Mondiale Granfondo Varese 2018

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Ragazzi, ma diciamo la stessa cosa, lui fa solo bene a remunerare la sua passione, chi lo nega è un falso. Io dico solo che lui non è un amatore e ribadisco che non lo è proprio perché è, a qualsiasi titolo, pagato. Questa cosa cozza in qualsiasi modo la.mettete con il termine amatore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Cmq ancora nessuno ha chiarito qual'è il limite tra amatore e professionista. Personalmente ritengo che chi ne guadagna o trae benefici economici dalla sua attività (o passione) non è più un amatore ma un professionista (penso che Elettrico fatturi e versi tasse per quello che ottiene e per il mantenimento della "sua squadra ciclistica"). Quindi, a mio parere lui non dovrebbe correre gare amatoriali in quanto amatore non è o quanto meno non dovrebbe rientrare nelle classifiche dove ci sono degli amatori, anche perchè lui sarà dotato di natura ma lavora diverse ore al giorno in bici e in diversi punti d'italia, mentre io, ad esempio, per non poter pagare una baby sitter e avendo pochissimo tempo libero il pomeriggio mi alleno a 35 gradi in casa sulla spin bike un'ora e mezza per tenere sott'occhio il figlio mentre mia moglie è al lavoro, poi la domenica faccio c...re cmq ma vorrei almeno gareggiare con chi più o meno ha gli stessi problemi nell'allenarsi o cmq ritaglia un pò di tempo per la bici. Che lui poi ne guadagni e abbia fatto della sua passione il suo lavoro, appunto, tanto di cappello, ma perfavore non definiamolo più amatore.
a primo impatto direi che hai ragione, ma pensandoci bene no. x essere un pro bisogna avere un contratto professionistico con una squadra che fa parte del circuito professionistico dell'uci. quindi si possono e si devono fare certe corse , a seconda della categoria della squadra, non le corse di paese e quelle organizzate per amatori. se poi in campo amatoriale, c'e' gente che ci guadagna, perche' ha la possibilita' di dedicargli le ore che un amatore invece dedica dopo le canoniche 8 ore lavorative, se avanza tempo, allora c'e' qualcosa che non funziona. come diceva qualcuno sopra, perche' degli sponsor hanno interessi a pagare atleti che non avranno mai una visibilita' al di fuori del campo granfondistico o delle gare a circuito, invece che investire su ragazzi giovani, che fanno tutta la trafila x tentare la scalata al professionismo vero , quindi avere la possibilita' di diventare famosi a livello internazionale?
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
a primo impatto direi che hai ragione, ma pensandoci bene no. x essere un pro bisogna avere un contratto professionistico con una squadra che fa parte del circuito professionistico dell'uci. quindi si possono e si devono fare certe corse , a seconda della categoria della squadra, non le corse di paese e quelle organizzate per amatori. se poi in campo amatoriale, c'e' gente che ci guadagna, perche' ha la possibilita' di dedicargli le ore che un amatore invece dedica dopo le canoniche 8 ore lavorative, se avanza tempo, allora c'e' qualcosa che non funziona. come diceva qualcuno sopra, perche' degli sponsor hanno interessi a pagare atleti che non avranno mai una visibilita' al di fuori del campo granfondistico o delle gare a circuito, invece che investire su ragazzi giovani, che fanno tutta la trafila x tentare la scalata al professionismo vero , quindi avere la possibilita' di diventare famosi a livello internazionale?
Con professionista non intendo pro alla Nibali, professionista intendo lavoratore, tipo idraulico o meccanico che nel loro campo sono professionisti che si fanno pagare o cmq hanno un compenso per il loro lavoro, pari pari elettrico che lavora in bici. In quel senso professionista

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
a primo impatto direi che hai ragione, ma pensandoci bene no. x essere un pro bisogna avere un contratto professionistico con una squadra che fa parte del circuito professionistico dell'uci. quindi si possono e si devono fare certe corse , a seconda della categoria della squadra, non le corse di paese e quelle organizzate per amatori. se poi in campo amatoriale, c'e' gente che ci guadagna, perche' ha la possibilita' di dedicargli le ore che un amatore invece dedica dopo le canoniche 8 ore lavorative, se avanza tempo, allora c'e' qualcosa che non funziona. come diceva qualcuno sopra, perche' degli sponsor hanno interessi a pagare atleti che non avranno mai una visibilita' al di fuori del campo granfondistico o delle gare a circuito, invece che investire su ragazzi giovani, che fanno tutta la trafila x tentare la scalata al professionismo vero , quindi avere la possibilita' di diventare famosi a livello internazionale?
Sul tuo quesito finale provo a risponderti con una domanda (senza cercare su internet): con quale marca di bici corre Samuele Manfredi?
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
Sul tuo quesito finale provo a risponderti con una domanda (senza cercare su internet): con quale marca di bici corre Samuele Manfredi?
simpatico :eek:xxxxnon so chi sia questo tale, suppongo un under 23 o juniores, visto che mi riferivo a loro, quindi non so che bici. ma non so neanche con che bici corre elettrico,personaggio che ho conosciuto in questa discussione. non vivendo il mondo delle gf da sei anni, i personaggi che conosco, sono quelli che spadroneggiavano fino a sei anni fa
 

phenomena

Apprendista Cronoman
16 Novembre 2008
2.709
187
varese
Visita sito
[QUOTE="Rederik79, post: 6234623, member: 43822"]Ragazzi, ma diciamo la stessa cosa, lui fa solo bene a remunerare la sua passione, chi lo nega è un falso. Io dico solo che lui non è un amatore e ribadisco che non lo è proprio perché è, a qualsiasi titolo, pagato. Questa cosa cozza in qualsiasi modo la.mettete con il termine amatore

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk[/QUOTE]io vado controcorrente. nei primi anni '90, quando ho iniziato a gareggiare nelle gare udace, trascinato da compagni di allenamento che diventavano avversari in corsa :twisted:,sono entrato in una squadra con degli sponsor che erano felici di pagare ad alcuni, quelli vincenti, la bicicletta ed una certa somma ad ogni vittoria (poi sapevamo tutti come gente che solo da aprile a settembre aveva tempo di allenarsi un'ora, un'ora e mezza durante i giorni lavorativi, potessero arrivare a fare medie pazzesche, andare in fuga soli e non farsi piu' riprendere dal gruppo che faceva i 45 di media.... :-P ). questi elementi dettavano legge, pretendevano queste cose assurde x me , che vivevo la cosa da amatore e quindi disposto a pagare abbigliamento, bicicletta e iscrizione alle gare x fare lo sport che mi piaceva, ma non mi dava da vivere. e ancora piu' assurdo, era il fatto che questi sponsor non facevano una piega a soddisfare le richieste di questi esaltati. io al solo pensiero di avanzare queste richieste, anche se fossi stato un vincente, sarei diventato viola dall'imbarazzo. pensate che il negozio di biciclette che ci faceva da sponsor,aveva delle ruote lenticolari, e in occasione di due crono in circa 10 anni di questo tipo di gare,fui felicissimo di pagare il noleggio di queste ruote pur di poterle usare. insomma , io non sarei capace di farmi pagare in campo amatoriale, se poi penso che questi soldi potessero servire a fare crescere un giovane che in teoria ha le possibilita' a fare della bicicletta un lavoro, e a dargli la possibilita' di affrontare le trasferte x fare le gare piu' competitive che lo aiutino a migliorarsi, ne sarei nauseato all'idea
 

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
simpatico :eek:xxxxnon so chi sia questo tale, suppongo un under 23 o juniores, visto che mi riferivo a loro, quindi non so che bici. ma non so neanche con che bici corre elettrico,personaggio che ho conosciuto in questa discussione. non vivendo il mondo delle gf da sei anni, i personaggi che conosco, sono quelli che spadroneggiavano fino a sei anni fa
Junior di belle speranze, mio conterraneo [emoji4]

Sent da nowhere in datalandia con la bdc-app
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
simpatico :eek:xxxxnon so chi sia questo tale, suppongo un under 23 o juniores, visto che mi riferivo a loro, quindi non so che bici. ma non so neanche con che bici corre elettrico,personaggio che ho conosciuto in questa discussione. non vivendo il mondo delle gf da sei anni, i personaggi che conosco, sono quelli che spadroneggiavano fino a sei anni fa
Faccio un esempio di cui mi vergogno, ma rende l'idea.
La Ferragni viene pagata profumatamente da stilisti e compagnia cantante pur non essendo uma modella professionista.
Cosa dovrebbero dire la Schiffer o la Campbell, che hanno fatto tutta ma gavetta, scuole, etc...?
Se vincere le gf diventa una professione, magari qualche giovane al posto di fare l'under, magari comincerà dalle gf.
A me come a molti altri non cambierà niente perché comunque arriviamo ben dopo i primi, però girando i soldi le gare sono meglio organizzate e magari anche in numero superiore.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
simpatico :eek:xxxxnon so chi sia questo tale, suppongo un under 23 o juniores, visto che mi riferivo a loro, quindi non so che bici. ma non so neanche con che bici corre elettrico,personaggio che ho conosciuto in questa discussione. non vivendo il mondo delle gf da sei anni, i personaggi che conosco, sono quelli che spadroneggiavano fino a sei anni fa
Samuele Manfredi è un diciottenne che quest'anno ha vinto la Gant-Wevelgem ed è arrivato secondo alla Roubaix tra gli junior... e nessuno lo conosce.
Capisci perché gli sponsor preferiscono investire i loro quattrini sui granfondisti anziché sui giovani?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Faccio un esempio di cui mi vergogno, ma rende l'idea.
La Ferragni viene pagata profumatamente da stilisti e compagnia cantante pur non essendo uma modella professionista.
Cosa dovrebbero dire la Schiffer o la Campbell, che hanno fatto tutta ma gavetta, scuole, etc...?
Se vincere le gf diventa una professione, magari qualche giovane al posto di fare l'under, magari comincerà dalle gf.
A me come a molti altri non cambierà niente perché comunque arriviamo ben dopo i primi, però girando i soldi le gare sono meglio organizzate e magari anche in numero superiore.
Giusto per la precisione, la Ferragni ha una sua azienda di abbigliamento e calzature che fattura 20 milioni di USD...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Giusto per la precisione, la Ferragni ha una sua azienda di abbigliamento e calzature che fattura 20 milioni di USD...
Adesso forse, non me ne intendo.
Avrà fatto i soldi, ma fino a poco tempo fa faceva la blogger e veniva pagata per quello.
Come se elettrico diventasse milionario con le gf e facesse una sua squadra worldtour
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Il tema é molto semplice: ti piace correre? Iscriviti e corri alle GF. Vinci? Bravo, bravissimo. Non vinci e ti piazzi? Prova a migliorare. Fai schifo? Prova a migliorarti. In tutto cio' che Elettrico scriva "ho fatto sacrifici e ora sono campione del mondo" (a parte il fatto che è vero), cosa ti comporta? Nulla.
Se ti scandalizzi o stai rosicando o non hai capito quello che TU stai facendo (imho).
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.449
1.638
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Adesso forse, non me ne intendo.
Avrà fatto i soldi, ma fino a poco tempo fa faceva la blogger e veniva pagata per quello.
Come se elettrico diventasse milionario con le gf e facesse una sua squadra worldtour
È un filo più complicato.. è quella che, quando la gente pensava a postare foto di gattini, si è inventata il lavoro di fashion blogger (perché posti foto di vestiti? pensi che alla gente interessi? tempo sprecato! ecc...) partendo da un armadio di vestiti finendo con l'impero che ha ora...
fotte sega della moda ma è interessante sotto l'ottica di economia/imprenditoria. diciamo che, un po' alla lontana, ha fatto quello che ha fatto steve jobs con l'iPhone (che roba è? perché tutto touch che è scomodo? così grande? che me ne faccio di app su un telefono? ecc...)
fine OT :)

ciau