Movimento Centrale - Estrattori e compressori per TUTTI gli standard

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
va bene ma meglio c'è quello della pro sempre shimano che ha anche il 30 mm (oltre il canonico 24 mm) e ha il manico da una parte e che costa anche meno. lo trovi su deporvillage e su bike24 e forse anche su bike discount.

cmq quello di shimano va bene è che devi avere due brugole dell'otto.

io li ho entra
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
va bene ma meglio c'è quello della pro sempre shimano che ha anche il 30 mm (oltre il canonico 24 mm) e ha il manico da una parte e che costa anche meno. lo trovi su deporvillage e su bike24 e forse anche su bike discount.

cmq quello di shimano va bene è che devi avere due brugole dell'otto.

io li ho entra

Grazie, quello che ho preso io parlando sempre del TL-BB12, ha il perno con una sola brugola da 8 mentre dall'altro lato ha un bullone da 17, ciao. Ma tu come lo usi ? Cioè conviene usarlo per inserire una calotta alla volta oppure meglio tutte e due insieme?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Grazie, quello che ho preso io parlando sempre del TL-BB12, ha il perno con una sola brugola da 8 mentre dall'altro lato ha un bullone da 17, ciao. Ma tu come lo usi ? Cioè conviene usarlo per inserire una calotta alla volta oppure meglio tutte e due insieme?
hai ragione. la brugola dell'otto è da una parte sola.
allora io lo usavo con shimano press fit e tutte le volte che lo ho usato stringevo fincheé entrambe le calotte andavano in battuta e non ho mai avuto problemi.

viceversa usandolo con sram press fit gpx il giochino non veniva in quanto il non drive side è un cuscinetto da 22 mm e non 24 e l'abbocco risultava storto (c'è l'attrezzo apposta per sram..).

ripeto se hai shimano metti dritte le calotte e stringi pian piano. non dovrebbe succedere nulla. sulle istruzioni di shimano la parte lunga va inserita non ricordo se a dx o a sx. c'è la figura. onestamente non ho mai capito perché in quanto le calotte del press fit sono 24 mm da entrambi i lati, ossia sono perfertamente uguali
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
hai ragione. la brugola dell'otto è da una parte sola.
allora io lo usavo con shimano press fit e tutte le volte che lo ho usato stringevo fincheé entrambe le calotte andavano in battuta e non ho mai avuto problemi.

viceversa usandolo con sram press fit gpx il giochino non veniva in quanto il non drive side è un cuscinetto da 22 mm e non 24 e l'abbocco risultava storto (c'è l'attrezzo apposta per sram..).

ripeto se hai shimano metti dritte le calotte e stringi pian piano. non dovrebbe succedere nulla. sulle istruzioni di shimano la parte lunga va inserita non ricordo se a dx o a sx. c'è la figura. onestamente non ho mai capito perché in quanto le calotte del press fit sono 24 mm da entrambi i lati, ossia sono perfertamente uguali

@amello qui i due attrezzi. lo shimano ha gli adattatori invertiti. il pro ha in aggunta l'adattatore sram (preso a parte da me alla modica cifra...lasciamo stare...)

OK grazie ancora per l'indicazioni, no io devo montare uno Shimano, tra l'altro la parte lunga secondo l'immagine delle istruzioni(sembrebbe un telaio capovolto con il MC in su) dovrebbe essere inserita a sx

Immagine.jpg

sul manicotto del press-fit shimano le indicazioni delle frecce così lo indicano, purtroppo forse ciò inganna un poco ed infatti ho notato che su
youtube in alcuni video dicono erroneamente che la parte lunga va inserita a dx. Ciao
71JqRr7OihL._SL1500_2.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gasht

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
OK grazie ancora per l'indicazioni, no io devo montare uno Shimano, tra l'altro la parte lunga secondo l'immagine delle istruzioni(sembrebbe un telaio capovolto con il MC in su) dovrebbe essere inserita a sx

Vedi l'allegato 160034

sul manicotto del press-fit shimano le indicazioni delle frecce così lo indicano, purtroppo forse ciò inganna un poco ed infatti ho notato che su
youtube in alcuni video dicono erroneamente che la parte lunga va inserita a dx. Ciao
Vedi l'allegato 160041

penso che con la bici girata tu abbia più controllo di quello che stai facendo in quella zona...
 

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
penso che con la bici girata tu abbia più controllo di quello che stai facendo in quella zona...

Certo, però mi domando ritornando al verso di inserimento nel montaggio del press-fit cosa comporta non rispettarlo, pure perchè le indicazioni sul manicotto sono effettivamente furvianti, magari l'immagine nell'istruzione è stata inserita erroneamente, mi sta facendo sorgere più di un dubbio. Ciao.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo, però mi domando ritornando al verso di inserimento nel montaggio del press-fit cosa comporta non rispettarlo, pure perchè le indicazioni sul manicotto sono effettivamente furvianti, magari l'immagine nell'istruzione è stata inserita erroneamente, mi sta facendo sorgere più di un dubbio. Ciao.
Ma no, quello è uno schema solo per far vedere come inserirle , le calotte si inseriscono nel comune senso di marcia, senza ribaltare niente.
E' che inquadrandolo da sotto , si capisce meglio il concetto e ci sono minori vincoli per fare le foto.
Vedi questo
https://www.parktool.com/blog/repai...b90-bb86-bb92-gxp-press-fit#article-section-2
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

amello

Pedivella
18 Marzo 2008
303
80
Wonderland
Visita sito
Bici
8
Ma no, quello è uno schema solo per far vedere come inserirle , le calotte si inseriscono nel comune senso di marcia, senza ribaltare niente.
E' che inquadrandolo da sotto , si capisce meglio il concetto e ci sono minori vincoli per fare le foto.
Vedi questo
https://www.parktool.com/blog/repai...b90-bb86-bb92-gxp-press-fit#article-section-2

Grazie SCR1, ma da come ho capito le calotte sono uguali quindi è solo il manicotto centrale che bisogna rispettarne il lato destro e quello sinistro nel normale senso di marcia, come si fa con i pedali giusto? Ciao
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sì infatti, non mi sono spiegato bene, volevo dire che siccome nel disegno si vede la copertura attaccata alla calotta sinistra, e nella foto la copertura attaccata alla calotta destra, questo significa che la calotta la puoi attaccare (nel senso giusto, indicato dalle frecce) a tua scelta alla calotta sinistra o destra, come vuoi, e inserire per prima l'una o l'altra, prima di stringerle con la pressa.
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Ciao,
con questo attrezzo https://www.parktool.com/product/bottom-bracket-bearing-tool-set-bbt-30-4
riesco a rimuovere solo i cuscinetti pf30 oppure anche le calotte?
Se poi volessi montare una guarnitura ultra-torque sono consigliabili le calotte campagnolo oppure punto su qualche adattatore per non incorrere negli scricchiolii di cui si sente parlare? Posso costruirmi una pressa casalinga con una barra filettata oppure non mi garantirebbe la precisione necessaria per un'installazione decente?
Grazie!
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao,
con questo attrezzo https://www.parktool.com/product/bottom-bracket-bearing-tool-set-bbt-30-4
riesco a rimuovere solo i cuscinetti pf30 oppure anche le calotte?
Se poi volessi montare una guarnitura ultra-torque sono consigliabili le calotte campagnolo oppure punto su qualche adattatore per non incorrere negli scricchiolii di cui si sente parlare? Posso costruirmi una pressa casalinga con una barra filettata oppure non mi garantirebbe la precisione necessaria per un'installazione decente?
Grazie!
Quello è per i cuscinetti
Per rimuovere le calotte sarebbe questo
superb_estrattore-bb86.jpg
 

mariolento

Pignone
27 Febbraio 2006
176
13
Visita sito
Quello è per i cuscinetti
Per rimuovere le calotte sarebbe questo
superb_estrattore-bb86.jpg
Grazie per la risposta.
Visto che il mio scopo è estrarre calotte e cuscinetti per buttarli e sostituirli, usando lo strumento che mi hai consigliato farei uscire le calotte insieme ai cuscinetti e potrei risparmiarmi l'acquisto dell'estrattore per i soli cuscinetti?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.981
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Grazie per la risposta.
Visto che il mio scopo è estrarre calotte e cuscinetti per buttarli e sostituirli, usando lo strumento che mi hai consigliato farei uscer calotteire le calotte insieme ai cuscinetti e potrei risparmiarmi l'acquisto dell'estrattore per i soli cuscinetti?
Quello Park va bene per cuscinetti BB30, soli cuscinetti, quello è specifico per calotte.
Magari metti una foto, così prima di buttare soldi siamo sicuri.
 
  • Mi piace
Reactions: mariolento

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Ciao a tutti, mi riallaccio a questa discussione chiedendo... qualcuno di voi sa esattamente che tipo di estrattore ho bisogno qui ? Purtroppo di quelli che ho io non ne va bene uno
 

Allegati

  • D0820A89-F195-4F39-9DBA-DA54E0405A86.jpeg
    D0820A89-F195-4F39-9DBA-DA54E0405A86.jpeg
    182,9 KB · Visite: 33