Mozzi Cina

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Scusa ma ho qualche dubbio sui cuscinetti indicati, poiche l'asse del perno posteriore è indicata da Powerway con diametro 10mm e sia il 6902 che il 6901 ha diametro interno 15mm. qualcosa non torna. Puoi aiutarmi, grazie.

;nonzo%

io ho i miei smontati sul banco e ho i cuscinetti che ti ho scritto

evidentemente ci sono diverse serie;nonzo%;nonzo%

chiedo venia per l'info sbagliata!!
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Per caso è un gioco che si percepisce prendendo la ruota per il copertone ( a ruota montata sulla bici) e "scuotendo" la stessa ruota a dx/sx?

Per caso lo stesso gioco non è avvertibile a ruota smontata?

o-o
Allora: se si tratta di un semplice gioco basta agire sulla ghiera di sinistra svitando la brugolina e regolando in modo da togliere qualsiasi movimento laterale. Non conosco una ruota Campy nuova a cui non ho dovuto farlo, me è assolutamente normale e la ghiera serve a questo.
Se invece con questo intervento non si riesce ad eliminare il problema i la rotazione non è fluida allora comincerei a preoccuparmi.....
Con la ruota smontata non si riesce in genere ad applicare la stessa forza per cui questo tipo di analisi va fatta a ruota montata, così come la regolazione di fino (serrare troppo la ghiera a ruota libera potrebbe non andare bene quando poi vai anche a serrare il quick release).
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Allora: se si tratta di un semplice gioco basta agire sulla ghiera di sinistra svitando la brugolina e regolando in modo da togliere qualsiasi movimento laterale. Non conosco una ruota Campy nuova a cui non ho dovuto farlo, me è assolutamente normale e la ghiera serve a questo.
Se invece con questo intervento non si riesce ad eliminare il problema i la rotazione non è fluida allora comincerei a preoccuparmi.....
Con la ruota smontata non si riesce in genere ad applicare la stessa forza per cui questo tipo di analisi va fatta a ruota montata, così come la regolazione di fino (serrare troppo la ghiera a ruota libera potrebbe non andare bene quando poi vai anche a serrare il quick release).

non capisco cosa c'entra la ruota campagnolo;nonzo%



so benissimo come si regola il gioco delle ruote campagnolo ( e la regolazione va fatta a ruota smontata)o-o


forse non ci siamo capiti, io mi riferivo al tuo "problema risolto spontaneamente" sui mozzi Powerway... ;-)
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
non capisco cosa c'entra la ruota campagnolo;nonzo%



so benissimo come si regola il gioco delle ruote campagnolo ( e la regolazione va fatta a ruota smontata)o-o


forse non ci siamo capiti, io mi riferivo al tuo "problema risolto spontaneamente" sui mozzi Powerway... ;-)

Scusa.....stamattina sono rincoglionito e ho pensato che fosse una domanda rispetto ad un altro intervento........Allora: si, il problema si percepiva solo a ruota montata, e neanche su tutto il giro ne senso che se la ruotavi leggermente il gioco spariva. Ora comunque come detto è scomparso, non posso che parlarne bene.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Scusa.....stamattina sono rincoglionito e ho pensato che fosse una domanda rispetto ad un altro intervento........Allora: si, il problema si percepiva solo a ruota montata, e neanche su tutto il giro ne senso che se la ruotavi leggermente il gioco spariva. Ora comunque come detto è scomparso, non posso che parlarne bene.

idem


sia per quanto riguarda i mozzi
sia per il rincoglionimento

:mrgreen:
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Comunque il gioco dei mozzi deve scomparire a ruota montata sotto la pressione degli sganci. annullarlo del tutto a ruota smontata è una soluzione frettolosa.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

Tratto dal sito web di Sheldon Brown:

Sheldon Brown ha scritto:
Quick-Release Hub adjustment
Quick-release hubs are trickier to adjust, because the quick-release mechanism compresses the axle slightly when it is tightened. If you adjust the cones so that they feel just right off the bike, they will bind up when you tighten the quick release. You must set the cones so that there is a little bit of play when the hub is off the bike, or when the wheel is installed with the quick release just barely tightened.

Eccoti tutto il link all'articolo http://sheldonbrown.com/cone-adjustment.html
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai

allora... cerchiamo di ragionare.

se hai in mano una ruota priva di giochi e la monti sulla bici stringendo correttamente gli sganci, comprimerai i coni. poco, pochissimo, ma li comprimerai. il che comporta che da registrati perfettamente a ruota smontata, diverranno troppo stretti. fra l'altro la verifica del gioco dei coni si fa a ruota montata (trascinandola lateralmente dx e sx per vedere se c'è appunto gioco).
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
falso, anzi vero in parte...oppure falso in parte o-o

su Ruote degne di tal nome ( ad esempio Campagnolo....a meno che tu non voglia contestare il fatto che i manuali Campy siano SBAGLIATI), il serraggio del QR non influisce minimamente sul precarico dei cuscinetti.

Ciò che tu sostieni accade con ruote/mozzi di bassa/infima categoria...mi vengono in mente i Deore e qualche Mavic che effettivamente soffrivano di questo problema: con questi era effettivamente necessario registrare i mozzi a ruota montata ( con tra l'altro il precarico variabile di volta in volta, secondo quanto si stringe il QR).

in linea generale dunque, ragionando di ruote non da supermercato ma di categoria appena decente, il serraggio del QR non ha influenza sui cuscinetti: se smonti un mozzo e guardi com'è fatto ti puoi rendere conto del perchè o-o
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
in linea generale dunque, ragionando di ruote non da supermercato ma di categoria appena decente, il serraggio del QR non ha influenza sui cuscinetti: se smonti un mozzo e guardi com'è fatto ti puoi rendere conto del perchè o-o

non ne ho smontato uno solo credimi... il gioco si registra in 1/8 di giro alla volta della ghiera di registro. La compressione che può effettuare un QR serio sulle battute del mozzo fa si che essi vengano premuti (coni inclusi) di ben più di quell'ottavo di giro. il tuo obiettivo è che la ruota non abbia gioco quando è stretta dal QR. non quando la tieni fra le mani. e la differenza di compressione si sente nelle due diverse situazioni. se vuoi provare a rendertene conto, registra un mozzo in mano senza gioco, poi svita la ghiera di 1/8 di giro e poi serra la ruota nel telaio. non troverai gioco. se provi te ne rendi conto.
 

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.021
81
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
non ne ho smontato uno solo credimi... il gioco si registra in 1/8 di giro alla volta della ghiera di registro. La compressione che può effettuare un QR serio sulle battute del mozzo fa si che essi vengano premuti (coni inclusi) di ben più di quell'ottavo di giro. il tuo obiettivo è che la ruota non abbia gioco quando è stretta dal QR. non quando la tieni fra le mani. e la differenza di compressione si sente nelle due diverse situazioni. se vuoi provare a rendertene conto, registra un mozzo in mano senza gioco, poi svita la ghiera di 1/8 di giro e poi serra la ruota nel telaio. non troverai gioco. se provi te ne rendi conto.

Che il Qr influisca sulla compressione dei coni non c'è dubbio, ma che a ruota libera dai forcellini debba esistere un leggero gioco che va a scomparire con il montaggio è pure sbagliato.
Bisogna fare attenzione a non serrare troppo i coni ma a gioco zero anche a ruota smontata e poi eventualmente aggiustarlo con la ruota montata.
Per questo meglio le soluzioni tipo Mavic che consentono una agevole regolazione anche con la ruota montata.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Che il Qr influisca sulla compressione dei coni non c'è dubbio, ma che a ruota libera dai forcellini debba esistere un leggero gioco che va a scomparire con il montaggio è pure sbagliato.
Bisogna fare attenzione a non serrare troppo i coni ma a gioco zero anche a ruota smontata e poi eventualmente aggiustarlo con la ruota montata.
Per questo meglio le soluzioni tipo Mavic che consentono una agevole regolazione anche con la ruota montata.

l'unica questione è che a ruota montata non devono esserci giochi. se il QR influisce (ed influisce eccome) basta calcolare questo fatto nella registrazione. quanto gioco lasciare a ruota smontata è questione di sensibilità