Movimento scorretto ginocchio pedalando

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Idea mia, magari viene naturalmente (poi) se agli inizi ci si è lavorato su...io ho iniziato a pedalare da poco, da 3 anni, il primo anno non sapevo nulla e ho pedalato a cazz, il secondo ho iniziato a carburare poi sono iniziati i problemi ed ho passato l'ultimo anno facendo poco o nulla

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono tornato dalla fisioterapista e con sorpresa (visti i dolori) ho trovato che il bacino era in posizione corretta. Fatta la prova del gradino insieme alla fisioterapista. Secondo lei fino al ginocchio (escluso) va bene. Mi ha proposto il metodo mezieres che inizieremo la prossima settimana.

Mi pare comunque strano d'avere il gluteo dx debole. Capirei il sx... Sono destromane e direi destro destro visto che uso davvero poco la sinistra. Ho fatto tennis in passato e la parte dx del corpo è più sviluppata della sx.

E se fosse un problema di caviglia cosa si potrebbe fare? Dico caviglia perchè è l'unico punto dove ho avuto problemi (la distorsione di 30 anni fa) per il resto nessun tipo di problema.

Ho provato ora il test della caviglia. A 10 cm dal muro il tallone sx tende a staccarsi da terra mentre il tallone dx si stacca nettamente.

Ok x il Mezieres.
Se il tallone dx si stacca nettamente probabilmente la problematica ha origine da lí.
Fai tanto stretching x il soleo, esercizi di mobilitazione e rinforzo caviglia...anche su cuscinetti propriocettivi.
Anche il test del gradino diventa un ottimo esercizio...fallo x diverse ripetizioni e qualche serie giornalmente cercando di rilassare la caviglia dx che rimane sul gradino fino a quando il ginocchio scende dritto.
La caviglia deve diventare flessibile ma forte.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
io purtroppo ho avuto esperienze davvero negative con i vari osteopati ecc ecc . ho la caviglia

io purtroppo sono quel 1% che non si risolve. Caviglia dx completamente bloccata con ferri e viti . Ho fatto di tutto con fisio e dottori vari ma più faccio esercizi e peggio è . La cosa strana e alquanto surreale l'ho vissuta dai primi due biomeccanici i quali mi hanno detto : dai pedala a questa altezza vedrai che ti riallinei piano piano. E ai come no , d'incanto mi si allunga la gamba dx o la caviglia riprende a muoversi da sola (roba da non credere). Comunque ne approfitto per fare i complimenti a @fylooo in quanto davvero una persona competente in materia o-o

Ma il tendine d'Achille della caviglia dx ha subito traumi?
Che incidente hai avuto?
Hai problemi anche al polpaccio dx o è ipotonico?
Perchè dici che la gamba dx è più corta?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No tratti a tutta non ne ho provati a parte una strappetto di 300m e la statale fatta molto forte da fine ultima discesa all'auto (9km), però eravamo tutti lanciati e nessuno ha fatto caso al ginocchio

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Però se ora fai giri da 100km con dislivello e tratti a tutta è ovvio che il problema continuerà a persistere!
Se in 100km hai prestato "veramente" attenzione ai glutei/caviglie x 10km é già tanto!
Devi fare giretti tranquilli magari in solitaria lavorando su questo aspetto...ottimisticamente ti ci vorranno almeno qualche mese di lavoro costante x correggere un movimento errato che ormai fa parte del tuo sistema propriocettivo!
La fretta fa solo danni e basta.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Fatta la prova: le ginocchia si muovono dritte, ma la caviglia sx la sento più legata e benchè arrivi a toccare il muro il tallone sx si alza.

Ricapitolando, vecchia distorsione a caviglia dx, bacino piu in alto alla mia dx, caviglia meno mobile con tallone che si solleva, la sx

Ah, ieri ho curato la rotondità della pedalata con attenzione e oggi sento un leggero indolenzimento ai tendini di achille, segno che sto iniziando a far lavorare le caviglie?



Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Sicuramente...ma devi curare anche la tenuta dei polpacci x non stressare troppo l'articolazione della caviglia.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sicuramente...ma devi curare anche la tenuta dei polpacci x non stressare troppo l'articolazione della caviglia.
Va bene grazie, potenzierò anche i polpacci e vedrò di non esagerare coi giri, ieri la compagnia ha messo in piedi un giro su una salita che volevo fare da davvero tanto tempo e mi sono aggregato [emoji28]

Ho stabilito ad ogni modo, grazie ai consigli il piano di lavoro, stamattina ho iniziato a farlo nella sua interezza e mi occupa circa un'ora: stretching quadricipiti, stretchin polpacci, streching ischiocrurali (sia manualmente che con elastici), ponte ad una gamba sola 3x10 per ogni gamba, altro esercizio che mi avevi linkato (sdraiato sul fianco, elastico a tener chiuse le gambe, aprire la gamba verso l'alto/esterno) 3x15 per ogni gamba, poi 10 min di tavoletta priopercettiva, poi un po di movimentazione della caviglia (movimenti orari e antiorari di entrambe le caviglie con e senza pesi), per chiudere foam roller su quei punti che mi avevi linkato.

Tra l'altro oggi per la prima volta ho sentito un punto sciogliersi (credo): ero sulla fascia lata sx, all'altezza di metà coscia e ho trovato il solito punto un po doloroso. Ci sono stato su un minutino "normale" poi ho stretto i denti e ho iniziato a farci peso e dopo poco ho avuto proprio la sensazione come se fosse scivolato via. A quel punto ho proceduto sull'altro punto appena sopra il ginocchio (lì non mi faceva male) e anche lì ho sentito come sciogliersi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
Ma il tendine d'Achille della caviglia dx ha subito traumi?
Che incidente hai avuto?
Hai problemi anche al polpaccio dx o è ipotonico?
Perchè dici che la gamba dx è più corta?
il tendine nessun trauma, ho subito la rottura di astragalo e malleolo e successivamente trapianto dell'astragalo. Il polpaccio dx è sensibilmente più piccolo in quanto non muovendo la caviglia tutto il reparto muscolare annesso si è ridotto . Più che corto è che non muovendo la caviglia in fase di spinta il fianco dx scende troppo portandosi anche più avanti e facendomi basculare e anche di molto con conseguenti dolori lombari e muscolari alla gamba dx, piriforme ecc. se abbasso la sella per far star bene il dx sovraccarico e di tanto anche il sx. per il momento invece di pedalare a 79 cm pedalo a 78 cm (che comunque rimane una altezza eccessiva per il dx) però non forzando troppo riesco comunque ad attenuare i dolori. c'è da dire anche che faccio parecchi km in bici (1000 a settimana) e questo di certo non aiuta. Anche se ho fatto caso che o 1000 o 100 i dolori sono sempre quelli.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.774
9.988
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
PRIMA lo devi correggere se sbagliato e controllare e POI deve diventare naturale.
Non so se mi sono spiegato bene..... se uno ha tutto ben impostato, il gioco di caviglia viene subito naturale..... se uno zappa o stantuffa con la caviglia bloccata c' è qualcosa che non va.....

Nel caso del ragazzo, se ha un amico sincero che lo può osservare mentre mena veramente, forse riesce a capire cosa non funziona..... a 30 kmh se dico a mia madre di muovere la caviglia lo fa anche lei che ha 80 anni.
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Ok x il Mezieres.
Se il tallone dx si stacca nettamente probabilmente la problematica ha origine da lí.
Fai tanto stretching x il soleo, esercizi di mobilitazione e rinforzo caviglia...anche su cuscinetti propriocettivi.
Anche il test del gradino diventa un ottimo esercizio...fallo x diverse ripetizioni e qualche serie giornalmente cercando di rilassare la caviglia dx che rimane sul gradino fino a quando il ginocchio scende dritto.
La caviglia deve diventare flessibile ma forte.

Ho fatto parecchi esercizi per la caviglia. Non so cosa ci sia d'altro ma certamente c'è un problema di mobilità della caviglia dx. Come tacchette ho sempre usato quelle che bloccano completamente il piede (miche gialle). Pensi sia meglio cambiarle con qualcosa che renda possibile un po' il movimento?
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Va bene grazie, potenzierò anche i polpacci e vedrò di non esagerare coi giri, ieri la compagnia ha messo in piedi un giro su una salita che volevo fare da davvero tanto tempo e mi sono aggregato [emoji28]

Ho stabilito ad ogni modo, grazie ai consigli il piano di lavoro, stamattina ho iniziato a farlo nella sua interezza e mi occupa circa un'ora: stretching quadricipiti, stretchin polpacci, streching ischiocrurali (sia manualmente che con elastici), ponte ad una gamba sola 3x10 per ogni gamba, altro esercizio che mi avevi linkato (sdraiato sul fianco, elastico a tener chiuse le gambe, aprire la gamba verso l'alto/esterno) 3x15 per ogni gamba, poi 10 min di tavoletta priopercettiva, poi un po di movimentazione della caviglia (movimenti orari e antiorari di entrambe le caviglie con e senza pesi), per chiudere foam roller su quei punti che mi avevi linkato.

Tra l'altro oggi per la prima volta ho sentito un punto sciogliersi (credo): ero sulla fascia lata sx, all'altezza di metà coscia e ho trovato il solito punto un po doloroso. Ci sono stato su un minutino "normale" poi ho stretto i denti e ho iniziato a farci peso e dopo poco ho avuto proprio la sensazione come se fosse scivolato via. A quel punto ho proceduto sull'altro punto appena sopra il ginocchio (lì non mi faceva male) e anche lì ho sentito come sciogliersi

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

Sí perfetto x il foam roller funziona proprio cosí...se insisti circa 60-90 secondi la contrattura si rilassa automaticamente.

Va bene x gli esercizi...poi andranno cambiati...ma su di un forum è impossibile valutare con precisione il tutto...ci sono tantissimi compensi che bisognerebbe valutare di volta in volta di persona...l'importante è aver capito su COSA e COME lavorare...
Ti consiglierei di iniziare un percorso da un bravo fisioterapista spiegandogli tutto...basta anche 1 volta al mese...e stabilire assieme ogni volta gli esercizi che ti farai poi anche comodamente a casa...
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
il tendine nessun trauma, ho subito la rottura di astragalo e malleolo e successivamente trapianto dell'astragalo. Il polpaccio dx è sensibilmente più piccolo in quanto non muovendo la caviglia tutto il reparto muscolare annesso si è ridotto . Più che corto è che non muovendo la caviglia in fase di spinta il fianco dx scende troppo portandosi anche più avanti e facendomi basculare e anche di molto con conseguenti dolori lombari e muscolari alla gamba dx, piriforme ecc. se abbasso la sella per far star bene il dx sovraccarico e di tanto anche il sx. per il momento invece di pedalare a 79 cm pedalo a 78 cm (che comunque rimane una altezza eccessiva per il dx) però non forzando troppo riesco comunque ad attenuare i dolori. c'è da dire anche che faccio parecchi km in bici (1000 a settimana) e questo di certo non aiuta. Anche se ho fatto caso che o 1000 o 100 i dolori sono sempre quelli.

La caviglia devi solo "reimparare" a farla lavorare...ora avrai il polpaccio dx che non lavora quasi nulla è quindi anche il tendine d'Achille accorciato e debole.
Se provi ad alzarti sulla punta del piede dx il polpaccio non tiene bene il piede cede all'interno facendo valgizzare il ginocchio giusto??
Con la caviglia cosí bloccata certamente avrai tutta la muscolatura della gamba dx contratta fino all'anca e di conseguenza pure l'anca sx x evitare eccesiva rotazione.
Mi spiace ma finchè non riinizierai a far lavorare la caviglia dx la posizione corretta in bdc non la troverai mai...
La coperta x quanto la rigiri rimane corta!
Ahhh...cammina TANTO a piedi nudi.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Non so se mi sono spiegato bene..... se uno ha tutto ben impostato, il gioco di caviglia viene subito naturale..... se uno zappa o stantuffa con la caviglia bloccata c' è qualcosa che non va.....

Nel caso del ragazzo, se ha un amico sincero che lo può osservare mentre mena veramente, forse riesce a capire cosa non funziona..... a 30 kmh se dico a mia madre di muovere la caviglia lo fa anche lei che ha 80 anni.

Sarebbe bello fosse cosí semplice...spostare la sella e risolvere i problemi...
 
Ultima modifica:

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho fatto parecchi esercizi per la caviglia. Non so cosa ci sia d'altro ma certamente c'è un problema di mobilità della caviglia dx. Come tacchette ho sempre usato quelle che bloccano completamente il piede (miche gialle). Pensi sia meglio cambiarle con qualcosa che renda possibile un po' il movimento?

Un po' di gioco alle tacchette io lo lascerei...

Comunque x gli esercizi un grande errore che si fa è quello di dare esercizi di mobilità alla caviglia libera...mentre dovresti dargli mobilità ma sotto carico...altrimenti poi quando ci spingi sopra cambia tutto!
Come ti ho suggerito sopra...fatti l'esercizio del gradino in discesa giornalmente...tieni la caviglia morbida e cerca di scendere col ginocchio allineato...vedrai che ogni giorno acquisterà mobilitá e forza.
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Sí perfetto x il foam roller funziona proprio cosí...se insisti circa 60-90 secondi la contrattura si rilassa automaticamente.

Va bene x gli esercizi...poi andranno cambiati...ma su di un forum è impossibile valutare con precisione il tutto...ci sono tantissimi compensi che bisognerebbe valutare di volta in volta di persona...l'importante è aver capito su COSA e COME lavorare...
Ti consiglierei di iniziare un percorso da un bravo fisioterapista spiegandogli tutto...basta anche 1 volta al mese...e stabilire assieme ogni volta gli esercizi che ti farai poi anche comodamente a casa...
A trovarlo il fisioterapista bravo...per ora il primo che ho visto mi ha spillato 300€ per 10 inutili sedute di tecar per poi dirmi di farmi operare per plica mediopatellare. La stessa risonanza che ha visto lui è stata poi vista dal medico specilizzato in medicina dello sport che mi ha fatto le infiltrazioni (responso, nessun problema derivante da plica) e da uno stimato primario di ortopedia specializzato in artroscopia al ginocchio e mi ha detto che la plica è si presente ma minima e non causa problemi e ha caldamente sconsigliato l'operazione...

Riprovato con altro fisioterapista che insisteva a farmi fare squat a sedia e altri esercizi che mi facevano peggiorare il male invece che migliorarlo

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
Un po' di gioco alle tacchette io lo lascerei...

Comunque x gli esercizi un grande errore che si fa è quello di dare esercizi di mobilità alla caviglia libera...mentre dovresti dargli mobilità ma sotto carico...altrimenti poi quando ci spingi sopra cambia tutto!
Come ti ho suggerito sopra...fatti l'esercizio del gradino in discesa giornalmente...tieni la caviglia morbida e cerca di scendere col ginocchio allineato...vedrai che ogni giorno acquisterà mobilitá e forza.

Grazie. Stavo facendo esercizi ad entrambe le caviglie. Non so se si precisa qualcosa ma ho trovato le vecchie carte . Si tratta di una distorsione tibio tarsica dx.
 

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.437
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
La caviglia devi solo "reimparare" a farla lavorare...ora avrai il polpaccio dx che non lavora quasi nulla è quindi anche il tendine d'Achille accorciato e debole.
Se provi ad alzarti sulla punta del piede dx il polpaccio non tiene bene il piede cede all'interno facendo valgizzare il ginocchio giusto??
Con la caviglia cosí bloccata certamente avrai tutta la muscolatura della gamba dx contratta fino all'anca e di conseguenza pure l'anca sx x evitare eccesiva rotazione.
Mi spiace ma finchè non riinizierai a far lavorare la caviglia dx la posizione corretta in bdc non la troverai mai...
La coperta x quanto la rigiri rimane corta!
Ahhh...cammina TANTO a piedi nudi.
il problema stà proprio nella caviglia dx che rimarrà bloccata a vita oramai sono 18 anni che è bloccata con ferri e ammenicoli vari. sul camminare a piedi nudi lo faccio da sempre o-oo-o. L'unica cosa che ho fatto sin da quando ho iniziato questo sport è quello di pedalare ad altezza esatta come se non avessi nessun problema nel tentativo che tira e ritira qualche nervo o muscolo si allungasse.