movimento centrale Ultegra 6800

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti, dopo 7mila kilometri, quando sono con la pedivella sinistra nella posizione di massimo sforzo, (a cadenza bassa, SFR) e dai 180Watt in su, si sente un cigolio.

parlando col meccanico dell'officina del negozio dove ho preso la bici, mi ha detto che i movimenti centrali della shimano fanno schifo e non durano più niente...

va beh apparte il parere del meccanico, devo sostituire sto benedetto movimento centrale per non sentire più sto fastidiosissimo rumore.

Domanda:

per l'Ultegra 6800 c'è solo il suo (schifoso) movimento centrale o se ne possono montare di compatibili e di migliore qualità/durata !!

Grazie a tutti per l'aiuto !!
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.490
8.524
Visita sito
Bici
disc
ti consiglio di cambiare meccanico se dice che i movimenti centrali shimano fanno schifo, ma sei sicuro che sia il movimento centrale e non qualcosaltro che fa rumore? se fosse un cuscinetto si sentirebbe sempre, i telai in carbonio funzionano come cassa armonica ed un rumore che senti qui magari proviene da li, io sentivo un rumore proveniente dal movimento centrale quando mi alzavo sui pedali, sono andato dal mio vecchio meccanico che ha piu' di 70 anni, mi ha detto di ingrassare i forcellini del carro posteriore e della forcella dove si inseriscono i mozzi delle ruote ed il rumore e' sparito
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
io non so quello che possa essere. fatto sta, che un mese fa, con lo stesso problema ha aperto tutto, pulito i cuscinetti ?! sgrassato e reingrassato e rimontato.

ha toccato solo quello. Rumore sparito.
A distanza di un mese ci rifà

io la porto da lui proprio perchè non ci capisco na sexa.. .. :mrgreen::mrgreen:
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
prova a smontare la guarnitura e con le dita fai girare i cuscinetti del movimento centrale, se girano senza problemi, non devi cambiarli, se invece non girano bene e al momento in cui li fai ruotare senti come un punto morto in cui incontrano resistenza allora e' arrivato il momento di sostiturire il movimento centrale. Te ne puoi anche accorgere che i cuscinetti sono andati, quando fai girare la guarnitura al contrario ed avverti la stessa resistenza. Comunque il primo metodo e' il migliore.
Un saluto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
io non so quello che possa essere. fatto sta, che un mese fa, con lo stesso problema ha aperto tutto, pulito i cuscinetti ?! sgrassato e reingrassato e rimontato.

ha toccato solo quello. Rumore sparito.
A distanza di un mese ci rifà

io la porto da lui proprio perchè non ci capisco na sexa.. .. :mrgreen::mrgreen:

1 I cuscinetti del movimento Shimano non si puliscono altro che fuori, sono sigillati , sia nella versione Hollowtech II che nella versione Press Fit, dunque impossibile ingrassarli, ma solamente lunrificarlo nella sede di alloggio dell'albero guarnitura.

2 I movimenti Shimano sopportano 30000 km senza problemi , da li probabile vadano cambiati.

Chi ti ha detto che fanno schifo si è sbagliato con altra marca.
I cigolii vanno riconosciuti ed individuati , potrebbe addirittura essere un guidacatena posteriore o la catena, solitamente i movimenti rovinati ticchettano.

Io penso che non ci capisca una sexa nemmeno lui
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Quindi il bbr60 è sostanzialmente senza manutenzione come per i cuscinetti sigillati delle ruote per tutta la sua vita se usato sull'asciutto?

Non mi pare si chiami BBr60, comunque se hai calotte esterne o press fit, diffiicle se non prendi acqua ammazzarli, ed anche prendendo acqua, io in MTB ho il press fit BB92, non l'ammazzi lo stesso
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Non mi pare si chiami BBr60, comunque se hai calotte esterne o press fit, diffiicle se non prendi acqua ammazzarli, ed anche prendendo acqua, io in MTB ho il press fit BB92, non l'ammazzi lo stesso

SM-BBR60

Io ho un amico in MTB che lo smonta una volta o due all'anno per ingrassarlo, ma lo affonda nel fango e prende tranquillamente secchiate d'acqua. Per quello chiedevo, ma appunto da come mi dici, su strada e con uso "della domenica", va bene lasciarlo stare, meglio!
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Allora l'hanno smontato e mi hanno detto che il movimento centrale per loro è OK

l'unica cosa da fare è lasciargli la bici, pulirla per bene, svitare e riavvitare tutto, e ingrassare le parti che vanno ingrassate. Più quasi sicuramente il cambio della catena che è al limite.

dopo averla vista mi hanno detto che potrebbe dipendere anche da un discorso del genere, e che comunque il movimento centrale per loro sembra ok !

mo gliela devo lasciare per 2 o 3 giorni :(
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
SM-BBR60

Io ho un amico in MTB che lo smonta una volta o due all'anno per ingrassarlo, ma lo affonda nel fango e prende tranquillamente secchiate d'acqua. Per quello chiedevo, ma appunto da come mi dici, su strada e con uso "della domenica", va bene lasciarlo stare, meglio!

Non ingrassi niente , perchè i cuscinetti sono coperti da un coperchio in pvc, che non va tolto.
Dunque se ingrassi , pensi di farlo ma non lo fai.
Diverso è la parte di alloggio dell'albero , li va un velo di grasso in maniera che non si ossidi sulla plastica del movimento
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora l'hanno smontato e mi hanno detto che il movimento centrale per loro è OK

l'unica cosa da fare è lasciargli la bici, pulirla per bene, svitare e riavvitare tutto, e ingrassare le parti che vanno ingrassate. Più quasi sicuramente il cambio della catena che è al limite.

dopo averla vista mi hanno detto che potrebbe dipendere anche da un discorso del genere, e che comunque il movimento centrale per loro sembra ok !

mo gliela devo lasciare per 2 o 3 giorni :(
Si può fare tutto, ma il cambio SS gabbia corta sopporta generalmente 28 denti posteriori, andrebbe il gabbia media versione GS.
Tuttavia se stai molto attento a non incrociare la corona grande con i rapporti maggiori, puoi farlo, mi raccomando attenzionetare e riavvitare le calotte serve a poco , solamente nel caso a mettere dell'antiseize nelle filettature, ma la Shimano e altre aziende lo mettono di loro iniziativa , mettono del frenafiletti essiccato in maniera che funzioni da antisvitamento e da protettivo per la filettatura.
Ripeto se ingrassi qualcosa, ingrassi la parte dell'albero che si inserisce nelle calotte
 

serge

Novellino
26 Luglio 2016
24
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
orbea avant
Non ingrassi niente , perchè i cuscinetti sono coperti da un coperchio in pvc, che non va tolto.
Dunque se ingrassi , pensi di farlo ma non lo fai.
Diverso è la parte di alloggio dell'albero , li va un velo di grasso in maniera che non si ossidi sulla plastica del movimento
Si ingrassano anche i filetti dove si avvitano le calotte giusto?

Mi inserisco perchè a breve smonterò il mio m.c. 105 inquanto se solo spingo leggermente sui pedali sento diversi scrocchi negli stessi punti ricorrenti (ho già smontato e ingrassato i pedali)..provo a smontare, pulire tutto, ingrassare e rimontare (ho preso secchiate d'acqua poco prima che iniziasse il problema)..nel caso non risolva come posso capire se il mio m.c. è da cambiare?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Si ingrassano anche i filetti dove si avvitano le calotte giusto?

Mi inserisco perchè a breve smonterò il mio m.c. 105 inquanto se solo spingo leggermente sui pedali sento diversi scrocchi negli stessi punti ricorrenti (ho già smontato e ingrassato i pedali)..provo a smontare, pulire tutto, ingrassare e rimontare (ho preso secchiate d'acqua poco prima che iniziasse il problema)..nel caso non risolva come posso capire se il mio m.c. è da cambiare?
Onestamente i filetti hanno il frenafiletti, una volta smontate le calotte meglio l'antiseize che il grasso.
L'albero invece se lo ingrassi male non fa
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
L'albero invece se lo ingrassi male non fa

Ma SCR la considero normale manutenzione (e con quale periodicità?), o per una bici che non prende acqua è superfluo e muoiono prima i cuscinetti prima che il grasso venga lavato via o secchi??
Cioè meglio smontare e reingrassare l'asse una volta all'anno come la serie sterzo o finché non si sentono rumori ce ne freghiamo??
Sono abituato ai perno quadri che te li dimentichi finché non prendono gioco e non capisco se il reingrassaggio è un eccesso di scrupolo o meno. Alla fine la parte in movimento sono i cuscinetti, che sono sigillati, l'asse in se non dovrebbe necessitare di lubrificazione se non quella necessaria per non far incollare l'asse al cuscinetto, o sbaglio?!?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.019
7.625
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ma SCR la considero normale manutenzione (e con quale periodicità?), o per una bici che non prende acqua è superfluo e muoiono prima i cuscinetti prima che il grasso venga lavato via o secchi??
Cioè meglio smontare e reingrassare l'asse una volta all'anno come la serie sterzo o finché non si sentono rumori ce ne freghiamo??
Sono abituato ai perno quadri che te li dimentichi finché non prendono gioco e non capisco se il reingrassaggio è un eccesso di scrupolo o meno. Alla fine la parte in movimento sono i cuscinetti, che sono sigillati, l'asse in se non dovrebbe necessitare di lubrificazione se non quella necessaria per non far incollare l'asse al cuscinetto, o sbaglio?!?
Con le calotte problemi di ingrassaggio non c'è ne sono sono sealed