montaggio sens cad/vel Garmin su Cannondale Synapse

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
salve

ho letto attentamente il manuale, e ho capito come montare il sensore cadenza/velocita' sulla bici, la questione e' che i forcellini della mia bici (una Cannondale Synapse) sono particolari, piuttosto appiattiti e larghi, percio' montando il sensore come da manuale, il 'braccino del sensore' (che assomiglia ad una maniglina), finisce per davvero sfiorare i raggi&magnete, parliamo di meno di 1 cm di distanza...
cosi' mi chiedevo se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema, e come lo avesse risolto.

se avete presente il sensore, pensavo di allentare la vite del braccino del sensore, e ruotarlo in alto di 180 gradi, anziche' lasciarlo in basso. Cosi' facendo sarebbe sicuramente piu' esposto a colpi-sporco-terra-etc, ma ci sarebbe si dicuro piu' spazio tra i raggi-vel sensore.
tra l'altro con il forcellino appiattito superiormente, questo sensore, anche se fissato molto stretto, potrebbe spostarsi con le vibrazioni, visto che la sagomatura del suo piano di appoggio e' stata fatta per forcellini rotondi...

mmm, e se spostandosi prende dentro i raggi?
che dite?

grazie
 

Arcor

Apprendista Passista
15 Dicembre 2006
1.016
1
Roma
Visita sito
Io l'ho montato con il bracetto rivolto verso l'alto e non si è mai spostato e non ho mai avuto nessun problema, anche perchè c'è scritto nelle istruzioni che può essere montato in questo modo, quindi fossi in te starei tranquillo.
 

Kestrel

Apprendista Velocista
23 Agosto 2004
1.381
32
Ancona
Visita sito
Bici
Focus Cayo Evo - Sram Force
anch'io l'ho montato col braccio ruotato in alto!
La vite lo fissa bene e se le fascette son strette bene non si sposta nulla
 

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
grazie del feedback, alla fine l'ho montato come da manuale, con il braccetto all'in giu' ma ho leggermente ruotato verso l'esterno tutto il pezzo, in modo da guadagnare qualche millimetro... ma visto che anche voi l'avete montato all'in su', mi sa che opto per questa soluzione
GRAZIE MILLE!!

ps qualcuno di voi per caso usa il Mac e non PC? perche' sto' avendo un po' di problemi ad installare il Land Navigator in dotazione al kit, ed e' da ore che provo a vedere di come fare.
Assurdo che uno debba convertire le mappe su un PC, che non ho, per poi istallarle sul Mac e conseguentemente sul 705...
Anche la scheda SD... se lo slot e' per una Micro SD, l'SD normale diventa completamente obsoleta....

MMMM non sono molto soddisfatta su questo lato dell'utilizzo del 705. Lo trovo inutilmente complicato e svantaggioso per chi non ha piattaforma PC. E guarda che sulla scatola c'e' il loghino Mac Compatible...
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Prova a dare una occhiata si mtbforum dove c'è una guida completa sui garmin sicuramente trovi anche come installare il software mac compatibile.

Scusa la domanda ignorante, ma quando lanci l'installazione non ti chiede il sistema operativo in uso automaticamente??
Se no hai provato a mettere il cd rom e aprire il risorse del computer e cliccare apri sul cd?? E vedere se nelle varie cartelle trovi una cartella con l'eseguibile dell'installazione per MAC??

Qua trovi una guida completa F.A.Q. / GUIDA Garmin EDGE 205/305 - II EDITION - - MTB-forum.it | Mountain bike community
 

gamba di sedano

Apprendista Velocista
19 Agosto 2008
1.217
21
gorgonzola (mi)
Visita sito
Bici
Extreme C Colnago
salve

ho letto attentamente il manuale, e ho capito come montare il sensore cadenza/velocita' sulla bici, la questione e' che i forcellini della mia bici (una Cannondale Synapse) sono particolari, piuttosto appiattiti e larghi, percio' montando il sensore come da manuale, il 'braccino del sensore' (che assomiglia ad una maniglina), finisce per davvero sfiorare i raggi&magnete, parliamo di meno di 1 cm di distanza...
cosi' mi chiedevo se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema, e come lo avesse risolto.

se avete presente il sensore, pensavo di allentare la vite del braccino del sensore, e ruotarlo in alto di 180 gradi, anziche' lasciarlo in basso. Cosi' facendo sarebbe sicuramente piu' esposto a colpi-sporco-terra-etc, ma ci sarebbe si dicuro piu' spazio tra i raggi-vel sensore.
tra l'altro con il forcellino appiattito superiormente, questo sensore, anche se fissato molto stretto, potrebbe spostarsi con le vibrazioni, visto che la sagomatura del suo piano di appoggio e' stata fatta per forcellini rotondi...

mmm, e se spostandosi prende dentro i raggi?
che dite?

grazie

Puoi anche evitare di montare il sensore sul raggio, tanto rileva ugualmente la velocità tramite il satellite...certo se sei in galleria no...X quanto riguarda il mac...beh, io ho il 305 ma ho rinunciato....no compatibile...o-o
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia

pumhadj

Novellino
1 Dicembre 2008
89
0
Visita sito
ok ho capito, grazie...

per rispondere a Lele66, ho guardato sul CD non c'e' un installer per mac, e' tutto .exe o cartelle con altre desinenze di files sconosciuti.
quando inserisco il cd, non viene lanciato nulla, perche' non e' riconosciuto dal sistema. dovro' aggirare l'ostacolo in altro modo.

ho trovato del materiale utile sul forum mtb, grazie.
confermano anche li' la procedura da PC a Mac per la conversione di alcune mappe...
lo trovo sempre assurdo.
Ma c'e' un software di Tacx per Mac che dovrbbe aiutare nel convertire altre mappe (non garmin) al mac, cosi' da fornire un'alternativa.

domanda da novellina-garmin, anche sul vostro, la cartografia installata base (cioe' quella di default), e' davvero BASE?
sul mio sabato mi segnava giusto la freccina con il nord, l'icona del mio punto di partenza/home, un tracciato lineare del mio percorso fatto... e la mia posizione.

anche zoommando, nessun dettaglio di strade, incroci etc... solo uno sfondo giallo uniforme con queste info citate sopra...

mi immaginavo avessero istallato qualcosa piu' simile a google/yahoo maps... e che la mappa aggiuntiva topografica (Land navigator) andasse a completare il pacchetto, con le elevazioni del territorio, e il dettaglio di tutto cio' che non e' stradale (campi, fiumi, colline etc etc)

invece mi pare di capire che il set-up di partenza, prima di installare il land navigator, sia proprio vicino al nulla cosmico...
:)
immagino che il loro business stia proprio li' nell'upgrade delle mappe

dopo l'uscita di sabato, sono soddisfatta dell'acquisto, ma con un po' di tentennamenti riguardo a tutto lo smanettamento necessario iniziale, e secondo me piu' del dovuto, per ottimizzare la prestazione del 705 e renderlo piu' usufruibile anche da mac.
 

rossifumi

Maglia Iridata
9 Novembre 2005
12.138
30
Triangolo Lariano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO
salve

ho letto attentamente il manuale, e ho capito come montare il sensore cadenza/velocita' sulla bici, la questione e' che i forcellini della mia bici (una Cannondale Synapse) sono particolari, piuttosto appiattiti e larghi, percio' montando il sensore come da manuale, il 'braccino del sensore' (che assomiglia ad una maniglina), finisce per davvero sfiorare i raggi&magnete, parliamo di meno di 1 cm di distanza...
cosi' mi chiedevo se qualcun altro avesse avuto lo stesso problema, e come lo avesse risolto.

se avete presente il sensore, pensavo di allentare la vite del braccino del sensore, e ruotarlo in alto di 180 gradi, anziche' lasciarlo in basso. Cosi' facendo sarebbe sicuramente piu' esposto a colpi-sporco-terra-etc, ma ci sarebbe si dicuro piu' spazio tra i raggi-vel sensore.
tra l'altro con il forcellino appiattito superiormente, questo sensore, anche se fissato molto stretto, potrebbe spostarsi con le vibrazioni, visto che la sagomatura del suo piano di appoggio e' stata fatta per forcellini rotondi...

mmm, e se spostandosi prende dentro i raggi?
che dite?

grazie

Fai un salto sul cannondale forum a presentare te ed i tuo mezzo. o-o

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=36237&page=110