Monte Cimone

2 Settembre 2007
114
2
Modena
Visita sito
Bici
Pegoretti, Cervèlo S1, Tommasini, Bianchi
Qualcuno saprebbe dirmi se ci sono strade completamente asfaltate che salgono al monte cimone, su salite.ch ci sono altimetrie che finiscono a 1865 metri di quota ma non so com'e' il fondo.
ciao grazie.


ciao
io sono di Modena e sono salito quest'estate 2008.
Vai tranquillo strada asfaltata fino al lago della ninfa e poi altra strada ulteriormente asfaltata almeno fino a pian cavallaro (dove arrivano gli impianti da sci).
Bellissimo.

ciao
alex
 

ALONERIDER

Novellino
31 Dicembre 2008
7
0
Bologna
Visita sito
Bici
olmo zefiro kt
All'inizio della strada dopo il lago della Ninfa all'inizio c'è una sbarra, posso accedre solo i mezzi autorizzati, ma in bici non ci sono problemi, bisogna fare un pò di attenzione agli escursionisti a piedi.
 

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
Visita sito
Scusate, vorrei sapere quali versanti sono asfaltati con precisione:
-Fiumalbo
-Le polle (se c'è e qual è il modo di arrivarci!)
-Sestola (Piandelfalco)

eventualmente se qualcuno conosce pure la difficoltà dei 3 versanti...
 

Grapel

Novellino
11 Giugno 2009
13
2
Visita sito
la salita alle Polle è piuttosto dura grazie al fatto che è molto esposta al sole e in estate fa parecchio caldo:wacko:. Poi ha anche parecchi tratti sopra il 12-13% e qualche tornante. Pian del falco invece è forse più semplice (come %) ed è anche abbastanza ombreggiata, ma il traffico di gente a piedi che vi ho incontrato io è proprio fastidioso. Da fiumalbo sono sempre salito solo all'Abetone...
 

Gidan

Novellino
5 Giugno 2009
81
1
Viareggio (Lu)
Visita sito
Ieri sera sono tornato dopo 3 giorni di montagna e bici, e proprio ieri sono arrivato in cima al monte Cimone: ho percorso la strada che parte dalla piazzetta di Sestola e sale su per Piandelfalco, Lago della Ninfa e poi su ancora per la strada militare. Uno spettacolo fantastico! Persone a piedi nessun problema, 0 macchine = una goduria. Per quanto riguarda la difficolta, beh fino a Piandelfalco è dura, dopo fino al lago della ninfa c'è uno stradone dove si sale 20-22 kmh senza forzare. Dopodichè a lago della ninfa la strada scende un pochino (c'è un ristoro veramente carino) e inizia a sinistra la stradina militare che porta fin lassù. Da fare assolutamente.

Da fiumalbo ho scoperto che è asfaltata fino a Doccia, dopodichè è sterrato. E' ottima da fare in discesa con la mtb.
Stesso discorso per le polle, si scende giù per il sentiero da lago della ninfa con la mtb e anche quello è davvero un bel percorso.

Se potete fatela, ciao!
 

Vittori

Novellino
3 Settembre 2007
74
0
59
Visita sito
mi dareste un itinerario un po' dettagliato per fare il cimone partendo da maranello (se fattibile senza morire) o chennesò da serramazzoni?
grazie :mrgreen:

Da Maranello vai a Pozza, segui per Castelvetro poi Vignola. Da li trovi le indicazioni per Sestola. Alla rotonda all'ingresso di Sestola dovresti trovare le indicazioni per Pian del falco. Poi c'è una strada sola. Ci sono varie alternative a questo itinerario, ma dipende dalla gamba... Questo fino a Sestola è piuttosto semplice. Se fai una ricerca con Google maps puoi costruirti l'itinerario che più ti piace. Ciao
 

garibba

Novellino
3 Settembre 2008
12
0
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi c2c
Se sali da Maranello fino a Serramazzoni poi Pavullo poi scendi fino a Renno e sali a Sestola è molto duro e lungo con un buon dislivello bisogna essere ben allenati,di solito i ciclisti per quel percorso percorso partono da Serramazzoni , Meglio il percorso indicato da Vittori sul fondovalle Panaro che parte da Vignola fino a Fanano poi Sestola e Cimone si può fare una variante prima di Fanano e salire a Sestola da Trentino con alcuni tratti al 12% da Modena da Sestola ci sono due strade fino a passo del Lupo una chiusa al traffico mi sembra si chiami la Galvanella e poi quella aperta
Buona pedalata
Francesco Modena
 

br1m

Novellino
27 Ottobre 2009
7
0
Porto San Giorgio
Visita sito
Bici
Specialized
Ciao,
è molto semplice, salendo dalla fondovalle del Panaro quando arrivi a Fanano hai 2 possibilità:
-Vai a Sestola e prendi una delle 2 strade che vanno al Passo del Lupo (è meglio quella che parte dal centro del paese)
-Dal centro di Fanano prendi x Canevare e continui sempre dritto in salita
 

br1m

Novellino
27 Ottobre 2009
7
0
Porto San Giorgio
Visita sito
Bici
Specialized
Arrivando dalla fondovalle a piazza della vittoria puoi andare dritto x via rimembranze o proseguire a destra verso Sestola e prendre la prima a sin via Salvo D'acquisto.In entrambi i casi arrivi in via Canevare che segui.Ma non dovrebbero esserci problemi,tieni le indicazioni Canevare/cimoncino.
 

ScottLimited

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2008
2.083
1
Provincia di Modena
Visita sito
Non ho presente bene dove sia la piazza, ho ben in mente l'incrocio dove c'è su un edificio una immagine panoramica dell'appennino con i nomi dei monti e dei passi. Cmq se tengo indicazioni Canevare Cimoncino non mi dovrei sbagliare allora. Grazie!
 

rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
1.467
108
Modena
Visita sito
Bici
Trek Madone SSL Leopard
Ciao a tutti, allego la traccia del percorso che ho fatto lo scorso anno da Ponte Docciola (sulla fondovalle Panaro) al Cimone (in particolare l'arrivo è alla sbarra di Pian Cavallaro). Avevo fatto anche un giro partendo da Modena, passando per Renno ed arrivando sempre a Pian Cavallaro, ma purtroppo quel giorno, unica volta nella sua onorata carriera, l'Edge ha fatto le bizze e non ha registrato il giro :cry
Penso comunque che la traccia allegata sia valida per chi voglia arrivare al Cimone partendo dalla valle del Panaro, a mio avviso è un giro veramente molto bello. Meglio comunque aspettare la stagione un po' più calda (adesso su c'è la neve!), affrontarlo quando si è un po' allenati e alimentarsi bene durante il giro.
 

Allegati

  • Cimone da Ponte Docciola.zip
    22,2 KB · Visite: 91