Mondiali 2018 - Innsbruck

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
Visita sito
Bici
Carrera Phibra
A vedere la salita (lunga sì ma pedalabile, con tratti di recupero) del circuito direi che il percorso è per tipi alla Alaphilippe-Valverde al 100%. Per me i colombiani, scalatori-leggerini non vanno da nessuna parte.

Il francese è il più pericoloso (non dimentichiamo Kwiato e Primoz però...)... Valverde di 2 anni fa vinceva probabilmente a mani basse, ma ha lottato tutta la Vuelta e alla fine era molto stanco... la sua unica possibilità è che la corsa non sia tiratissima, se arriva nel finale poi una cartuccia la può sparare, ma qui sta nella bravura degli altri a metterlo in difficoltà prima.

Per me l'unica possibilità di mettere in difficoltà i francesi è quella di una corsa tirata, dove escono le doti di fondo e alla fine si raschia il barile, in questo caso alla fine si potrebbe fare qualcosa di buono. Questo non necessariamente porterà a una corsa spettacolare.... mi aspetterei una cosa tipo Sky al Tour, ritmo alto e gente che si stacca da dietro...

Non penso che l'Italia abbia interesse a lasciare andare la fuga o a fare melina andando a spasso per 150 km...
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.020
6.544
Udine
Visita sito
Il francese è il più pericoloso (non dimentichiamo Kwiato e Primoz però...)... Valverde di 2 anni fa vinceva probabilmente a mani basse, ma ha lottato tutta la Vuelta e alla fine era molto stanco... la sua unica possibilità è che la corsa non sia tiratissima, se arriva nel finale poi una cartuccia la può sparare, ma qui sta nella bravura degli altri a metterlo in difficoltà prima.

Per me l'unica possibilità di mettere in difficoltà i francesi è quella di una corsa tirata, dove escono le doti di fondo e alla fine si raschia il barile, in questo caso alla fine si potrebbe fare qualcosa di buono. Questo non necessariamente porterà a una corsa spettacolare.... mi aspetterei una cosa tipo Sky al Tour, ritmo alto e gente che si stacca da dietro...

Non penso che l'Italia abbia interesse a lasciare andare la fuga o a fare melina andando a spasso per 150 km...

La salita non è affatto dura, anzi. Il circuito è lungo, tutti aspettano il muro, non vedo altri scenari possibili (salvo l'imponderabile). Ma noi abbiamo Moscon e quindi aspettare il muro dovrebbe andare bene.

Il fondo per Alaphilippe non è proprio un problema (nemmeno per Moscon o Valverde per l'altro, per nessuno che abbia vinto una classica e che qui sia in forma, per Nibali purtroppo temo di sì). Alaphilippe ha fatto un podio alla Liegi a 23 anni, non compiuti, il fondo lo prendeva col biberon nella culla.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
Anche l'arrivo nel centro cittadino non è da sottovalutare, stretto e tortuoso.
Beh non è proprio così tortuoso...dopo la fine della discesa c'è un tratto con qualche curva poi ci si immette sulla strada lungo l'Inn, l'ultima curva è quella per passare il ponte e da lì in poi è un rettifilo fino al traguardo senza nemmeno una curva.
 

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si
Io sono andato a fare il circuito mondiale oggi.
La salita del circuito è molto regolare e senza pendenza eccessive su una strada larga e ben tenuta .
Subito dopo c'è un pezzo in falso piano e poi inizia la discesa che è pressoché sporvvista di difficoltà a parte qualche curva "insidiosa" alla fine. Poi in centro città a parte io fondo lastricato in alcuni punti ed alcuni restringimenti non ci sono grandi problemi .
La salita finale presenta ha un problema se arriva un gruppetto di più di 6/7 corridori, ha l'inizio che è letteralmente un buco, si sta in 2 affiancati e basta. È dura e costante ma io iL 28% non lo ho visto...
Però se qualcuno si pianta e va a zig zag o si mette di traverso è quasi impossibile passare...
La discesa finale è un po' più tecnica ma nulla di eccezionale, l'asfalto però è messo abbastanza male sia in salita che in discesa ...
ho trovato questo video
al minuto 2:42 trovi il punto al 28%
 
  • Mi piace
Reactions: federicop
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Il francese è il più pericoloso (non dimentichiamo Kwiato e Primoz però...)... Valverde di 2 anni fa vinceva probabilmente a mani basse, ma ha lottato tutta la Vuelta e alla fine era molto stanco... la sua unica possibilità è che la corsa non sia tiratissima, se arriva nel finale poi una cartuccia la può sparare, ma qui sta nella bravura degli altri a metterlo in difficoltà prima.

Per me l'unica possibilità di mettere in difficoltà i francesi è quella di una corsa tirata, dove escono le doti di fondo e alla fine si raschia il barile, in questo caso alla fine si potrebbe fare qualcosa di buono. Questo non necessariamente porterà a una corsa spettacolare.... mi aspetterei una cosa tipo Sky al Tour, ritmo alto e gente che si stacca da dietro...

Non penso che l'Italia abbia interesse a lasciare andare la fuga o a fare melina andando a spasso per 150 km...
E chi fa il ritmo alto per tutta la gara per metterli in difficoltà?
Supponiamo che tiri qualcuno per un giro, servirebbero 7 corridori che si sacrificano per poi favorire anche quelli che rimangono a ruota.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Oppure un valverde in forma sarebbe stato capace di fa perdere il mondiale a Rodriguez..
La storia ci insegna che è solo accaduto il contrario. Solo che Purito stava più simpatico ai giornalisti italiani.

"Sorpresa" (tra virgolette) perché nessuno lo considera il favorito Nr.1
Io lo considero tra i favoriti. E come me altri. Quindi togli quel "nessuno".
Comunque se ne parla.
Sorpresa è chi non è mai stato nominato in nessuna discussione come favorito.
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
Sulla Gazzetta riportano che Nibali avrebbe voluto usare ruote tedesche molto leggere ma la Bahrein non gli ha dato il permesso..
Secondo me stupido da parte della Bahrein..non sarebbe stato né il primo né l'ultimo a correre con le Lightweight con adesivi Fulcrum..
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Sulla Gazzetta riportano che Nibali avrebbe voluto usare ruote tedesche molto leggere ma la Bahrein non gli ha dato il permesso..
Secondo me stupido da parte della Bahrein..non sarebbe stato né il primo né l'ultimo a correre con le Lightweight con adesivi Fulcrum..
Useranno le ican :)

Sent from my Redmi 5 Plus using BDC-Forum mobile app
 

ildoppingnonvincemai

Apprendista Scalatore
5 Ottobre 2015
2.604
1.325
Visita sito
Bici
nome proprio "Morgana"
La storia ci insegna che è solo accaduto il contrario. Solo che Purito stava più simpatico ai giornalisti italiani.

.

Ma che storia è? 4 in fuga con 2 della stessa squadra e vuoi che nn scattino a ripetizione? Gli altri 2 erano nibali e rui costa, non 2 che passavano di li. avevano il dovere di correre così. All'ultimo km purito era campione del mondo x cui nn credo sia lui ad aver fatto perdere il mondiale alla Spagna. a Valverde sì, ma alla Spagna no.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.460
2.344
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma che storia è? 4 in fuga con 2 della stessa squadra e vuoi che nn scattino a ripetizione? Gli altri 2 erano nibali e rui costa, non 2 che passavano di li. avevano il dovere di correre così. All'ultimo km purito era campione del mondo x cui nn credo sia lui ad aver fatto perdere il mondiale alla Spagna. a Valverde sì, ma alla Spagna no.

Sent from my SM-A520F using BDC-Forum mobile app

Soprattutto la storia dei giornalisti a me fa veramente ridere, e viene tirata in ballo ogni due per tre...
 
  • Mi piace
Reactions: bianco222

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
comunque piu' si parla........piu' Sagan domenica non e' da escludere,se veramente arriva fresco ultimo strappo e la gara non decola,uno come Peter in un muro simile non lo stacchi...anzi
Ricordiamoci che un Fiandre lo ha vinto e i muri da quelle parti ci sono.......quindi occhio,se e' un mondiale per scalatori,questi devono far corsa dura altrimenti finisce che veramente arrivano in 30 al giorsi ultimo muro e le sorprese( ma neanche tanto potrebbero arrivare)
Ha vinto il Fiandre attaccando sul Patemberg, una salita di 30-40". Qui parliamo di una salita di 10-12'. È tutta un'altra cosa. Poi lui è Sagan per carità..
 
  • Mi piace
Reactions: blues boy

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma che storia è? 4 in fuga con 2 della stessa squadra e vuoi che nn scattino a ripetizione? Gli altri 2 erano nibali e rui costa, non 2 che passavano di li. avevano il dovere di correre così. All'ultimo km purito era campione del mondo x cui nn credo sia lui ad aver fatto perdere il mondiale alla Spagna. a Valverde sì, ma alla Spagna no.
Se sei due su quattro in fuga e tra quei due c'è l'uomo più veloce, tieni chiusa la corsa e arrivi in volata con la quasi certezza di vincere.
Solo che a JRO non andava di sacrificare le sue ambizioni per fare da gregario a Valverde...
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx