo lo spessore da 1,85 mm, si adatta ai vari corpetti MTB o corsa.
Non so come possa funzionare, forse hanno usato un'interasse tra pignoni che è una via di mezzo tra MTB e corsa.
L'interasse tra i pignoni MTB 11v dovrebbe essere quasi lo stesso dei pacchi pignoni MTB e corsa 10v.
Per fare il lavoro bene secondo me bisognerebbe partire da un 11-32 stradale 10v (che per esempio fa 11-12-14-16-18-20-22-25-28-32), tornire il blocco dei 3 pignoni più grandi e aggiungere un pignone sciolto (miche o shimano 13 denti) con relativo distanziale.
No assolutamente,, non è diversa la spaziatura, solamente hanno rastremato la parte posteriore adattando al 10 V. Di fatto loro non hanno fatto altro che creare il bassofondo, torcendo i pignoni verso l'interno e mantenendo la distanza tra il primo ed ultimo pignone. Misurando gli spessori gli 11 V sono 1,98mm mentre quelli del 10 V sono 2,35mm.
Non funzionerebbe il pacco ad 11 con un cambio a 10 anche in mtb.
Se tu usassi un pacco a 10 V con spessori da 10 V non cambieresti mai e non troveresti mai la misura degli 1,85
 

Daniele010370

Novellino
1 Dicembre 2014
6
5
Visita sito
Bici
HF-FM139 - Aero - Full Dura Ace 9000 - UAM Wheels 38C Tubeless
Buonasera,

Tra un paio di settimane dovrei provare lo Zoncolan e la Cassetta 11-28 che mi porta a spasso dappertutto lì sarà inadeguata (almeno per me !) anche con il 50-34 davanti.
Visto il carattere estemporaneo della necessità estrema pensavo di non prendere una nuova cassetta che poi rimarrebbe in garage dopo l'impresa ... ma sostituire i primi due pignoni originali (11+12) con i 12+13 della Miche, rimuovere il 13 originale ed aggiungere in fondo il 32 della Miche (Supertype in Al7075).
Qualcuno sa dirmi gentilmente se può funzionare decentemente una cassetta così modificata? (un rivenditore mi ha risposto che i pignoni della Miche non sono idonei alla modifica di altre cassette ma solo per la composizione di cassette Miche) .
Il cambio è un Dura Ace 9000SS che ho letto su più thread al 32T al limite ma ci arriva.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: coffeeman

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Buonasera,

Tra un paio di settimane dovrei provare lo Zoncolan e la Cassetta 11-28 che mi porta a spasso dappertutto lì sarà inadeguata (almeno per me !) anche con il 50-34 davanti.
Visto il carattere estemporaneo della necessità estrema pensavo di non prendere una nuova cassetta che poi rimarrebbe in garage dopo l'impresa ... ma sostituire i primi due pignoni originali (11+12) con i 12+13 della Miche, rimuovere il 13 originale ed aggiungere in fondo il 32 della Miche (Supertype in Al7075).
Qualcuno sa dirmi gentilmente se può funzionare decentemente una cassetta così modificata? (un rivenditore mi ha risposto che i pignoni della Miche non sono idonei alla modifica di altre cassette ma solo per la composizione di cassette Miche) .
Il cambio è un Dura Ace 9000SS che ho letto su più thread al 32T al limite ma ci arriva.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti

Mmhhh... e prendere una cassetta ultegra 11-32?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
Buonasera,

Tra un paio di settimane dovrei provare lo Zoncolan e la Cassetta 11-28 che mi porta a spasso dappertutto lì sarà inadeguata (almeno per me !) anche con il 50-34 davanti.
Visto il carattere estemporaneo della necessità estrema pensavo di non prendere una nuova cassetta che poi rimarrebbe in garage dopo l'impresa ... ma sostituire i primi due pignoni originali (11+12) con i 12+13 della Miche, rimuovere il 13 originale ed aggiungere in fondo il 32 della Miche (Supertype in Al7075).
Qualcuno sa dirmi gentilmente se può funzionare decentemente una cassetta così modificata? (un rivenditore mi ha risposto che i pignoni della Miche non sono idonei alla modifica di altre cassette ma solo per la composizione di cassette Miche) .
Il cambio è un Dura Ace 9000SS che ho letto su più thread al 32T al limite ma ci arriva.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Saluti
Io ho fatto anni fa la modifica di cui parli, devo dire che ho faticato ad adattarlo e poi non funzionava comunque bene, sponsorizzo anche io un 12/32 Ultegra

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: NCC1701 and msmtrt1

Daniele010370

Novellino
1 Dicembre 2014
6
5
Visita sito
Bici
HF-FM139 - Aero - Full Dura Ace 9000 - UAM Wheels 38C Tubeless
Mi sembra di capire che è fattibile ma il funzionamento potrebbe lasciare a desiderare. È che mi sarebbe piaciuta una 12-32 mentre la nuova Ultegra è solo 11-32 (11 inutile nel mio caso) e sarei sicuramente costretto a cambiare la catena ... 2 componenti che terminato il loro utilizzo specifico rimarranno poi nel cassetto inutilizzati
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Mi sembra di capire che è fattibile ma il funzionamento potrebbe lasciare a desiderare. È che mi sarebbe piaciuta una 12-32 mentre la nuova Ultegra è solo 11-32 (11 inutile nel mio caso) e sarei sicuramente costretto a cambiare la catena ... 2 componenti che terminato il loro utilizzo specifico rimarranno poi nel cassetto inutilizzati

Non so se sia fattibile aggiungere un 32 in fondo. Il pacco shimano termina con una tripletta e non so se sia fattibile.
Anche per me l’11 è inutile ho fatto una cassetta 12-32 ultegra con circa 80 € e sono a posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.326
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi sembra di capire che è fattibile ma il funzionamento potrebbe lasciare a desiderare. È che mi sarebbe piaciuta una 12-32 mentre la nuova Ultegra è solo 11-32 (11 inutile nel mio caso) e sarei sicuramente costretto a cambiare la catena ... 2 componenti che terminato il loro utilizzo specifico rimarranno poi nel cassetto inutilizzati

La catena la riutilizzi, basta smontarla e mettere la falzamaglia accorciandola per l'11/28 Per quanto riguarda il pignone da 11 puoi sempre toglierlo e modificarla mettendo un 12 prima posizione e aggiungendo un pignone al centro. Detto questo se devi usarla una volta l'anno non starei a farmi tante menate sinceramente. Prendi quella già fatta e pedali o-o
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Buongiorno
Sulla bdc monto attualmente una cassetta ultegra r8000 11v 11-28, la cui sequenza di pignoni è 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
Ora, dato che avendo una guarnitura 52/36, per i giri più tosti sentirei la necessità di un pignone da 30 o 32, è possibile modificare la sequenza dei pignoni inserendo questo: https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano dopo il pignone più grande da 28, eliminando magari il pignone da 11 o da 13 per mantenere inalterato l'ingombro totale della cassetta? L'idea sarebbe quella di ottenere un cassetta con una sequenza pignoni 11-12-14-15-17-19-21-23-25-28-30(o 32). Se sì, per poter serrare l'anello di chiusura della cassetta devo per forza mantenere il pignone più piccolo da 11 o posso serrarlo anche sul 12? Grazie
 

steltg

Pedivella
29 Agosto 2013
380
66
Visita sito
Bici
Diy
Buongiorno
Sulla bdc monto attualmente una cassetta ultegra r8000 11v 11-28, la cui sequenza di pignoni è 11-12-13-14-15-17-19-21-23-25-28
Ora, dato che avendo una guarnitura 52/36, per i giri più tosti sentirei la necessità di un pignone da 30 o 32, è possibile modificare la sequenza dei pignoni inserendo questo: https://www.lordgunbicycles.com/corona-miche-11v-shimano dopo il pignone più grande da 28, eliminando magari il pignone da 11 o da 13 per mantenere inalterato l'ingombro totale della cassetta? L'idea sarebbe quella di ottenere un cassetta con una sequenza pignoni 11-12-14-15-17-19-21-23-25-28-30(o 32). Se sì, per poter serrare l'anello di chiusura della cassetta devo per forza mantenere il pignone più piccolo da 11 o posso serrarlo anche sul 12? Grazie

primo quesito che tipo di deragliatore hai?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.902
6.361
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Grazie per aver unito le discussioni. Deragliatore ultegra r8000...forse volevi dire cambio? E' un ultegra 8000 gabbia media quindi compatibile con pignoni fino a 34t