Mountain Bike Gravelizzata

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
al di la delle informazioni tecniche, e senza voler far nessuna polemica, ti dico la mia opinione avendo nel mio parco bici sia diverse bdc, una gravel e un paio di mtb,
Una mtb per quanto "stradalizzata o gravellizzata" non avrà mai lo stesso comportamento che avrebbe una gravel.
Quello che puoi fare per renderla più scorrevole è cambiare i copertoni con dei semislik ed eventualmente montare una forcella rigida. Cambiando il resto non avrai grosse migliorie, anche se il manubrio da corsa io personalmente lo trovo più comodo.
Avessi un cancello di bici che non usi e vorresti provare a sperimentare, o il garage pieno di pezzi da riutilizzare capisco, ma hai una mtb che fa la sua figura, poi vedi tu.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Quando avrai provato i 35 vorrai una vera gravel :-)
La mtb tienila così per uscite più impegnative dove ti serve il tassello

In effetti l'ideale sarebbe mettere dei copertoni più scorrevoli ma non troppo slick così la uso ovunque.
Esistono anche per Mtb dei copertoni da 35 mm, adesso ho dei 45

Era Avid BB7, sorry

grazie!


cambiare i copertoni con dei semislik ed eventualmente montare una forcella rigida. Cambiando il resto non avrai grosse migliorie, anche se il manubrio da corsa io personalmente lo trovo più comodo.
Avessi un cancello di bici che non usi e vorresti provare a sperimentare, o il garage pieno di pezzi da riutilizzare capisco, ma hai una mtb che fa la sua figura, poi vedi tu.

Hai perfettamente ragione mi hai convinta, è una buona Mountain Bike quindi è meglio lasciarla così, migliorando solo copertoni e forcella! [emoji2] Spendo meno e rendo meglio!
In effetti spendere una bella somma per cambiare il resto non ne vale la pena anche perché già con la Bianchi ci vado ovunque e con questa 27.5 vado dove non posso andare con la Bianchi :)
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Trp, juin tech, cinesi da 40€ su aliexpress (che uso e vanno benissimo)... non arriveranno alle prestazioni degli idraulici puri ma sono decisamente migliori dei meccanici
Infatti dei miei bb7 non sono contentissimo, vanno regolati spesso.
La triban adept plus dovrebbe avere dei TRP semiidraulici, aspetto e spero in un buon prezzo, per il mio commuting sarebbe l'ideale
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
vi confesso che l'anno scorso stavo per comprare la Triban 100 ma quando ho visto questa Mountain Bike ad un prezzo poco più alto e con componenti superiori, non ci ho pensato due volte... e tutto sommato mi ci trovo bene, ho fatto perfino 50 km di solo asfalto oltre a percorsi decisamente off-road (sabbia, fango, erba, sentieri) e va che è una bomba!
Penso che cambierò solo copertoni e forcella, lasciando tutto il resto così com'è perché non vorrei rovinarla con problemi di pezzi e spendere quanto per comprarla nuova!
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
  • Mi piace
Reactions: ddgracing

albasnake

Apprendista Velocista
14 Settembre 2016
1.755
1.637
Vicenza
Visita sito
Bici
Colnago V2R Disc
Anche se la discussione sembra abbastanza chiusa, voglio aggiungere il mio modesto contributo. Intanto complimenti a ddgracing, sempre attivissima a modificare le proprie bici!
ho personalmente provato quei freni cinesi idraulici a comando meccanico sulla mia gravel, con sti rival1 e dischi da 160 molto basici (shimano rt56), per me sono una bomba assoluta, frenano che è una meraviglia. Il punto di attacco si regola tensionando il cavo, e c'è anche una vite che regola la corsa della leva; quindi si può impostare una frenata più secca o più morbida a seconda dei gusti, la compatibilità con le proprie leve è massima da questo punto di vista. Unico neo, per niente banale, è la posizione della leva che comprime l'olio, assolutamente troppo esterna, e fa a pugni con il passaggio cavi tipico delle gravel che invece è interno. Per questo motivo un mesetto fa li ho rimpiazzati con dei trp spyre su dischi centerline, impianto nettamente più costoso e un po' più leggero, ma terribilmente meno efficace; li rimpiango, però almeno adesso ho le guaine molto più in ordine. Sto pensando a un disco anteriore da 180 per vedere se riesco a riavvicinarmi alla resa che avevo con quelle pinze.
Sulla "gravellizzazione" della mtb, è un progetto a cui ho pensato spesso, per recuperare la mia 25enne mtb bottecchia vintage in acciaio; tutto si può fare, tutto si può cambiare, però alla fine comunque la giri rimane sempre un aspetto irrisolvibile: se la mtb è della misura giusta, il tubo orizzontale è troppo lungo per una piega.
 

monux

Novellino
21 Marzo 2016
87
18
prov. di Lecce
Visita sito
Bici
wilier izoard xp (2015)
...però alla fine comunque la giri rimane sempre un aspetto irrisolvibile: se la mtb è della misura giusta, il tubo orizzontale è troppo lungo per una piega.

io ho risolto utilizzando la piega venturemax della ritchey ed un attacco maubrio ritchey da 60mm con inclinazione, messa in positivo, di 30 gradi.
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Anche se la discussione sembra abbastanza chiusa, voglio aggiungere il mio modesto contributo. Intanto complimenti a ddgracing, sempre attivissima a modificare le proprie bici!
ho personalmente provato quei freni cinesi idraulici a comando meccanico sulla mia gravel, con sti rival1 e dischi da 160 molto basici (shimano rt56), per me sono una bomba assoluta, frenano che è una meraviglia.
Sulla "gravellizzazione" della mtb, è un progetto a cui ho pensato spesso, per recuperare la mia 25enne mtb bottecchia vintage in acciaio; tutto si può fare, tutto si può cambiare, però alla fine comunque la giri rimane sempre un aspetto irrisolvibile: se la mtb è della misura giusta, il tubo orizzontale è troppo lungo per una piega.

Grazie del consiglio sui freni e dei complimenti! :)
Hai ragione che rimarrebbe il telaio un po' più lungo rispetto ad uno Gravel ed inoltre mi sono resa conto che con le ruote che ci ho messo io cioè le Miche XM40 va già molto veloce anche su asfalto perciò non ho bisogno di "trasformarla" ed "abbassare" di gamma il suo Deore mescolandolo col Sora...
Comunque questo mese ho comprato dei copertoni più veloci e scorrevoli con tassellini più bassi così va ovunque, non totalmente slick perché vorrei continuare a farci anche vero off-road quando ne ho voglia.
Anche il manubrio stretto da 58 cm aiuta la velocità rispetto all'originale da 70!

io ho risolto utilizzando la piega venturemax della ritchey ed un attacco maubrio ritchey da 60mm con inclinazione, messa in positivo, di 30 gradi.

sarebbe una soluzione ottima per compensare la lunghezza!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ho risolto il problema: ho reso più veloce la Mountain Bike con copertoni migliori ed ho comprato una Gravel economica e pratica da maltrattare in commissioni, lavoro, sterrati e che fa da bici di scorta (alla mia bici da corsa) ed ovviamente è di taglia giusta, non è lunga come invece accadrebbe con la Mountain Bike trasformata in Gravel ed ho speso meno che trasformare la mia 27.5...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ernia