Monocorona si o no... è perché??

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

fabripabli

Novellino
25 Settembre 2008
76
0
Bologna
Visita sito
Io ho una Slate con il monocorona proprio come te, desideravo provare il monocorona ma ora che ci giro devo ammettere che la trovo un pò come una coperta corta. Non riesco mai ad avere la sensazione di spingere il rapporto giusto, o sono un filino agile oppure un tantino duro. Questa sensazione è più marcata quando esco in compagnia e devo saltare sulle ruote dei miei compagni che hanno qualche watt in più di me.... spingono forte in fuoristrada!
Se dovessi gareggiare lo cambierei con una doppia ma considerato che faccio scampagnate proprio per divertirmi lo tengo e mi adatto.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Io ho una Slate con il monocorona proprio come te, desideravo provare il monocorona ma ora che ci giro devo ammettere che la trovo un pò come una coperta corta. Non riesco mai ad avere la sensazione di spingere il rapporto giusto, o sono un filino agile oppure un tantino duro. Questa sensazione è più marcata quando esco in compagnia e devo saltare sulle ruote dei miei compagni che hanno qualche watt in più di me.... spingono forte in fuoristrada!
Se dovessi gareggiare lo cambierei con una doppia ma considerato che faccio scampagnate proprio per divertirmi lo tengo e mi adatto.
Come pesi il mono corona rispetto alla doppia come si pone?
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Pensavo che l'enorme pacco pignoni pesasse una cifra, evidentemente non è così.

Si, il pacco pignoni pesa una cifra.
Credo che le differenze di peso tra monocorona e doppia siano inique.
Puoi trovare i vari pesi nella tabella che allego
 

Allegati

  • TABELLA CONFRONTO GRUPPI 2018.pdf
    59,9 KB · Visite: 60
  • Mi piace
Reactions: yuk

Ferro62

Pedivella
7 Gennaio 2008
320
15
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Re Legend 80° Look 795 aereo light eps v3
Io ho una Slate con il monocorona proprio come te, desideravo provare il monocorona ma ora che ci giro devo ammettere che la trovo un pò come una coperta corta. Non riesco mai ad avere la sensazione di spingere il rapporto giusto, o sono un filino agile oppure un tantino duro. Questa sensazione è più marcata quando esco in compagnia e devo saltare sulle ruote dei miei compagni che hanno qualche watt in più di me.... spingono forte in fuoristrada!
Se dovessi gareggiare lo cambierei con una doppia ma considerato che faccio scampagnate proprio per divertirmi lo tengo e mi adatto.
Hai perfettamente ragione!
Sembra una coperta corta!
Io ho una Giant con monocorona da ciclocross e ho la stessa sensazione, in salita o sono troppo agile o troppo duro.
Spero dopo un periodo di adattamento di abituarmi, se no mi creerò un pacco pignoni più adatto, con meno salti tra un rapporto e l'altro .
 
Ultima modifica:

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
La Gravel chiama la doppia corona...la sensazione di avere la coperta corta con la monocorona è molto diffusa vedo...
Quindi ci vuole la doppia.

Dipende sempre e solo dall'uso che se ne fa. Se si prende una gravel per andare a fare passi alpini sterrati sicuramente è meglio la doppia, se si sta nell'uso canonico allora c'è un senso anche nel monocorona.
La coperta corta è di chi pensa di dover fare 50 all'ora in pianura e allo stesso tempo 5000m di dislivello, ma allora non gli serve una gravel.
Per fare un esempio, con un 40-11 a 90 rpm fai i 41 orari, direi più che sufficiente per la pianura, mentre ipotizzando un 40-42 come rapporto minimo, fai 9 all'ora a 75rpm.
Certo poi possiamo discutere all'infinito della spaziatura dei rapporti, ma se non si entra nell'ottica di non essere su una bdc da strada, non se ne viene fuori.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.022
1.943
Visita sito
Bici
Pinifarina
ci sono soluzioni come il pacco 9-46 o 9-45 che possono accontentare chi ha esigenze da "doppia".

sinceramente non tornerei al deragliatore meccanico dopo l'esperienza del mono in mtb e sulla gravel, e dell'elettronico sulla bdc.

purtroppo però quando ti abitui bene, poi diventa complicato tornare indietro anche di un mm, perchè è innegabile che i recenti gruppi meccanici vadano benissimo.

recentemente ho fatto una gara a circuito piatta (circa 450 m di dislivello) ma nervosissima (chi ha vinto ha fatto i 38 di media) a circuito con il monocorona da 48 e pacco 11-36, e anche in questa occasione il monocorona si è dimostrato più che soddisfacente, non facendomi rimpiangere una soluzione standard.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Dipende sempre e solo dall'uso che se ne fa. Se si prende una gravel per andare a fare passi alpini sterrati sicuramente è meglio la doppia, se si sta nell'uso canonico allora c'è un senso anche nel monocorona.
La coperta corta è di chi pensa di dover fare 50 all'ora in pianura e allo stesso tempo 5000m di dislivello, ma allora non gli serve una gravel.
Per fare un esempio, con un 40-11 a 90 rpm fai i 41 orari, direi più che sufficiente per la pianura, mentre ipotizzando un 40-42 come rapporto minimo, fai 9 all'ora a 75rpm.
Certo poi possiamo discutere all'infinito della spaziatura dei rapporti, ma se non si entra nell'ottica di non essere su una bdc da strada, non se ne viene fuori.
Io personalmente quando vado in pianura non sopporto i rapporti con un salto di 2 o 3 denti,figuriamoci i salti di una cassetta del monocorona...
Gravel è una bici con cui si fanno percorsi misti...nel computo di un giro,parti da casa,puoi fare km di pianura su strada,sterrati più o meno ondulati e anche salite arcigne...meglio di una doppia corona con cui hai sempre il rapporto giusto nel momento giusto non c'è nulla...Poi se hai potenza e gambe che cambiano ritmo come un frullatore va bene tutto,anche un single speed...ma non è il mio caso.
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
772
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Io personalmente quando vado in pianura non sopporto i rapporti con un salto di 2 o 3 denti,figuriamoci i salti di una cassetta del monocorona...
Gravel è una bici con cui si fanno percorsi misti...nel computo di un giro,parti da casa,puoi fare km di pianura su strada,sterrati più o meno ondulati e anche salite arcigne...meglio di una doppia corona con cui hai sempre il rapporto giusto nel momento giusto non c'è nulla...Poi se hai potenza e gambe che cambiano ritmo come un frullatore va bene tutto,anche un single speed...ma non è il mio caso.

Come dicevo sopra le abitudini personali sono dure a morire, bisogna avere un minimo di volontà per provare, trovare la giusta combinazione di rapporti (fondamentale!) e darsi il tempo per far adattare pedalata e testa.
Nell'esempio di rapportatura che ho portato, avere potenza o gambe per frullare non è indispensabile...poi non è che siamo qua per far cambiare idea a nessuno, ma nemmeno per decretare l'una o l'altra soluzione come quella corretta senza se e senza ma.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.263
11.662
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Come dicevo sopra le abitudini personali sono dure a morire, bisogna avere un minimo di volontà per provare, trovare la giusta combinazione di rapporti (fondamentale!) e darsi il tempo per far adattare pedalata e testa.
Nell'esempio di rapportatura che ho portato, avere potenza o gambe per frullare non è indispensabile...poi non è che siamo qua per far cambiare idea a nessuno, ma nemmeno per decretare l'una o l'altra soluzione come quella corretta senza se e senza ma.
Se c'è una soluzione che funziona meglio,mi sembra stupido utilizzarne una che è peggio,tutto qui...
E' come avere i comandi cambio sul manubrio e riportarli sull'obliquo...se sono più funzionali quelli sul manubrio perchè usare qualcosa di meno funzionale...
 

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
52
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
All'inzio era 53/42 ...poi arrivò la mtb con la tripla e così anche bdc con la tripla(inguardabili...) allora fecero la compatta e fu cosa buona e giusta... una volta che il mercato fu saturo di compatte ( e vie di mezzo vedi 52/36) che s'inventano? il monocorona... A mio parere è solo marketing, ovviamente in alcune occasioni può esere la giusta soluzione in altre un po' meno, sta a vedere l'utilizzo che se ne fa. Sempre a mio parere per il vero amatore serve la cosa più versatile possibile perché da un giorno all'altro passiamo dall'immensa pianura a Punta veleno....

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: bicilook