Mozzi: consigli

dru

Passista
grazie per il link....cercavo il posteriore per alleggirire le mie ruote custom....certo limerei quasi 100g rispetto al chorus che in ogni caso ha fatto parecchi km in maniera impeccabile!

l'ant è un FRM, quello in carbonio: estetica accattivante, leggero, però c'è qualcosa che non mi convince....forse la scorrevolezza!

campagnolo è garanzia...sono 15 anni che li uso ma avuti problemi (ho una coppia di ruote con mozzi veloce di 12 anni che ancora girano senza problemi e mai cambiato nulla!!!)

non vorrei spendere tutti quei soldi....davvero molti per un mozzo che poi non mi convince....per lo stesso motivo non ho preso l'FRM posteriore!

grazie e saluti
dru
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
dru ha scritto:
cercavo il posteriore per alleggirire le mie ruote custom....certo limerei quasi 100g rispetto al chorus che in ogni caso ha fatto parecchi km in maniera impeccabile!
lascia perdere, vai a metterti in spese di assemblaggio inutili e lasci una cosa che funziona benissimo. la differenza di peso e' di 40gr. il chorus pesa 260gr, i pesi che trovi in giro includono il bloccaggio.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
American classic.. costano 130 euro pesan 260 gr la coppia.. se vuoi c'è l'upgrade per cuscinetti ceramici.. la manutenzione del posteriore è una min..ata l'anteriore ancora non ho provato.. scorrono da paura.. in 15 anni probabilmente li avrai toccati qualche volta ma sono tutti interventi stupidi (apri .. pulisci.. ingrassa e chiudi) i cuscinetti sono di quelli siggillati credo facilmente reperibili.. poi ora molti trattan ac qui in italia.. meno di un anno fa eran praticamente sconosciuti.. hanno ottimo rapporto qualità prezzo ma ciò non vuol dire che una volta montati te ne puoi scordare.. Han bisogno di interventi.. che per quanto stupidi vanno fatti ma risparmi 200 euro dai dt.. e 200 euro di manutenzione su quei mozzi non li spenderai mai..
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Per me di mozzi migliori dei Dura Ace e dei Record in giro ce ne sono
veramente pochi. Facile fare un mozzo più economico e più leggero
usando i cuscinetti, ma la scorrevolezza e la affidabilità dei BUONI
mozzi "a pallini" scordatevela!
Non per niente il sistema "a pallini" viene usato da Campagnolo e Shimano
anche nelle ruote complete di alta gamma ...
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
56
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
Io tramite un negozio e-bay in germania ho acquistato queste ruote assemblate:
cerchio mavic cxp 33
raggi sapim
mozzi Dura ace
cassetta 10v Ultegra
copertoncini Conti Gp 3000
camere e tutto compreso
pronte all'uso (pure centrate perfettamente)

... nel complesso ruote eccezzionali per robustezza e scorrevolezza e pure leggerezza
pagato comprese le spese di sped 356 eurici
sono ipermegasoddisfatto
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
dru ha scritto:
concordo con te.... infatti cerco mozzi con le caratteristiche di scorrevolezza del record ma più leggeri...più che altro è uno sfizio mio... :-)

gli ac non mi piacciono ....li vedo fragili

I pallini, campy li usa anche per la bassa gamma (ho smontato le sciroppo una settimana fa circa) Gli AC hanno scorrevolezza DA RECORD!!!.. Rispetto ai pallini sciroppo e ai cricchetti campy poi.. E non sono fragili a meno che tu non decida di andare off road (in quel caso c'è il modello apposta per mtb, cambia solo l'anteriore).. Record sono più robusti in senso assoluto.. ma è ovvio.. l'etto in più da qualche parte finisce, e scorrevolezza anche sarà ottima (con quel che costa..).. Se poi è una questione di gusto.. de gustibus non disputandum est.. Cmq AC sono validi e a buon prezzo, dipende da quello che vuoi tu..
 

tremor

Pedivella
25 Aprile 2004
479
3
Visita sito
Lascia stare gli American Classic...mozzi si leggeri ma di qualità taiwanese medio-bassa... i cuscinetti sono fuori standard e fai prima a buttare via il mozzo che a cambiarli (chiedi conferma a beltrami...).
Vuoi il miglior mozzo posteriore in commercio ???
Extralite 162g ed assale maggiorato da ben 20 mm!!!
Perchè dico il migliore??? Perchè per 3/4 l'ho progettato io!!! :-) :-)
(http://www.extralite.com)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
dru ha scritto:
...magari pesasse 260g!!!! il mio pesato senza bloccaggi fa 340g...
i centaur-chorus-record degli ultimi anni pesano 260gr circa. se il tuo e' recente c'e' qualcosa di strano.
come e' gia' stato detto e' difficile trovare mozzi superiori a campy o shimano. se proprio vuoi cambiare, in casa campy, direi centaur se sei disposto a smontare ogni tanto per ingrassare (1 volta all'anno se non fai un macello di km), record se vuoi il max della comodita' (c'e' il foro per l'ingrassaggio esterno)
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito