Mondiali 2018 - Innsbruck

Maxfire

Apprendista Velocista
21 Settembre 2012
1.504
229
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Sl4
Per me la vittoria, della prova in linea, se la giocano Jungels o Kwiatkowski, poi il jolly puo sempre venir fuori, ma questi due sono veramente a loro agio su un circuito del genere.
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.084
1.041
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Secondo me una azione simile sarebbe solo la gioia della De Stefano.
Nibali non è al meglio e deve stare vicino a Moscon almeno fino all'ultimo passaggio della salita di Iglis. Portare Nibali per fargli fare la fuga inutile di 180 km con un uruguayano, un algerino e uno di singapore per me sarebbe umiliante.
Se Nibali stara' vicino a Moscon fino alla fine,non credo che potra' rendersi molto utile,non appena partiranno i fuochi d'artificio,saltera',perche' quel cambio di ritmo adesso non ce l'ha.
Forse intendi fargli fare da gregario a Moscon?
Non mi sembra giusto.
Invece,per me deve provare da lontano,perche' ha abbastanza fondo, a prescindere da quello che pensi la De Stefano
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
spero di sbagliarmi, ma girali come vuoi i nostri e fai qualsiasi tattica, per me non ne abbiamo uno che possa veramente puntare alla vittoria, già arrivare nei primi 5 lo vedrei ottimo, direi piu realisticamente il primo italiano sarà fra il quinto ed il decimo
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
spero di sbagliarmi, ma girali come vuoi i nostri e fai qualsiasi tattica, per me non ne abbiamo uno che possa veramente puntare alla vittoria, già arrivare nei primi 5 lo vedrei ottimo, direi piu realisticamente il primo italiano sarà fra il quinto ed il decimo
Lo credo pure io, l'Italia non ha nessun corridore veramente adatto a questo circuito.
Nibali oltre a non essere probabilmente al top non ha comunque l'esplosività e il cambio di ritmo per fare la differenza sull'ultima salita e non ci sono nemmeno discese che lo possano favorire, la sua unica possibilità per fare un buon risultato è attaccare da lontano e poi resistere al ritorno degli avversari.
Moscon credo sia il più in forma ma temo che anche per lui l'ultima salita sia veramente troppo dura.
Sarebbe stato il mondiale perfetto per Rodriguez.

Per me la vera "sorpresa" potrebbe essere Yates, è in forma e come ha dimostrato sia al giro e alla vuelta sa fare la differenza anche sulle salite brevi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Lo credo pure io, l'Italia non ha nessun corridore veramente adatto a questo circuito.
Nibali oltre a non essere probabilmente al top non ha comunque l'esplosività e il cambio di ritmo per fare la differenza sull'ultima salita e non ci sono nemmeno discese che lo possano favorire, la sua unica possibilità per fare un buon risultato è attaccare da lontano e poi resistere al ritorno degli avversari.
Moscon credo sia il più in forma ma temo che anche per lui l'ultima salita sia veramente troppo dura.
Sarebbe stato il mondiale perfetto per Rodriguez.

Per me la vera "sorpresa" potrebbe essere Yates, è in forma e come ha dimostrato sia al giro e alla vuelta sa fare la differenza anche sulle salite brevi.
Negli ultimi anni difficilmente chi ha fatto classifica alla vuelta ha poi brillato al mondiale (considerando anche la crono). Un conto è correre tre settimane. Un altro è correre tre settimane ogni giorno davanti per vincere un GT. Stress e stanchezza nel secondo caso sono molti, al quale bisogna aggiungere la difficoltà a mantenere la concentrazione e la forma dopo aver vinto un GT. Tra i due quindi vedrei semmai meglio il fratello.
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Se Nibali stara' vicino a Moscon fino alla fine,non credo che potra' rendersi molto utile,non appena partiranno i fuochi d'artificio,saltera',perche' quel cambio di ritmo adesso non ce l'ha.
Forse intendi fargli fare da gregario a Moscon?
Non mi sembra giusto.
Invece,per me deve provare da lontano,perche' ha abbastanza fondo, a prescindere da quello che pensi la De Stefano
Nibali l'esplosività non ce l'ha mai avuta. Eppure ha vinto due Lombardia e anche una Sanremo.
Io credo che Nibali abbia fatto molta pretattica e in realtà sia in forma. Ha avuto uno stop di soli 10 giorni e mi sembra davvero difficile che possa aver perso così tanto. Ma anche il Nibali al 100% non può aspettare l'ultimo strappo al 20% a 300m dallo scollinamento... Non è nelle sue corde.
Se poi invece davvero non ne ha, allora bene che faccia il gregario. Non è che siccome si chiama Nibali non lo debba fare. Ricordo un certo Gianni Bugno fare da gregario nei mondiali a fine carriera in cui non ne aveva...
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
anche per me Nibali fa' pretattica,10 giorni di stop non ti rovinano piu' di tanto,soprattutto se poi hai dopo 2 mesi per allenarti.
Credo abbia fatto una Vuelta di allenamento,quindi al mondiale arrivera' quasi al top,il problema e' se bastera'.
Moscon invece se trova la giornata giusta come lo scorso anno in Norvegia potrebbe veramente vincere,ok non puo' fare la differenza sul muro,ma se parte prima non lo riprendono sul muro( se anche inizia 30 secondi prima il muro arriva)
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sarebbe stato il mondiale perfetto per Rodriguez.
Sì perfetto. Un Rodriguez in forma sarebbe stato nelle condizioni ideali di far perdere Valverde... :mrgreen:

Per me la vera "sorpresa" potrebbe essere Yates, è in forma e come ha dimostrato sia al giro e alla vuelta sa fare la differenza anche sulle salite brevi.
Simon Yates non sarebbe una sorpresa...
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
anche per me Nibali fa' pretattica,10 giorni di stop non ti rovinano piu' di tanto,soprattutto se poi hai dopo 2 mesi per allenarti.
Credo abbia fatto una Vuelta di allenamento,quindi al mondiale arrivera' quasi al top,il problema e' se bastera'.
Moscon invece se trova la giornata giusta come lo scorso anno in Norvegia potrebbe veramente vincere,ok non puo' fare la differenza sul muro,ma se parte prima non lo riprendono sul muro( se anche inizia 30 secondi prima il muro arriva)

Nibali che fa pretattica, non mi pare. La frattura alla vertebra è una cosa seria e si è pure operato per velocizzare la guarigione. Per infortuni simili al Tour (Cancellara per esempio) si chiude anche la stagione.

Per Moscon, sono d'accordo con te, è in forma, può permettersi anche di arrivare a uno sprint ristretto senza essere battuto. Su dove dovrebbe attaccare non ne ho idea, dipenderà molto con quali e quanti avversari saranno con lui
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Michele ma 6km al 6% medio ti fanno venire voglia di metterti in poltrona a ciucciare la ruota ... Poi se nei "trasferimenti" del circuito sei coperto (ossia da dopo la discesa fin all'attacco della salita) l'ultima rampa la sbrani... È diverso invece se dall'ammiraglia ti dicono che quelli davanti hanno 8/10 minuti e vanno via cambiandosi e la salita la fanno bene ai 23/24 all'ora senza mollare... Fidati che se sei in gruppo e ti mancano 2 o 3 inizi ad organizzarti ma a quel punto la prima cosa che fai è , ancora, cercare qualcuno che si metta davanti a cucire perché i quasi 3 km di erta finale non sono un muro.. ma salita vera! E li le gambe bisogna averle se no ci rimbalzi dopo 250km

Grazie!
8 km al 5,7% è una salita che "consuma". Sarà importante risparmiare il più possibile. In quel senso la squadra aiuta.
Se ricordo bene da quando l'hanno fatta al Tour of Alps la discesa è stradoni dritti e larghi da pedalare. Anche in quel caso stare bene coperti aiuta.
Io è da appena fu presentato il percorso che dico che sarà gara noiosa. Quello di cui sopra unito alla durezza estrema della salita finale faranno sì che pochi (o nessuno) rischierà attacchi da lontano (e per lontano intendo anche solo 20-30 km).
Spero tanto di sbagliarmi.
Concordo sul fatto che sarà noiosa, tra lunghezza del percorso e durezza presunta, tutti i big staranno coperti a pascolare in attesa del finale. Peraltro quella assurda salita di 3km da fare prima dell'arrivo è tale da annichilire qualsiasi altra diversa strategia. Preciso che a me il percorso non sarebbe piaciuto nemmeno senza il muro (sarebbe stato simile alle Torricelle o a quello di Benidorm 1992, quindi comunque barboso), ma così è ancora peggio.

Per quanto riguarda la necessità di stare coperti, mica serve avere la squadra. Puoi stare anche a ruota di altri corridori.

L'anno scorso Sagan era praticamente da solo ma non prese un filo d'aria. In Qatar lo stesso, fece solo la sparata da solo per riportarsi sulla fuga, ma poi era circondato da belgi e italiani, anche i norvegesi erano in due anche se si correvano contro. A Richmond invece poté contare su un treno importante: avevano le maglie della Danimarca ma erano dipendenti di Tinkoff e lo portarono sotto lo strappo in ottima posizione.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.976
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque piu' si parla........piu' Sagan domenica non e' da escludere,se veramente arriva fresco ultimo strappo e la gara non decola,uno come Peter in un muro simile non lo stacchi...anzi
Ricordiamoci che un Fiandre lo ha vinto e i muri da quelle parti ci sono.......quindi occhio,se e' un mondiale per scalatori,questi devono far corsa dura altrimenti finisce che veramente arrivano in 30 al giorsi ultimo muro e le sorprese( ma neanche tanto potrebbero arrivare)
 

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
Comunque 3km di strada che sale all'11% sono una salita, non uno strappo... Uno strappo lo fai di slancio, magari con il 53 in due o 3 minuti a tutta lo finisci.... qui sono 3km (dai 10 ai 12 minuti)... è una salita, altrimenti consideriamo salite solo lo Stelvio?

Dopo 250km farà male... le variabili sono tante e dipendono da come si svolge la corsa (tirata o meno), ma va messo in conto il freddo (a Innsbruck la mattina non sarà propriamente caldo), la capacità di alimentarsi ecc...

La salita del circuito non è dura, può essere che si stia bene a ruota, ma va sempre fatta 7 volte...

Partire da lontanto non partirà nessuno, non ha senso: perchè dovrei partire quando mancano 100km e magari saltare, per stanare Valverde... non mi sembra una grande idea, perchè in fuga non mi ci fanno andare... Non è che un corridore a 120 km prende e decide che va in fuga, è il gruppo che lo lascia o meno andare.... Se la fuga è pericolosa per qualche motivo o non rappresenta tutte le squadre forti non va, punto.

Far attaccare Nibali a 100km dall'arrivo perciò non avrebbe senso: nessuna nazionale lascerebbe andare una fuga del genere...

Dopo i 200km la musica potrebbe cambiare e se la corsa è un po' tirata le varie squadre potrebbero non essere al completo e non avere la forza per chiudere, se le forze sono ridotte i big potrebbero tendere a guardarsi e qualcuno potrebbe arrivare (Gilbert fiandre 2017)...
In sintesi penso che possa succedere qualcosa nell'ultimo giro e mezzo: penultimo passaggio a Igls scrematura decisiva e sull'ultimo passaggio l'attacco definitivo. Sulla salita finale non vedo attacchi, ma solo l'eventuale cedimento di chi non ne ha più.

Io penso perciò che la corsa sarà dura, non spettacolare, ma dura perchè sarà fatta per assottigliare le varie nazionali e mettere in difficoltà magari chi ha un po'di fondo in meno e fa fatica a gestire 250km di gara (al giorno d'oggi non capita spesso).
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
A vedere la salita (lunga sì ma pedalabile, con tratti di recupero) del circuito direi che il percorso è per tipi alla Alaphilippe-Valverde al 100%. Per me i colombiani, scalatori-leggerini non vanno da nessuna parte.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Far attaccare Nibali a 100km dall'arrivo perciò non avrebbe senso: nessuna nazionale lascerebbe andare una fuga del genere...


In sintesi penso che possa succedere qualcosa nell'ultimo giro e mezzo: penultimo passaggio a Igls scrematura decisiva e sull'ultimo passaggio l'attacco definitivo. Sulla salita finale non vedo attacchi, ma solo l'eventuale cedimento di chi non ne ha più.

A 100km dall'arrivo no, ma non può aspettare la salita finale ne l'ultima salita dell'Olympia, se vuole avere qualche chanches deve attaccare prima e arrivare da solo altrimenti in volata è battuto (a meno che non ci sia landa).

La "scrematura" deve essere sostanziosa oppure l'ultima salita molti saranno costretti a farla a piedi.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.807
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
gran lavoro di squadra delle nostre ragazzine, che però raccolgono solo la medaglia di legno... peccato
Barbara Malcotti bravissima per tutta la gara, tranne negli ultimi 500 metri dove prende in testa il rettilineo di arrivo e si fa infilare dalle altre tre compagne di fuga.
sesta e settima Guazzini e Alessio, con tanto rammarico.