Mountain Bike Gravelizzata

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Vi presento la mia Mountain Bike front hardtail 27.5 Carnielli in alluminio del 2017 con gruppo Shimano Deore 3x9 (pignoni 11-34 corone 42-34-24), con freni a disco, sospensione da 100 mm totalmente bloccabile e ruote Miche XM40 a medio profilo, che ho personalmente reso più "gravel" mettendo nuovi copertoni da 45 mm Maxxis Pace e manubrio "stretto" da 58 cm (anziché 70)! [emoji2]
Attualmente mi trovo bene ma faccio sterrati semplici, quindi se volessi renderla ancora più "Gravel" senza cambiare il gruppo Deore, che copertoni mi consigliereste?
Inoltre, è vero che se mettessi i comandi da corsa Shimano Sora (ovviamente su un altro manubrio da corsa), dovrei cambiare anche i freni a disco con quelli da strada, perché altrimenti non tira bene l'impianto da MTB?
Buone pedalate a tutti! :)
Scusate se non è una Gravel ma ci sono affezionata, così come alla mia Bianchi da corsa! [emoji2]
Donatella
IMG_20180520_123158.jpeg
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
cercare di "gravellizzare" una mtb è sempre un po' una rogna per una serie di incompatibilità dei componenti strada e mtb, a maggior ragione se hai freni a disco idraulici e tripla.
Fossi in te la lascerei così com'è.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
cercare di "gravellizzare" una mtb è sempre un po' una rogna per una serie di incompatibilità dei componenti strada e mtb, a maggior ragione se hai freni a disco idraulici e tripla.
Fossi in te la lascerei così com'è.
purtroppo hai ragione e ti ringrazio del messaggio, infatti mi era stato detto che avrei potuto avere problemi col deragliatore e coi freni, perciò sarebbe meglio lasciarla così com'è...
Magari però cambio i copertoni! Già col manubrio stretto rende meglio rispetto all'originale da 70, anzi col manubrio 58 cm potrei perfino partecipare a gare regionali di CicloCross :) oltre che ovviamente di Cross Country, ma ho sempre solo fatto Cicloturismo su strada con la mia Bianchi quindi vedremo... la bici principale rimane la bici da corsa.
Vedo ora che hai 27.5, non ho ancora capito se sono cerchi da 28 come i 29 oppure no.
sono cerchi da 27.5 però col copertone sopra diventa alto quanto un 28 da strada! Prima avevo una 26 che ho venduto e la differenza è notevole...
Ho upgradato le ruote di serie con delle belle ruote Miche XM40 che mi fanno pedalare a velocità buone! :)
Se sono sterrati asciutti io uso i michelin wild run'r 29x1.40, sono slick comodi e veloci, essendo slick nel fango però non tengono, se devi fare fango meglio copertoni a tasselli radi tipo Schwalbe Smart Sam
Grazie mille del consiglio, guarderò i due copertoni che mi hai suggerito allora!
Più che altro faccio strade bianche, sentieri di terreno compatto ed asciutto, sabbia ed asfalto, quindi niente di molto fangoso!
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
...Attualmente mi trovo bene ma faccio sterrati semplici, quindi se volessi renderla ancora più "Gravel" senza cambiare il gruppo Deore, che copertoni mi consigliereste?
Inoltre, è vero che se mettessi i comandi da corsa Shimano Sora (ovviamente su un altro manubrio da corsa), dovrei cambiare anche i freni a disco con quelli da strada, perché altrimenti non tira bene l'impianto da MTB?.... Vedi l'allegato 165047

io ho una mtb gravelizzata con comandi sora, serie vecchia (con i fili del cambio esterni), e deragliatori mtb
ho usato dei deragliatori xt serie 9v (comprato per lo scopo) al posteriore e 10 velocità all'anteriore...perchè lo avevo già in garage.

per i freni ho utiizzato delle pinze shimano, le cx77. sono il top di gamma, dell'azienda, per questa tipologia....e per rispondere alla tua domanda, non credo che avresti problemi di compatibilità con altre pinze, l'importante e che si tratti di un prodotto di qualità e che venga fatta una buona calibrazione.

per i pneumatici...dipende dal fatto che tu utilizzi o meno il tubeless. personalmente la uso con camere d'aria col lattice e per ciò, sui pneumatici ho potuto risparmiare. utilizzo un panaracer panaracer comet hardpack 27,5x2,00 al posteriore ed un kenda honey badger 27,5x2.05 all'anteriore.

con trasmissione 2x9, 38-24 anteriore ed 11-34 posteriore, è la bici più divertente che posseggo.
ps: ho installato una forcella rigida in carbonio....cinese.

eccola
0d0c5840fcde2ec3fb1510b24b31d88b.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: GRM and ddgracing

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
purtroppo hai ragione e ti ringrazio del messaggio, infatti mi era stato detto che avrei potuto avere problemi col deragliatore e coi freni, perciò sarebbe meglio lasciarla così com'è...
Magari però cambio i copertoni! Già col manubrio stretto rende meglio rispetto all'originale da 70, anzi col manubrio 58 cm potrei perfino partecipare a gare regionali di CicloCross :) oltre che ovviamente di Cross Country, ma ho sempre solo fatto Cicloturismo su strada con la mia Bianchi quindi vedremo... la bici principale rimane la bici da corsa. sono cerchi da 27.5 però col copertone sopra diventa alto quanto un 28 da strada! Prima avevo una 26 che ho venduto e la differenza è notevole...
Ho upgradato le ruote di serie con delle belle ruote Miche XM40 che mi fanno pedalare a velocità buone! :) Grazie mille del consiglio, guarderò i due copertoni che mi hai suggerito allora!
Più che altro faccio strade bianche, sentieri di terreno compatto ed asciutto, sabbia ed asfalto, quindi niente di molto fangoso!
Solo che mi pare che quel copertone lo facciano da 29 (e sono sicuro che va bene nei 28) e da 26, se il 27.5 è proprio diverso come cerchio probabilmente non va bene, controlla col sito michelin.
Io ho "gravelizzato" una Surly Ogre, i freni a disco li comando con leve 105 ma sono meccanici, non so niente di freni idraulici.
Dietro ho un cambio 105 e per il deragliatore ho lasciato il Deore.
IMHO non vale la pena gravelizzare una MTB, io aspetto l'uscita della triban adept plus per vedere a quanto la mettono, la Ogre penso di venderla, i michelin che ti ho indicato sono supercomodi, non mi servono più gomme da 55.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
io ho una mtb gravelizzata con comandi sora, serie vecchia (con i fili del cambio esterni), e deragliatori mtb
ho usato dei deragliatori xt serie 9v (comprato per lo scopo) al posteriore e 10 velocità all'anteriore...perchè lo avevo già in garage.

per i freni ho utiizzato delle pinze shimano, le cx77. sono il top di gamma, dell'azienda, per questa tipologia....e per rispondere alla tua domanda, non credo che avresti problemi di compatibilità con altre pinze, l'importante e che si tratti di un prodotto di qualità e che venga fatta una buona calibrazione.

per i pneumatici...dipende dal fatto che tu utilizzi o meno il tubeless. personalmente la uso con camere d'aria col lattice e per ciò, sui pneumatici ho potuto risparmiare. utilizzo un panaracer panaracer comet hardpack 27,5x2,00 al posteriore ed un kenda honey badger 27,5x2.05 all'anteriore.

con trasmissione 2x9, 38-24 anteriore ed 11-34 posteriore, è la bici più divertente che posseggo.
ps: ho installato una forcella rigida in carbonio....cinese.

eccola
Vedi l'allegato 165097
wow ma è bellissima, complimenti!
Grazie mille, mi hai ridato la speranza di poterlo fare con tutte queste utilissime informazioni! :)
In effetti una Mountain Bike Gravelizzata può essere una vera bomba di bici versatile!
Alla forcella rigida ci stavo pensando, ne ho vista una online che non costa una follia! :)
Riguardo i copertoni anch'io uso i copertoni con camere d'aria col liquido sigillante, così sono facili da cambiare se serve e non costano molto.
Grazie di nuovo! :)
 
  • Mi piace
Reactions: monux

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho una mtb gravelizzata con comandi sora, serie vecchia (con i fili del cambio esterni), e deragliatori mtb
ho usato dei deragliatori xt serie 9v (comprato per lo scopo) al posteriore e 10 velocità all'anteriore...perchè lo avevo già in garage.

per i freni ho utiizzato delle pinze shimano, le cx77. sono il top di gamma, dell'azienda, per questa tipologia....e per rispondere alla tua domanda, non credo che avresti problemi di compatibilità con altre pinze, l'importante e che si tratti di un prodotto di qualità e che venga fatta una buona calibrazione.

per i pneumatici...dipende dal fatto che tu utilizzi o meno il tubeless. personalmente la uso con camere d'aria col lattice e per ciò, sui pneumatici ho potuto risparmiare. utilizzo un panaracer panaracer comet hardpack 27,5x2,00 al posteriore ed un kenda honey badger 27,5x2.05 all'anteriore.

con trasmissione 2x9, 38-24 anteriore ed 11-34 posteriore, è la bici più divertente che posseggo.
ps: ho installato una forcella rigida in carbonio....cinese.

eccola
Vedi l'allegato 165097

Però le cx77 sono pinze meccaniche, lei ha il deore che ha pinze idrauliche, il che significa dover cambiare pinze e tipologia di freno.
Certo con pinze meccaniche è tutto più semplice dato che vengono azionate da cavi e non da circuiti idraulici, dipende se vale la pena sacrificare un impianto frenante idraulico per montare una piega da corsa.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
nel messaggio di presentazione ha
chiesto info in merito al montaggio di comandi sora con freni a disco.

Nel messaggio iniziale scrive così:
"Inoltre, è vero che se mettessi i comandi da corsa Shimano Sora (ovviamente su un altro manubrio da corsa), dovrei cambiare anche i freni a disco con quelli da strada, perché altrimenti non tira bene l'impianto da MTB? "

Quindi per me la risposta corretta è: se monti i comandi strada sora devi cambiare anche le pinze freno con delle pinze meccaniche perchè quelle del deore che sono idrauliche non vanno bene.
Spero di essermi spiegata meglio.
Ma rimane il mio dubbio: ne vale la pena?
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
nel messaggio di presentazione ha chiesto info in merito al montaggio di comandi sora con freni a disco.

esatto, freni meccanici quindi sarà più facile adattare la Bike

Però le cx77 sono pinze meccaniche, lei ha il deore che ha pinze idrauliche, il che significa dover cambiare pinze e tipologia di freno.
Certo con pinze meccaniche è tutto più semplice dato che vengono azionate da cavi e non da circuiti idraulici, dipende se vale la pena sacrificare un impianto frenante idraulico per montare una piega da corsa.

Ho il Deore 3x9 con dischi meccanici

Ho controllato, i wild run'r da 35 li fanno anche per cerchi 27.5.
Ciao

grazie mille, li metto nella lista dei copertoni da valutare! [emoji2]

Io ho "gravelizzato" una Surly Ogre, i freni a disco li comando con leve 105 ma sono meccanici, non so niente di freni idraulici.
Dietro ho un cambio 105 e per il deragliatore ho lasciato il Deore.
IMHO non vale la pena gravelizzare una MTB, io aspetto l'uscita della triban adept plus per vedere a quanto la mettono, la Ogre penso di venderla, i michelin che ti ho indicato sono supercomodi, non mi servono più gomme da 55.

Personalmente preferirei tenermi la Mountain Bike, mi piace molto perciò o la tengo così o in futuro la gravelizzo!
Anch'io ho tolto copertoni da 55 e li ho messi da 45, così è molto più veloce e di sicuro quei Michelin saranno super veloci!
 
Ultima modifica:

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quindi per me la risposta corretta è: se monti i comandi strada sora devi cambiare anche le pinze freno con delle pinze meccaniche perchè quelle del deore che sono idrauliche non vanno bene.
Spero di essermi spiegata meglio.
Ma rimane il mio dubbio: ne vale la pena?

OK grazie mille della risposta e ci penserò con calma perché in effetti mi converrebbe tenerla come Mountain Bike e cambiare solo i copertoni ed al massimo la forcella, così non avrò mai problemi di compatibilità col mio adorato Deore!
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
ok, come preferisci.....non m'interessa la polemica. ho scritto dei comandi sora e delle pinze meccaniche.
basta far due più due, e dato che un cavo non può azionare una pinza idraulica......(eccezion fatta per la nuova trp )

se ne val la pena....dipende dall'ottica di utilizzo.
una buona pinza meccanica funziona sempre e bene. ha bisogno di pochissima manutenzione. per un utilizzo gravel è più che sufficiente.

volendo mantenere le pinze idrauliche ci sarbbe da fare un gran bel lavoro. le pinze idrauliche shimano son compatili con tutte le leve idrauliche...ultimanente ho dovuto sostituirla su una delle mie mtb e non c'é stato alcunproblema a "mescolare" le serie.
 
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
ok, come preferisci.....non m'interessa la polemica. ho scritto dei comandi sora e delle pinze meccaniche.
basta far due più due, e dato che un cavo non può azionare una pinza idraulica......(eccezion fatta per la nuova trp )

se ne val la pena....dipende dall'ottica di utilizzo.
una buona pinza meccanica funziona sempre e bene. ha bisogno di pochissima manutenzione. per un utilizzo gravel è più che sufficiente.

volendo mantenere le pinze idrauliche ci sarbbe da fare un gran bel lavoro. le pinze idrauliche shimano son compatili con tutte le leve idrauliche...ultimanente ho dovuto sostituirla su una delle mie mtb e non c'é stato alcunproblema a "mescolare" le serie.
per fortuna ho freni a disco meccanici e sinceramente ne sono contenta perché non ho mai problemi di spurgo ed hai ragione, frenano già bene pure sul fango, provato personalmente :)
 
  • Mi piace
Reactions: monux

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
se hai i freni meccanici allora forse è più semplice, però non conosco i tiraggi dei freni mtb e non ti so dire se sono compatibili con i comandi corsa.
esatto la mia preoccupazione era proprio di dover buttare un intero impianto frenante nuovo perché ho comprato la mia 27.5 l'anno scorso!
Poi se aggiungo altri soldi per forcella e comandi il budget si alza.
Per ora penso che la terrò così da Mtb ma cambiando copertoni e forse forcella, tanto lo sfizio della piega da corsa ce l'ho sulla mia Bianchi :) che ho mezzo gravelizzato con copertoni 25 Continental 4 Season ed attacco da 17 gradi... [emoji2]