Monte Grappa bike day

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Intendo in discesa, per fare un giro un po' più lungo che non scendere subito a Romano...

nn facco quella da Seren da una vita
di recente ho fatto Caupo e Cismon (tratti di sterrato, molto selvaggia)
paesaggisticamente parlando però nn sono eccezionali perchè se le fai in discesa lo sguardo è rivolto al fondovalle
in salita invece, specie dal forcelletto in poi ti godi il panorama su tutto l'altopiano di asiago che si apre alla tua dx
ciao
 

laste28

Pignone
11 Novembre 2011
197
4
Visita sito
Bici
antiquariato
Intendo in discesa, per fare un giro un po' più lungo che non scendere subito a Romano...

Allora mi sento di consigliare Caupo; tieni presente che ci sono dei tratti in contropendenza. Preziosa fontana alla fine della discesa (SP 148 km 54+500). Poi all'incrocio, al termine della stessa SP giri a sx, segui la strada principale fino a passare lo svincolo per la valle del Vanoi-passo Rolle. Passi anche il successivo ed esci a quello per "Giaroni". Fatte le curve dello svincolo tieni la destra, arrivi a passare vicino a un lago, entri ad Arsiè, prosegui e arrivi a Primolano scendendo per le “scale”. All’incrocio (chiesa sulla sx), giri a sx, poi ancora a sx, superi il ponte sulla statale Valsugana e arrivi alla base della salita per Enego e all’inizio della ciclabile verso Bassano. Che dopo tre km (punto di sosta attrezzato “Cornale”) diventa Strada comunale Valgadena e dopo 11 km SP 73 Campesana Vecchia per Bassano (altri 11 km).
 

pierocioff

Novellino
11 Giugno 2007
20
0
mondo
Visita sito
Bici
bomba
Come panorama, sicuramente meglio Caupo.
Ma poi vuoi risalire o cosa?
Altrimenti ti consiglierei di scendere verso il Monte Tomba, che se è una bella giornata è impareggiabile come panorama.
Poi puoi scegliere se risalire da uno di quei versanti (tutti duretti) oppure tornare per la pedemontana.

Grazie! Da Caupo tornerei per la Valbrenta. L'idea era scendere a Pederobba, ma un altro utente giustamente ha fatto notare che da cima Grappa bisognerebbe farsi un tratto contromano, che è vietato. Quindi l'alternativa è scendere a Caupo, Seren o Cismon...
 

pierocioff

Novellino
11 Giugno 2007
20
0
mondo
Visita sito
Bici
bomba
Grazie a tutti dei consigli! L'idea era scendere a Pederobba, ma un altro utente giustamente ha fatto notare che da cima Grappa bisognerebbe farsi un tratto contromano, che è vietato. Ora vedo di convincere l'amico che sarà con me ad allungare un po' per Caupo ;-)
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
Grazie! Da Caupo tornerei per la Valbrenta. L'idea era scendere a Pederobba, ma un altro utente giustamente ha fatto notare che da cima Grappa bisognerebbe farsi un tratto contromano, che è vietato. Quindi l'alternativa è scendere a Caupo, Seren o Cismon...

Ah, non lo sapevo che fosse vietato... beh comunque contromano si fa anche il pezzo dal rifugio all'innesto da dove salite, tanto per precisare. :mrgreen:
Comunque Caupo è molto panoramica, hai delle contropendenze, ma niente di che.
Seren è (da dove si stacca da quella di Caupo) tutta nel bosco, ma ha un tratto tremendo da fare in salita, che solo all'idea di farlo in discesa mi fanno male le mani.
Cismon hai un pezzo sterrato, considerando l'inverno e i temporali di oggi non te la consiglierei in salita, in discesa men che meno, poi ognuno è libero di forare come meglio crede. o-o
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Ah, non lo sapevo che fosse vietato... beh comunque contromano si fa anche il pezzo dal rifugio all'innesto da dove salite, tanto per precisare. :mrgreen:

in relatà quel pezzo di strada è aperto al traffico, quindi tecnicamente non si va contromano gandalf
cmq parlando di giri e girozzi adesso mi sta venendo la voglia di passare la giornata in bici... se ho smaltito le 10 ore e 19 secondi di domenica scorsa potrei pensare di scendere da Caupo attraversare il Brenta e risalire verso Enego, Foza, Asiago, Bassano... quasi quasi... :-x
ciao
 

pierocioff

Novellino
11 Giugno 2007
20
0
mondo
Visita sito
Bici
bomba
nn facco quella da Seren da una vita
di recente ho fatto Caupo e Cismon (tratti di sterrato, molto selvaggia)
paesaggisticamente parlando però nn sono eccezionali perchè se le fai in discesa lo sguardo è rivolto al fondovalle
in salita invece, specie dal forcelletto in poi ti godi il panorama su tutto l'altopiano di asiago che si apre alla tua dx
ciao

Allora mi sento di consigliare Caupo; tieni presente che ci sono dei tratti in contropendenza. Preziosa fontana alla fine della discesa (SP 148 km 54+500). Poi all'incrocio, al termine della stessa SP giri a sx, segui la strada principale fino a passare lo svincolo per la valle del Vanoi-passo Rolle. Passi anche il successivo ed esci a quello per "Giaroni". Fatte le curve dello svincolo tieni la destra, arrivi a passare vicino a un lago, entri ad Arsiè, prosegui e arrivi a Primolano scendendo per le “scale”. All’incrocio (chiesa sulla sx), giri a sx, poi ancora a sx, superi il ponte sulla statale Valsugana e arrivi alla base della salita per Enego e all’inizio della ciclabile verso Bassano. Che dopo tre km (punto di sosta attrezzato “Cornale”) diventa Strada comunale Valgadena e dopo 11 km SP 73 Campesana Vecchia per Bassano (altri 11 km).

Ah, non lo sapevo che fosse vietato... beh comunque contromano si fa anche il pezzo dal rifugio all'innesto da dove salite, tanto per precisare. :mrgreen:
Comunque Caupo è molto panoramica, hai delle contropendenze, ma niente di che.
Seren è (da dove si stacca da quella di Caupo) tutta nel bosco, ma ha un tratto tremendo da fare in salita, che solo all'idea di farlo in discesa mi fanno male le mani.
Cismon hai un pezzo sterrato, considerando l'inverno e i temporali di oggi non te la consiglierei in salita, in discesa men che meno, poi ognuno è libero di forare come meglio crede. o-o

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli. A questo punto mi sa che opto per Caupo, evitando di dire all'amico che verrà con me dello strappetto delle scale di Primolano ;-) Buona salita per domani!
 

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
2.769
1.004
Visita sito
Bici
F12
Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli. A questo punto mi sa che opto per Caupo, evitando di dire all'amico che verrà con me dello strappetto delle scale di Primolano ;-) Buona salita per domani!

le scale di primolano le fai in discesa, hai solo un drittone per arrivare in centro ad Arsiè ma nn è duro
credo che Andrea si riferiesse alla contropendenza che c'è subito dopo il Forcelletto, la vedi qua dal km 21 al 19 ma secondo me nn rende l'idea, io me la ricordo abbastanza tosta
http://www.salite.ch/grappa4.asp?Mappa=
(anche il tratto bivio-Rifugio Scarpon rompe un po le scatole)
ciao
a
 

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
le scale di primolano le fai in discesa, hai solo un drittone per arrivare in centro ad Arsiè ma nn è duro
credo che Andrea si riferiesse alla contropendenza che c'è subito dopo il Forcelletto, la vedi qua dal km 21 al 19 ma secondo me nn rende l'idea, io me la ricordo abbastanza tosta
[url]http://www.salite.ch/grappa4.asp?Mappa=[/URL]
(anche il tratto bivio-Rifugio Scarpon rompe un po le scatole)
ciao
a

E' tosta perchè ci arrivi con le gambe inchiodate dalla discesa. :mrgreen:
 

pierocioff

Novellino
11 Giugno 2007
20
0
mondo
Visita sito
Bici
bomba
le scale di primolano le fai in discesa, hai solo un drittone per arrivare in centro ad Arsiè ma nn è duro
credo che Andrea si riferiesse alla contropendenza che c'è subito dopo il Forcelletto, la vedi qua dal km 21 al 19 ma secondo me nn rende l'idea, io me la ricordo abbastanza tosta
http://www.salite.ch/grappa4.asp?Mappa=
(anche il tratto bivio-Rifugio Scarpon rompe un po le scatole)
ciao
a

E' tosta perchè ci arrivi con le gambe inchiodate dalla discesa. :mrgreen:

Credo che l'entusiasmo per essere arrivato in cima al Grappa mi farà superare ogni altro ostacolo (senza esagerare, eh!)
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
Troppo buono il tuo termine oserei dire :angrymod:
A questo punto non scenderò più per la Cadorna,scenderò per la strada delle "malghe" che porta poi al Monte Tomba,la consiglierei per chi abita ad est rispetto al Grappa.
p.s. c'è una risalita rognosa per approdare a Bocca di Forca,sempre da preferire al lungo tragitto Romano-Crespano-Possagno-Pederobba
io scendo dalla Cadorna lo stesso
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.553
763
Visita sito
Si, probabilmente è vero che ci sarebbe sempre qualcuno che vuol fare il figo e scenderebbe a tutta anche nel tratto a doppio senso. Io ragiono per me che so essere prudente ma in giro vedo gente un po' fuori, forse è proprio opportuna la massima prudenza.
Però per Seren o Caupo il problema doppio senso non si pone ;-) Quale consigliereste delle due, non avendone mai provata nessuna, come panorama e fondo stradale?

la eviterei in discesa
-solo i primi km sono all'aperto
- entri nel bosco e 0 panorama
-un tratto la pendenza è molto alta , strada stretta, asfalto rugoso e grate

penso che se la percorri non vedi l'ora di finirla per toglierti il supplizio
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
così facendo però o si aspettano le 14 oppure non si va fino in cima visto che la strada è a senso unico ;nonzo%
in effetti ci sarebbero 2 km. contromano prima delle 14,vedremo domani,se sarà pericoloso non andremo contromano :cry
Certo che questo comitato organizzatore non ha fatto una bella figura
io scendo dalla Cadorna lo stesso
Scelta praticamente logica per la tua posizione geografica e magari per la pastasciutta che ti aspetta a Bassano!:mrgreen:
 

rottweiller

Maglia Rosa
12 Agosto 2010
9.534
311
provincia di TV
Visita sito
Bici
si è una "droga"!!!!!!
in effetti ci sarebbero 2 km. contromano prima delle 14,vedremo domani,se sarà pericoloso non andremo contromano :cry
Certo che questo comitato organizzatore non ha fatto una bella figura

Scelta praticamente logica per la tua posizione geografica e magari per la pastasciutta che ti aspetta a Bassano!:mrgreen:
no niente pasta a casa diretto per le 12'30 maxo-o
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
no niente pasta a casa diretto per le 12'30 maxo-o
Infatti a Cima Grappa non ti abbiamo visto,sei stato un fulmine :mrgreen:
Siamo scesi pure noi per Romano,era troppo pericoloso anche se erano 2 km. contromano e oltretutto non ci facevano passare,la manifestazione è stata organizzata bene a parte il "pastrocchio" della discesa aperta ai veicoli,non abbiamo trovato comunque in senso contrario molte auto,il problema in seguito è stata solo la lunga "cavalcata" da Romano a Breda di Piave per farmi chiudere con un 172Km. e 2300 d+ :wacko:
p.s. come "gregario" avevo Robyboris e il tutto si è ridotto a una formalità!o-o
 

robyboris

Apprendista Velocista
15 Agosto 2010
1.753
226
53
Treviso
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx
Infatti a Cima Grappa non ti abbiamo visto,sei stato un fulmine :mrgreen:
Siamo scesi pure noi per Romano,era troppo pericoloso anche se erano 2 km. contromano e oltretutto non ci facevano passare,la manifestazione è stata organizzata bene a parte il "pastrocchio" della discesa aperta ai veicoli,non abbiamo trovato comunque in senso contrario molte auto,il problema in seguito è stata solo la lunga "cavalcata" da Romano a Breda di Piave per farmi chiudere con un 172Km. e 2300 d+ :wacko:
p.s. come "gregario" avevo Robyboris e il tutto si è ridotto a una formalità!o-o
Anch'io come gregario avevo tèo-o
Grazie Paolo per l'ottima compagnia,il Grappa merita sempre e comunque anche se noi per arrivarci dobbiamo sgropparci quintalate di falsopiani e pianura:wacko:
altro che uno che conosciamo:lookaround: che alle volte per scaldarsi sale per Semonzo:mrgreen::mrgreen:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Montegrappa Bike day 2014- Cima Grappa
1zmcqp4.jpg