Montaggio pattini Corima su portapattini 5800

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sto installando i pattini Corima(vecchio tipo) su portapattini 105 11 velocità dual pivot.
A parte la difficoltà nel farli entrare, mi trovo con i pattini che non entrano completamente nei portapattini e restano in parte fuori(sono oltretutto più lunghi dei pattini originali Shimano), inoltre l'incavo posteriore dei pattini è dalla parte opposta a quello per la vite di sicurezza dei portapattini.
In questi portapattini c'è un'ala nella parte sottostante che sporge parecchio e visto lo scarso spessore dei pattini stessi, sembra interferirà a breve col cerchio.
Ma sono normali tutte ste cose?
Appena riesco inserisco foto.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ecco le foto....
12814267_1249188311762084_3830000881635584419_n.jpg

12524275_1249188091762106_5787315344532656556_n.jpg

Dalla prima foto di vede come il pattino non arrivi a fine corsa e anche che la vite di sicurezza lo fa leggermente arcuare(l'incavo del pattino è dalla parte opposta della vite!!!)
Di tagliare il pattino nella parte frontale non se ne parla, rischierei di romperlo alla prima frenata.
Dalla seconda si nota l'ala posteriore.....arriverà a toccare il cerchio prima di finire il pattino?
Strane ste cose.....ho sbagliato qualcosa o sono così anche i vostri?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ecco le foto....
12814267_1249188311762084_3830000881635584419_n.jpg

12524275_1249188091762106_5787315344532656556_n.jpg

Dalla prima foto di vede come il pattino non arrivi a fine corsa e anche che la vite di sicurezza lo fa leggermente arcuare(l'incavo del pattino è dalla parte opposta della vite!!!)
Di tagliare il pattino nella parte frontale non se ne parla, rischierei di romperlo alla prima frenata.
Dalla seconda si nota l'ala posteriore.....arriverà a toccare il cerchio prima di finire il pattino?
Strane ste cose.....ho sbagliato qualcosa o sono così anche i vostri?

i corima sono così, duri da infilare e lunghi... scusate il gioco di parole:mrgreen:
io ci faccio sempre un incavo con un piccolo cacciavite per infilarli dentro meglio, quando arrivano in battuta in fondo e ne rimane un pezzo fuori, spingi molto in modo da farli andare sul il più possibile, altrimenti facci un incavo anche in punta...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie per il suggerimento ma:
l'alcool facilita l'inserimento ma i problemi(se così si possono definire) restano.
Il pattino non entra tutto per propria conformazione, bisognerebbe inciderlo con un cutter, ma non ci penso nemmeno(troppo alto il rischio di romperlo alla prima frenata).
Va bene così.
Comunque sono pattini molto stupidi, forse andavano bene sui vecchi portapattini, ma sui nuovi sono una zozzeria, e per 40€........
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per il suggerimento ma:
l'alcool facilita l'inserimento ma i problemi(se così si possono definire) restano.
Il pattino non entra tutto per propria conformazione, bisognerebbe inciderlo con un cutter, ma non ci penso nemmeno(troppo alto il rischio di romperlo alla prima frenata).
Va bene così.
Comunque sono pattini molto stupidi, forse andavano bene sui vecchi portapattini, ma sui nuovi sono una zozzeria, e per 40€........

Non con un cutter ma con un cacciavite piccolino fai un incavo/guida, vedrai che va molto meglio...
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ciao, io sui portapattini Ultegra e Dura Ace (che poi sono quasi uguali) non ho avuto i problemi da te descritti. Si, sono un po' duri da infilare ma arrivano in battuta ma nulla di che. Prova ad utilizzare l'alcool come lubrificante o un velo leggerissimo di sapone per piatti molto diluito.
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Sarà un problema dei 105 dual pivot.
Smontati, lubrificati e rimontati ma non cambia nulla.
Inoltre anche se arrivassero in sede completamente, la vite di sicurezza è posizionata dalla parte opposta all'incavo sul pattino(l'altra piccola smussatura rimane comunque più avanti e infilandoli completamente andrebbe ancora più lontana dalla vite).
Inoltre per dire che probabilmente è una incompatibilità a questi freni, su quello posteriore posizionato sotto al movimento centrale è impossibile posizionarli che tocchino la pista frenante completamente, tocca solo lo spigolo esterno.
Ho provato mille volte, smontato, registrato.
Una volta stretto il tutto si posizionano male.
Stasera se riesco faccio foto.
PS: smonto e rimonto una moto da cross, perciò un pattino è per me una scemenza da smontare/regolare(questo prima che mi si dica che è un problema di manualità).
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.796
2.006
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ho dato un occhio sui vari siti, il modello nuovo ha due codici specifici, Shimano e campagnolo, il vecchio (che dovrebbe essere il mio) no...immagino siano compatibili, da qui sta zozzeria.Sbaglio o dico bene?