Movimento scorretto ginocchio pedalando

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Bene bene procederò così. Per curiosità, giudichi appropriato 79cm altezza sella e 23,5cm arretramento, calcolando che sono alto 186cm con cavallo 89,2cm? La bici è una Cannondale supersix tg.56. Potrei trarre benefici alzando la sella?

Qui la foto che mi è stata data all'ultimo posizionamento con le quota di cui dicevo sopra

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
b9c0969558a0db2e5e1ff3497493fd6e.jpg

Non toccherei NULLA sulla bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Ok allora lascio così. Ad ogni modo, usando rapporti ragionevolmente più duri evitando di andare troppo agile, avendo così miglior controllo del movimento, sto notando un buon incremento della forza [emoji106]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Qualche aggiornamento, la situazione pare in continuo miglioramento. Scorsa settimana 190km 3000disl, questa settimana per ora 150km 3000disl.

Proseguo i soliti esercizi tutti i giorni, avendo cura di fare qualche serie in meno se quel giorno ho pedalato. Ah, visto che la mia ragazza aveva delle cavigliere zavorrate che non usava le ho prese in prestito per fare anche un po di potenziamento isometrico del quadricipite. Prima di partire faccio 5 minuti di stretching, polpacci e ischiocrurali.

Capita ancora qualche sporadica minifitta pedalando e ogni tanto qualche sensazione di impastamento del ginocchio a sera dopo la pedalata, ma nettamente meno di prima. Drasticamente calata anche la necessità di dover ricorrere al ghiaccio.

L'altro ieri ho voluto togliermi la soddisfazione di andare a fare la più lunga salita della zona come test (Capannette Pey da Zerba, 22,6km al 4,6% medio), il tutto inserito in un giro di 85km 1850disl. Devo dire che è andata bene, niente fastidio durante nè dopo, solo un filino di indolenzimento il mattino successivo, sparito alla svelta.

Il ginocchio durante la pedalata segue una traiettoria molto piu regolare senza i bruschi scarti che vedevo prima, devo proseguire così perchè sta ritornando sia la gamba che la voglia di pedalare [emoji4][emoji4]



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Qualche aggiornamento, la situazione pare in continuo miglioramento. Scorsa settimana 190km 3000disl, questa settimana per ora 150km 3000disl.

Proseguo i soliti esercizi tutti i giorni, avendo cura di fare qualche serie in meno se quel giorno ho pedalato. Ah, visto che la mia ragazza aveva delle cavigliere zavorrate che non usava le ho prese in prestito per fare anche un po di potenziamento isometrico del quadricipite. Prima di partire faccio 5 minuti di stretching, polpacci e ischiocrurali.

Capita ancora qualche sporadica minifitta pedalando e ogni tanto qualche sensazione di impastamento del ginocchio a sera dopo la pedalata, ma nettamente meno di prima. Drasticamente calata anche la necessità di dover ricorrere al ghiaccio.

L'altro ieri ho voluto togliermi la soddisfazione di andare a fare la più lunga salita della zona come test (Capannette Pey da Zerba, 22,6km al 4,6% medio), il tutto inserito in un giro di 85km 1850disl. Devo dire che è andata bene, niente fastidio durante nè dopo, solo un filino di indolenzimento il mattino successivo, sparito alla svelta.

Il ginocchio durante la pedalata segue una traiettoria molto piu regolare senza i bruschi scarti che vedevo prima, devo proseguire così perchè sta ritornando sia la gamba che la voglia di pedalare [emoji4][emoji4]



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Che tipo di esercizi fai
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
È tutto spiegato nelle pagine precedenti, avevo scritto un post con la mia routine, ultimamente ho aggiunto anche un po di potenziamento isometrico per il quadricipite con le cavigliere

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Qualche aggiornamento, la situazione pare in continuo miglioramento. Scorsa settimana 190km 3000disl, questa settimana per ora 150km 3000disl.

Proseguo i soliti esercizi tutti i giorni, avendo cura di fare qualche serie in meno se quel giorno ho pedalato. Ah, visto che la mia ragazza aveva delle cavigliere zavorrate che non usava le ho prese in prestito per fare anche un po di potenziamento isometrico del quadricipite. Prima di partire faccio 5 minuti di stretching, polpacci e ischiocrurali.

Capita ancora qualche sporadica minifitta pedalando e ogni tanto qualche sensazione di impastamento del ginocchio a sera dopo la pedalata, ma nettamente meno di prima. Drasticamente calata anche la necessità di dover ricorrere al ghiaccio.

L'altro ieri ho voluto togliermi la soddisfazione di andare a fare la più lunga salita della zona come test (Capannette Pey da Zerba, 22,6km al 4,6% medio), il tutto inserito in un giro di 85km 1850disl. Devo dire che è andata bene, niente fastidio durante nè dopo, solo un filino di indolenzimento il mattino successivo, sparito alla svelta.

Il ginocchio durante la pedalata segue una traiettoria molto piu regolare senza i bruschi scarti che vedevo prima, devo proseguire così perchè sta ritornando sia la gamba che la voglia di pedalare [emoji4][emoji4]



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Tanto per capire ...ma il kilometraggio che dici sono ad uscita singola ? Cioè fai 3000mt di dislivello ogni volta ? Oppure e’ il totale settimanale ?
Se e’ ad ogni singola uscita ti faccio i complimenti ...
Il in 5gg sono arrivato a malapena a 6000...
o-o
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Nono figurati è il totale della settimana quello di cui parlavo prima, mi sono espresso male. Giusto nell'uscita dell'altro giorno ho fatto poco meno di 2000m in un colpo, di solito mi assesto sui 50km con 500-1000m disl ad uscita

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Qualche aggiornamento, la situazione pare in continuo miglioramento. Scorsa settimana 190km 3000disl, questa settimana per ora 150km 3000disl.

Proseguo i soliti esercizi tutti i giorni, avendo cura di fare qualche serie in meno se quel giorno ho pedalato. Ah, visto che la mia ragazza aveva delle cavigliere zavorrate che non usava le ho prese in prestito per fare anche un po di potenziamento isometrico del quadricipite. Prima di partire faccio 5 minuti di stretching, polpacci e ischiocrurali.

Capita ancora qualche sporadica minifitta pedalando e ogni tanto qualche sensazione di impastamento del ginocchio a sera dopo la pedalata, ma nettamente meno di prima. Drasticamente calata anche la necessità di dover ricorrere al ghiaccio.

L'altro ieri ho voluto togliermi la soddisfazione di andare a fare la più lunga salita della zona come test (Capannette Pey da Zerba, 22,6km al 4,6% medio), il tutto inserito in un giro di 85km 1850disl. Devo dire che è andata bene, niente fastidio durante nè dopo, solo un filino di indolenzimento il mattino successivo, sparito alla svelta.

Il ginocchio durante la pedalata segue una traiettoria molto piu regolare senza i bruschi scarti che vedevo prima, devo proseguire così perchè sta ritornando sia la gamba che la voglia di pedalare [emoji4][emoji4]



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Bene!!
Comunque non mantenere sempre la stessa routine di esercizi tutti i giorni...altrimenti ti stufi in fretta...e soprattutto il fisico si abitua...
Cambia...es. un giorno fai solo stretching...un giorno solo esercizi posturali variando serie e ripetizioni e tempi...un giorno isometria....comunqua varia sempre x fornire uno stimolo continuo al fisico a migliorare adattatndosi...
Cambia anche esercizi....quando inizi a "sentire" cosa ti fa veramente bene e migliorare staI dietro alle sensazioni più che ad una sequenza prestabilita...
E ricordati che il fulcro è la stabilità del bacino...e x avere un bacino stabile i glutei devono lavorare BENE.
Buona continuazione!
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Chiuso agosto con 900km e iniziato settembre con 60km 900disl. Ora arriva l'autunno, la stagione che preferisco per pedalare qui nelle colline del vino [emoji4]

Pian piano sto variando ed evolvendo la routine, il maggior beneficio lo sento con ponte monopodalico e potenziamento isometrico del quadricipite + stretching e foam roller sulla fascia lata.

Ancora qualche sporadico fastidio ma in confronto ad un mese fa quando ho aperto la discussione, è un altro mondo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Chiuso agosto con 900km e iniziato settembre con 60km 900disl. Ora arriva l'autunno, la stagione che preferisco per pedalare qui nelle colline del vino [emoji4]

Pian piano sto variando ed evolvendo la routine, il maggior beneficio lo sento con ponte monopodalico e potenziamento isometrico del quadricipite + stretching e foam roller sulla fascia lata.

Ancora qualche sporadico fastidio ma in confronto ad un mese fa quando ho aperto la discussione, è un altro mondo!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Benissimo!!
E vedrai (se non l'hai già fatto) che se continui a lavorarci bene su tra poco prenderai le solette che ti hanno fatto e le butti dalla finestra!!!o-o
 
  • Mi piace
Reactions: painkiller92

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Benissimo!!
E vedrai (se non l'hai già fatto) che se continui a lavorarci bene su tra poco prenderai le solette che ti hanno fatto e le butti dalla finestra!!!o-o
Ma parli di quelle nelle scarpe da ginnastica da tutti i giorni o di quelle nelle scarpe da bici? Anche perchè ho scarpe Specialized e le solette specialized sono di 3 tipi da quel che ho visto, rosso blu verdi e seconda del sostegno e togliendo le mie attuali non saprei quale scegliere [emoji848]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ma parli di quelle nelle scarpe da ginnastica da tutti i giorni o di quelle nelle scarpe da bici? Anche perchè ho scarpe Specialized e le solette specialized sono di 3 tipi da quel che ho visto, rosso blu verdi e seconda del sostegno e togliendo le mie attuali non saprei quale scegliere [emoji848]

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Parlo di qualsiasi tipo di solette...sia nelle scarpe da tutti i giorni che in quelle da bdc.
Il piede non ha bisogno di nessun sostegno se il bacino/anche lavorano bene...ed è il piede/caviglia stessi che devono essere forti e flessibili.
Se vuoi una soletta da bdc prendila che assecondi la forma del tuo arco plantare...ma senza pensare che offra alcun sostegno.
Come detto...il sostegno lo offre solamente un piede forte e un bacino stabile.
Moooolto utile x i piedi/caviglie (ma anche x tutta la postura in generale...ginocchia..schiena) sarebbe usare il più possibile nel tempo libero le Fivefingers e naturalmente camminare quando si può a piedi nudi.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Parlo di qualsiasi tipo di solette...sia nelle scarpe da tutti i giorni che in quelle da bdc.
Il piede non ha bisogno di nessun sostegno se il bacino/anche lavorano bene...ed è il piede/caviglia stessi che devono essere forti e flessibili.
Se vuoi una soletta da bdc prendila che assecondi la forma del tuo arco plantare...ma senza pensare che offra alcun sostegno.
Come detto...il sostegno lo offre solamente un piede forte e un bacino stabile.
Moooolto utile x i piedi/caviglie (ma anche x tutta la postura in generale...ginocchia..schiena) sarebbe usare il più possibile nel tempo libero le Fivefingers e naturalmente camminare quando si può a piedi nudi.
Sono sempre stato piu' possibile a piedi nudi,soprattutto in casa,anche quando mi alleno,ma per correre o comunque fare sport outdoor ho sempre utilizzato ottime scarpe da ginnastica...
oggi pero' ho ordinato queste .....sono proprio curioso di provarle
Ciao fylooo........
 

Allegati

  • upload_2019-9-3_16-9-29.jpeg
    upload_2019-9-3_16-9-29.jpeg
    30,3 KB · Visite: 35

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sono sempre stato piu' possibile a piedi nudi,soprattutto in casa,anche quando mi alleno,ma per correre o comunque fare sport outdoor ho sempre utilizzato ottime scarpe da ginnastica...
oggi pero' ho ordinato queste .....sono proprio curioso di provarle
Ciao fylooo........

Ciaooo!!
Vedrai che quando inizi ad usarle ti si aprirà un mondo nuovo!:mrgreen:
Hai preso le v-run...sono le più leggere e le uniche traforate apposta x la corsa...
Se sei tra 2 tg. prendi tranquillamente quella inferiore...dito più lungo e tallone devono toccare entrambi...in pratica devono calzare come un guanto.
Metti in preventivo di comprarti poi i calzini a 5 dita...su Amazon ne trovi parecchi.
Ti ci vorranno qualche settimana di abitudine e uso graduale prima di usarle es. x correre...il piede deve riabituarsi ad essere usato come si deve...ma una volta rinforzato x bene non vorrai più usare altro!!!
Io ci corro sia su asfalto che in montagna tranquillamente.
Facci poi sapere tue impressioni.o-o
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Ciaooo!!
Vedrai che quando inizi ad usarle ti si aprirà un mondo nuovo!:mrgreen:
Hai preso le v-run...sono le più leggere e le uniche traforate apposta x la corsa...
Se sei tra 2 tg. prendi tranquillamente quella inferiore...dito più lungo e tallone devono toccare entrambi...in pratica devono calzare come un guanto.
Metti in preventivo di comprarti poi i calzini a 5 dita...su Amazon ne trovi parecchi.
Ti ci vorranno qualche settimana di abitudine e uso graduale prima di usarle es. x correre...il piede deve riabituarsi ad essere usato come si deve...ma una volta rinforzato x bene non vorrai più usare altro!!!
Io ci corro sia su asfalto che in montagna tranquillamente.
Facci poi sapere tue impressioni.o-o
Infatti ho misurato il piede con tallone appoggiato al muro e ho preso la tg che è 2mm più lunga del mio piede più lungo,mi ero documentato un po prima di acquistare,ma la prova del nove sarà indossarle....
Ho preso di default anche i calzini,qui ho letto opinioni contrastanti,ma la maggior parte consigliavano calzini e cosi ho fatto.....
:ola:
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Infatti ho misurato il piede con tallone appoggiato al muro e ho preso la tg che è 2mm più lunga del mio piede più lungo,mi ero documentato un po prima di acquistare,ma la prova del nove sarà indossarle....
Ho preso di default anche i calzini,qui ho letto opinioni contrastanti,ma la maggior parte consigliavano calzini e cosi ho fatto.....
:ola:

Puoi indossare sia senza sia con calzini...personalmente le indosso senza solo in estate...altrimenti con calzini.
Anche di calzini ce ne sono di diverse altezze e peso.
All'inizio usale tranquillamente senza...tieni presente che le prime volte devi sentirle proprio giuste giuste...al limite dello stretto...dopo un po' di volte che le usi si smollano...
E soprattutto armati di tanta pazienza le prime volte che le infili...!!!:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: alepace1980