News Morto Bjorg Lambrecht al giro di Polonia

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
.... parte dei 6,8 kg. della bici??? e cosa arriva a pesare la bici???? Non la governi più!! già è troppo poco il limite attuale in certe situazioni di vento o di velocità....

... ma guarda che quei gusci mica sono come le corazze di Re Artù eh ... non dico mica una cosa del genere :


sono roba da 2-300 grammi ... se proprio proprio si ritiene non ammissibile portarsi dietro 2-300 grammi in più, mettono 2-300 grammi di piombi in meno sui telai e finita lì ...
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Fermo restando che sul concetto del popolo di capre incrociato con gli asini sono d' accordo con te ... mi sento invece di spendere due parole in merito alle protezioni per la schiena ...

Vero che le ultime tragedie su due ruote, a quanto so, non sono state imputabili a danni alla colonna vertebrale ma bensì a testa e torace ... ma non venitemi a dire che dei "gusci" specifici a protezione della colonna non potrebbero essere studiati e realizzati ...

Il problema della mobilità in bici non esiste ... li usano sugli sci (sicuramente obbligatori in discesa e superG ... non so se anche in gigante ... sono uscito da quel mondo da un po' ...) e lì si muovono parecchio di più rispetto ad un ciclista ...
Il problema del peso idem ... basta considerarlo parte dei 6,8 kg della bici e finisce lì ...
Unico problema reale potrebbe essere quello legato al caldo ...

Certo è che mi sembra sia giunta l' ora di pensare a qualcosa di più spesso rispetto ai soli completini di Lycra ...

Che uno sciatore si muova di più di un ciclista ... mi giunge nuova.

Hai idea di cosa voglia dire fare 6 ore di bici? Li fai rimanendo in posizione completamente statica? Non prendi mai nulla dalle tasche? Non ti giri a vedere le macchine o i compagni dietro? Non fai un briciolo di stretching per alleviare le sofferenze? Dai ... non scherziamo, sono cose nemmeno lontanamente paragonabili. Nello sci lo sforzo è di 2 2,5 minuti massimo e quindi puoi sopportare l'impedimento, ma in 6 ore ...

Per quanto riguarda i completini ... e di cosa li vuoi fare, d'amianto? A cosa serve inspessirli? A niente.

Aneddoto personale: ad aprile sono caduto 2 volte nella stessa uscita e mi sono incrinato il bacino. Secondo te il mio completino come era ridotto dopo 2 cadute nella stessa mattinata? Era perfettamente integro, solamente sporco d'asfalto, ma non aveva il minimo segno di strappo. Cosa mi serviva d'altro? La gomma piuma? Non scherziamo ...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

erg

via col vento
13 Settembre 2011
208
63
Visita sito
Bici
rewel
.... parte dei 6,8 kg. della bici??? e cosa arriva a pesare la bici???? Non la governi più!! già è troppo poco il limite attuale in certe situazioni di vento o di velocità....

... ma guarda che quei gusci mica sono come le corazze di Re Artù eh ... non dico mica una cosa del genere :


sono roba da 2-300 grammi ... se proprio proprio si ritiene non ammissibile portarsi dietro 2-300 grammi in più, mettono 2-300 grammi di piombi in meno sui telai e finita lì ...
appunto, sto dicendo che 6,8 kg. è già poco !, figurati alleggerirli ancora ! ( ... e non ci sono piombi nei telai, quindi cosa fai li assottigli ancora????????, ma dai.... :)
 

erg

via col vento
13 Settembre 2011
208
63
Visita sito
Bici
rewel
.... parte dei 6,8 kg. della bici??? e cosa arriva a pesare la bici???? Non la governi più!! già è troppo poco il limite attuale in certe situazioni di vento o di velocità....

.... Impariamo a guidare, prima di dire che son troppo pochi ...

P.S.: Non l'ho detto io comunque ....
giusto, così eviti di cadere 2 volte nella stessa uscita,...:). io ho detto in condizioni particolari di vento e di velocità ( e non l' ho detto io comunque...)
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
... ma guarda che quei gusci mica sono come le corazze di Re Artù eh ... non dico mica una cosa del genere :


sono roba da 2-300 grammi ... se proprio proprio si ritiene non ammissibile portarsi dietro 2-300 grammi in più, mettono 2-300 grammi di piombi in meno sui telai e finita lì ...
non è una questione di peso e basta è una questione di respirazione, ventilazione. una maglia invernale più spessa cosa pesa in più?200g?ma se la metti d'estate crepi, stessa cosa sarebbe con protezioni varie addosso o caschi più avvolgenti. da questo punto di vista non credo si possa fare nulla, ma neanche dal punto di vista della sicurezza lungo i percorsi, magari in un circuito viene facile mettere protezioni ai pali/muretti pericolosi ma farlo su un percorso di 200e passa km è impensabile, quindi è e rimarrà uno sport pericoloso, l'unica cosa che si può fare è evitare di andarsele a cercare impedendo lo svolgersi delle corse in condizioni climatiche avverse.
 
  • Mi piace
Reactions: razor 1 and stambe

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.349
6.983
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
certo che se fosse stato veramente un malore sarebbe grave.......in Belgio ultimamente troppi malori........spero' venga fatta chiarezza,soprattutto per non mettere sotto silenzio un'eventuale malore.
La caduta in effetti e' strana,ma questo non significa tanto.....
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Strana dinamica la morte di questo ragazzo, pace alla sua anima.

Curioso che gli ultimi decessi di ciclisti agonisti siano accaduti solo a belgi:

2011: il belga Wouter Weylandt cade e muore durante la terza tappa del Giro d'Italia.
2016: il belga Antoine Demoitiè muore in ospedale a Lille (Francia) dopo essere stato investito da una moto durante la Gand-Wevelgem.
2018: il belga Michael Goolaerts muore colpito da un arresto cardio-respiratorio durante la Parigi-Roubaix. Goolaerts aveva 23 anni.
2019: il giovane belga Bjorg Lambrecht, 22 anni, muore le conseguenze di una rovinosa caduta in cui è rimasto coinvolto durante la terza tappa del Giro di Polonia.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
purtroppo la lista non e' completa.
ricordavo un paio di altri casi, ma ho trovato "solo" uno cercando, forse ricordavo male
- 2016: Daan Myngheer 22enne è stato colpito da malore durante il Criterium International, in Corsica
anche lui Belga
 

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Non so cosa intendi per surreale quella di ieri perchè non l'ho vista, ma ricordo bene la tappa dopo la morte di Wouter Weylandt e immagino possa essere stata una cosa simile? Una cosa tremenda...

Ho visto solo gli ultimi 12 km, ma c'erano le squadre (a turno) davanti a rendere omaggio al povero Björg e dietro a distanza il gruppo. Gli ultimi km sono stati tirati dai compagni di squadra. A pochi metri dalla linea d'arrivo sulla strada c'era scritto il numero di gara di Björg ed i corridori si sono fermati per tre minuti di silenzio, dopo una breve cerimonia. Lo staff era stravolto. Dopo aver tagliato il traguardo si sono infilati diretti nel bus della squadra. Lungo il percorso c'era diversi cartelloni, scritte in memoria del compianto.
Durante la telecronaca Gregorio ha letto la lettera scritta dai compagni, mentre Magrini ha parlato dell'unità del Gruppo, il tutto seguito a lunghi momenti di silenzio. Erano tutti molto scossi.
Ho visto pochi km, ma un'eternità
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.591
13.240
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Sicuramente approfondiranno la dinamica per capire se ci sono stati errori da parte di qualcuno e/o se in qualche maniera si poteva evitare.
Vedevo giusto l'altri ieri il video della fuga al Giro del Belgio di Evenepoel e Campenaerts quando il secondo su una curva è scivolato ed è caduto a 20 cm da un muretto a protezione di un fosso. Un rimedio peggiore del male, se ci andava contro di petto, testa o schiena. Un punto chiaramente da coprire con dei materassi.
Minuto 1.40:

Non è ovviamente possibile prevenire e prevedere ogni insidia su ogni metro di percorso, men che meno sulle discese alpine, però la cura dei percorsi, è il primo elemento che mi viene in mente da attenzionare per accrescere il livello di sicurezza. A prescindere dal caso di questo 3d, la cui dinamica non è ancora nota.

Vero! Si ferma proprio a pelo, sicuramente un materassino su quell'angolo ci sarebbe stato bene...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Secondo la ricostruzione degli eventi, in un primo momento si era ipotizzato che la caduta che ha portato alla morte di Lambrecht fosse dovuta ad un malore. In attesa dei risultati dell’autopsia, tuttavia, ora si pensa ad un’altra ipotesi e cioè che il belga avrebbe colpito un segnale stradale. Sarebbe stato questo a provocare la caduta.

L’idea viene fuori dalla testimonianza di Franco Pellizotti, d.s. al Giro di Polonia della Bahrain-Merida. La Gazzetta scrive che è stato lui a riferire quanto riportato dai suoi corridori:

“Bjorg ha preso un ”occhio di gatto”, che era sul lato sinistro della strada, e gli sono scivolate le mani dal manubrio. È andato verso destra, ma rimbalzando contro altri corridori è rifinito a sinistra. Ed è andato a sbattere contro un tubo di cemento, di quelli che portano l’acqua alle case. La strada non era bagnata e la velocità non era elevata, attorno ai 35 all’ora”.
 
B

Bam Bam

Guest
Secondo la ricostruzione degli eventi, in un primo momento si era ipotizzato che la caduta che ha portato alla morte di Lambrecht fosse dovuta ad un malore. In attesa dei risultati dell’autopsia, tuttavia, ora si pensa ad un’altra ipotesi e cioè che il belga avrebbe colpito un segnale stradale. Sarebbe stato questo a provocare la caduta.

L’idea viene fuori dalla testimonianza di Franco Pellizotti, d.s. al Giro di Polonia della Bahrain-Merida. La Gazzetta scrive che è stato lui a riferire quanto riportato dai suoi corridori:

“Bjorg ha preso un ”occhio di gatto”, che era sul lato sinistro della strada, e gli sono scivolate le mani dal manubrio. È andato verso destra, ma rimbalzando contro altri corridori è rifinito a sinistra. Ed è andato a sbattere contro un tubo di cemento, di quelli che portano l’acqua alle case. La strada non era bagnata e la velocità non era elevata, attorno ai 35 all’ora”.

... E qui casca l'asino. A 35 all'ora si tratta di velocità Elevata. È una falsa credenza il contrario. A 50 all'ora contro un muro rigido si muore istantaneamente. È come cadere da un piano alto (non so quanto). 35 credo sia tipo un quarto piano, si può morire. Non è perché siamo abituati ad andare a 150 in autostrada che di solito ce la caviamo, che 35 è una velocità non elevata... chi lo dice è molto confuso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
... E qui casca l'asino. A 35 all'ora si tratta di velocità Elevata. È una falsa credenza il contrario. A 50 all'ora contro un muro rigido si muore istantaneamente. È come cadere da un piano alto (non so quanto). 35 credo sia tipo un quarto piano, si può morire. Non è perché siamo abituati ad andare a 150 in autostrada che di solito ce la caviamo, che 35 è una velocità non elevata... chi lo dice è molto confuso.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Il tipo confuso di cui parli è Franco Pellizotti ds della Bahrain Merida nonché professionista per 17 anni. Il virgolettato è suo.:roll:
 
  • Mi piace
Reactions: Bam Bam

cafelat

Apprendista Velocista
19 Agosto 2014
1.371
192
Ticino - Svizzera
Visita sito
Bici
Merida Scultura 5000
Guardando il video sopra si vede che la strada è bagnata, inoltre dal momento che Björg esce di strada al passaggio delle prime auto passano almeno 25''. A meno che Pellizzotti non sia stato fermo a bordo strada, non so come abbia potuto vedere l'incidente. Può sicuramente essere una sua supposizione