Montaggio top o freni a disco?

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Ciao,
Se doveste scegliere una bici montata tutta 105 con freni a disco e la stessa senza dischi ma montata ultegra cosa scrgliereste?
Canyon cf 8.0 oppure cf sl 7.0 ?

Lo so che è una domanda stupida ma in previsione di tenere almeno 4/5 anni la bici non do darmi una risposta precisa.
Ora pedalo senza dischi e non ne sento la necessità...ma tutti che pensano che il futuro sarà solo disc....
Boh
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Dipende da quello che vuoi fare con la bici, io sono per il disco, i cambi shimano differenziano tra loro solo per il peso ma sono tutti perfetti, se vuoi andare forte e fare gare i dischi non sono per te, se invece ti piace fare lunghe girate non avendo problemi, se ti trovi difronte una discesa lunga al 10%, non dovrai preoccuparti delle temperature del cerchio, e se non erro tutte le disco canyon a parte l'aeroad, possono montare copertoncino molto generosi 30/35 così da poter usare la bici anche come gravel
 
  • Mi piace
Reactions: paolivio and stambe

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Dipende da quello che vuoi fare con la bici, io sono per il disco, i cambi shimano differenziano tra loro solo per il peso ma sono tutti perfetti, se vuoi andare forte e fare gare i dischi non sono per te, se invece ti piace fare lunghe girate non avendo problemi, se ti trovi difronte una discesa lunga al 10%, non dovrai preoccuparti delle temperature del cerchio, e se non erro tutte le disco canyon a parte l'aeroad, possono montare copertoncino molto generosi 30/35 così da poter usare la bici anche come gravel
Ciao, potresti spiegare ad uno che non ha mai usato i dischi su una bdc questa cosa?
Comunque se potessi scegliere direi ultegra dato che lo uso e a parte cabiare guaine e tenere tutto pulito altro non faccio.
 

paolivio

Novellino
20 Settembre 2012
88
2
Mangiamo i gatti!!!
Visita sito
Bici
TREK 2.1 - TREK SUPERFLY 29
Se dovessimo ragionare in ambito di rivendibilita della bici...ci vogliono a tutti i costi convincere che i dischi saranno il futuro e quindi ok disc..in ambito di ciò che serve è di ciò che è superfluo allora per l'uso che ne devo fare,uscite lunghe per far fondo (io faccio mtb) i dischi non mi servono,poi parlando con i meccanici qua è la mi dicono che gli impianti economici,105 e tutti quelli sotto, non sono poi così performanti e necessitano di parecchia manutenzione annuale, pastiglie e spurghi vari....
 

colt

Apprendista Velocista
25 Luglio 2008
1.520
126
Piacenza
Visita sito
non so quali siano le tue disponibilita' ma se riesci con uno sforzo io punterei la cf sl 8.0 disc ( io ho la 9.0 del 2017 ) la trovo una bicicletta equilibratissima a un costo modesto se paragonato a altre marche. io la uso per i circuiti e va' pure forte anche se ha i dischi......r
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Ciao, potresti spiegare ad uno che non ha mai usato i dischi su una bdc questa cosa?
Comunque se potessi scegliere direi ultegra dato che lo uso e a parte cabiare guaine e tenere tutto pulito altro non faccio.
Perché a parità di bici là no disc pesa di meno e se vuoi andare forte i freni li devi toccare il meno possibile.
Guarda che con i dischi forse cambi le pastiglie ( operazione velocissima), e se buchi ( almeno per quello che mi riguarda) il cambio gomma ( montaggio e smontaggio) ruota è molto più veloce
 

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Perché a parità di bici là no disc pesa di meno e se vuoi andare forte i freni li devi toccare il meno possibile.
Guarda che con i dischi forse cambi le pastiglie ( operazione velocissima), e se buchi ( almeno per quello che mi riguarda) il cambio gomma ( montaggio e smontaggio) ruota è molto più veloce
Non voglio ne fare ne innescare polemiche o discussioni trite e ritrite ma credo che se uno che chiede info e gli viene risposto che con i dischi non va forte ed è meglio che non faccia gare questo se ti prende sul serio faccia un errore.. Per la manutenzione intendevo del gruppo.. non dei freni in se e altra cosa mi risulta che tra i pro la perplessità era proprio sulla velocità dei cambi ruota non avendo più quick release ma assi passanti. In alcuni video recenti di pro si vedono meccanici con gli avvitatori per velocizzare l'operazione! Ricordiamoci sempre che chi legge potrebbe essere fuorviato da certe affermazioni che sono più opinioni che dati certi....
Daniele
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Non voglio ne fare ne innescare polemiche o discussioni trite e ritrite ma credo che se uno che chiede info e gli viene risposto che con i dischi non va forte ed è meglio che non faccia gare questo se ti prende sul serio faccia un errore.. Per la manutenzione intendevo del gruppo.. non dei freni in se e altra cosa mi risulta che tra i pro la perplessità era proprio sulla velocità dei cambi ruota non avendo più quick release ma assi passanti. In alcuni video recenti di pro si vedono meccanici con gli avvitatori per velocizzare l'operazione! Ricordiamoci sempre che chi legge potrebbe essere fuorviato da certe affermazioni che sono più opinioni che dati certi....
Daniele
Infatti le mie sono opinioni che metto a disposizioni di altri dopo aver provato, il problema forse qui è fare paragoni con i prof.,quando foro non ho bisogno di togliere la ruota in 2 secondi, ne posso mettere anche 10, quello che conta per me è che sia una cosa semplice, e dalla mia esperienza mettere e togliere le ruote con i perni passanti è molto più semplice che con i perni normali.
io poi non ho scritto che con i freni a disco non si va forte, ho scritto che per andare forte i dischi non servono, anzi che per andare forte i freni si usano il meno possibile, poi uno capisce quello che vuol capire.
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
ho scritto che per andare forte i dischi non servono, anzi che per andare forte i freni si usano il meno possibile, poi uno capisce quello che vuol capire.

e' vero.
ho fatto delle GF e i freni erano l'ultimo dei problemi . (toccati il minimo necessario)
per contro capita che girando tranquillamente e beatamente e prudentemente (le strade non sono chiuse come nelle GF) sia stancante per le mani alla lunga, senza dischi. io risolvo guidando in presa bassa . Immagino che a tutti sara' capitato di avere od avere compagni che si lamentino per il disagio di dover frenare con forza in presa alta nei giri tranquilli, lunghi e con molta discesa.

quindi solo l'utente che ha posto la domanda puo' sapere cosa e' meglio per lui.... confort? dischi ..... gruppo un po' piu' leggero e carino .. ultrega (ps. il 105 funziona benissimo come l'ultrega) .

esteticamente personalmente i dischi non mi piacciono , devo farci ancora l'occhio
in termini di prestazioni/peso , a mio avviso, ...1/2 kg (a dir tanto) di differenza su 80 medi (ciclista+bici) non trasformano in campione quello che siamo.
 

danysmr

Novellino
7 Febbraio 2016
36
22
Visita sito
Bici
Gtr team e trial
Infatti le mie sono opinioni che metto a disposizioni di altri dopo aver provato, il problema forse qui è fare paragoni con i prof.,quando foro non ho bisogno di togliere la ruota in 2 secondi, ne posso mettere anche 10, quello che conta per me è che sia una cosa semplice, e dalla mia esperienza mettere e togliere le ruote con i perni passanti è molto più semplice che con i perni normali.
io poi non ho scritto che con i freni a disco non si va forte, ho scritto che per andare forte i dischi non servono, anzi che per andare forte i freni si usano il meno possibile, poi uno capisce quello che vuol capire.
Scusa pensavo di aver letto: se vuoi andare forte e fare gare i dischi non sono per te.
evidentemente mi sbagliavo