monocorona....?

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
oggi ho scoperto un'altra cosa ...

provate a vedere qui, a proposito delle 11v .... soprattutto @bach7

[url]http://eliflap.it/2014/09/11/oggi-ho-scoperto-che/[/URL]

grande!

sicuramente utilizza comandi 10v visto che i distanziali dei pignoni sono 10v.

e probabilmente ha apportato la stessa modifica ai comandi proposta da phil wood per il suo 1x13v che gli permette di "muovere" 11v: 10 indicizzati e 1 l'ultimo no.

http://www.bikerumor.com/2014/09/10/ib14-13-is-the-new-12-phil-wood-shows-off-1x13-drivetrain/
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina

eliflap

Velocista
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www.eliflap.it
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LTK gravel, Flash Di2 29er
onestamente non saprei come farlo funzionare sul di2.
fai una modifica via sofware sul comando?

se ti può essere utile, ho utilizzato in passato una catena dura ace 11v su un gruppo red black 10v. funzionava decisamente meglio con la 11v.

o-o

vedo che non hai afferrato dove sta il problema ...

non c'entra il comando, se installo un cambio a 11 v elettronico avrò anche il relativo comando, cosa che già ho ...
c'entra invece la spaziatura tra i pignoni ...

le 11v da strada sono fatte con pignoni più vicini tra loro, l'ho sempre detto che la roba da strada fa schifo mentre quella da mtb no.
tutto sto casino è nato per quel maledetto interasse da 130 ... se allargavano subito a 135mm c'era molti meno casini ...

mentre la mia modifica usa sempre la stessa distanza che c'è nelle 10v ... sia mtb che strada è uguale ...

quindi se usi la catena a 11v peggiori la cosa : già il cambio è settato per fare 1.9mm di salto, mentre io ne ho 2.3 ... con la catena da 11 più stretta di 0.4 mm non beccherò un pignone ... :mrgreen:

mentre con quella da 10 si ... o-o

poi la catena si aggiusta da sola sul pignone, a me quel che interessa è un decente spostamento ...

anche io ho usato le catene da 11v (le KMC sono più leggere) su trasmissioni da 10 e in mtb le catene 10v sulle trasmissioni da 9v fin dal 2006-2007 , manco ricordo ... ma qui la faccenda è un'altra ...
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
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Ibrida per ora
Mi piacerebbe discutere di come potrebbe essere una trasmissione monocorona per una bdc ad uso non race, turistico o quotidiano.
Nella sezione grammomani ne hanno discusso per fare qualcosa di ultraleggero, qui invece sarebbe una cosa semplice, affidabile, silenziosa, non costoso e con la linea catena il più dritta possibile.
Sarebbe un'alternativa alle single speed. Avrei una bici cui rifare la trasmissione e sto valutando se è possibile fare un buon monocorona.
Credo che 6 o 7 v siano sufficienti, 46 denti anteriori ed 11-28 al posteriore.
L'importante sia silenzioso, fluido e con la catena dritta.
Cosa si potrebbe assemblare?
 

BOBBYES30

Pedivella
5 Marzo 2010
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tra la rumagna e bulagna
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bdc, dh, xc, en, insomma tutte le specialità del ciclismo
beh, ma poi un 46/28 sulle rampe ripide chi lo tira??
non è meglio farla a 10 rapporti per avere un range più ampio
tanto alle fine anche nell'enduro mtb ormai si usa il monocorona con 10 rapporti
e non penso ci siano problemi a far girare la catena storta, anche se
il tutto è molto meno alleggerito per l'offroad......

oink o-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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Wilier Escape
Mi piacerebbe discutere di come potrebbe essere una trasmissione monocorona per una bdc ad uso non race, turistico o quotidiano.
Nella sezione grammomani ne hanno discusso per fare qualcosa di ultraleggero, qui invece sarebbe una cosa semplice, affidabile, silenziosa, non costoso e con la linea catena il più dritta possibile.
Sarebbe un'alternativa alle single speed. Avrei una bici cui rifare la trasmissione e sto valutando se è possibile fare un buon monocorona.
Credo che 6 o 7 v siano sufficienti, 46 denti anteriori ed 11-28 al posteriore.
L'importante sia silenzioso, fluido e con la catena dritta.
Cosa si potrebbe assemblare?
La mia city bike degli anni '80 è proprio così, 6v 14-28 con cambio a frizione rigorosamente non indicizzato e una corona da 46 all'anteriore: linea catena è 45 mm. Sui percorsi vallonati con strappi anche inpegnativi ma non lunghissimi si riescono a fare le stesse medie della bdc e per certi versi il 46 davanti ti permette di spingere con più agilità rispetto al 50 e di sviluppare velocità altrettanto elevate.
Avevo pensato di modificarla montando un acera/alivio 8/9v 11-32 e relativo comando rapid fire (a me non piacciono i revo) e una corona da 42. Il tutto non dovrebbe costare uno sproposito (specie l'8v) e dovrebbe funzionare abbastanza bene.
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
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Ibrida per ora
10 velocità per l'uso che se ne farebbe sono tante ed avrei lo svantaggio di una linea catena non ottimale, sarebbe un'alternativa ad una single.
ravesio consiglia l'Acera 8v, con 8v avrei sempre la catena dritta o meglio limitarsi a 6-7, ad esempio con un Tourney 6v che pacco pignoni e che guarnitura consigliate?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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Wilier Escape
10 velocità per l'uso che se ne farebbe sono tante ed avrei lo svantaggio di una linea catena non ottimale, sarebbe un'alternativa ad una single.
ravesio consiglia l'Acera 8v, con 8v avrei sempre la catena dritta o meglio limitarsi a 6-7, ad esempio con un Tourney 6v che pacco pignoni e che guarnitura consigliate?
Io ti consiglio almeno il 7 solo che sei limitato al 14-28 a meno che non acquisti qualcosa di particolare tipo il mega-range 14-34. Considera che la catena shimano per 6-7-8 v è la stessa e costa 10 € e ne puoi anche cambiare una all'anno, idem il pacco pignoni, e l'usura non è certo quella di un 10v. Comunque da Decathlon/Lordgun/Rose trovi tutto quello che ti serve.
 

Mauro27

Novellino
19 Agosto 2014
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Ibrida per ora
Oltre all'usura penso al rumore, un cambio così a 6v dovrebbe essere più silenzioso che con 8v, alla fine serve un deragliatore Alivio 7v, un pacco a 7v ed un mozzo con corpetto da 7v?
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
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Wilier Escape
Oltre all'usura penso al rumore, un cambio così a 6v dovrebbe essere più silenzioso che con 8v, alla fine serve un deragliatore Alivio 7v, un pacco a 7v ed un mozzo con corpetto da 7v?
Alivio è ormai solo nella versione 9v, le versioni 7/8v sono Acera, Altus e Tourney TX: da Deca trovi a poco più di 60 € la cassetta 11-32, il der. Acera, la catena e il comando revo sram compatibile shimano: http://www.decathlon.it/C-805569-trasmissione o-o
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
a quanto pare sul fronte monocorona qualcosa si sta muovendo.

3t ha presentato la sua nuova creatura: la "Strada".

3T-Strada-aero-road-bike-wide-tires-1x-drivetrain-bikerumor02.jpg


quella in foto monta un pacco xt 11-40 e corona da 48.

A prima vista sembra una Cervelo S5...e infatti hanno lo stesso padre...

la novità più importante è l'impossibilità di montare il deragliatore e anche il fatto che 3t abbia parlato di una propria cassetta 12v (!) (10-35?!?) da montare su un corpetto sram XDR (che differisce sensibilmente dal classico XD)

sram-XDR-road-XD-driver-body-freehub-body01.jpg


ma 3t non è la sola. altre aziende hanno già studiato soluzioni con questo corpetto

i9xdriverwhite_grande.jpg


probabilmente sram a breve uscirà con una proposta monocorona più matura rispetto al force 1 attualmente sul mercato.

e l'uso di un corpetto XDR presuppone l'uso del 10 come primo pignone...

e con 12v a disposizione non è più così difficile proporre una soluzione che possa accontentare molti.

una corona da 44 accoppiata ad un pacco 10 11 12 13 14 15 17 19 21 24 27 31 (estensione pari ad un 53-12 e 38-27) sarebbe per me un ottimo compromesso.
 
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