Movimento centrale lasco

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ciao, avendo dei rumori "metallici" pedalando con la sola pedivella sinistra, escludendo tutto fino al mc, oggi ho deciso di svitarlo per vedere cosa era, ho faticato in quanto girando con la chiave, per mio stupore girava anche quello dall'altro lato. Facendo controleva con aime[emoji30] una pinza, sono riuscito a svitare quello a sx, e ho dovuto constatare che nel telaio gira tutto il "tubo" dove il mc viene avvitato. Qualcuno sa spiegarmi come si toglie quel tubo per pulirlo e se poi viene magari incollato per tenerlo fermo?
Grazie. IMG_20180615_105452.jpeg IMG_20180615_105434.jpeg

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Risolto, si tratta di due calotte tipo riduttore, esternamente vanno a pressione nella scatola, tipo press fitt, con la differenza che si avvitano tra di loro. Il filetto era verso sinistra, anche questo mi ha tratto in inganno. Smontato tutto, pulito ingrassato e rimontato. Speriamo che il rumore sia sparito. IMG_20180615_153212.jpeg

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Io ho un movimento Dura Ace 9100 e non fa il minimo rumore o ticchettio...però è montato su scatola movimento con filetto BSA...penso anche io che sia un problema di riduttore, per cui, prima di pensare ad un nuovo movimento centrale, mi concentrerei su quello.
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Se proprio il rumore ti tormenta puoi sempre fissare l'adattatore alla scatola con colla epossidica bicomponente, rinunciando per sempre a tornare al pressfit.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
@SCR1 il mio mc e del casso, non dura ace in generale, e nemmeno Shimano. Ho avuto problemi fino dall'inizio.
Sia l'adattatore, sia il mc, tutti rimontati con abbondante grasso per montaggio apposito, mi sembra strano che il ticchettio sia presente fin da subito, mi manca solo il mc, che ruotandolo a mano non presenta difetti evidenti. Il DA è a capsula chiusa, non si può aprire.
Il sistema press fitt ha il diametro del foro del telaio senza l'adattatore? È molto grande [emoji848]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.979
7.608
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
@SCR1 il mio mc e del casso, non dura ace in generale, e nemmeno Shimano. Ho avuto problemi fino dall'inizio.
Sia l'adattatore, sia il mc, tutti rimontati con abbondante grasso per montaggio apposito, mi sembra strano che il ticchettio sia presente fin da subito, mi manca solo il mc, che ruotandolo a mano non presenta difetti evidenti. Il DA è a capsula chiusa, non si può aprire.
Il sistema press fitt ha il diametro del foro del telaio senza l'adattatore? È molto grande [emoji848]

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
Il press fit Shimano ha 41 e 42 mm di diametro a seconda del telaio, ma esistono press fit di tutti i tipi anche rotor li produce ottimi
Il fatto di aver problemi dall'inizio , andrebbe individuato quale sia il vero problema, perchè sicuramente non sarò da ricondurre a calotte o press fit, ma sicuramente al movimento di qualche altra parte
In ogni caso la rumorosità eventuale delle calotte la si percepisce ruotando la guarnitura sul cavalletto, senza la catena , in condizione di folle, in tale maniera si sente benissimo se le calotte emettono rumori
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Grazie, verifico se sarà il caso di cambiare mc con il tipo press fit,
Il rumore, un singolo tic, ogni volta che le pedivelle sono posizione verticale, e solo se spingo un pochino, non riproducibile su cavalletto. Sono solo riuscito a isolare il fatto che accade pedalando con la sola gamba sinistra, con la sola destra non si sente nulla.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Grazie, verifico se sarà il caso di cambiare mc con il tipo press fit,
Il rumore, un singolo tic, ogni volta che le pedivelle sono posizione verticale, e solo se spingo un pochino, non riproducibile su cavalletto. Sono solo riuscito a isolare il fatto che accade pedalando con la sola gamba sinistra, con la sola destra non si sente nulla.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
Ciao,
avevo il tuo stesso problema, più o meno, un tic con pedivella destra a ore 9, ero convinto che dipendesse dal MC o dai pedali Allora smonto e pulisco pedali, guarnitura e calotte, il rumore rimane, faccio manutenzione ai mozzi, pulisco e ingrasso gli sganci, smontò e rimonto i pignoni e il rumore rimane. Alla fine, fatta manutenzione alla serie sterzo ed il rumore è scomparso.
Ciao.