Monocorona si o no... è perché??

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.375
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
Te lo assicuro. Io sono piuttosto compulsivo negli acquisti e dunque, quando comincio' a girare il monocorona, immediatamente corsi a comprare una bici che ne fosse provvista.
In percorsi tecnicamente ostili, fangosi, cambi di pendenza continui ed anche piuttosto duri se la cava egregiamente e, anzi, la mancanza del deragliatore puo' essere una eccellente semplificazione. Ma nel momento in cui ci si ritrova per strade asfaltate o gravel leggero, i limiti risultano evidentissimi soprattutto per chi, ed è il mio caso, tende a pedalare a cadenze ben precise (ho un range ben definito di cadenza e se ne esco soffro moltissimo proprio per mie caratteristiche neuromuscolari).
Io rientravo dai medesimi percorsi, con medie inferiori del 10% come minimo e con una stanchezza muscolare molto piu' accentuata.
Ma è appunto per questo che dico che i salti dovuti al monocorona, per chi come te e me, sono un vero è proprio disastro (ma leggendo un pò qua e là mi pare di capire lo sia stato anche per certi Pro che hanno corso quest'anno con il mono) che poi appunto si ripercuote sul rendimento effettivo.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
Certo che puoi, la bici è in vendita sia in versione mono che doppia. Al limite puoi chiedere direttamente al venditore se ti fa direttamente il cambio a bici nuova, almeno il mio negozio di fiducia lo fa spesso. o-o
Purtroppo essendo un modello 2018 in Italia non è più disponibile per la mia misura (56) e devo ordinarla online da un sito tedesco.
Posso eventualmente chiedere per il cambio, ma dubito che lo facciano :-(
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Purtroppo essendo un modello 2018 in Italia non è più disponibile per la mia misura (56) e devo ordinarla online da un sito tedesco.
Posso eventualmente chiedere per il cambio, ma dubito che lo facciano :-(


Prova a chiedere altrimenti metti in vendita l'Apex e ti prendi un bell' Ultegra 8020. Ne ho visti a prezzo assai conveniente anche sul mercatino
 
  • Mi piace
Reactions: Cocciam

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ma è appunto per questo che dico che i salti dovuti al monocorona, per chi come te e me, sono un vero è proprio disastro (ma leggendo un pò qua e là mi pare di capire lo sia stato anche per certi Pro che hanno corso quest'anno con il mono) che poi appunto si ripercuote sul rendimento effettivo.

Si, avevo capito, confermavo il tuo pensiero
 
  • Mi piace
Reactions: golias

andrea

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2006
1.352
644
52
SIENA
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
concordo!
stesso mio problema….il monocorona è + faticoso, anche a parità di sviluppo metrico.
però nel mio caso ne sono felice perché la uso come muletto invernale e quando risalgo sulla bdc leggera mi pare di poter usare qualche dente in meno! ottimo allenamento SFR. :-)
 
Ultima modifica:

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
.... Io dopo la Gravel il mono mi lo sono fatto pure sulla bdc... :ola:
ottimo!
io su strada al momento giro così:
DSC_0359.jpg

DSC_0361.jpg

monocorona 40 denti, cassetta 3T Overdrive 9-32, che ti consiglio se possibile di provare, mi ci trovo veramente benissimo, unico buco è che manca il 10, per il resto non rimpiango la ultegra 2x10 manco per sogno
non guardare alla gabbia lunghissima, che mi serve per andare di gravel: stessa bici, diverse ruote, e cassetta 10-50
DSC_0333.jpg


io voto monocorona tutta la vita, semplicemente perché ormai con 11 velocità (presto anche 12) e pignoni che vanno da 9 a volendo 52, non c'è più la stretta necessità di avere più corone, i salti sono assolutamente tollerabili per un cicloamatore, e via il fastidio di montare, regolare e usare un deragliatore anteriore

visto il successo del test, anche la mia prossima bdc sarà mono, sperando che nel frattempo qualcuno si inventi una cassetta come la sram XG-1290 10-33 con il 9 al posto del 14
 

igor_ferro

Apprendista Scalatore
26 Agosto 2008
2.470
709
46
Villa Cortese (MI), ma sono di VARESE
Visita sito
Bici
Rore Pro Cross Apex-1
ottimo!
io su strada al momento giro così:
Vedi l'allegato 195686

Vedi l'allegato 195687

monocorona 40 denti, cassetta 3T Overdrive 9-32, che ti consiglio se possibile di provare, mi ci trovo veramente benissimo, unico buco è che manca il 10, per il resto non rimpiango la ultegra 2x10 manco per sogno
non guardare alla gabbia lunghissima, che mi serve per andare di gravel: stessa bici, diverse ruote, e cassetta 10-50
Vedi l'allegato 195685


io voto monocorona tutta la vita, semplicemente perché ormai con 11 velocità (presto anche 12) e pignoni che vanno da 9 a volendo 52, non c'è più la stretta necessità di avere più corone, i salti sono assolutamente tollerabili per un cicloamatore, e via il fastidio di montare, regolare e usare un deragliatore anteriore

visto il successo del test, anche la mia prossima bdc sarà mono, sperando che nel frattempo qualcuno si inventi una cassetta come la sram XG-1290 10-33 con il 9 al posto del 14
Ogni volta che vedo la tua bici resto estasiato
 

GRM

deleted
30 Ottobre 2016
1.426
1.334
b
Visita sito
Bici
p
Personalmente ritengo che in campo marketing siano dei geni.
Riescono a rifilarti pulegge gabbia grandi quanto ruote del 29er "perchè la catena scorre meglio" , e pacchi pignoni con il 9 iniziale... c'è un non sò che di ironico !

Comunque bellissima, è la planet in titanio?
 
  • Mi piace
Reactions: gabbia

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Personalmente ritengo che in campo marketing siano dei geni.
Riescono a rifilarti pulegge gabbia grandi quanto ruote del 29er "perchè la catena scorre meglio" , e pacchi pignoni con il 9 iniziale... c'è un non sò che di ironico !

Comunque bellissima, è la planet in titanio?
Si è la vecchia Tempest V2, con l'attacco IS per la pinza freno

nel mio caso comunque non è stata questione di marketing, volevo fare gravel e strada con la stessa bici monocorona, con un x4,5 come rapportone stradale e un x0,8 come rapportino da gravel, cambiando solo le ruote, senza smontare la corona, non ho trovato altre soluzioni. La gabbia garbaruk è stata un passo obbligato per far funzionare la cassetta col pignone da 50; ho preso poi le pulegge in un secondo momento, sono KCNC, le meno costose che ho trovato con il n° di denti previsto per quella gabbia (12/16), tra l'altro in alluminio sono anche abbastanza rumorose, però con le originali sram in plastica la gabbia era proprio inguardabile.
 
  • Mi piace
Reactions: Trek23 and GRM

Mazza Alberto

Gregario
19 Gennaio 2005
573
12
51
Ravenna
Visita sito
Bici
Trek Emonda slr
BASTA PENSARE QUANTE BDC HANNO IL MONOCORONA?...... NESSUNA......LA VARIETA' DI RAPPORTI CHE DA LA DOPPIA IL MONOCORONA NON LO DA, SICURAMENTE LA MODA PORTA AL MONOCORONA MENO PESO MENO CAVI NEL MEZZO ECC ECC PERO' SONO CONVINTO PERSONALMENTE CHE L'AGILITA' CHE POSSA PERMETTERE LA DOPPIA LA MONO NON LA DA......
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
L'agilità la puoi avere anche con un single speed 28/50...ha molti buchi questo si, ma ci sono ciclisti cui non pesa e quindi fanno benissimo ad utilizzare il monocorona. Sulla mtb sinceramente mi trovo bene, anche se quando guardo la linea di catena sto male. Su una bici da ciclocross monterei sicuramente il mono, su una gravel dipende dall'utilizzo che ne fa ognuno.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
BASTA PENSARE QUANTE BDC HANNO IL MONOCORONA?...... NESSUNA......LA VARIETA' DI RAPPORTI CHE DA LA DOPPIA IL MONOCORONA NON LO DA, SICURAMENTE LA MODA PORTA AL MONOCORONA MENO PESO MENO CAVI NEL MEZZO ECC ECC PERO' SONO CONVINTO PERSONALMENTE CHE L'AGILITA' CHE POSSA PERMETTERE LA DOPPIA LA MONO NON LA DA......
ma se guardi quante gravel sono monocorona.... a occhio direi una su due. quindi?
la bdc è un discorso diverso, e comunque ce ne sono anche monocorona (le mie ad esempio e qualche altra anche sul forum)
 

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
BASTA PENSARE QUANTE BDC HANNO IL MONOCORONA?...... NESSUNA......LA VARIETA' DI RAPPORTI CHE DA LA DOPPIA IL MONOCORONA NON LO DA, SICURAMENTE LA MODA PORTA AL MONOCORONA MENO PESO MENO CAVI NEL MEZZO ECC ECC PERO' SONO CONVINTO PERSONALMENTE CHE L'AGILITA' CHE POSSA PERMETTERE LA DOPPIA LA MONO NON LA DA......
il giorno in cui inizierò a fare delle scelte basandomi su quello che fanno gli altri, andrò a piangere in un angolo buio
da dicembre ho già percorso 800km con 1x11 su strada, e mi sto trovando benissimo, indietro non si torna, non è moda, è una scelta tecnica
scommetto che il futuro prima o poi sarà monocorona per tutti, per me lo è già il presente
 

Hellbound

Pignone
10 Ottobre 2019
217
205
35
Palermo
Visita sito
Bici
Cipollini MCM Allroad, Marin Gestalt Two

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Boh, ragazzi sono contento che vi troviate bene ma io proprio non ci arrivo a capire cosa avrebbe di migliore questa soluzione.

Un gruppo attuale deraglia addirittura da solo, sulla MTB per un anno ho avuto solo il manettino destro.

Da quello che dite voi stessi per avere un minimo di ampiezza di rapporti bisogna montare quegli orribili padelloni che sono tutto un buco con qualche dente intorno.

Ma anche così si ha una bicicletta monotematica, con la quale se ti capita una volta di uscire e fare una cosa diversa da quella prevista ti trovi facilmente con sotto al culo qualcosa di inadeguato.

Alle gare di cx nostrano se vai con la doppia sei uno poveraccio sfigato perché quelli che hanno la gamba vera usano il mono.
Poi vado a vedere il mondiale di cx e Van der Poel, Van Aert e praticamente tutti gli altri che arrivano davanti hanno la doppia.
Boh.