Mondiale Yorkshire 2019

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Può darsi, io resto convinto che ha perso l'attimo quando è partito VDP, in fin dei conti il Belgio era già davanti da qualche km e non stavano recuperando, se VDP raggiunge i primi, come poi ha fatto, diventa difficile raggiungerli se trovano l'accordo. Dalla sua Sagan ha sempre poco da rammaricarsi, i mondiali li ha sempre corsi da solo

Ma lo ha detto anche lui. La sua scelta è stata sbagliata ma è stata una scelta (che, ripeto, in altre occasioni è stata vincente). Poi che il Belgio si sia squagliato in questa maniera è stata una sorpresa per tutti, evidentemente anche lui si è fatto ingannare.
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.209
672
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Sagan ha dichiarato a cyclingnews che al momento di attacco di MvdP e Trentin ha preferito restare coperto in gruppo per giocarsi lo sprint. Evidentemente era convinto che il Belgio avrebbe chiuso e le sue possibilità fossero migliori. A Bergen in effetti fece così. Stava bene, é contento della sua gara, ha sbagliato la valutazione della fuga.
ah il belgio
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.112
6.687
Udine
Visita sito
Riporto le parole testuali, non fa nomi ma credo si riferisca per lo più al Belgio:

"I expected more countries to be stronger, but the weather, I think, took a lot of guys out of the race because they'd frozen and they didn't finish," Sagan said.
"A lot of countries were weaker than normal. I think that's why the race was like it was. But congrats to the first guy."
Asked if he had any regrets, he added: "You never know, I just missed it and I cannot complain."
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma lo ha detto anche lui. La sua scelta è stata sbagliata ma è stata una scelta (che, ripeto, in altre occasioni è stata vincente). Poi che il Belgio si sia squagliato in questa maniera è stata una sorpresa per tutti, evidentemente anche lui si è fatto ingannare.
Dalla sua ha la scusante che non può correre dietro a tutti in prima persona e che in passato molte volte ha potuto avvantaggiarsi del lavoro altrui. Di contro se non può correre dietro a tutti, dietro al favorito numero 1 ci devi andare se hai la gamba...se vuoi puntare alla volata, fai quello sforzo per poco, poi non tiri e quindi o ti fai portare in carrozza da lui o vi riprendono e tu non hai poi speso tanto, mentre costringi gli altri a spendere per riprenderti. Se invece ne hai, prosegui la fuga con lui (e con quelli che erano già avanti come hai fatto alla Roubaix 2018) e te la giochi in una volata ristretta in cui forse le tue possibilità sono anche maggiori. Diciamo che col senno di poi è più facile parlare, ma sicuramente lui ha sbagliato, non tanto perchè gli altri non lo han riportato sotto, ma perchè quando parte il nr.1 dei pronostici secondo me se vuoi vincere vai con lui.
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Comunque le corse al freddo hanno sempre risultati a sorpresa, non c'è niente da fare. Ciolek alla Sanremo con la neve, poels alla Liegi con la neve. Danimarca e Italia hanno corso benissimo, pure l'Olanda che ha portato van set poel dove doveva. Francia sparita, Belgio all star lasciamo perdere. Valverde ha detto di essere quasi congelato. Mvdp ha detto che ha mangiato e bevuto, c'era freddo ma stava bene, poi ha come ricevuto un cazzotto e non riusciva più a pedalare. Sagan ha sbagliato, Rui Costa nei 10!
o forse perchè mancavano le radioline..
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Dalla sua ha la scusante che non può correre dietro a tutti in prima persona e che in passato molte volte ha potuto avvantaggiarsi del lavoro altrui. Di contro se non può correre dietro a tutti, dietro al favorito numero 1 ci devi andare se hai la gamba...se vuoi puntare alla volata, fai quello sforzo per poco, poi non tiri e quindi o ti fai portare in carrozza da lui o vi riprendono e tu non hai poi speso tanto, mentre costringi gli altri a spendere per riprenderti. Se invece ne hai, prosegui la fuga con lui (e con quelli che erano già avanti come hai fatto alla Roubaix 2018) e te la giochi in una volata ristretta in cui forse le tue possibilità sono anche maggiori. Diciamo che col senno di poi è più facile parlare, ma sicuramente lui ha sbagliato, non tanto perchè gli altri non lo han riportato sotto, ma perchè quando parte il nr.1 dei pronostici secondo me se vuoi vincere vai con lui.
direi disamina perfetta... c'era un favorito indicato da tutti, se vuoi vincere ti devi muovere quando si muove lui.
grave errore di valutazione da parte di Peter, soprattutto alla luce di quanto visto nelle altre gare in cui nessuno che è rimasto indietro negli ultimi 40 chilometri è riuscito a recuperare (perlomeno in maniera corretta...)
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.346
6.978
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Trentin oggi non ha sbagliato la volata,ma semplicemente e' arrivato cotto,si vedeva anche quando alla fine Kung lo stava per staccare ultimo giro la smorfia di fatica che ha fatto,purtroppo piu' di secondo oggi non poteva fare....peccato perche' era un mondiale da vincere per come si era messo.
MVDP era semplicemente il piu' forte,credo in una crisi di fame( cosa normale in gare simili sotto l'acqua con 260km) ma non credo assolutamente abbia pagato la distanza.
Sagan oggi era in grandissima giornata,quando e' partito ha fatto il vuoto,ma uno come lui che vuole vincere il mondiale doveva capire che MVDP andava seguito in quel momento,in piu' c'erano anche 2 italiani davanti,era abbastabnza normale che quell'azione era veramente pericolosa.
Il Belgio invece scandaloso......hanno fatto fuori probabilmente uno che oggi poteva vincerlo il mondiale( Gilbert)
Moscon finalmente e' ritornato a far vedere il suo talento...bene cosi
Alla fine come pensavo e' venuta fuori una gara stile Fiandre,infatti davanti sono arrivati tutti uomini da Fiandre.
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.585
13.228
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Pensate che quando MvdP è scoppiato, i commentatori tedeschi su Eurosport han pensato ad un guasto alla bici, che la catena non salisse più sulla corona grande.
Poi invece, si è capito che non ne aveva più...

Chi era il ciclista (un Colombiano mi pare) a cui non andava il cambio e che, nel tentativo di "ripararlo", lo prendeva a "tacchettate"?

Una cosa divertente, alla partenza, era un corridore spagnolo della Ineos (credo Castroviejo) che usando la giacca della squadra aveva coperto con lo scotch le lettere lasciando in vista solo la E e la S, a mo di España...
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
Dalla sua ha la scusante che non può correre dietro a tutti in prima persona e che in passato molte volte ha potuto avvantaggiarsi del lavoro altrui. Di contro se non può correre dietro a tutti, dietro al favorito numero 1 ci devi andare se hai la gamba...se vuoi puntare alla volata, fai quello sforzo per poco, poi non tiri e quindi o ti fai portare in carrozza da lui o vi riprendono e tu non hai poi speso tanto, mentre costringi gli altri a spendere per riprenderti. Se invece ne hai, prosegui la fuga con lui (e con quelli che erano già avanti come hai fatto alla Roubaix 2018) e te la giochi in una volata ristretta in cui forse le tue possibilità sono anche maggiori. Diciamo che col senno di poi è più facile parlare, ma sicuramente lui ha sbagliato, non tanto perchè gli altri non lo han riportato sotto, ma perchè quando parte il nr.1 dei pronostici secondo me se vuoi vincere vai con lui.
ottima disamina e probabilmente se si fosse agganciato ... al 90% avrebbe fatto poker :azz
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Ovviamente il secondo posto per Trentin brucia molto perché sulla carta era più veloce di Pedersen, ma non é un risultato da buttare via.
La gara é stata durissima e in ogni caso ha fatto una grandissima corsa e si é mosso in maniera perfetta.
Non ha nulla da recriminarsi, non ha sbagliato nulla, solo che Pedersen in volata ne aveva di più.

Sagan ha deciso di rimanere coperto e aspettare la volata confidando che altre nazionali tenessero chiusa la corsa, altre volte gli é andata bene oggi no, capita.

Van der Poel oggi ha preso una di quelle bastonate che si ricorderà per molto tempo, puoi essere forte quanto vuoi ma se non hai tanta esperienza in gare lunghe e tirarate come il mondiale prima o poi il conto lo paghi...
 
  • Mi piace
Reactions: Brest and Masao1

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
417
97
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Dalla sua ha la scusante che non può correre dietro a tutti in prima persona e che in passato molte volte ha potuto avvantaggiarsi del lavoro altrui. Di contro se non può correre dietro a tutti, dietro al favorito numero 1 ci devi andare se hai la gamba...se vuoi puntare alla volata, fai quello sforzo per poco, poi non tiri e quindi o ti fai portare in carrozza da lui o vi riprendono e tu non hai poi speso tanto, mentre costringi gli altri a spendere per riprenderti. Se invece ne hai, prosegui la fuga con lui (e con quelli che erano già avanti come hai fatto alla Roubaix 2018) e te la giochi in una volata ristretta in cui forse le tue possibilità sono anche maggiori. Diciamo che col senno di poi è più facile parlare, ma sicuramente lui ha sbagliato, non tanto perchè gli altri non lo han riportato sotto, ma perchè quando parte il nr.1 dei pronostici secondo me se vuoi vincere vai con lui.

Concordo aggiungendo che ai Mondiali 2016/2017 un Italiano ha sempre chiuso il buco (Guarnieri a Doha e Bettiol a Bergen) e lui ha vinto la volata.....
A me "il Bomber" non piace perché spesso corre di rimessa (come oggi) e magari essendo il più forte, non vince.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.037
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Pensate che quando MvdP è scoppiato, i commentatori tedeschi su Eurosport han pensato ad un guasto alla bici, che la catena non salisse più sulla corona grande.
Poi invece, si è capito che non ne aveva più...

Chi era il ciclista (un Colombiano mi pare) a cui non andava il cambio e che, nel tentativo di "ripararlo", lo prendeva a "tacchettate"?

Una cosa divertente, alla partenza, era un corridore spagnolo della Ineos (credo Castroviejo) che usando la giacca della squadra aveva coperto con lo scotch le lettere lasciando in vista solo la E e la S, a mo di España...
mi pare fosse Esteban Chaves
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
........
Sagan oggi era in grandissima giornata,quando e' partito ha fatto il vuoto,....
Vabbè ma ha fatto il vuoto quando a tutti era chiaro che ormai i buoi erano scappati....mi chiedo quale ragione sportiva lo ha indotto a partire a quel punto. Anche senza radioline non credo che non sapesse quanto era lo svantaggio da colmare. Voleva recuperare un minuto e mezzo in 5/6 km?
Chi era il ciclista (un Colombiano mi pare) a cui non andava il cambio e che, nel tentativo di "ripararlo", lo prendeva a "tacchettate"?

Una cosa divertente, alla partenza, era un corridore spagnolo della Ineos (credo Castroviejo) che usando la giacca della squadra aveva coperto con lo scotch le lettere lasciando in vista solo la E e la S, a mo di España...
Il Colombiano era Chaves.....un'altra vittima dell'elettronico. Non è la prima volta che capita a qualcuno. Non credo sia mai capitato a nessuno col meccanico.
Castroviejo non era l'unico. Ho visto lo scotch anche su un danese. La ragione è semplice e intelligente. Usano tutto l'anno l'abbigliamento della loro squadra e sanno perfettamente, in condizioni critiche quale capo di abbigliamento usare....non è detto che lo sponsor tecnico della nazionale gliene fornisca uno uguale e rischierebbero di sbagliare abbigliamento. In una gara del genere e con quel meteo non puoi permettertelo. Esemplifico. Metti che usino Gabba Castelli (oggi ce l'avranno avuta in 150) ma il loro sponsor sia sportful. Sicuro useranno la Gabba coperta nei loghi alla meglio.
 
Ultima modifica:

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Mi dispiace che van der pippa sia scoppiato proprio all'ultimo giro, ma è ancora giovane, si può rifare l'anno prossimo, magari in mtb se nino schurter si ritira, ma mi dispiace molto di più per matteo sinceramente, il mio è un perculamento per frustrazione, e te stai sciallo che a chi tocca 'nse grugna, capito?
Van der pippa?!?!!??! Va be' siamo a posto.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.491
11.962
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dopo Rui Costa 2013, un altro non vincente che azzecca la giornata della vita e forse della carriera.
Non ne sarei così sicuro...alla prima partecipazione al Fiandre Pedersen l'anno scorso è arrivato secondo...Deve ancora compiere 24 anni e ha vinto il mondiale...Ci sono più probabilità che vinca ancora in futuro,piuttosto che il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Concordo aggiungendo che ai Mondiali 2016/2017 un Italiano ha sempre chiuso il buco (Guarnieri a Doha e Bettiol a Bergen) e lui ha vinto la volata.....
A me "il Bomber" non piace perché spesso corre di rimessa (come oggi) e magari essendo il più forte, non vince.....
Vabbè, ma in una gara del genere, se sei senza squadra, correre di rimessa è l'unica via che hai. Solo che, come ho detto, non puoi farlo se si muove il numero 1. Lì è stato secondo me l'errore. Se partiva un Trentin solamente ci stava che non lo seguisse, perchè sulla carta di Trentin oggi ce ne erano una ventina e non puoi chiudere su tutti. Ma ci sono quei 3/4 che li devi marcare a vista tu....specie se non hai squadra in cui confidare al 100%. Rimane la grandezza di averne vinti ben 3 senza squadra. Tanta tanta roba, anche con la squadra, figuriamoci senza.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Cmq il mio più grosso dispiacere è per Cassani...che reputo uno dei migliori CT in assoluto della nostra Nazionale,che però ha a disposizione una squadra di gregari....manca il finalizzatore...l'ultimo grande finalizzatore da classiche e mondiali è stato Bettini...poi il vuoto.
Vero. Uno dei pochi ct capace di esaltare al meglio un materiale non straordinario . Due europei consecutivi sono qualcosa, due mondiali corsi benissimo senza i favori del pronostico con piazzamenti importanti, forse, ancora di più.
Davide bisogna clonarlo, altroché.