Mozzi Cina

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
qualcuno sta utlizzando ruote con mozzi Powerway R36 carbon.
come sono questi mozzi?
Potete fornirmi le misure dei cuscinetti sia anteriore che posteriore.
Grazie

Io si, a parte un problemino di gioventù sul posteriore (leggero gioco assiale risolto spontaneamente !?) vanno molto bene.
Per i cuscinetti non posso aiutarti al momento, quando li cambierò magari.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Questo e' il parere relativo alla scorrevolezza dei mozzi secondo un paio di noti costruttori di ruote. Se poi vogliamo continuare ad alimentare le leggende, allora e' un altro discorso


-Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.

Detto questo però sebbene il dato sia appunto poco rilevante sul risultato complessivo è anche come dicevamo prima indipendente da altri fattori e può essere migliorato, ergo se si decide di progettare una ruota ad alto livello e che ottimizzi al massimo possibile qualsiasi componente tanto vale prendere in considerazione anche la scorrevolezza, non fosse che per migliorarne di un decimo di watt la prestazione; all’interno di un progetto improntato al massimo guadagno anche se di poco sarebbe sempre un decimo di watt in più.

-Bdc: Può dire qualcosa sui cuscinetti ceramici? Bufala o utili?

-DM: La ceramica in linea di massima ha peso specifico inferiore a quello dell’acciaio ed ha resistenza al calore superiore ed è per questo che per cuscinetti a sfere che debbono subire altissimi numeri di giri (ad esempio turbine) e quindi grandi dissipazioni di energia termica con possibili dilatazioni sono entrati in uso. L’applicazione di questi sulle biciclette però non porta benefici di rilievo perché per quanto una persona pedali velocemente il numero di giri sviluppato ha ordine di grandezza decisamente inferiore e quindi dissipazione di calore praticamente ininfluente.

La ceramica inoltre sebbene possa essere di un poco più leggera dell’acciaio (non stiamo parlando di porcellana per piatti ma di materiali ceramici speciali) ha dei problemi di ordine diverso perché è decisamente più fragile. Infatti ha una resistenza inferiore a sforzo ed a urti a parità di massa e questo influisce sicuramente sui dimensionamenti ed a lungo termine sulla durata e l’affidabilità.

Chi sarebbe DM? Per che ditta lavora?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Davide Marchisio

Ah, ok, uno che compra i cuscinetti al supermercato... ok, capisco.

La ceramica è fragile? Accidenti, e come fanno i mozzi Campagnolo con tecnologia CULT a non rompersi allora? E hanno anche la capacità di girare senza lubrificazione (cosa che evidentemente DM non sa).

Mi pare che la sua visione della cosa sia alquanto semplicistica, o semplicemente orientata alla promozione del suo catalogo prodotti...
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Ah, ok, uno che compra i cuscinetti al supermercato... ok, capisco.

La ceramica è fragile? Accidenti, e come fanno i mozzi Campagnolo con tecnologia CULT a non rompersi allora? E hanno anche la capacità di girare senza lubrificazione (cosa che evidentemente DM non sa).

Mi pare che la sua visione della cosa sia alquanto semplicistica, o semplicemente orientata alla promozione del suo catalogo prodotti...

Io li ho su Bora Two e R0 e il fatto che non si rompano non corrisponde al vero, e oltra a me in un passato recente molti hanno avuto il problema.
Il problema l'ho avuto sulle R0, al momento.
Più che fare attenzione al materiale sui cuscinetti meglio fare riferimento agli standard produttivi/fornitore ergo meglio un cuscinetto SKF originale (ne esistono a iosa di tarocchi) che uno ceramico di pinco pallino.
Senza nulla togliere a Campagnolo che quanto a cuscinetti in acciaio sa veramente scegliere bene.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Io li ho su Bora Two e R0 e il fatto che non si rompano non corrisponde al vero, e oltra a me in un passato recente molti hanno avuto il problema.
Il problema l'ho avuto sulle R0, al momento.
Più che fare attenzione al materiale sui cuscinetti meglio fare riferimento agli standard produttivi/fornitore ergo meglio un cuscinetto SKF originale (ne esistono a iosa di tarocchi) che uno ceramico di pinco pallino.
Senza nulla togliere a Campagnolo che quanto a cuscinetti in acciaio sa veramente scegliere bene.

hai avuto rottura di cuscinetti in ceramica su tecnologia CULT? Che tipo di problema? Consumo anomalo dei cuscinetti? Le ruote erano correttamente registrate?
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
hai avuto rottura di cuscinetti in ceramica su tecnologia CULT? Che tipo di problema? Consumo anomalo dei cuscinetti? Le ruote erano correttamente registrate?

Dopo un bel pò di sgratt..sgratt..se ne è andato il sinistro posteriore per rottura delle sfere; ti ripeto che però è un difetto piuttosto comune, senza nulla togliere ai prodotti Campagnolo. Ma se proprio devo scegliere io di Campy prendo l'acciaio e avendo avuto pure le Bora Ultra chi dice che si accorge della differenza di scorrevolezza deve veramente riuscire a pesare il capello.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah, ok, uno che compra i cuscinetti al supermercato... ok, capisco.

La ceramica è fragile? Accidenti, e come fanno i mozzi Campagnolo con tecnologia CULT a non rompersi allora? E hanno anche la capacità di girare senza lubrificazione (cosa che evidentemente DM non sa).

Mi pare che la sua visione della cosa sia alquanto semplicistica, o semplicemente orientata alla promozione del suo catalogo prodotti...

Non mi pare abbia dichiarato che si debbano rompere.
Mi pare che la tua visione sia inutilmente polemica. In ogni caso puoi parlarne direttamente con lui su questo stesso forum nella sua sezione. E' persona attenta ed educata e risponde sempre.
Servira' certamente a tutti un simile confronto di opinioni. Se non altro possiamo essere edotti su quale sia il supermercato dove Marchisio compra i cuscinetti.

:eek:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Dopo un bel pò di sgratt..sgratt..se ne è andato il sinistro posteriore per rottura delle sfere; ti ripeto che però è un difetto piuttosto comune, senza nulla togliere ai prodotti Campagnolo. Ma se proprio devo scegliere io di Campy prendo l'acciaio e avendo avuto pure le Bora Ultra chi dice che si accorge della differenza di scorrevolezza deve veramente riuscire a pesare il capello.

beh, insomma... le CULT non girano ingrassate come le tradizionali in acciaio, ma con una lubrificata di olio molto leggero. La differenza si percepisce.
Quanto poi questa influenzi le performances...

So che i mozzi a coni e sfere saltano, ma per mancanza di registrazione. Ogni tanto si dovrebbe controllare che non ci siano giochi eccessivi nè che i cuscinetti siano troppo stretti. In tal caso sia l'acciaio che il ceramico sono molto durevoli.
Posseggo sia le une che le altre.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ah, ok, uno che compra i cuscinetti al supermercato... ok, capisco.

La ceramica è fragile? Accidenti, e come fanno i mozzi Campagnolo con tecnologia CULT a non rompersi allora? E hanno anche la capacità di girare senza lubrificazione (cosa che evidentemente DM non sa).

Mi pare che la sua visione della cosa sia alquanto semplicistica, o semplicemente orientata alla promozione del suo catalogo prodotti...



Tra l'altro, permettimi, invece di tentare di essere caustico, a fronte di un cospicuo intervento sarebbe piu' costruttivo che tu dicessi che cosa non ti convince di cio' che hai letto piuttosto che polemizzare inutilmente, no?
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Ritengo che:

La ceramica nelle sue applicazioni riguardanti i mozzi non sia fragile, e permetta di funzionare in assenza di grasso. tale differenza si sente, sia facendo girare la ruota tenendo il perno fra le mani, sia in sella.

Il vantaggio principale della ceramica applicata alla tecnologia costruttiva dei mozzi non è la sua resistenza maggiore al calore e il suo peso inferiore, quanto un valore di durezza superficiale molto maggiore, nonchè la possibilità di creare delle sfere dalla rugosità superficiale inferiore.

Ci sono delle parti dell'articolo che ha scritto DM che invece mi trovano molto daccordo:

-Bdc: Quali sono gli elementi che determinano la scorrevolezza di un mozzo/ruota?
-DM: La scorrevolezza di un mozzo/ruota dipende principalmente dai cuscinetti in esso inseriti ed in particolare da quattro fattori correlati: la precisione di lavorazione del mozzo in cui sono alloggiati, l’accuratezza del montaggio, la tipologia delle schermature dei cuscinetti e la lubrificazione degli stessi.
Sia che si scelgano dei cuscinetti a sfere regolabili o meno che a coni la precisione di lavorazione della geometria del mozzo e le tolleranze minime sono un requisito fondamentale per una buona scorrevolezza. Infatti anche con cuscinetti regolabili se non si rispettano precisi orientamenti geometrici può diventare impossibile realizzare un montaggio ottimale che consenta ai cuscinetti di lavorare nella condizione di massima scorrevolezza. Minori sono le tolleranze di lavorazione, più accurato sarà il montaggio (comprendendo anche l’attenzione alle accidentali immissioni di sporco) e migliore sarà la scorrevolezza del mozzo.
Da tenere in considerazione è anche a seconda delle tipologie di cuscinetti (RS, RU e ZZ -sigle che identificano le tipologie ed i materiali di schermatura dei cuscinetti- ndr-) della tipologia di protezioni in essere. Se si sceglie uno degli ultimi ZZ, quindi con protezione metallica e non a tenuta stagna, sicuramente si potrà avere un cuscinetto potenzialmente più scorrevole di un RS ma sarà anche facilmente permeabile all’acqua e allo sporco che infiltrandosi in esso andranno ad inficiare pesantemente la scorrevolezza a lungo termine.
Ultimo fattore è la lubrificazione dei cuscinetti, se avviene con prodotti troppo fluidi questi potrebbero fuoriuscire velocemente dalla sede di rotazione, se avviene viceversa con prodotti molto densi soprattutto all’inizio dell’uso potrebbe sembrare che la ruota sia poco scorrevole; anche in questo caso occorre quindi trovare il giusto compromesso tra le caratteristiche progettuali di tutto il mozzo e quelle dei cuscinetti inseriti.

Come sostiene DM, ha assolutamente senso parlare di scorrevolezza relativa alle ruote, e questa è una caratteristica reale e confrontabile fra ruota e ruota.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Certo che avendo provato per diversi anni le Bora Ultra e le Bora Ultra Two (che ho ancora) se fosse così percettibile mi dovrei essere pur accorto di qualcosa.
E non parlo di discesa, preferirei che mi dessero decisi aiutini in piano o meglio ancora in salita.
Per la cronaca a banco, e so che non conta un xxzzo, i cuscinetti più meravigliosissimamente scorrevoli sono stati quelli delle Spinery Stealth..........e non erano in ceramica. Però veramente erano allo stato dell'arte.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
la tipologia delle schermature dei cuscinetti e la lubrificazione degli stessi.[/B]

si tralascia la cosa più importante, ovvero la classe del cuscinetto

tra un C2 e un C5 c'è una discreta differenza, che può influenzare senz'altro come se non di più della diversa tipologia di schermatura ( visto che il cuscinetto di una ruota da bici non si scalda, i giochi "extra" da progetto non si compensano)o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
si tralascia la cosa più importante, ovvero la classe del cuscinetto

tra un C2 e un C5 c'è una discreta differenza, che può influenzare senz'altro come se non di più della diversa tipologia di schermatura ( visto che il cuscinetto di una ruota da bici non si scalda, i giochi "extra" da progetto non si compensano)o-o

hai quotato parole di Davide Marchisio non mie.
Si tralasciano tante cose, anche la flessione degli assi del mozzo e l'impossibilità per un cuscinetto di adattarvisi. anche i carichi assiali.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
hai quotato parole di Davide Marchisio non mie.
Si tralasciano tante cose, anche la flessione degli assi del mozzo e l'impossibilità per un cuscinetto di adattarvisi. anche i carichi assiali.

lo so che ho quotato Marchisio, e lo so che si tralasciano molte cose

ma la classe del cuscinetto non è trascurabile come lo può essere la flessione del perno