Mondiali 2018 - Innsbruck

liedolo6

Pedivella
28 Luglio 2018
413
230
60
bassano del grappa
Visita sito
Bici
cube gtc agree
Comunque una cosa nessuno considera.......se domenica pioveva ( fine settembre molto probabile) il muro in bici non lo faceva nessun( perche' in piedi le ruote slittano) quindi veramente siamo stati fortunati e non credo siano comunque giusti arrivi o comunque stappi finali di questo tipo( secondo me bastava anche solo il circuito senza strappo finale) probabilmente sarebbe stato molto piu' spettacolare il mondiale
E' stato bellissimo cosi, se pioveva e facevano 5 gradi, mettevano ruote da pioggia e mantellina e sarebbe stato ancor di piu' ciclismo.....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.974
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Vincono un sacco di corse quando corrono nei club ma non vincono quando corrono per la nazionale... veramente sfortuna!!
Comunque anche questo non è vero. Ti ricordo che Trentin ha recentemente vinto il campionato europeo su un percorso che ricorda da vicino quello dei mondiali dell'anno prossimo, anche se il contesto non era così competitivo.
E allora rispondimi tu....come mai dopo Bettini...il nulla...?
Trentin vincerebbe un mondiale?...Io ti dico di no...
Non abbiamo il finalizzatore...quello che alla fine di una corsa di 250 km vince le volate ristrette...non c'è...
Deve ancora nascere?...non lo so...
Sono anni che uno così non c'è...e infatti sono anni che non vinciamo un mondiale...
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.504
11.974
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Leggiucchiando quà e là sul web in merito alla gara di domenica e alla vittoria di Valverde, mi pare di aver intravisto comunque un leggero, velato (ma poi nemmeno tanto ... ) disappunto che ha, inevitabilmente, a che fare con il discusso passato di Valverde.

Soprattutto da testate anglosassoni ...

Se avete tempo-voglia ... date una lettura a questo, per esempio:

https://cyclingtips.com/2018/10/the-weekly-spin-the-alejandro-valverde-conundrum/

Beh ... fermo restando che il titolo di domenica se l'è meritato eh ... tutto quello che il giornalista scrive qui, a mio parere, non fa una piega ...
Mi sembra uno che rosica...forse perchè i suoi due grandi campioni di casa,dominatori di Giro e Tour...hanno fatto i conigli e non sono andati a correre il mondiale,anche se per scalatori...poi la tira alle lunghe con la squalifica di Valverde,ma quando uno torna dopo la squalifica e vince più di prima,o è scemo che rischia di farsi ribeccare...oppure è un campione vero,con o senza doping.
Io più riguardo il mondiale di domenica,e più penso che se lo corressero altre 100 volte su quel percorso lo vincerebbe sempre Valverde.
Penso che quando un 3 volte campione del mondo come Sagan sente il bisogno di passare il testimone di persona,mettendo la medaglia al collo del vincitore e facendogli i complimenti...questo vincitore si sia meritato tutto...sia come ciclista che come persona...e io ero uno che nella prima parte della sua carriera criticavo Valverde per la sua tattica troppo attendista...
Diciamo la verità...non è un'articolo...è una rosicata...attaccandosi all'unico episodio che possa sminuire il capolavoro di Valverde,ovvero la squalifica.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
E allora rispondimi tu....come mai dopo Bettini...il nulla...?
Trentin vincerebbe un mondiale?...Io ti dico di no...
Non abbiamo il finalizzatore...quello che alla fine di una corsa di 250 km vince le volate ristrette...non c'è...
Deve ancora nascere?...non lo so...
Sono anni che uno così non c'è...e infatti sono anni che non vinciamo un mondiale...

Arriverà prima o poi. Fede e perseveranza.
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
E allora rispondimi tu....come mai dopo Bettini...il nulla...?
Trentin vincerebbe un mondiale?...Io ti dico di no...
Non abbiamo il finalizzatore...quello che alla fine di una corsa di 250 km vince le volate ristrette...non c'è...
Deve ancora nascere?...non lo so...
Sono anni che uno così non c'è...e infatti sono anni che non vinciamo un mondiale...

Risposta semplice. Negli ultimi 10 anni si preferisce sempre più organizzare gran fondo piuttosto che gare per le categorie giovanili.
Risultato è che non ci sono gare o c’è ne sono poche per le categorie minori. Non ci sono sponsor per le squadre e di conseguenza ci sono meno team e quindi meno spazio per gli atleti.
Aggiungiamo che non essendoci soldi per organizzare si finisce che le squadre devono pure farsi carico di tutte le spese e dunque non si premia neppure i ciclisti (no rimborsi spese, premi ridicoli ecc).

Considerate queste premesse come potete sperare che dal cilindro escano nuovi talenti?

Non ci sono soldi per i corridori figuriamoci per preparatori davvero preparati.

In futuro al mondiale porteremo un amatore che vince tante granfondo....
 
Ultima modifica:

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Arriverà prima o poi. Fede e perseveranza.

Per fare dei campioni ci vuole un movimento ciclistico di livello, investimenti ed una visione seria dei futuri di questo sport, e l'Italia non ha nemmeno una squadra WT..

Verissimo che abbiamo tanti buoni ciclisti e molti tecnici bravi, ma con la fede stiamo freschi..
 
  • Mi piace
Reactions: emilio78 and lap74

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Per fare dei campioni ci vuole un movimento ciclistico di livello, investimenti ed una visione seria dei futuri di questo sport, e l'Italia non ha nemmeno una squadra WT..

Verissimo che abbiamo tanti buoni ciclisti e molti tecnici bravi, ma con la fede stiamo freschi..
Insisto evidenziando che il movimento italiano è il migliore del mondo per quantità e qualità dei ciclisti che con i loro risultati mettono l'Italia in testa alla classifica UCI per nazioni.
Ci mancano gli sponsor, è vero, ma Viviani e Nibali (per citarne due vincenti a caso) vincono anche se lo stipendio viene dato da aziende straniere. A noi cosa cambia?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.535
22.056
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Insisto evidenziando che il movimento italiano è il migliore del mondo per quantità e qualità dei ciclisti che con i loro risultati mettono l'Italia in testa alla classifica UCI per nazioni.
Ci mancano gli sponsor, è vero, ma Viviani e Nibali (per citarne due vincenti a caso) vincono anche se lo stipendio viene dato da aziende straniere. A noi cosa cambia?
veramente ora siamo al terzo posto, dietro Belgio e Francia: http://www.uci.org/road/rankings
quarto posto per le donne, quinto per gli U23
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Insisto evidenziando che il movimento italiano è il migliore del mondo per quantità e qualità dei ciclisti che con i loro risultati mettono l'Italia in testa alla classifica UCI per nazioni.
Ci mancano gli sponsor, è vero, ma Viviani e Nibali (per citarne due vincenti a caso) vincono anche se lo stipendio viene dato da aziende straniere. A noi cosa cambia?

cambia perché è la dimostrazione che non abbiamo nessuno in Italia che investe nel ciclismo....andando avanti così nel lungo periodo è una situazione che può solo peggiorare!
 

TheLordofBike

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2007
3.200
2.430
Visita sito
Insisto evidenziando che il movimento italiano è il migliore del mondo per quantità e qualità dei ciclisti che con i loro risultati mettono l'Italia in testa alla classifica UCI per nazioni.
Ci mancano gli sponsor, è vero, ma Viviani e Nibali (per citarne due vincenti a caso) vincono anche se lo stipendio viene dato da aziende straniere. A noi cosa cambia?

Forse lo era 15 anni fa...adesso no e i motivi li ho descritti qualche commento fa.
Vai citando Viviani e Nibali...corridori ormai trentenni che ben che vada le categorie giovanili le hanno fatte 10-15anni fa (o più).
Figlio dell’attuale movimento c’e si e no solo Moscon ma stiamo parlando di un caso isolato e che è cresciuto tanti grazie alla Sky.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Forse lo era 15 anni fa...adesso no e i motivi li ho descritti qualche commento fa.
Vai citando Viviani e Nibali...corridori ormai trentenni che ben che vada le categorie giovanili le hanno fatte 10-15anni fa (o più).
Figlio dell’attuale movimento c’e si e no solo Moscon ma stiamo parlando di un caso isolato e che è cresciuto tanti grazie alla Sky.
Moscon è cresciuto nella Sky non grazie alla Sky....ovvero. Moscon aveva dato segnii importanti e x questo la Sky lo ha preso. Quindi Moscon non è sbucato dal nulla grazie alla Sky. Dopodichè sono anche io dell'idea che lo sport (e non solo) italiano sia abbastanza ai minimi termini e che se ancora qualche buon risultato lo abbiamo è frutto del passato o di talento che salta fuori a prescindere (come in Slovacchia Sagan) piuttosto che di una programmazione e valorizzazione che deriva da programma strutturato.
 
23 Ottobre 2015
6.242
3.587
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Moscon è cresciuto nella Sky non grazie alla Sky....ovvero. Moscon aveva dato segnii importanti e x questo la Sky lo ha preso. Quindi Moscon non è sbucato dal nulla grazie alla Sky. Dopodichè sono anche io dell'idea che lo sport (e non solo) italiano sia abbastanza ai minimi termini e che se ancora qualche buon risultato lo abbiamo è frutto del passato o di talento che salta fuori a prescindere (come in Slovacchia Sagan) piuttosto che di una programmazione e valorizzazione che deriva da programma strutturato.
C'è anche da considerare che in questi mondiali sono andati a medaglia atleti che non sono cresciuti nel ciclismo su strada giovanile: Il giovane belga era calciatore, l'austriaca mtb, Woods correva a piedi e magari ce ne sono altri.

Quindi non è detto che occorra cominciare a pedalare a 8 anni in una squadra giovanile per ottenere risultati.
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.118
6.711
Udine
Visita sito
Risposta semplice. Negli ultimi 10 anni si preferisce sempre più organizzare gran fondo piuttosto che gare per le categorie giovanili.
Risultato è che non ci sono gare o c’è ne sono poche per le categorie minori. Non ci sono sponsor per le squadre e di conseguenza ci sono meno team e quindi meno spazio per gli atleti.
Aggiungiamo che non essendoci soldi per organizzare si finisce che le squadre devono pure farsi carico di tutte le spese e dunque non si premia neppure i ciclisti (no rimborsi spese, premi ridicoli ecc).

Considerate queste premesse come potete sperare che dal cilindro escano nuovi talenti?

Non ci sono soldi per i corridori figuriamoci per preparatori davvero preparati.

In futuro al mondiale porteremo un amatore che vince tante granfondo....

Un problema è il reclutamento tra i ragazzi, finchè sono giovanissimi e gli allenamenti sono fatti al chiuso (pistine di atletica, zone chiuse al traffico ecc) va tutto bene, da esordienti in poi è un bel problema. Io quando accompagno esordienti e allievi in allenamenti nonostante l'ammiraglia dietro di noi devo stare al loro fianco per impedire che le macchine facciano il filo ai ragazzini. Insulti e smadonnamenti anche se si vede che sono ragazzini di 13 anni. Non biasimo il genitore che non se la sente di far correre il figlio. Se poi vivi in una città anche media come fai ad andare in bici? Un bambino non ha quasi la possibilità neanche di imparare ad andarci.

Io non conosco il mondo dilettantistico italiano in modo diretto ma da più parti ci si lamenta che la categoria in Italia spreme il ragazzo dotato fino all'ultima goccia.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
....Quindi non è detto che occorra cominciare a pedalare a 8 anni in una squadra giovanile per ottenere risultati.
No. Non è detto. Ma una programmazione e valorizzazione dell'attività sportiva specifica o almeno generica (= in altri sport o in attività sportive dalla base anche in ambito scolastico) di sicuro aiuta molto alla crescita del movimento generale.
Se pensiamo a cosa è ora (il nulla) l'attività sportiva nelle scuole, capiamo molte cose.