Moser parla degli "aiuti" in corsa

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
Moser parla degli "aiuti" in corsa
Francesco_Moser_amstel.jpg



Continua la lettura....
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.403
4.898
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Da quando c'è il mondo devi essere forte e anche furbo, ma ultimamente ho visto gente fare cose strabilianti solo pigiando un bottoncino... senza addentrarci nel doping moderno gestito e programmato da gente laureata.
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.078
3.832
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sono l'unico che non ci trovi nulla di scandaloso?
mi rendo conto che il confine tra lecito\illecito sia sottile ma trovo sia accettabile l'aiutare qualcuno (con tattiche di corsa) di altra squadra se la tua (il ds ecc) è d'accordo: do ut des
illecito sarebbe danneggiare la propria squadra o favorire\sfavorire qualcuno in modo "improprio"
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.564
22.108
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
nemmeno io mi scandalizzo, so bene come funzionavano (e funzionano) le cose.
mi veniva solo da sorridere pensando ai commenti che leggo ogni tanto sul forum, con richiami ai 'valori sportivi' e simili... un mondo 'ideale' arcadico che nello sport professionistico non è mai esistito
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.298
635
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
sono l'unico che non ci trovi nulla di scandaloso?
mi rendo conto che il confine tra lecito\illecito sia sottile ma trovo sia accettabile l'aiutare qualcuno (con tattiche di corsa) di altra squadra se la tua (il ds ecc) è d'accordo: do ut des
illecito sarebbe danneggiare la propria squadra o favorire\sfavorire qualcuno in modo "improprio"
Mah... in tanti altri sport, accordarsi sull'esito della competizione a fronte dello scambio di denari, è giustamente ritenuto un reato sportivo (con implicazioni anche in ambito penale). Vorrei vedere le reazioni (giustamente) sdegnate se un grande calciatore del passato raccontasse di partite vendute o acquistate...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.737
22.868
98
dove capita
Visita sito
sono l'unico che non ci trovi nulla di scandaloso?
mi rendo conto che il confine tra lecito\illecito sia sottile ma trovo sia accettabile l'aiutare qualcuno (con tattiche di corsa) di altra squadra se la tua (il ds ecc) è d'accordo: do ut des
illecito sarebbe danneggiare la propria squadra o favorire\sfavorire qualcuno in modo "improprio"

Non è scandaloso "aiutarsi", diverso è comprare o farsi comprare questi aiuti.
Anche perché questo ovviamente favorisce chi ha più soldi, cosa un po' lontana dal "fair-play".
Basti pensare alla presunta Liegi comprata da Vinokourov.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
sono l'unico che non ci trovi nulla di scandaloso?
mi rendo conto che il confine tra lecito\illecito sia sottile ma trovo sia accettabile l'aiutare qualcuno (con tattiche di corsa) di altra squadra se la tua (il ds ecc) è d'accordo: do ut des
illecito sarebbe danneggiare la propria squadra o favorire\sfavorire qualcuno in modo "improprio"

Secondo me ce lo dovresti trovare.
Un conto e se ci sono interessi comuni, ma farlo a pagamento mi pare che sia frode sportiva.
Ma mi sa che nel ciclismo pro usa così. Mi pare che anche Cipollini, dopo le olimpiadi di Rio dissr che Nibali avrebbe dovuto offrire 100.000 dollari a Henao.
Fa un po' passare la voglia di guardare le gare, a dire la verità.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
sono l'unico che non ci trovi nulla di scandaloso?
mi rendo conto che il confine tra lecitoillecito sia sottile ma trovo sia accettabile l'aiutare qualcuno (con tattiche di corsa) di altra squadra se la tua (il ds ecc) è d'accordo: do ut des
illecito sarebbe danneggiare la propria squadra o favoriresfavorire qualcuno in modo "improprio"

Non è scandaloso "aiutarsi", diverso è comprare o farsi comprare questi aiuti.
Anche perché questo ovviamente favorisce chi ha più soldi, cosa un po' lontana dal "fair-play".
Basti pensare alla presunta Liegi comprata da Vinokourov.
Non esiste aiutarsi "a gratis" nel professionismo.
Non capisco il senso di questa intervista.
Forse ci vogliono far credere che Terpstra ha beneficiato di alcuni "giochini" tra le squadre ? E questo soprattutto può accadere alla Roubaix dove le tattiche sono più importanti.
Resta di fatto che la Quick step è la squadra più forte, tattiche o meno.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
L'intervista è a Moser sulla Roubaix. Questi sono solo alcuni estratti che trovavo interessanti.

Ci mancherebbe, non è una critica al tuo operato. Mi sono espresso male. Voglio dire, dove voleva arrivare Moser ? Per quanto si possa riferire alla prossima roubaix, e ci sta, questi argomenti saltano fuori dopo che le ultime due monumento sono state caratterizzate da una corsa piuttosto controllata e su cui ci sono parecchie recriminiazioni. Quindi non a caso. Siccome Moser sa di cosa parla, viene spontaneo pensare "negativamente" a certi risultati.
Parlando chiaro, a Sanremo, dietro mi sembra si siano addormentati parecchio, senza nulla togliere allo scatto bellissimo di Nibali. Domenica al Fiandre Terpstra ha usufruito parecchio della tattica dietro.
Nulla di male, del resto le compravendite ci sono sempre state. Aggiungiamoci ancheil fattore "scommesse". Per altro nel calcio è 1000 volte peggio, imho.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
A te.
Per quello che ne sappiamo l'intervista a Moser possono avergliela fatta 2 mesi fa....

Possono avergliela anche fatta 10 anni fa, ma è stata pubblicata adesso, quindi in tempi "sospetti". Comunque non è un problema per me. Mi gusto le corse lo stesso anche se "potrebbero essere" truccate. Altrimenti non bisognerebbe seguire più nessuno sport, nemmeno le freccette.
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non è scandaloso "aiutarsi", diverso è comprare o farsi comprare questi aiuti.
Anche perché questo ovviamente favorisce chi ha più soldi, cosa un po' lontana dal "fair-play".
Basti pensare alla presunta Liegi comprata da Vinokourov.
come ho scritto il confine tra lecito\illecito è sottile
aiutarsi lo si fa per qualcosa in cambio: anche se non sono direttamente soldi alla fine si arriva sempre ad un tornaconto che, per dei professionisti, è sempre denaro
finchè si tratta di aiuti tattici continuo a non trovarci nulla di scandaloso
c'è talmente di peggio che questo mi sembra nulla