Mozzi Migliori?

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Maggiore scorrevolezza????? non iniziamo a sparare i soliti luoghi comuni, il solito sentito dire..... ecco cosa ne pensa un costruttore di ruote a riguardo:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4653636&postcount=1085

Non sparo cazzate, come mi volevi dire, è una questione di meccanica e non di sentito dire.
Con i coni hai meno atriti, è fisica!
Non ti sei mai chiesto perché certe ruote di una certa gamma usano i coni calotte?
Farebbero prima metterti un classico cuscinetto a gabbia così gli costerebbero meno anche a produrle.
Ovvio che le differenze non sono abissali, ma sono percepibili.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non sparo cazzate, come mi volevi dire, è una questione di meccanica e non di sentito dire.
Con i coni hai meno atriti, è fisica!
Non ti sei mai chiesto perché certe ruote di una certa gamma usano i coni calotte?
Farebbero prima metterti un classico cuscinetto a gabbia così gli costerebbero meno anche a produrle.
Ovvio che le differenze non sono abissali, ma sono percepibili.

Premesso che ci sono costruttori che non la pensano in questo modo, mi sapresti dire a quanto ammontano queste differenze? Perche' pare che siano difficilmente misurabili anche strumentalmente dunque se riesci a perceppirle: www.cicap.org
C'e' un considerevole premio in denaro per chi dimostra attività paranormali.

o-o
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
balle!

ha solo contro e nessun pro:è un sistema vetusto, scomodo e che necessita di manutenzione

A parte una giusta manutenzione, che dopo un primo assestamento si fa 1-2 volte l'anno quali sono i contro? Chi sa perché certi mozzi tipo Record o Dura-ace usano questo sistema? Domanda a qualche meccanico serio, ma sai almeno come funzionano? Hai provato a smontarlo completamente? Non diciamo cose tanto per dire, solo perché magari le tue ruote non sono dotate di questo sistema e allora dici che è meglio il tuo a cuscinetti sigillati.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
So che i classici coni con sfere sono piu scorrevoli, ma la scelta è limitata a pochi modelli che non hanno delle caratteristiche che mi interessano (foratura a richiesta)

Maggiore scorrevolezza????? non iniziamo a sparare i soliti luoghi comuni, il solito sentito dire..... ecco cosa ne pensa un costruttore di ruote a riguardo:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4653636&postcount=1085

E rilancio:

-Bdc: Esistono dei dati in Watt assorbiti per valutare le differenze di scorrevolezza tra mozzi diversi?

-DM: Esistono ad esempio tutti i test di attrito sui cuscinetti ma assumono rilevanza notevole soprattutto per usi molto diversi dall’applicazione per la bicicletta. Le differenze esistenti in scorrevolezza in termini di watt assorbiti per questo tipo di applicazione sono talmente esigue che sarebbe estremamente dispendioso investire in costosissimi e lunghissimi test di laboratorio (e che quindi sarebbero solo al limite delle approssimazioni della realtà) per misurare un dato così poco influente.
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
A parte una giusta manutenzione, che dopo un primo assestamento si fa 1-2 volte l'anno quali sono i contro?

che con cuscinetti industriali riduci a 0 volte l'anno la manutenzione


Chi sa perché certi mozzi tipo Record o Dura-ace usano questo sistema?

appunto, chissà perchè?

ma sai almeno come funzionano? Hai provato a smontarlo completamente?

no guarda, non lo so...non li ho mai smontati....spiegamelo tu
Ma certo che lo so...tutti gli anni tocca smontare i mozzi delle Campagnolo/Fulcrum ( mie e di amici) per manutenerli...

Non diciamo cose tanto per dire, solo perché magari le tue ruote non sono dotate di questo sistema e allora dici che è meglio il tuo a cuscinetti sigillati.

ho ruote con l'uno e l'altro sistema
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Non sparo cazzate, come mi volevi dire, è una questione di meccanica e non di sentito dire.
Con i coni hai meno atriti, è fisica!
Non ti sei mai chiesto perché certe ruote di una certa gamma usano i coni calotte?
Farebbero prima metterti un classico cuscinetto a gabbia così gli costerebbero meno anche a produrle.
Ovvio che le differenze non sono abissali, ma sono percepibili.

Se permetti mi fido di più delle spiegazioni di chi i mozzi li produce e corrado sappiamo che per quanto di parte è sempre onesto nelle proprie spiegazioni... rileggi il link che ho messo oppure tutta la discussione se hai tempo
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Premesso che ci sono costruttori che non la pensano in questo modo, mi sapresti dire a quanto ammontano queste differenze? Perche' pare che siano difficilmente misurabili anche strumentalmente dunque se riesci a perceppirle: www.cicap.org
C'e' un considerevole premio in denaro per chi dimostra attività paranormali.

o-o

Ovviamente, costano di più!
È una questione di atriti, mentre in un cuscinetto sigillato la sfera sfrega in un ampio canale, nel caso del cono tocca solo in un punto e ovviamente crea meno atriti, si surriscalda meno. Prova a smontarlo, guardalo e capisci come funziona, poi dici pure la tua, ma non puoi cambiare le leggi della fisica, io non sono un gran meccanico, ma in fisica a scuola ero un asso!
 

logo77

via col vento
1 Novembre 2006
4.176
89
Bassapadanistan
Visita sito
Bici
أريد الإبل
Se permetti mi fido di più delle spiegazioni di chi i mozzi li produce e corrado sappiamo che per quanto di parte è sempre onesto nelle proprie spiegazioni... rileggi il link che ho messo oppure tutta la discussione se hai tempo

ormai avrà comprato ruote con mozzi record con l'upgrade delle sfere in ceramica...non puoi fargli cadere il mondo addosso in questo modo:mrgreen::mrgreen:
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ovviamente, costano di più!
È una questione di atriti, mentre in un cuscinetto sigillato la sfera sfrega in un ampio canale, nel caso del cono tocca solo in un punto e ovviamente crea meno atriti, si surriscalda meno. Prova a smontarlo, guardalo e capisci come funziona, poi dici pure la tua, ma non puoi cambiare le leggi della fisica, io non sono un gran meccanico, ma in fisica a scuola ero un asso!

Non entro nel merito della qualità costruttiva: come ti ho scritto ci sono scuole di pensiero diverse tra i costruttori.
Ma per quanto riguarda differenze di scorrevolezza percettibili e' assolutamente falso.
A meno di, come ti ho scritto prima, facoltà paranormali.

P.S. e poi, chi ha parlato di costi??
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Non è che in casa Shimano o Campagnolo siano stupidi e montano sulle ruote di alta gamma il sistema coni calotte, potrebbero ripiegare in classici cuscinetti sigillati, risparmiare e guadagnarci così di più.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
42
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
prova a iscriverti al cicap.org.



lo consigli sempre a tutti, allora non sai di cosa parli. come per le ruote :mrgreen:


o-o


;nonzo%
fatico a capire anche i post poco congruenti...

P.S. Anche tu percepisci differenze di scorrevolezza tra mozzi? Si parla di mozzi, Stambecco. Se e' cosi', dovrete dividere il premio in denaro. Poco male: e' elevato.